Giulietto Chiesa arrestato in Estonia

Il giornalista doveva partecipare a una manifestazione culturale. Su di lui un mandato d'espulsione. L'avvocato: "Una violazione dei diritti politici"

Giulietto Chiesa a una convention della Lista di Pietro nel 2004
Giulietto Chiesa a una convention della Lista di Pietro nel 2004

Il giornalista ed ex parlamentare europeo Giulietto Chiesa è stato arrestato in Estonia, dove si trovava per partecipare a una manifestazione culturale in programma stasera, dal titolo "La Russia è nemica dell'Europa?".

Chiesa doveva rientrare in albergo dopo la conferenza, per poi prendere un treno diretto a Mosca ma, una volta tornato nella sua stanza, è stato bloccato dalla polizia estone.

Il suo avvocato, Francesco Paola, sostiene ci sia un decreto di espulsione nei suoi confronti. "È un fatto molto grave - ha commentato il legale -, una violazione dei diritti politici".

Chiesa dovrà lasciare l'Estonia entro 48 ore.

Gli agenti che lo hanno accompagnato in Commissaratio hanno spiegato che il ministero degli Esteri del Paese ha un mandato d'espulsione nei suoi confronti.

Michele Valensise, segretario generale della Farnesina, ha convocato in serata l'ambasciatore estone Celia Kuningas, per ottenere chiarimenti su quanto accaduto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica