Ebrei contro Roma: "La città più antisemita"

Dopo l'aggressione ai tifosi e i cori allo stadio, critiche da mezzo mondo: "Fuori la Lazio dalle coppe europee". Polemica tra il prefetto e il capo della comunità

Ebrei contro Roma: "La città più antisemita"

Roma Roma non sarà Tel Aviv, ma per i tifosi inglesi è diventato un postaccio, la città più pericolosa d'Europa. Lo titolava ieri il Times che ha ricordato come in passato altri tifosi inglesi siano stati vittime delle violenze di ultrà italiani. E lo titolava anche il Sun che senza indugi ha aperto l'edizione online con l'«assalto neonazista». Ed è scontro tra la comunità ebraica romana che ne aproffitta per accusare il prefetto Pecoraro di lassismo. Tutto era cominciato dallo sfogo del presidente Riccardo Pacifici all'indomani dell'aggressione ai tifosi del Tottenham, uno dei quali, Ashley Mills, 25 anni, è grave. «Se è possibile aggredire 50 tifosi del Tottenham a Campo de' Fiori - attaccava Pacifici - vuol dire che Roma non è meno pericolosa di Tel Aviv». Il paragone con la città bersagliata dai razzi di Gaza è sembrato di cattivo gusto al prefetto che ha rilanciato poco diplomaticamente. «Tel Aviv? Stiamo scherzando? Non accetto provocazioni di questo tipo, qui non sembra che cadano razzi sulla popolazione, dalla comunità ebraica pretendo più rispetto per le forze dell'ordine!». Tra l'altro Pecoraro ricorda a Pacifici «che quello che viene fatto ogni giorno dalle forze dell'ordine a Roma per le comunità non viene fatto in nessuna altra parte del mondo». In realtà la questione si sta trascinando da oltre una settimana. Pacifici aveva già bacchettato il prefetto dopo la manifestazione degli studenti del 14 novembre, finita con gli scontri sul Lungotevere. In quella occasione aveva lamentato il fatto che il corteo degli studenti era stato fatto passare davanti la Sinagoga. Ciò aveva costretto i bambini della scuola ebraica a restare barricati in Istituto. Ieri Pecoraro si è difeso ipotizzando un piano ben architettato. «A questo punto devo ritenere che ci sia una regia preordinata, se si comincia a dialogare con la Digos e poi improvvisamente gli studenti alla testa del corteo vengono sostituiti da altri con caschi e martelli, immagino che tutto ciò non sia avvenuto per caso...».

Piano o meno ora la Lazio rischia brutto. Ieri Ronald Lauder, presidente del World Jewish Congress, si è appellato all'Uefa ffinché la Lazio venga esclusa dalle coppe europee qualora si verificassero nuovi cori razzisti e antisemiti da parte dei suoi tifosi. Lauder chiede che l'Uefa intervenga col pugno duro: «Sembra che tutte le costose campagne contro il razzismo realizzate negli anni recenti dalla Uefa, dalla Fifa e da altri non abbiano avuto buoni risultati, almeno non con i tifosi della Lazio. Questo problema dei tifosi laziali razzisti non è nuovo e dovrebbe essere preso maggiormente sul serio da tutti, imporre solo multe è chiaramente un metodo inefficace». Intanto l'indagine sull'aggresione a Ashley Mills, prosegue dopo i due arresti degli ultrà romanisti. Età 25 e 26 anni, uno dei quali è un daspo e nella cui auto è stato trovato lo stemma del Tottenham che aveva addosso Mills. «Siamo propensi - riferisce il prefetto - a ritenere poco probabili i motivi antisemiti o calcistici».

Nel frattempo, quella che gli addetti ai lavori definiscono «teoria dell'opposizione violenta al Sistema», sta diventando un problema per il Viminale. Si tratta della strana commistione tra ultrà laziali e romanisti, un'alleanza che ha trovato spazio dentro e fuori l'Olimpico e che sembra avere l'espressione più violenta ed eversiva proprio a Roma.

Sono romanisti i giovani fermati per il raid notturno di Campo de' Fiori, ma i tabulati telefonici di uno di loro registrano contatti con un «socio» laziale. Il bello del calcio, Messi e Iniesta, c'entrano un bel nulla.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di KATYN1943 KATYN1943
26 Nov 2012 - 13:04
Penso che Pecoraro abbia perso una occasione per stare zitto!! Se la recrudescenza dell'antisemitismo a Roma è così alta e violenta è perché proprio dalle Sue Altezze in loco non sono stati presei provvedimenti in tempo!!! E poi ne vanno di mezzo i poveri poliziotti. Non ci racconti storie il caro Pecoraro e non lanci sopratutto fantasmagoriche regie giudaiche circa facciamoci del male per vedere se questi romani poi ci difendono a dovere!!! Queste storie sono state raccontate in ogni lingua ed in ogni salsa, ci hanno fatto e ci fanno schifo!!! Siamo italiani e non vogliamo essere discriminati solo perché per religione siamo diversi, DIVERSI DA CHI? Per inciso sono cristiana, ma gli antisemiti mi fanno schifo, assai!!!
Mostra tutti i commenti (19)
Avatar di Antonosofiro Antonosofiro
24 Nov 2012 - 08:52
Agli ebrei di Roma bisogna ricordare anche che Roma non è Gaza !!!

magari un'analisi su come l'antagonismo tra tifosi spesso nasconde un antagonismo tra "diversi" (politicamente, di razza, o delle più svariate opinioni socialmente condivise) potrebbe meglio spiegare l'episodio.
Avatar di killkoms killkoms
24 Nov 2012 - 09:37
esagerta la reazione della comunita ebraica romana!roma non è gaza e pacifici lo sà benissimo!la squadra non può pagare le colpe di pochi imbecilli,e a costo di sembrare cinici,tocca pure dire che molti di quei personaggi sono ultras come il martire dell'eutostrada,episodio quello che con le conseguenze successive li ha rinforzati giustificando i loro eccessi!
Avatar di Maria Di G. Maria Di G.
24 Nov 2012 - 09:54
FORSE L'ANTISEMITISMO SARA' UNO DEI MOTIVI, MA NON CREDO SIA L'UNICO. MI SEMBRA UNA MANIFESTAZIONE DELLA VIOLENZA FINE A SE STESSA CHE SI MANIFESTA IN MOLTE ALTRE SITUAZIONI. MOLTI ANNI FA IN INGHILTERRA LE BANDE DEI MODS E DEI ROCKETS SI INCONTRAVANO IN SPAZI APERTI E SE LE SUONAVANO DI SANTA RAGIONE CON TANTI FERITI E ANCHE QUALCHE MORTO. LA VIOLENZA SEMBRA FAR PARTE DELLA NATURA MASCHILE E SI SFOGA IN VARI MODI ANCHE CONTRO LE DONNE O ALTRO. LA SOCIETA' DEVE TROVARE IL MODO DI CONTENERLA DI DOMINARLA E MAGARI INCANALARLA IN AZIONI POSITIVE. ETICHETTARLA COSI' NON SERVE A NULLA
Avatar di Edith Frolla Edith Frolla
24 Nov 2012 - 10:41
I testimoni dell'aggressione hanno dichiarato di non aver udito alcun insulto razzista, la Polizia italiana non conferma la supposta matrice razziale del pestaggio dei tifosi inglesi, eppure solo per un articolo apparso sulla stampa inglese, controllata dai correligionari di Pacifici, pare che Roma sia diventata la nuova Capitale del Male. Che interesse ha l'abile Pacifici ad alimentare polemiche e tensioni, a qual pro sputtanare Roma e la Polizia italiana ? Il 16 ottobre scorso, sponsorizzata da Pacifici e dalla comunità ebraica romana, è stato presentato un DDL a titolo a titolo “Modifiche all’articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654, in materia di contrasto e repressione dei crimini di genocidio, crimini contro l’umanità e crimini di guerra, come definiti dagli articoli 6,7 e 8 dello Statuto della Corte penale internazionale”.
Il DDL proposto, dopo varie bocciature di DDL simili negli scorsi anni perchè giudicati anticostituzionali, mira ad estendere all'Italia, come già in Germania ed in Austria, il divieto di ricerca storica sull'Olocausto, di pubblicazione di testi non conformi a quanto stabilito a Norimberga, di possesso di tali testi e, nelle intenzioni dei proponenti del DDL, persino la lettura di un testo così detto revisionista è motivo sufficiente per procedere penalmente contro il lettore. In questo contesto si può ben comprendere l'interesse di Pacifici nell'alimentare artatamnete polemiche e tensioni.
Avatar di vince50 vince50
24 Nov 2012 - 11:19
Hanno sempre approfittato di questioni molto più serie e importanti.Ogni mosca che passa è antisemita,ma fatela finita.
Avatar di bite bite
24 Nov 2012 - 11:23
Smettetela per favore con questa solita ridicola accusa. Ormai arriviamo al punto che non salutando un ebreo incontrato in strada e sarai accusato di antisemitismo. Se fai una manifestazione e passi per caso davanti a una sinagoga sarai accusato di antisemitismo. Se dici a Israele di ritirasi dai territori occupati sarai accusato di antisemitismo. Forse per accontentarli dobbiamo dare loro le chiavi di Roma.
Avatar di Ausonio Ausonio
24 Nov 2012 - 11:40
Possono accomodarsi fuori e fare aliyah e andare nella Terra Promessa o a Jew York
Avatar di Ausonio Ausonio
24 Nov 2012 - 11:42
Tra poco verrà promulgata una legge che rende obbligatorio avere simpatia per gli ebrei.
Avatar di Ausonio Ausonio
24 Nov 2012 - 11:42
A Napoli si dice "chiagne e fotti"
Avatar di killkoms killkoms
24 Nov 2012 - 12:13
@bite,con gli ebrei è un casino!se ne parli bene sei sionista,se ne pari male sei antisemita!ti trovi sempre nel torto!ora,tralasciando per un attimo i cori razzisti intonati da alcuni imbecilli allo stadio,l'aggressione,atto gravissimo.ai danni di un gruppo di supporter ingòesi del tottenham,non era affatto rivolta contro la millenaria comunità ebraica di roma,né contro gli ebrei in generale,ma è stato lasciato credere così!
Avatar di marco963 marco963
24 Nov 2012 - 13:27
Basta con questa razza che decide i destini del mondo, che crea guerre che comanda la finanza internazionale che pensa di essere proprietaria di Roma che ottiene leggi liberticide, che controlla il mercato immobiliare a Roma, che decide la politica estera dei paesi occidentali.. dico basta e qualche politico abbia la decenza di dire BASTA!!
Avatar di janry 45 janry 45
24 Nov 2012 - 13:35
Roma è antisemita? e allora se fosse accaduto l'inverso come spesso avviene, noi che avremmo dovuto dire che Londra, o una qualsiasi altra città, dove fosse avvenuta l'aggressione, è anticristiana?Mah!
Avatar di andrea24 andrea24
24 Nov 2012 - 14:09
Da oggi considereranno Roma al pari di Caracas?Ogni riferimento al Venezuela ha un senso(in rapporto a determinati ambienti).
Avatar di andrea24 andrea24
24 Nov 2012 - 14:15
Ho letto su altri giornali la storia di alcuni ragazzi aggrediti nel quartiere ebraico.
Avatar di stock47 stock47
24 Nov 2012 - 15:44
Non credo nemmeno una parola di quanto raccontano i giornali e i giornalisti, soprattutto quelli inglesi che sono abituati a spargere veleno gratuito per fare incassi. Cosa c'entrino poi gli ebrei è anche più dificile da buttare giù. E' vero che alcuni imbecilli negli stadi si divertono a fare i cretini ma qui addirittura si parla di aggressione nazista a tifosi ebrei del Tottenham. E' impossibile che siano stati identificati come ebrei, al più come tifosi della squadra avversaria. La violenza è ovviamente da condannare, da qualsiasi parte provenga, ma i famosi hooligans inglesi non è che sono un invenzione o che sono scomparsi nel recene passato. Se volevano pendersela con gli ebrei non avevano che da fare trecento metri verso largo Arenula, dove inizia il famoso "ghetto" degli ebrei. No! il problema con gli ebrei non c'entra niente, è solo uno scontro fra tifoserie avverse e il Tottenham è una squadra inglese e non una squadra ebrea. Infine, dulcis in fundo, Campo de Fiori è un notorio centro di attrazione per l'estrema sinistra, mi sembra del tutto impossibile che dei neo-nazi o, per meglio dire, dei balordi che vogliono imitare il nazismo, siano andati a fare casino da quelle parti. Si sarebbero trovati in uno contro cento e così cretini non ce li faccio, con tutta la buona volontà.
Avatar di Ausonio Ausonio
24 Nov 2012 - 16:07
In israele nelle ultime settimane si sono moltiplicate le profanazioni di chiese cristiane da parte di ultraortodossi israeliani. Insulti gravissimi a Gesù Cristo. Sarebbe interessante sapere perché non ne viene data notizia. Eppure io queste cose le leggo sul Jerusalem Post o Huffington Post, non su Radioislam...
Avatar di andrea24 andrea24
24 Nov 2012 - 17:51
Strumentalizzando vicende di cronaca per altro controverse sono riusciti a dire contro Roma quel che già pensano nei confronti del Cristianesimo e del Cattolicesimo di cui Roma ne è il simbolo.
Avatar di killkoms killkoms
24 Nov 2012 - 18:11
@ausonio,c'è un jewish council internazionale,ed è anche molto potente grazie alla lobbie ebraica internazionale;i cristiani,i cattolici in particolare,non hanno niente di simile.c'è il Papa,la cei,ma cosa fanno?nulla!si commuovono per zingari e clandestini islamici,si scandalizzano per ledonzelle del cav.,ma non ho visto e/o sentito nè il Papa,né nessun altro alto prelato,indignarsi per il film blasfemo di quell'ipocrita austroungarico che ha per protagonista una deficiente ipercattolica che arriva a fare autoerotismo con un crocifisso!e la chiesa?muta!
Avatar di KATYN1943 KATYN1943
26 Nov 2012 - 13:04
Penso che Pecoraro abbia perso una occasione per stare zitto!! Se la recrudescenza dell'antisemitismo a Roma è così alta e violenta è perché proprio dalle Sue Altezze in loco non sono stati presei provvedimenti in tempo!!! E poi ne vanno di mezzo i poveri poliziotti. Non ci racconti storie il caro Pecoraro e non lanci sopratutto fantasmagoriche regie giudaiche circa facciamoci del male per vedere se questi romani poi ci difendono a dovere!!! Queste storie sono state raccontate in ogni lingua ed in ogni salsa, ci hanno fatto e ci fanno schifo!!! Siamo italiani e non vogliamo essere discriminati solo perché per religione siamo diversi, DIVERSI DA CHI? Per inciso sono cristiana, ma gli antisemiti mi fanno schifo, assai!!!
Accedi