Parlamentari del M5S scettici sulla linea oltranzista

La linea oltranzista dell'ex comico continua a creare malumori all'interno del M5S. Ci sarà una scissione?

Parlamentari del M5S scettici sulla linea oltranzista

"Perché non dialogare anche sull’elezione di un presidente della Repubblica, o sulla formazione di un governo a 5 stelle? Se noi ora non dialogheremo e ci arroccheremo sulle nostre posizioni, rischiamo di avere un D’Alema presidente della Repubblica ed un bel governissimo PD-PDL, e noi staremo a guardare mentre loro sfasciano un paese. Ed a me, francamente, questa situazione darebbe un po' fastidio". La dichiarazione del senatore grillino Fabrizio Bocchino - se è azzardato definirla distante dalla linea del leader Beppe Grillo - quantomeno cela scetticismo.

E dubbi nei confronti di un ostracismo del "capo" che, dopo la rieducazione dei grillini nell'agriturismo di Fregene, ha smentito ogni illazione su fratture in seno al Movimento 5 Stelle spiegando invece che "si stanno dividendo gli altri, non noi". Sarà, intanto le prime avvisaglie sono apparse per il voto per l'elezione del presidente del Senato. E sono ricomparse sulla votazione che ha sancito la contrarietà nel proporre a Giorgio Napolitano un nome per Palazzo Chigi e la chiusura nei confronti delle commissioni dei saggi.

In base ai conti fatti dall'Huffington Post, fra la Camera e il Senato ci sarebbe un quarto dei 163 parlamentari che vorrebbero il dialogo più che la chiusura. Tra questi ci sono nomi che in questi giorni sono passati alla cronache. Da Giulia Sarti che ha auspicato pubblicamente un cambio di rotta al celebre Tommaso Currò. E con loro tutti quei parlamentari che votarono Pietro Grasso alla presidenza del Senato. C'è poi la senatrice Alessandra Bencini, unica a votare la mozione per il dialogo e che, in una intervista a Repubblica, esternava la sua sofferenza spiegando che "io nella vita sono pragmatica e vorrei delle certezze, come le vogliono gli italiani. Vorrei essere risolutiva, dare risposte concrete al Paese".

Al netto dei numeri, è evidente che la linea di Grillo non è condivisa all'unanimità. D'altronde, lo stesso capogruppo al Senato, Vito Crimi, ha ammesso l'esistenza di un "dibattito al nostro interno con posizioni anche diverse", ma ha precisato che "le divisioni sono fisiologiche, sarebbe grave se non ci fossero, ma escludo scissioni".

Sicuramente è ancora presto per paventare fratture o scissioni, ma è altrettanto certo il fatto che la quarantina di grillini scettici rappresentino un gruppo di parlamentari che potrebbero condizionare i giochi politici.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di noinciucio noinciucio
8 Apr 2013 - 12:09
per mr. cavalcavia - già una volta ti diedi un consiglio, ma vedo che non l'hai seguito! Beh, provaci adesso: visto il nome, dal cavalcavia prova a fare un bel volo senza paracadute! Almeno ci libererai dalla tua inutile presenza!
Mostra tutti i commenti (22)
Avatar di Luigi.Morettini Luigi.Morettini
7 Apr 2013 - 19:37
La dimostrazione che anche i "grillini", "grillanti" o "grillaroli" sono un prodotto da acquistare o barattare al mercato della politica. Basta soltanto mettersi d'accordo sul prezzo.
Avatar di enricotartagni enricotartagni
7 Apr 2013 - 19:41
Prima ed ultima occasione per i grillini di Grillo e per la loro suite a 5 stelle, se non mandano a casa il restante 50% di roba vecchia a cominciar da bersani e casini e berlusconi, cambio voto, perciò spero che Grillo sappia contare
Avatar di viento2 viento2
7 Apr 2013 - 19:43
40 cittadini che hanno paura di perdere l'appannaggio e che non vogliono perdere nemmeno una briciola adesso che incominciano ha vedere la tavola imbandita
Avatar di stegalas stegalas
7 Apr 2013 - 19:45
Ma avete visto che razza di gente? Roba da "Geordie Shore", la crème de la crème di Facebook e Badoo, tra lauree cinesi, fancazzisti e borgatari, conditi da massaie ed ungulati no-qualcosa... Personaggi che, senza Grillo, starebbero ancora a "digggidare" sulla tastiera per accedere a Bastardidentro o Phica.net. Provo profondo disgusto per questa informe poltiglia di arrampicatori che si gode ricchi buffet a spese nostre per poi tradire, ANCOR PRIMA CHE SI FORMI UN GOVERNO, chi ha dato loro la possibilità di avere qualcosa da raccontare agli amici del bar, una volta tornati al paesello. Spero MOLTO presto...
Avatar di giottin giottin
7 Apr 2013 - 19:52
Mi sa che per comprare codesti 40 non dovrà scarozzarli in corriera in un semplice agriturismo per poche ore, ma dovrà mandarli almeno un mese alle Seychelles in un hotel a 5***** !
Avatar di Ciccio Baciccio Ciccio Baciccio
7 Apr 2013 - 19:57
***Ed è soltanto l'inizio. Alle prossime Elezioni farà, lui ed il suo "branco", inevitalmilmente la fine di di pietro, di fini & casini, di bersani al 51%, dei magistrati "castrati" e tutti quei pirlotti che si nutrono di odio additando chi non essendo becero non considera questi gaglioffi trascinatori del popolino ignorante al loro seguito. Non con la Ferrari ma in bicicletta arruginita.*
Avatar di Iram Iram
7 Apr 2013 - 19:57
Questo assurdo movimento è già morto prima di nascere.
Avatar di mortimermouse mortimermouse
7 Apr 2013 - 20:42
volevano sfasciare l'italia, volevano!!

ma poveri cretini.... io per primo non ci ho mai, mai, mai, creduti in grillo e nemmeno nel movimento! uno squallido aborto della sinistra incapace di concepire
Avatar di bruna.amorosi bruna.amorosi
7 Apr 2013 - 20:43
KOMPAGNI avete voluto la bicicletta ? adesso PEDALATE altrimenti le 5 stelle ve fanno neri nvece che rossi .
Avatar di vince50 vince50
7 Apr 2013 - 20:44
Le ideologie sono una cosa,gli "accordi"ben altro.
Avatar di aredo aredo
7 Apr 2013 - 20:57
Tutta tattica.

Qualsiasi scissione farà parte del piano. E Grillo ne uscirà "pulito" dall'operazione facendo la finta vittima. Il suo sporco lavoro da pupazzo comunista lo avrà fatto.
Avatar di killkoms killkoms
7 Apr 2013 - 21:31
è ripartito il mercato delle vacche?
Avatar di Paul Vara Paul Vara
7 Apr 2013 - 21:31
Per fortuna ilGiornale è al corrente di tutto ciò che Grillo non sa. Sarà informazione o sarà "informazione creativa" ? Il nemico scomodo va screditato e calunnioato ad ogni costo. Poi ci si chiede se non esista un conflitto di interessi per Berlusconi...
Avatar di carlo breviglieri carlo breviglieri
7 Apr 2013 - 22:19
giornale fascista
Avatar di Stefan Alm Stefan Alm
7 Apr 2013 - 22:34
Sig. Romano ma ste dritte da bufala dove le ha prese al circo barnum?
Avatar di romy romy
7 Apr 2013 - 22:36
@stegalas,hai messo il dito nella piaga,devono andare in pellegrinaggio ogni anno per ringraziare San Grillo,quando li sentiremo parlare sui fatti di politica se li sentiremo?sperando che tutti abbiano la lingua per farlo,altro che comiche,non si rendono ancora conto,adesso,quanto rancore susciteranno negli Italiani che li hanno votati,chi per un motivo e chi per un altro,insomma oltre la beffa il danno,e molti diranno,cazzo abbiamo giudicato male certi politici,che almeno conoscevano il mestiere,ed ora ci troviamo a pagare persone inesperte di politica....la cosa roderà non poco,specie chi li ha votato e non arriverà alla fine del mese....gli verrà da gridare ridateci indietro i vecchi politici trombati e riprendetevi questa roba.
Avatar di billyjane billyjane
7 Apr 2013 - 22:50
scouting?
Avatar di angelovf angelovf
7 Apr 2013 - 23:38
E' un teatrino non è una scissione ma sono mosse studiate e bersani lo sa,perciò si fa' pregare ma farà la fine del topo in trappola i grillini non gli daranno tregua e faranno ciò che vogliono,solo cosi imparerà chi gli tende la mano democraticamente e non quella gabbia di matti. Se avviene la dissubidienza dei parlamentari e perche Grillo sà,direi al cav,(se già non ha capito)di non mostrarsi gentile con quel mattone di Bersani.
Avatar di mr.cavalcavia mr.cavalcavia
8 Apr 2013 - 06:58
Va bene tutto, basta che si SFASCI tutto!
Avatar di tomari tomari
8 Apr 2013 - 07:12
Più che movimento 5 stelle a me sembra movimento a 5 stalle...con i buoi che stanno scappando! Avanti così! E alla prossima tornata elettorale faranno la fine di Casini...
Avatar di CARLINOB CARLINOB
8 Apr 2013 - 08:25
Grillo
è ora che vi mettiate a lavorare , se ne siete capaci !! Anche se pretendete di costare poco ed è ancora da dimostrare , se non fate niente poco è comunque troppo!!
Avatar di noinciucio noinciucio
8 Apr 2013 - 12:00
per enrico tartagni- infatti grillo conta quanto il due di coppe con briscola a bastoni!!!! Ma come può cambiare le cose se non vuol governare? E poi si è visto dalla presentazione dei primi 3 disegni di legge, anzichè presentare quelli che potrebbero veramente cambiare le cose (riduzione dei parlamentari e del costo della politica e quant'altro) a cosa pensano.....? all'omofobia e ai matrimoni gay! Ma fatemi il piacere!!!!!
Avatar di noinciucio noinciucio
8 Apr 2013 - 12:06
per tutti i grillini che scrivono su questo blog! Bello vedere quanto rosicate!!! Intanto alcuni dei grillini già hanno i mal di pancia a dover fare ciò che dice il vostro guru! Già perchè il detto Francia o Spagna purchè se magna, vale anche per loro! E poi lo dice pure grillo Mo vi mento! E voi ancora ce credete!!!! Poveri illusi!
Avatar di noinciucio noinciucio
8 Apr 2013 - 12:09
per mr. cavalcavia - già una volta ti diedi un consiglio, ma vedo che non l'hai seguito! Beh, provaci adesso: visto il nome, dal cavalcavia prova a fare un bel volo senza paracadute! Almeno ci libererai dalla tua inutile presenza!
Accedi