Ricatto al Cav, una notte di terrore

Sei arresti per l'assalto a casa del ragioniere Spinelli: "Mio marito perdeva sangue dalla bocca". Volevano 35 milioni di euro per presunti dossier su Fini e De Benedetti

Giuseppe Spinelli mentre arriva al tribunale di Milano per un'udienza del processo sul caso Ruby
Giuseppe Spinelli mentre arriva al tribunale di Milano per un'udienza del processo sul caso Ruby

Milano - Tra il drammatico e il grottesco: la paura di essere am­mazzati, ma anche i rapitori gentili che rimboccano le co­perte agli ostaggi. Sullo sfondo c’è il grande giallo economico­giudiziario del Lodo Mondado­ri, e l’ombra cupa di una estor­sione ai danni dell’ex capo del governo. Ma in primo piano ci sono loro due, Anna e Giusep­pe Spinelli, e la loro notte nelle mani degli ostaggi. Sono i rac­conti che due giorni dopo, gli anziani coniugi hanno fatto a Il­da Boccassini.

LE AVVISAGLIE

Anna: «Il 15 settembre, così co­me risulta dal filmato che ho sul mio cellulare, ripreso dalla vi­deotelecamera di sorveglian­za, si vede un uomo che è sul no­stro pianerottolo, esce dal­l’ascensore ed è sceso ». Giusep­pe: «All’ottavo piano è scesa una persona che ovviamente al momento non abbiamo visto ma successivamente, guardan­do le registrazioni della video­camera, abbiamo visto che usci­va dall’ascensore, con la coda dell’occhio mi è sembrato che avesse notato la telecamera pre­sente sul pianerottolo e imme­diatamente fosse sceso per le scale».

L’IRRUZIONE

Anna: «Verso le 21.45 ho sentito l’ascensore che si fermava al piano e dall’ascensore ho visto uscire mio marito. Ho aperto la porta e improvvisamente ho vi­sto una persona che di corsa scendeva le scale che portano al vano ascensore del piano di sopra,mentre un’altra persona è sbucata dal secondo ingres­so. Hanno afferrato mio mari­to, entrambi erano armati e con due passamontagna, e hanno spinto mio marito dentro casa. A mio marito si sono rotti anche gli occhiali (...) in quel momen­to ho pensato che ci avrebbero ammazzato. Subito però i due ci hanno detto di stare tranquil­li, che non ci avrebbero fatto niente e ci hanno anche detto di stare seduti sul divano, e noi così abbiamo fatto. Ci hanno detto che doveva venire un’al­tra impersona importante che ci avrebbe detto cosa fare (...) Entrambi parlavano italiano, uno dei due a un certo punto mi ha detto “Stia tranquilla signo­ra, anch’io ho una mamma”». «Poi uno dei due ha pronuncia­to più o meno la seguente frase: “È un mondo di merda e queste cose non andrebbero fatte”». «A un certo punto ho tirato fuo­ri un rosario che avevo a porta­ta di mano e io e mio marito ab­biamo cominciato a pregare. Uno dei due aggressori, quello più gentile, mi ha detto “An­ch’io sono credente”».

SCARPETTE ROSSE

Anna: «Verso le due è arrivato il terzo aggressore, con scarpe da ginnastica rosse, tipo Superga, con stringhe nere, ho avuto la netta sensazione che fosse il ca­po ». Il capo è Francesco Leone, l’ex pentito. Anna: «Ci è stato detto di andare a riposare e noi così abbiamo fatto, andando in camera nostra (..) Mentre era­vamo a letto, quel ragazzo che identifico come la persona più gentile addirittura ha coperto me e mio marito con una coper­ta (...) ». Al mattino i banditi por­tano il caffè e poi, racconta la si­gnora, «Ho sentito che bisogna­va t­elefonare al presidente Ber­lusconi. “Se telefono a que­st’ora manco me lo passano”, ha detto mio marito. Poi però hanno chiamato e i tre, verso le nove, scusandosi, se ne sono an­dati. Ci hanno detto di non usci­re dalla camera da letto prima di cinque minuti, ho fatto un grande pianto. Mio marito mi ha consolato e poi è uscito, cre­do per andare ad Arcore».

