
La decadenza di Berlusconi dal Senato ha "resuscitato" Mario Monti, che da tempo aveva fatto perdere le proprie tracce. In un'intervista a "Radio anch'io" il senatore a vita manifesta una malcelata soddisfazione per la cacciata del Cavaliere da Palazzo Madama. "L’Italia può avere adesso più fiducia in se stessa - dice - non perché Silvio Berlusconi ha dovuto lasciare il Senato ma perché lo ha dovuto lasciare a seguito di una serie di misure che hanno reso l’Italia oggi, più che ieri o l’altro ieri, uno Stato di diritto e che hanno dimostrato che in Italia, se si vuole, si può governare, si posso fare leggi rigorose, serie, severe, applicabili a tutti". Non è proprio un'esultanza ma ci manca poco.
Poi Monti spiazza tutti e ricorda che se la decadenza è avvenuta il merito è suo. "Vorrei dire che non è stata la sinistra, non è stato il Movimento 5 Stelle a portare a questo fatto riguardante il senatore Berlusconi: è stato un governo di grande coalizione, che io presiedevo, che, sul finire del 2011, corrispondendo alla richiesta che veniva da tutti i partiti, che non volevano presentarsi alle elezioni di quest’anno con tutti gli scandali che i cittadini vedevano, di realizzare un pacchetto anticorruzione e di un provvedimento che mettesse fuori i condannati dal Parlamento". E continua: "Quando all’estero mi si chiedeva, per tanti anni, ma come mai avete Berlusconi per la terza volta, io non esprimevo giudizi ma dicevo guardate che Berlusconi gli italiani l’hanno eletto tre volte perché diventasse presidente del Consiglio. Lui, nel bene e nel male, rappresenta molte caratteristiche degli italiani".
Poi insiste: "Anche se l’Italia rimane largamente berlusconiana, e Berlusconi non scompare dalla scena politica, la cosa acquisita ora è che evasione fiscale, abusi della politica, corruzione sono cose per le quali il sistema italiano si è attrezzato con leggi e, cosa importantissima da spiegare anche all’estero, questa legge è stata fatta applicare non solo nei confronti di una trentina di consiglieri comunali ma anche nei confronti della
personalità più potente, più popolare e che aveva dato un contributo di portata storica alla vita italiana. E qui, con buona pace dei sostenitori di Berlusconi, la legge - conclude Monti - è stata uguale per tutti".
La sua dote di maggior spicco mi è parsa quello di opportunismo politico: lui sapeva tacere più che parlare.
Così sia.
Le leggi se contravvengono ai principi generali dell'ordinamento ed alla Costituzione non sono di per se valide ed efficaci. Naturalmente serve una sentenza dichiarativa ( e non costitutiva) della Consulta. Resta il fatto che secondo molti giuristi la legge Severino contravviene a quei principi fondamentali che si identificano nella irretroattività della legge, che dispone solo per l'avvenire (art 11 preleggi) e segnatamente di quella penale,afflittiva (art. 25 C). Sul punto quel provvedimento è sostanzialmente non valido ed inefficace e quindi il principio di eguaglianza dei cittadini dinnazi alla legge non puo' essere applicato,nella specie,per carenza,assenza della stessa legge rispetto alla quale applicare il principio di eguaglianza. Ma non possiamo chiedere troppo a certi cervelli allocati a sinistra!
Perchè non si lascia vedere in giro?
Perchè non va per le strade?
LA PAGHERAI!
Ma tu, in compenso, non hai aspettato per i tuoi immeritati compensi di ministro e per il " discutibile titolo " di senatore a vita. Monti, tu non sei un senatore a vita, ma un coglione parassita a vita!
Per fortuna che uno degli Dei dell'Olimpo (SB) è ancora con noi. Abbiamo sopportato tangenti poli, abbiamo sopportato Monti, abbiamo sopportato Letta, abbiamo sopportato una magistratura politicizzata come in nessun altro Paese al mondo, e' ora di dire basta !
Voglio proprio vedere in che buco andrai a nasconderti tra poco, VERGOGNA e NEMICO DELLA GENTE!
dove confessa (forse perché è stato ovunque silurato)
tutta la sporca manovra da lui fatta in sfavore degli
italiani per conto dei poteri forti. Basta una breve ricerca che tutti possono fare e il brivido è garantito. Dopo tutto questo, Monti deve farci la cortesia di stare zitto e di non far vedere più la sua faccia.In una nazione seria,con una magistratura seria,sarebbe già in carcere da un pezzo,invece di gongolare e di assumersi meriti grotteschi.L'unico
merito che ha,quello si,è di avere messo sul lastrico
gli italiani per non fare soffrire i suoi amici banchieri.Arriverà anche per lui il momento della restituzione dei favori.
Ma mi faccia il piacere!
(Totò)
il tempo ci darà ragione e dopo la mannaia della giustizia cadrà su di te!
non sei nessuno e ti permetti di dire "merito mio",sei stato il macchinista anzi il pilota di una crisi incredibile!!!
BURATTINO!TRADITORE!ANCHE PER TE CI SARà LA MANNAIA!
x pinux3....ma...allora..non si è capito niente!!!
ecco perchè li votate!!siamo messi male...
e dopo questa condanna lo sappiamo bene!!
ARTICOLO 3 .....
DICHIARA IL FALSO,LA LEGGE NON è STATA APPLICATA UGUALMENTE PER TUTTI!!!A partire dal voto PALESE!!!
questo schifoso pensa che siamo tutti una massa di scemi!
Il presidente peggiore di tutta la storia.
Ma quando imparerete a non essere faziosi e sempre inc....ti contro tutti ? Distendetevi, relax.
Le cito quello che ho letto proprio su questo stesso giornale
sono parole del procuratore di Venezia Nordio, quindi non di uno che come me ha solo qualche rudimento di diritto.
Il punto a quanto pare su cui si discute non è se la Severino sia una legge penale o no, ma il seguente come dice Nordio
"Anche per le sanzioni amministrative la retroattività è preclusa dall’art 1 della legge 689/81"...Ancor di più dopo la legge sulla responsabilità degli enti, la 231/2001, la quale dispone, all’art 2, che le sanzioni amministrative debbano essere espressamente previste da una legge entrata in vigore prima della commissione del fatto."
Quindi cadrebbero almeno 2 delle sue argomentazioni. quella che non sia una legge penale e che debba essere entrata in vigore prima della sentenza. perchè qui si parla di entrata in vigore prima della commissione del fatto.
Non so come la pensa lei in proposito, io tendo a pensare che se l'argomentazione è stata usata da tanti politici di Forza Italia (l'argomentazione cioè che tanti studiosi di diritto siano in disaccordo su una interpretazione univoca della costituzionalità o meno della norma) non siano stati degli sprovveduti.. sapevano che c'era gente come lei attenta e competente che avrebbe potuto smontagliela in un minuto, non crede?
le copio il link se vuole approfondire personalmente
http://www.ilgiornale.it/news/interni/legge-severino-non-retroattiva-dice-anche-procuratore-nordio-948643.html
Quello che dà fastidio è voler ammettere il falso di fronte a 60 milioni di persone.
L'Italia è oramai in ginocchio perdendo la sua sovranità monetaria e adesso anche quella economica e giudiziaria: siamo diventati schiavi dell'Europa.
A quando il prossimo congresso Bilderberg ?
Dove sono andati a finire almeno gli interessi ?
Ce lo puoi pubblicare in internet che tutti possono vedere cos afacciamo degli interessi sui 4 milioni di euri?
Dai, pubblica!!!
L`hanno fatta senatore a vita, per "ODIO" verso Berlusconi,non per altro, se non ci crede, parli con la gente della strada ,di come la pensa nei suoi comfronti!!!
Come me la pensano molti, ma lei non è altro che un INGORDO, un OPPORTUNISTA.
L`hanno fatta senatore a vita, per "ODIO" verso Berlusconi,non per altro, se non ci crede, parli con la gente della strada ,di come la pensa nei suoi comfronti!!!
Come me la pensano molti, ma lei non è altro che un INGORDO, un OPPORTUNISTA. Si VERGOGNI !!!
Quindi invece di resuscitare dovrebbe avere la decenza di sparire e non aprire più la bocca nemmeno per fare uscire il fiato.
indigesto.
Vada dal suo amico ciabattone golpista e se la rida con lui!!!
Monti ha cancellato le pensioni, finte liberalizzazioni, revisione art. 18 inutile, è riuscito ad accrescere tutti i costi della vita comune con effetti a cascata, SUICIDI (!!), disoccupazione in aumento, aziende che chiudono o che scappano, ha aumentato indiscriminatamente le tasse (anche retroattive!), le imposte, le accise, IMU, indirettamente addizionali IRPEF regionali, (IVA), … ha aggravato la recessione, NON è riuscito a far almeno RALLENTARE il debito pubblico, lo SPREAD era sempre alto, TARES, esodati, ... non ha toccato le spese folli dei politici, burocrazia e i privilegi della Casta, non ha avuto controllo sulla spesa dello Stato (il costoso Spending Review dov'è??), Solo TASSE e SPRECHI: un fallimento "perfetto", forse voluto. Solo la Casta ne trae beneficio. Politici Avidi e presuntuosi. Vergogna!
cmq, adesso che monti (dice) ha tolto i festoni di halloween a casa dei comunisti, si metteranno a lavorare o i magistrati continueranno a processare donne tumefatte denunciate dagenti cui ha fatto male alle nocche? e le professoresse smetteranno di mettere 4 agli interrogati per poi sprolocquiare contro il governo una volta al mese? chissà se i giornalisti giovani sono preparati a lavorare adesso che dovranno cercare un argomento. ah no, per quello...
Questo VENDUTO all'europetta franco /tedesca insieme al presidente non di tutti
VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA
FUORI DALL?ITALIA QUESTI VIGLIACCHI
VIVA LA LIBERTA'
Con un attacco ben coordinato della sinistra politica e di quella giudiziaria( e diretto dal ' caro leader ' italo-nordcoreano )si può pure espellere il Cav dal Senato, ma tale azione conta poco, perché non si possono espellere 10 e più milioni di cittadini dal voto!(anche se questo sarebbe il sogno dei comunisti italici(come di quelli di ogni altro paese). Ma il ' bancomat ' è impossibile farlo cadere; più in basso di così dove potrebbe precipitare?? La sua mirabile creazione politica: SCIOLTA CIVICA si è frammentata e poi liquefatta; adesso, a quanto si dice, anche il braccio e la gamba destre vogliono assolutamente separarsi dalle omologhe sinistre e lo stesso vale per gl'occhi e gl'orecchi! si salvano solo le pa.le, ma semplicemente perché in lui non esistono.
Milly Carlino
essere ignobile, nemico degli italiani
Praticamente l'opposto di quello che il paese aveva bisogno.
tizio qualunnque ci guadagna. Se poi è pure bocconiano...
Un'altra mummia inutile.
quando non succhia torna a morire.