Ilda pretende la visita fiscale ma i giudici la bloccano

Processo Ruby, la corte dà torto alla Boccassini e accoglie i documenti sulla malattia del Cav. Requisitoria rinviata. La pm si spazientisce: lo voglio in aula lo stesso

Ilda pretende la visita fiscale ma i giudici la bloccano

Milano «Sono anni che porto pazienza!». Ilda Boccassini risponde così quando il giudice Giulia Turri la invita a non arrabbiarsi perché i microfoni non funzionano. Ma è uno scatto a suo modo rivelatorio, perché è l'intera sopportazione del processo e del suo imputato che sembrano costare ormai uno sforzo al pubblico ministero con i capelli rossi. Ieri, di fronte all'aggravarsi del disturbo alla vista che affligge il Cavaliere, e alle richieste dei suoi difensori di rinviare l'udienza per motivi di salute, la Procura innesca un braccio di ferro che è basato su un solo presupposto: che si tratti dell'ennesimo trucco di Berlusconi per tirarla in lungo; e che punta a un solo obiettivo: andare avanti con l'udienza, concludere la requisitoria e presentare al tribunale la richiesta di condanna dell'imputato.

Ma è una battaglia che ieri si scontra con il tribunale. Pur di dimostrare il suo assunto, Ilda Boccassini chiede ai giudici, dopo che l'ospedale San Raffaele ha attestato per iscritto che il Cavaliere è ricoverato in day hospital, di fare scattare per l'imputato la visita fiscale. Il pm ha individuato persino la struttura ospedaliera, il San Gerardo di Monza, dove trovare medici in grado di verificare se quelli del San Raffaele abbiano esagerato nel descrivere le condizioni del paziente. Ma, dopo un batti e ribatti che porta via tutta la mattina, il giudice dice no alla Procura: la documentazione è «esauriente», l'impedimento è legittimo.

In queste ore c'è tempo perché l'aula del caso Ruby si trasformi in una palestra di opinioni su un tema, l'oftalmologia, chiaramente ignoto ai più. La privacy sanitaria dell'imputato passa in secondo piano. Vanno e vengono certificati. Si scopre che Berlusconi soffre di uveite, una forma (grossomodo) di grave congiuntivite. Per questo già nei giorni scorsi aveva inviato i propri certificati medici. Ma, secondo quanto rende noto Ghedini, nella notte l'ex premier è stato male, il dolore si è fatto più intenso, e si è fatto portare in ospedale. Qui, alla fine, gli diagnosticano una forma di fotopatia: gli fa male stare alla luce. E deve passare la notte in ospedale per proseguire le terapie.

La Boccassini e il suo collega Antonio Sangermano, alla fine, abbozzano. A margine d'udienza Ghedini e Longo rispondono sdegnati al sospetto di fare ostruzionismo, «oltretutto non avrebbe senso, questo processo si prescrive nel 2020. Ci vuole un po' di rispetto per chi sta male». Un giorno in più o in meno, cosa cambia? In realtà, la Procura sospetta un obiettivo preciso delle difese: arrivare al 15 marzo, quando le nuove Camere si insedieranno, e a quel punto poter accampare nuovamente gli impegni parlamentari dell'imputato. Ma è difficile immaginare che anche così si riuscirebbe a rinviare a lungo la conclusione di un processo che è arrivato ormai al capolinea, e a cui mancano ormai poche battute per la sentenza. Ci si rivede lunedì.

Riuscirà Ilda Boccassini a concludere finalmente la sua requisitoria? I legali dell'ex premier fanno presente che la prognosi indicata nei certificati è di sette giorni. Ma è possibile che il tribunale consideri che una volta dimesso Berlusconi possa comunque essere presente in aula: magari con un bel paio di occhiali scuri.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di ausilia valli ausilia valli
10 Mar 2013 - 07:38
CHE SCHIFO SAPERE CHE LA GIUSTIZIA NON È IMPARZIALE ! LA MAGISTRATURA È ROSSA
Mostra tutti i commenti (30)
Avatar di Svevus Svevus
9 Mar 2013 - 08:37
L' ostinazione dei sostituti procuratori andrebbe riservata a cause migliori. Questo processo come molti altri è squisitamente politico. Il danno alla società o alle persone se pure ci fu è zero ! Il danno all' immagine di imparzialità della magistratura è enorme.