IL PAPELLO

Giuseppe descrive così il foglio mostrato dai rapitori: «Un fo­glio A4, un po’ ingiallito e sgual­cito, si vedeva che era stato pie­gato, e su questo foglio c’era scritto quanto segue, almeno per quanto ricordo: in alto Lo­do Mondadori, De Benedetti, l’indicazionedi due avvocati di cui una donna, i nominativi dei magistrati di primo grado, il dot­tor Forno, questo nome lo ricor­do bene, secondo grado c’era il nome di un presidente e di un giudice a latere, ma non ricor­do i nomi dei magistrati indica­ti, una cena di Fini con magistra­ti e i nominativi per quello che ricordo erano gli stessi indicati nel primo e secondo grado».

«FINI PARLÒ CON I GIUDICI»

Giuseppe: «Il bandito mi ha det­to che Fini avrebbe parlato con i magistrati, pregandoli di aiu­tarlo a mettere in difficoltà Ber­lusconi e che per questo gli sa­rebbe stato grato per tutta la vi­ta. Voglio anticipare che quan­do ho raccontato questo fatto della cena all’avvocato Ghedi­ni a Longo tutti e due si sono messi a ridere, precisando en­trambi che non era nello stile di Fini, e tutti e due propendeva­no per un falso ». «C’erano sette ore e 41 minuti di registrazioni di cose che avrebbero danneg­giato-De Benedetti sempre in re­lazione al Lodo Mondadori, nel­la chiavetta e nel Dvd mostrati da uno dei malviventi. Ma, mes­si nei computer di casa, i sup­porti informatici non funziona­rono ».

INTERVIENE GHEDINI

Di buon mattino, Spinelli chia­ma Berlusconi e poi parla con Ghedini. «Io dissi anche a Ghe­dini, insistendo, che forse si po­teva pagare qualche cosa subi­to a queste persone e Ghedini mi rispose che se la vicenda era quella che si era prospettata tut­to si sarebbe svolto alla luce del sole, stipulando un acquisto di questo materiale avverso un corrispettivo da concordare, ovviamente tutto ciò dopo aver verificato l’autenticità dei fil­mati (...). Ovviamente tutte le conversazioni erano sentite dai sequestratori, che presero male l’affermazione di Ghedi­ni, io per tenerli buoni dissi che anche loro potevano essere sta­ti vittime di un raggiro. Loro dis­sero che il filmato era autenti­co ».

SOLUZIONE SEI PER CENTO

«Dissi a Berlusconi che i 35 mi­lioni richiesti erano il 6% di 560 milioni di euro», racconta Spi­nelli: 560 milioni è l’importo del risarcimento pagato dal Ca­valiere a De Benedetti per il Lo­do Mondadori. «Dissi a Berlu­sconi che il filmato con Fini e i magistrati era autentico e che queste persone erano disposte a cederlo in cambio di una gros­sa somma di denaro ». Così Spi­nelli racconta l’incontro con l’ex premier, dopo che gli ven­ne concesso di uscire di casa. «Dopo che ho raccontato i fatti a Berlusconi costui mi ha detto che dovevo necessariamente dormire altrove. Quindi quan­do sono tornato a casa l’ho rife­rito a mia moglie, lei ha comin­ciato a fare le valigie e in quel frangente, verso le 15, è arrivata sull’utenza fissa di casa una te­lefonata, sicuramente non era uno dei tre sequestratori. Que­sta persona mi ha subito chia­mato Giuseppe e mi ha chiesto cosa si fosse deciso riguardo al­la proposta che avevano fatto. Io ho risposto che in quei termi­ni non era accettabile, che ave­vo cercato di convincere Berlu­sconi che voleva però vedere i filmati e fare una cosa traspa­rente.

Lui ha interrotto la telefo­nata con aria un po’ brusca. Era un italiano sicuro, senza infles­sioni dialettali e sembrava una persona che parlava in modo scorrevole, fluido».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di diego_piego diego_piego
20 Nov 2012 - 20:44
@corvo rosso. se fosse così, si parlerebbe di concussione (e popolarmente di "toghe nere" vista la storia del Fini Gianfranco). Tuttavia il comportamento di Spinelli & Berlusconi & Ghedini & della stessa banda dalle scarpette rosse fa ritenere che quel filmato non esista, e che se la banda aveva qualcosa di grosso era del materiale compromettente per Berlusconi e non per Fini. Altrimenti avrebbero sequestrato Fini. Lo volete capire?

Altra ipotesi: la banda va da Spinelli per proporgli il video su Fini: non lo sequestrano, ma semplicemente gli rifilano una patacca. A quel punto Ma-va-là-ma-dai escogita la vendetta del denunciare per sequestro la banda di pataccari.
Mostra tutti i commenti (39)
Avatar di alfredido2 alfredido2
20 Nov 2012 - 08:50
Storia a dir poco strana.

Cosa hanno fatto tutta la notte malfattori e Spinelli&Signora ?

Non c'era nulla da analizzare,non c'erano soldi da rapinare a cosa serve passare la notte a casa Spinelli.Spero si siano fatti una pasta insieme,ma poi tirare il mattino aspettando cosa ?

Certo per ora la verità non è stata neppure sfiorata.
Avatar di perSilvio46 perSilvio46
20 Nov 2012 - 08:56
I filmati ed i documenti (registrazioni per ben 7 ore e 41 minuti !!) che i "rapitori" volevano mostrare a Spinelli, e non ci sono riusciti soltanto perché la chiavetta USB era formattata in modo incompatibile ed il lettore CD non era disponibile o compatibile, paiono qualcosa di reale. La rossa Boccasini ha la possibilità di recuperare un errore già evidente per altre ragioni: blocchi immediatamente la esecutorietà della sentenza Mondadori e indaghi velocemente su chi ha tratto vantaggio ingiusto da tale sentenza, ovvero il numero uno della tessera PD. Fini, poi, tragga le conseguenze delle dettagliate (foglio A4 , ingiallito, sgualcito) dichiarazioni di Spinelli (Cena con giudici, nomi di almeno un giudice, frasi citate con esattezza " (se lo perseguite).... vi sarò grato per tutta la vita" e finalmente chieda scusa a Silvio, agli italiani e si dimetta. E' ampiamente ipotizzabile che, anche se in modo incongruo, ci possano essere forti sospetti di manovre ordite contro il Cav. Altro sospetto nasce dalle balbettanti ed imbarazzate negazione dei due soggetti.
Avatar di diego_piego diego_piego
20 Nov 2012 - 08:56
La mamma: "Pierino, hai rubato la marmellata?". Pierino: "No". La mamma: "Mai hai il labbro superiore sporco di marmellata". Pierino: "Il fruttivendolo mi ha sequestrato, e mi ha detto che aveva un barattolo di marmellata per me, e che se non gli davo 50 centesimi per il barattolo di marmellata, non mi lasciava andare".
Avatar di FrancescoCeC FrancescoCeC
20 Nov 2012 - 08:57
Mi puzza tanto questa faccenda, ci sono troppi ritardi nella denucia, soldi forse pagati, versioni aggiustate dagli avvocati.

Qualcosa non torna o forse i giornalisti che la raccontano sono semplicemente incapaci di scrivere le cose con un senso logico.
Avatar di diego_piego diego_piego
20 Nov 2012 - 09:00
più aggiungono dettagli più diventa ridicola la storia. Rapinatori che vendono? Rapinatori che rimboccano le coperte? ma va là ma dai.
Avatar di minestrone minestrone
20 Nov 2012 - 09:03
C'è puzza di bruciato, secondo voi uno come Spinelli "che gestisce ingenti patrimoni" non è controllato nei propri spostamenti?Ma dai ma a chi la vogliono dare a bere.
Avatar di rinci rinci
20 Nov 2012 - 09:14
Non capisco, il ricattato era Fini o Berlusconi?
Avatar di prodomoitalia prodomoitalia
20 Nov 2012 - 09:15
Strano che il PM sia sempre e comunque la Boccassini ! Cos'ha l'esclusiva su Berlusconi ?????
Avatar di Paul Vara Paul Vara
20 Nov 2012 - 09:31
Una storia che non sta in piedi (come una brutta fiction televisiva). Il ragionier Spinelli entra a far parte del gran spettacolo burlesque di Berlusconi con una sceneggiatura scritta proprio male. Chissà se i malviventi non siano comparse Mediaset ? Abbiamo già visto questo genere di cose...
Avatar di maxmello maxmello
20 Nov 2012 - 09:34
Se hai qualcosa di concreto che bisogno c'è di rapire qualcuno per costringerlo ad acquistarlo?

Andiamo, cerchiamo di usare la materia grigia, so che quando si parla di silvio sono 20 anni che i suoi fedeli si bevono di tutto ma c'è un limite anche al ridicolo non credete?
Avatar di mariett mariett
20 Nov 2012 - 09:42
Cose che succedono a chi è ricattabile. Dai vari faccendieri e trafficoni, alle escort, alle olgettive, fino a questi ultimi balordi.
Avatar di vince50 vince50
20 Nov 2012 - 09:43
Mi chiedo,come hanno fatto questi sciancati a venire in possesso di materiale così scottante.Io non so e ne voglio sapere,ma quì o si tratta di documenti reali del fantomatico complotto,oppure si sparge fango anche se ne abbiamo già fino al ginocchio(per il momento!!).
Avatar di a_zotti52@virgilio.it a_zotti52@virgilio.it
20 Nov 2012 - 09:44
semplece riflessione: il capo della Cia si e´dimesso istantaneamente perche´negli USA non e´tollerabile che una personalita´ancorche´per una banale amante puo essere ricattabile e mettere a rischio la nazione; da noi il sig Berlusconi quando era presidente del consiglio sich si era circondato di tutta la specie possibili di ricattatori che battevano cassa mitraglia alla porta del rag Spinelli... meditate gente oppure continuate a chiudere gli occhi!.
Avatar di anto71 anto71
20 Nov 2012 - 09:45
Io non mi pronuncio, l'eventuale brutta vicenda passata dai due anziani va al di sopra di ogni possibile congettura. Certo che ce ne sono di stranezze. Mi ha fatto scompisciare però @perSilvio46, ha già arrestato tutto l'arco costituzioale e restituito a silvio il malloppo che in modo FRAUDOLENTO ha sottratto a de benedetti (poi giustamente reso). Quante cose non sapete del vostro capo berluschini. Non sapete per esempio che la villa di Arcore venne sottratta col raggiro ad un orfana di genitori benestanti e pagata 4 soldi. Ma continuate a non informarvi, sennò chi ci farebbe ridere?
Avatar di onofri onofri
20 Nov 2012 - 09:54
bà, si ricorda stranamente del Lodo Mondadori, il ruolo dei giudici, ma non il loro nome. poi dice che non ha visto i video ma che erano autentici. non chiama la PS, ma la security del berlusca. a prima vista pare una roba alla totò. quello che è certo è l'assoluta vulnerabilità del ex-premier a qualunque ricatto da parte della peggior feccia: sgualdrinelle, criminali comuni e gentaglia di cotanta risma. ci si chiede cosa abbia mai pagato in tutti questi anni.
Avatar di minestrone minestrone
20 Nov 2012 - 09:55
controllate i computer a casa di Spinelli e accertate la veridicità della compatibilità dei supporti di memoria e troverete già mezza verità...
Avatar di Amon Amon
20 Nov 2012 - 09:58
e poi c'era la marmotta che sequestrava la cioccolata.....vedete cosa succede a gridare sempre al lupo comunista? la credibilita' del PDL e chi ne fa parte e' pari a zero, se non ingannaste gli anziani dirottandoli nei vostri comizi parlereste a sale vuote e muri bianchi
Avatar di Max Devilman Max Devilman
20 Nov 2012 - 10:22
L'obbiettivo finale di tutta questa storia mi sembra MOLTO CHIARO: dimostrare che l'On. Sulvio Berlusconi non può fare il premier perchè ricattabile.

Questo mi sembra si stia pian piano delineando e credo sia il vero scopo di quello che è successo, questi non erano ladri di polli, e hanno fatto quello che hanno fatto perchè pagati da qualcuno, e il pagamento sono gli 8 milioni finiti in Svizzera di cui si parla, ma di cui SICURAMENTE non si troverà la provenienza. Questa è una mossa di scacco a Berlusconi per evitare che si ricandidi in futuro, mi sembra abbastanza chiaro, adesso per trovare dei possibili colpevoli basta cercare tutti quelli che traggono vantaggio da questa cosa.......ma qui la lista è lunga.
Avatar di peroperi peroperi
20 Nov 2012 - 10:24
Ogni giorno capita qualche cosa, finta, vera, costruita, che distoglie il parlamento ed il governo dai reali problemi dei cittadini che hanno assoluto bisogno che ci si occupi dei problemi concreti del paese.

Da quando è uscita questa notizia tutti i media se ne occupano e si va avanti con il teatrino che ben conosciamo.

Intanto continuano i problemi delle aziende, dei disoccupati assaliti da Equitalia, rovinati per salvare le banche .
Avatar di cicero08 cicero08
20 Nov 2012 - 10:36
Fazzo, un autentico esperto di cose sordide, finalmente ci racconta la vicenda con la dovizia di particolari che ieri mancava clamorosamente. Unicuique suum
Avatar di Rossana Rossi Rossana Rossi
20 Nov 2012 - 10:55
Tranquilli, sarà tutta un'altra sporca vicenda per creare un altro processo fasullo su Berlusconi.....per i giudici non c'è limite....
Avatar di buri buri
20 Nov 2012 - 11:00
questa storia mi lascia pieno di dubbi! chi c'è dietro a questo sequestro' non è credibile che una banda di sequestratori agisca da dilettanti lasciando tracce evidenti, come le scarpe rosso nere
Avatar di pinux3 pinux3
20 Nov 2012 - 11:00
perSilvio46...Ma tu ci sei o ci fai? Adesso la Bocassini dovrebbe addirittura chiedere di bloccare l'esecuzione della sentenza Mondadori per un video che nessuno ha visto...Chiavetta USB "formattata"? Sai almeno cosa significa formattata? DVD incompatibile? E secondo te il cassiere di Berlusconi non ha in casa nemmeno un computer in grado di leggere un DVD? Ghedini quando ha sentito questa storia si è MESSO A RIDERE...Ma evidentemente voi banani siete...più realisti del re...Anzi, diciamola tutta, siete proprio RIDICOLI...
Avatar di corvo rosso corvo rosso
20 Nov 2012 - 11:01
Noto che c'è molta gente che si preoccupa che ci sia, in fondo ,qualche cosa di vero......ed altre che da intercettazioni lasciano trapelare solo la faccenda dei soldi da portare in Svizzera, altro niente....
Avatar di MateDe MateDe
20 Nov 2012 - 11:12
Sto perSilvio46 e' veramente superinformato oppure e' come il polipo dei mondiali...ci azzecca sempre...come quella volta delle elezioni Americane...
Avatar di therock therock
20 Nov 2012 - 11:34
persilvio46, ha bevuto o sta scherzando? questa storia piùla si legge e più non sta in piedi...l'unica cosa che si evince concretamente è che abbiamo un ex premier troppo facilmente esposto a ricatti, che questi ricatti vengono denunciati a fatica e in ritardo (a partire dallo stalliere che proteggeva lui e la sua famiglia da cosa nostra) e che la dazione di soldi da berlusconi a personaggi non meglio identificati (olgettine, tarantini, lavitola, signore partecipanti a cene eleganti, pianisti, menestrelli...) non gli fa certo onore a meno di chiamarsi pasquale esposito e considerare tutto ciò beneficenza...
Avatar di nuvmar nuvmar
20 Nov 2012 - 11:46
lungi da me criticare l'operato degli investigatori di Polizia, in corso d'opera , poi; però, epperò, questa mattina la mia autoradio trasmetteva solo le illazioni di un giornalista cresciuto a dismuisira in Mediaset ed in qualche modo passato alla concorrenza, e che concorrenza: altri la definirebvbero qualcosina in più!

Dato la proprietà di quel giornale ed il moudus di informare dell' editore,ho dovuto supporre che c'è molta più verità di quanto traspare. Una piccola nota a quel giornalista piccolo piccolo: la stimavo parecchio,anch'io poosso essermi sbagliato, dispiace per questo, non altro!
Avatar di pinux3 pinux3
20 Nov 2012 - 12:09
Per "tagliare la testa al toro" inviterei perSivio46 o altri che la pensano come lui a visionare questo video nel quale Ghedini dice che i banditi NON AVEVANO IN MANO NULLA...

http://www.huffingtonpost.it/2012/11/19/ricatto-a-silvio-berlusco_n_2157016.html?utm_hp_ref=italy

