
Roma - Chiesa, mondo cattolico, grande industria, banche. Sono gli azionisti del marchio «Monti in politica», molto più strategici degli alleati di facciata Pier Ferdinando Casini e Gianfranco Fini, costretti a sposare il Professore per mancanza di alternative. No, qui si parla di pezzi fondamentali del sistema-Italia il cui endorsement il presidente del Consiglio uscente si è garantito con l'opera di una serie di efficienti «pontieri» ma anche con qualche provvedimento ad alleatum approvato nella sua opera di governo. Siamo insomma in zona conflitto di interessi.
L'appoggio più entusiastico negli ultimi giorni è stato quello delle gerarchie ecclestiastiche, con tanto di benedizione dell'Osservatore romano, mai così esplicito nell'appoggiare un leader politico di quello strano Paese straniero che è l'Italia. Forse un ringraziamento per alcuni favorucci resi dal governo dei professori negli ultimi tredici mesi. Prendete l'Imu: Monti ha fatto passare il concetto che il suo è stato il primo governo a far pagare l'imposta sugli immobili alla Chiesa. In realtà la rivoluzione è stata abilmente annacquata da una serie di scappatoie previste dal regolamento. Ad esempio le attività commerciali e alberghiere della Chiesa possono continuare a non pagare l'Imu se le loro prestazioni sono svolte dietro il pagamento di cifre non superiori alla metà «dei corrispettivi medi previsti per analoghe attività svolte con modalità concorrenziali nello stesso ambito territoriale». Un principio simile salva di fatto buona parte delle scuole paritarie cattoliche.
E che dire delle mancette da 12,5 milioni al Bambin Gesù di Roma e da 5 milioni al Gaslini di Genova erogate nelle pieghe di uno dei tanti emendamenti al decreto sviluppo che è stato il congedo del Monti-1? Trattasi di due istituti cattolici molto cari alla Cei, che avrà certamente gradito il cadeau natalizio. E poi c'è uno dei provvedimenti più controversi del governo tecnico, quella sanatoria utilizzata da oltre 100mila lavoratori stranieri in nero per regolarizzarsi molto invocata dalla Comunità di Sant'Egidio, del quale guarda caso Andrea Riccardi, ministro della Cooperazione internazionale, è fondatore ed ex presidente. Proprio quel Riccardi che, dopo esser stato uno dei più attivi portatori d'acqua del governo Monti, svolge lo stesso ruolo nel partito-Monti.
Tifa a gran voce per un Monti legittimato dall'elettorato a Palazzo Chigi quel blocco di potere che si raggruma attorno alle grandi imprese e alle banche e che vuole avere un piede se non tutti e due nelle stanze dei bottoni. Quelle che si beano di provvedimenti del governo come il decreto legge del 24 gennaio 2012 che, all'articolo 32 comma 1, prevede a proposito dell'assicurazione obbligatoria per i veicoli sconti e agevolazioni per gli automobilisti che acconsentano a installare sul proprio veicolo la cosiddetta «scatola nera». Si prevedono tempi gloriosi per le aziende leader in questa tecnologia tra le quali c'è, toh, la Octo Telematics partecipata dal fondo Charme che fa capo a Luca di Montezemolo. Magicamonti il valore della Octo è volato a cifre siderali: secondo Goldman Sachs addrittura un miliardo. Capito come?
E poi c'è stato un altro regalino in extremis: lo sblocco da parte del ministero del Tesoro del ritocco delle tariffe aeroportuali a Fiumicino. Ogni passeggero pagherà 10,50 euro in più a tratta e grazie a questo super-obolo Adr, la società che gestisce gli scali romani, avrà una bella boccata di ossigeno e potrà sbloccare investimenti per 12,5 miliardi entro il 2044.
Un futuro luminoso per la società controllata dalla Gemina e quindi dai Benetton, e presieduta da Fabrizio Palenzona, che è anche numero due di Unicredit e membro di alcuni strategici cda. Gente importante, che si spenderà con entusiasmo per un Monti premier. È il minimo, no?
Oltretutto, forse non lo hai ancora capito, il Berlusconi attraverso le sue aziende da lavoro a migliaia di cittadini, dando direttamente e indirettamente da vivere a decine di migliaia di famiglie.
RICORDATELO una volta per tutte, oppure rischi che lo Sgarbi un giorno ti dia giustamente della Capra!.
Questo lo devono sapere i cittadini durante la campagna elettorale, questi si fanno i loro interessi, senza nessuna remora.
CITTADINI SVEGLIAMOCI, o questi continueranno a massacrarci.
VOTIAMO IN MASSA BERLUSCONI, è l'unico di tutti i candidati PREMIER che ci può salvare da questi BRONTOSAURI.
Ci hanno portato a vivere come i popoli più affamati e poveri dell'asia con la scodella di riso giornaliera
PORCI
Berlusconi trasuda vecchiume, è un brontosauro incartapecorito nell'aspetto, nei modi di fare e nelle cose che dice (trite e ritrite) nè più nè meno di un giurassico funzionario del vecchio PCI.
Purtroppo molti italiani, tra cui lei, è restio al cambiamento, e continua a foraggiare la causa di questi impostori che hanno solo ottenuto l'effetto di arricchirsi alle nostre spalle aumentando a dismisura le spese della politica e delle varie caste.
Forse il problema è che accantonare questi decrepiti personaggi fbarebe sentire più vecchi anche a voi, ma gli anni passano per tutti, dovete farvene una ragione...
La legge di stabilità al cui interno sono inserite le 39 risposte alle altrettante domande della Commissione europea. Si tratta del maggiore impegno assunto dal Paese con l’Europa.
Il pareggio di bilancio da conseguire nel 2013.
La doppia manovra estiva con gli interventi su fisco, previdenza e mercato del lavoro.
Il piano per le infrastrutture , sul quale il centrodestra ha puntato fin dall’inizio attraverso la legge obiettivo, e che non è certo rimasto a livello di intenzioni: basta ricordare l’alta velocità, la Tav, il passante di Mestre, la Salerno-Reggio Calabria, la Pedemontana, il terzo valico Genova-Nord Europa, e molto altro. Bene: sulle infrastrutture sia Monti sia Corrado Passera attribuiscono il ruolo centrale nel rilanciare la crescita.
Scuola e università . Monti intende non solo mantenere ma implementare la riforma Gelmini estendendo a tutti i livelli i criteri meritocratici (test Invalsi) e completando l’attuazione dei decreti attuativi.
Riforma fiscale . Anche questa citata più volte: la delega del precedente governo verrà attuata, a cominciare dal suo principio fondante, lo spostamento del peso delle tasse dai redditi ai consumi, dalle persone alle cose; con il disboscamento delle varie centinaia di sgravi spesso ingiustificati.
Riforma del lavoro . In perfetta continuità con il governo Berlusconi si legge chiara nelle parole di Monti l’intenzione di scardinare quel complesso di norme che ingessano da decenni il mercato del lavoro (“alcuni fin troppo tutelati”) e affondano la produttività del Paese. La volontà espressa dal neo-premier di spostare il baricentro della contrattazione in direzione aziendale sta esattamente sulla strada battuta dal nostro governo con il tanto contestato articolo 8 della manovra estiva e la detassazione dei premi di produzione e del lavoro straordinario.
Costi della politica . Conferma dei tagli ai privilegi degli eletti, e soprattutto della abolizione delle province: per ora con il trasferimento delle loro competenze alle regioni o ai comuni, e quindi con una necessaria legge di riforma costituzionale. E’ lo stesso percorso deciso dal centrodestra e in particolare dal Pdl. E qui vale la pena di ricordare che tutto ciò, con l’aggiunta della riduzione dei parlamentari e della fine del bicameralismo perfetto, era già stabilito dalla riforma istituzionale approvata dal governo Berlusconi 2001-2006, e poi cancellata dalla sinistra. Che portò in piazza Oscar Luigi Scalfaro con lo slogan “difendiamo la Costituzione”. MONTI NON HA FATTO NIENTE, ANZI TUTTO IL CONTRARIO.
a Mons. Casini e agli onorevoli Bertone e Bagnasco
Io non racconto cazzate, casomai sei tu che hai gli occhi foderati di prosciutto, forse perchè è difficile ammettere a se stessi di essere stati talmente allocchi da credere alle panzane di un millantatore.
PS: Non odio Berlsuconi, non sopporto i politici disonesti e bugiardi, e Berlusconi è uno di questi (ce ne sono tanti altri, anche se non così scioccamente idolatrati)
La colpa di tutto questo schifo non è di Monti, ma è la NOSTRA, perchè come degli autentici idioti litighiamo tra destra e sinistra, mentre loro depredano le nostre tasche per pagarsi i loro privilegi, SVEGLIATEVI CHE ANCORA LI DIFENDETE QUESTI MASCALZONI!!!
Berlusconi è sicuramente l'uomo che avrebbe potuto fare di più, avendo governato per più tempo di qualunque altro Primo Ministro e con le maggioranze più ampie, e l'unica cosa di cui si è preoccupato è di proteggere i corrotti, aumentare il debito pubblico a dismisura, impedire le liberalizzazioni (compresa quella della Rai) e proteggere caste di Province e politicanti vari insieme all'appoggio decisivo del PD, che quando si tratta di sperperare denaro pubblico per i loro lussi, è uguale a Berlusconi.
Riguardo i discorsi sui comunisti signor Amedori, si svegli: siamo nel 2013, non nel 1950, gli anni sono passati e anche se lei è nostalgicamente attaccato ai suoi ricordi di quando era più giovane, sono belli che finiti.
Ma forse lei è come il suo caro Berlusconi o come i vecchi PC ricilati tipo Napolitano: preferisce combattere battaglie finite da decenni che non hanno più senso, piuttosto che calarsi nel mondo reale guardando allo specchio la faccia con qualche ruga in più.
Mi dispiace per lei, non c'è niente di più patetico di un uomo che gioca a fare il ragazzino, somiglia tanto al giapponese rinchiuso nel bunker che nel 1985 pensava ancora di dover combattere i soldati americani.
Naturalmente si è dimenticato anche la manovra lacrime e sangue di Monti, col pareggio di bilancio a regime nel 2013 grazie ad Imu e tassazioni varie, vero?
E si è dimenticato anche infatti che lo stesso Berlusconi ha detto che Monti ha continuato il suo lavoro (quello di mettere tasse e tagliare servizi ai cittadini) e infatti non a caso, lo ha sempre appoggiato in Parlamento (per lo meno quando si trattava di non toccare Province e corrotti col famoso decreto...)
E cmq, premesso che non sono comunista, al limite dovrebbero essere proprio loro a lamentarsi di Monti, visto che Vendola non lo ha appoggiato, come hanno fatto i SUOI rappresentanti in Parlamento, quelli del PDL, che col PD hanno votato tutti i salassi montiani, quindi di cosa si lamenta???
Complimenti vivissimi, il Paese vi ringrazia per tutti i danni che avete fatto fino all'ultimo...
il confronto con altri partiti , Fini , Casini e i loro colonnelli litigheranno per una fetta più grande magari subito dopo le elezioni , non possono coesistere poveracci con ricchi sfondati e affaristi.
Manca ancora la bocca..ssini ma non passera´molto tempo ancora.
Le auguro di cuore un ottimo 2013.
26% Chiesa, cattolici, parte simpatizzante centrodestra
26% Comunisti italiani, parte simpatizzante centrosinistra
15% Grandi Industrie
15% Banche
10% Magistratura
5% Popolo sovrano italiano
3% Immigrati
---
100%
Se tale progetto dovesse andare in porto l´Italia farebbe un passo indietro 35 anni.
Auguri concittadini e buona fortuna.Io ho pensato bene di andarmene via dal "Bel Paese" prima che un tale funesto evento possa accadere.
Ringrazio solo se pubblicate questa domanda.
Vogliamo elencare i favori alla Chiesa o alle aziende sue e di amici ( Giornale compreso )o alle istituzioni finanziarie ( ricordiamoci che è socio di Mediobanca e amicissimo di Ligresti,brava persona ) fatte da Berlusconi ?
davide1967 : tu sicuramente sei un coglione colluso con il partito di Dell'Utri,Cosentino,Scopellitti e altre
cast49 : mononeurone facciamo i conti da quando quel delinquente ( condannato ) del suo capo, di cui Lei è al servizio - forse è la colf - è sceso in politica, dal 94 ad oggi ( ha governato per il 75% del tempo conti alla mano )? vediamo il Pil quanto è cresciuto oppure il debito e il carico fiscale ( già Lei è uno di quei pirla che pensa le accise non siano tasse o che i tagli ai servizi non siano tasse o che l'innalzamento delle aliquote regionali o comunali non siano colpa dei tagli agli enti )e posso elencarle altri DISASTRI berlusconiani.........cast49 le va già bene se non paga per la sua sudditanza, spero però di "vederla" anche dopo la morte politica del suo idolo ma siete dei pusillanimi e quindi scomparirà
si rinunci a Berlusconi (al massimo il cavaliere si faccia dare un posto come senatore a vita per i processi) e si crei un nuovo ppe intorno a Monti, questa è la soluzione per sconfiggere la sinistra già a queste elezioni...
In fatto di eccentricità sull'ultimo ex premier, val la pena ricordare quando mesi fa il "nostro" ebbe l'illuminazione (...per il solo fatto di averlo pensato) di voler sospendere il Calcio, in Italia, per due anni (oltre ad aver già mazzolato i Giochi romani, a venire). Con siffatta visione del Sociale, ci apprestiamo a renderlo visibile...politicamente in una fantomatica operazione centrista-moderata (più sfumature guelfe)...per una "rinormalizzazione" del nostro futuro e
dopo continuo nascondino "tecnico-politico" di futura visibilità e popolarità dell'interessato. Perchè, poi...aver pensato di lasciare gli Italiani senza calcio ha davvero del curioso...che non può non far pensare a quel vecchio "panem et circenses" (assolutamente assente)...per tenere un popolo "tranquillo". Senza ignorare il grosso affare economico che muove il calcio. Un Solone che quasi ci ha rimesso le "toppe al culo"...
rimasto "osservatore" su quanto era da tagliare effettivamente
...che sui costi della politica ("per abitante") ha records di spreco, rispetto agli altri Stati...questo era il filone da battere. Roba da rivoluzione culturale per un Paese moderno
...rimasto soffocato? Buon Anno. Angelo Mandara
Capisco l'arrabbiatura,ma avevano i numeri in Parlamento?SE la cosa sta in terra bene,altrimenti esposto alla magistratura anche se, al Palazzaccio sembra peggio del KAOS e alle porte dei Casini non credo che Monti ce la farà,nè il Pd e tanto meno per colpa di quell'inutile Maroni che per rallegrassi farà come per la Colli,facendo eleggere Penati(anche se,abbiamo avuto il riscontro delle Mani Pulite)poi,la venuta dell'innomminabile amico e avvocato del Centri in Sociali colpevoli del mio ricamino al cranio,adesso un avanti tu che mi vien da ridere, che, manderà a pu** l'ex Milano da bere grazie a Maroni,poteri forti e la Curia?Di certo berrà l'acqua Santa dall'ampolla?Pensaci Giacomino
http://www.cgiamestre.com/2011/12/sorpresa-il-decreto-%E2%80%9Csalva-italia%E2%80%9D-e-lievitato-di-3-volte/
MA COME FA UNA mente eccelsa come la sua, detentore di verità assolute, a perdersi con le notizie pubblicate sul IL GIORNALE che PUBBLICA TANTE FANDONIE. Non si faccia IMBACCUCCHIRE'. Chi come lei legge il giornale fa letteralmente PIETA' !!!! Vada sul sito del Fatto, Repubblica, lò'Unità.. ecc.. lì si troverà a suo agio.
Oltretutto, forse non lo hai ancora capito, il Berlusconi attraverso le sue aziende da lavoro a migliaia di cittadini, dando direttamente e indirettamente da vivere a decine di migliaia di famiglie.
RICORDATELO una volta per tutte, oppure rischi che lo Sgarbi un giorno ti dia giustamente della Capra!.