Ricordate? Un giovane rom senza patente alla guida di un suv investì volontariamente e uccise un vigile urbano di Milano. Era il 12 gennaio del 2012. Poche settimane fa il ragazzo è stato condannato a 15 anni di reclusione, una pene lieve se paragonata ai 26 chiesti dall’accusa. Lo sconto è stato motivato dai giudici così: «È cresciuto in un contesto di vita familiare caratterizzato dalla commissione di illeciti da parte degli adulti di riferimento e in una sostanziale assenza di scolarizzazione ». Noi titolammo, sintetizzando la questione: «Se il killer è rom, l'omicidio è meno grave», perché ci era parso che tra le righe si dicesse chiaramente che era stata riconosciuta un’attenuante specifica caratteristica di quella etnia.
Bene, la ministra alle Pari opportunità, Josefa Idem, ha fatto fare dal suo dirigente un esposto all’Ordine dei giornalisti considerando la nostra sintesi offensiva dei rom. Punite quei razzisti, chiede la signora, politicamente corretta con noi del Giornale quando si tratta di rom assassini, ma molto scorretta in quanto a etica personale.
Già, perché è lei quella che ha fatto la furba per non pagare l'Imu, inventandosi finte residenze in palestra e non solo. Visto che anche io, alla pari dei rom, voglio godere di pari opportunità, le chiedo, signora: a chi mi rivolgo per non avere al governo un ministro evasore visto che io l'Imu l'ho pagata?- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.