Adesso non credete neanche a Ghedini?
Avatar di onofri onofri
20 Nov 2012 - 12:32
Max Devilman: e come no, tutto sto casino PER FARSI BECCARE e dire che Berlusconi è ricattabile. Si fanno qualche decennio di galera perchè la spectre vuole dimostrare che silvio è ricattabile.
Avatar di falso96 falso96
20 Nov 2012 - 12:46
Al contrario di storia strana... chissà perché "mi torna in mente" quel proverbio... LA VENDETTA E' UN PIATTO CHE VA MANGIATO FREDDO... e aggiungerei POCO ALLA VOLTA , A GOCCE.
Avatar di Max Devilman Max Devilman
20 Nov 2012 - 12:54
onofri: li hanno sacrificati, non so se hai capito.....e comunque è la conclusione più logica, se hai idee migliori sono tutto orecchi, spiegami anche degli 8 milioni pagati a questi tizi.
Avatar di Atlantico Atlantico
20 Nov 2012 - 13:12
Povero Silvio ! I comunisti si inventano di tutto per dargli fastidio !
Avatar di bisesa dutt bisesa dutt
20 Nov 2012 - 13:17
questo storia è come la mozzarella blu un ridicolo orrore una schifosa commedia padana bleah che schifosa schifezza
Avatar di onofri onofri
20 Nov 2012 - 13:32
Max Devilman: se fossimo in un romanzo di Flemming magari le darei pure ragione, però credo invece che siamo in una commedia grottesca. 6 persone bruciate (che possono parlare), 8 milioni buttati (se poi sono stati veramente pagati) solo per dimostrare che berlusconi può essere ricattato da chiunque ? ma se lo sanno tutti.
Avatar di Antonio43 Antonio43
20 Nov 2012 - 14:14
Silvio è in mezzo alla puppù con tutte e due le scarpe. Un'altra storia dove non si capisce niente. Non ha vie di uscita, perchè se lascia, si ritira, non si fa più vedere è sicuro che gli salteranno addosso per spolparlo definitivamente, lo svizzero, quell'essere torbido ed infame non avrà pace fin quando non lo avrà rovinato. Se rimane in campo non avranno fine le entrate a piedi uniti da parte dei suoi nemici ( vedi certa magistratura )sempre al soldo del fetido espatriato. Silvio non ha fatto quello che prometteva, la canea sinistrorsa è lì attaccata ai suoi polpacci, per lui saranno cavoli amari appena cominceranno ad allontanarsi tutti quelli che ancora per poco lo sosterranno. Occhio Silvio, occhio!!!!
Avatar di nuvmar nuvmar
20 Nov 2012 - 15:07
neh, ma siamo tutti matti?

-Vuoi vedere che "offrire" delle prove testimoniali( rigettate) al prezzo di "comodo" è diventato un ricatto che dimostrerebbe come l'unico essere ricattabile al mondo è Silvio Berlusconi, che ha rifiutato l'offerta. Il resto del mondo può respirare a pieni polmoni: tutta la malavita mondiale tiene un solo obiettivo!-Vedrai che si avvierà un'inchiesta su Berlusconi perché lui è il datore di lavoro del sequestrato e....non poteva non sapere! Ma fate un piacere.......
Avatar di corvo rosso corvo rosso
20 Nov 2012 - 15:46
Se fosse vero il fatto di Fini a cena con i giudici di primo e secondo grado del processo Mondadori a tramare per fottere Silvio,

di che reato si parlerebbe?
Avatar di melamarzia melamarzia
20 Nov 2012 - 17:06
@corvo rosso: piu o meno dello stesso ipotizzabile quando silvio cenava con alcuni giudici della corte costituzionale prima del loro pronunciamento sul lodo alfano. Vale a dire nulla. Peccato che una prova cosi utile e schiacciante sia andata persa e ne rimanga solo la memoria dell'integerrimo Spinelli, che se ne ricorda solo oggi dopo l'arresto.
Avatar di diego_piego diego_piego
20 Nov 2012 - 20:44
@corvo rosso. se fosse così, si parlerebbe di concussione (e popolarmente di "toghe nere" vista la storia del Fini Gianfranco). Tuttavia il comportamento di Spinelli & Berlusconi & Ghedini & della stessa banda dalle scarpette rosse fa ritenere che quel filmato non esista, e che se la banda aveva qualcosa di grosso era del materiale compromettente per Berlusconi e non per Fini. Altrimenti avrebbero sequestrato Fini. Lo volete capire?

Altra ipotesi: la banda va da Spinelli per proporgli il video su Fini: non lo sequestrano, ma semplicemente gli rifilano una patacca. A quel punto Ma-va-là-ma-dai escogita la vendetta del denunciare per sequestro la banda di pataccari.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi