Ancora un altro colpo a Google: dopo la recente condanna di tre dirigenti del colosso del web per il video sui maltrattamenti di una ragazzo down e lapertura di unindagine dellUe per lalgoritmo usato dal motore di ricerca, arriva dallAntitrust italiana lampliamento di una istruttoria già avviata sul sistema di raccolta pubblicitaria. Per lAutorità Garante della Concorrenza e del Mercato «le condizioni contrattuali fissate da Google non consentono agli editori di siti web affiliati di conoscere in maniera chiara, dettagliata e verificabile elementi rilevanti per la determinazione dei corrispettivi loro spettanti». «Benchè siamo contrariati a questa decisione, continueremo a collaborare costruttivamente con lAutorità, nella convinzione che le nostre attività rispettino le normative in vigore sulla competizione nel mercato», ha commentato a caldo un portavoce di Google dopo la notizia.
In realtà lAntitrust aveva già avviato listruttoria lo scorso 26 agosto, ma nei confronti di Google Italy in relazione al servizio Google News. Successivamente, il 3 settembre, laveva estesa anche alla capogruppo statunitense poichè risultava che la gestione del servizio oggetto del procedimento era in capo alla sede di Mountain View in California.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.