Agli italiani non interessa se in case private ci sono riunioni private. Agli italiani interessa che il MPS-DS ci abbia sottratto miliardi di euro e i DS con Bersanofvski e Lettovski in testa continuino nella loro orribile sceneggiata a danno dell' Italia.
Avatar di Duka Duka
9 Mar 2013 - 08:38
Quando un paese mette sul proscenio una giustizia isterica e malata non va molto lontano
Avatar di Franco Ruggieri Franco Ruggieri
9 Mar 2013 - 08:44
Ma la sanità pubblica non può fare proprio nulla per questa povera donna ormai preda delle sue allucinazioni?
Avatar di linoalo1 linoalo1
9 Mar 2013 - 09:03
Ma siamo sicuri che non sia imparentata con DiPietro?O è solo un'arma in mano ai Sinistrati?Lino.
Avatar di vittoriomazzucato vittoriomazzucato
9 Mar 2013 - 09:04
Sono Luca. Questa è della famiglia di Ingroia, DiPietro, Caselli ecc...........Ma verrà il giorno del giudizio. GRAZIE.
Avatar di Dako Dako
9 Mar 2013 - 09:04
Ilda vuole vincere la partita a tutti i costi, mi sa che non riesce neanche a dormire pensando e concentrandosi solo a come far fuori il Berlusca.
Avatar di millycarlino millycarlino
9 Mar 2013 - 09:22
Ida chi ti credi d'essere e, cosa principale, dove vuoi arrivare? Ti faccio una domanda personale: ma qualche volta sorridi? Ah! Dimenticavo che tu sei "rossa".

Milly Carlino
Avatar di ortensia ortensia
9 Mar 2013 - 09:29
Mi chiedo come potrebbe un medico fiscale contestare una diagnosi e un certificato rilasciato da un primario di ospedale.
Avatar di Bartuldin Bartuldin
9 Mar 2013 - 09:40
Appunto, il processo si prescrive nel 2020, settimana piú settimana meno, che differenza fa. Sono solo scaramucce per rendere difficile la vita all'imputato. La sentenza é giá scritta. Devono solo tirarla fuori dal cassetto che é di condanna. E se in sette anni non sono in grado di terminare un processo allora che vadano a lumache: sono degli incapaci fancazzisti.
Avatar di Soccorsi Soccorsi
9 Mar 2013 - 09:45
La lady dovrebbe essere sottoposta ad una visita psichiatrica obbligata. Potrebbe a questo punto rappresentare un pericolo pubblico!.
Avatar di re-leone66 re-leone66
9 Mar 2013 - 09:52
La bontà, la tolleranza, la comprensione della dott.ssa emerita PM, Bocassini, è veramente unica,non si trova al mondo una donna con queste virtù, forse Maria Teresa di Calcutta. Probabilmente la faranno santa e le daranno anche il premio Nobel,non saprei per cosa, ma se lo hanno dato a Dario Fo.......
Avatar di falso96 falso96
9 Mar 2013 - 09:52
Se ci tiene TANTO... ci vada Lei a "visitarlo".... buongustaia!!!!
Avatar di bastardo bastardo
9 Mar 2013 - 09:56
Vai Ilda sei grande!!!!!!!!!tutto e ripeto tutto il popolo italiano ,poco importa quale colore, tifa per te !!!!!!
Avatar di xgerico xgerico
9 Mar 2013 - 09:58
@ortensia- A volte, quando sono "falsi" succede!
Avatar di topogigio100 topogigio100
9 Mar 2013 - 09:58
HO CAPITO BOCCASSINI E QUANDO LO HAI CONDANNATO HAI OTTENUTO ? ALLA FINE CI SONO 3 GRADI DI GIUSTIZIA E ALLORA ? MI SPIEGHI CHE RAZZA DI VITTORIA DI PIRRO VUOLE OTTENERE , ANCHE PERCHE LA GENTE IN ITALIA MICA E' COSI OTTUSA COME TUTTI I SINISTRI ?
Avatar di xgerico xgerico
9 Mar 2013 - 10:01
@Bartuldin- Non mi risulta che dovesse testimoniare e/o essere interrogato. Ha due "ottimi" avvocati, con procura, non vedo il perchè si debba sospendere il processo.........
Avatar di vivaitalia vivaitalia
9 Mar 2013 - 10:09
L'Italia e parte di questa magistratura e` mostruosa.

Il nostro paese non e` credibile...in nessun verso si voglia guardare. Vi sono tante cose da cambiare...io mi dispiace nonn credo a niente e nessuno...piu`.

Chi sbaglia? Deve avere dellee responsabilita`. Come tutti i cittadini. Cosi`anche chie gestisce....(maggiormmente!)
Avatar di vivaitalia vivaitalia
9 Mar 2013 - 10:11
....manca solo Di Pietro! Cosi`siamo al completo.
Avatar di randel randel
9 Mar 2013 - 10:31
@ortenisa....si chiama visita fiscale proprio per questo.....mica per controllare la dichiarazione dei redditi dei malati.....
Avatar di giovanni61 giovanni61
9 Mar 2013 - 10:31
x bastardo: basta leggere il nick
Avatar di Silviovimangiatutti Silviovimangiatutti
9 Mar 2013 - 10:52
Adesso la Bocasssini si crede pure oftalmologa.
Avatar di Silviovimangiatutti Silviovimangiatutti
9 Mar 2013 - 10:56
@bastardo - Pensa che se puoi scrivere le tue cazzate su questo sito lo devi proprio al tuo odiato nemico !
Avatar di Giunone Giunone
9 Mar 2013 - 11:00
incredibile! Ho il mal di stomacoooooooooooo...........
Avatar di migrante migrante
9 Mar 2013 - 11:16
Egregio xgerico (9.58), va ben esser grullini, ma pensare addirittura di fare diagnosi via web mi pare un tantino eccessivo !!!
Avatar di mauro santinelli mauro santinelli
9 Mar 2013 - 11:19
Purtroppo questo atteggiamento nn nasce oggi ma è frutto di anni fatti di gestione "allegra" da parte dei legali e dello stesso Berlusconi verso gli approcci alla magistratura, nn voglio dire ke in questo caso nn abbia ragione, ma nn è più credibile, quando ci si scotta con l' acqua bollente nn ci si fida nemmeno di quella fredda. Saluto catartico "ki è fonte del suo mal pianga se stesso".
Avatar di Copyright883 Copyright883
9 Mar 2013 - 11:36
Scommetto che tra poco si mette in politica pure lei :-))) il paese di pulcinella :-)))
Avatar di Reginaldo Danese Reginaldo Danese
9 Mar 2013 - 11:41
Basta con berlusconi!!! Basta stupidaggini! VOGLIAMO PARLARE DI POLITICA! Quali sono le nostre idee per salvare l'Italia? Perché non facciamo proposte serie?
Avatar di Soccorsi Soccorsi
9 Mar 2013 - 12:48
Xre-leone66 magari fosse emerita, ma psicolabile non è ancora andata in pensione!.
Avatar di giseppe48 giseppe48
9 Mar 2013 - 15:04
per conto mio la signora si crede ancora all asilo
Avatar di anna.bell anna.bell
9 Mar 2013 - 18:46
Ma avete visto come è ridotta? Era una discreta donna, ora è imbruttita,con gli occhi fuori dall'orbita.I suoi lontani...parenti inquisitori pensate, un pò cosa le avrebbero fatto......
Avatar di ausilia valli ausilia valli
10 Mar 2013 - 07:38
CHE SCHIFO SAPERE CHE LA GIUSTIZIA NON È IMPARZIALE ! LA MAGISTRATURA È ROSSA
Accedi