Se i "brutti" tifano il segretario e i "belli" stanno con il sindaco

Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi a Rai Uno
Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi a Rai Uno

Roma Rottamazione anche estetica? Un tweet del longili­neo e telegenico Giorgio Gori, storyteller della rottamazione renziana, sull’«inflessibile» Ni­co Stumpo ( nel tondo in alto ), pingue uomo macchina dietro «l’amabile, ecu­menico Bersani» ha scatenato il sospet­to di un secondo fronte, anche este­tico- televisivo, nel­la sfida. Il Pd dei ca­rini contro quello dei calvi (come Bersa­ni) o sovrappeso (come Stumpo) o poco sexy (come Ro­sy Bindi) o dei nati vecchi come i «giovani turchi» Fassina o Orfi­ni? Una forzatura certamente, ma anche l’immagine conta in queste primarie-reality (materia che Gori, ex produttore dell’ Iso­la dei famosi , cono­sce bene). Di qui più giovani, di là più agée, di qui la cura dell’immagi­ne, di là il guardaro­ba da Festa dell’ Unità , di lì la carinissima Maria Elena Boschi ( nel tondo in bas­so ), 31 enne del comitato Renzi, di là Rosy Bindi. Alza la media bersaniana la portavoce Ales­sandra Moretti, ma neppure lei basta a equilibrare le forze este­tiche. Sul bulbo pilifero non c’è gara, i renziani hanno tutti zaz­zere adolescenziali (Renzi, Da­videSerra, Gori, Reggi) mentre l’alopecia ha fatto breccia tra i bersaniani,complice l’età pros­sima alla rottamazione.

La camicia bianca con mani­che arrotolate, alla Baricco (fan di Renzi) non è che si porti così facilmente. Quan­do Bersani lo ha fat­to, puntandoci una campagna di mani­fes­ti sotto il cimite­riale slogan «Ol­tre », l’effetto è stata la rivolta dei militan­ti («Cambiate grafi­co! »)e l’imitazione in bian­co e nero degli Sgommati su Sky.

Pare che il look renziano, molto cambiato dagli inizi stile oratorio, sia dovuto ai consigli dei molti stilisti che lo hanno preso in simpatia. Innanzi­tutto i fiorentini Ferra­gamo e Ermanno Scervino, griffe dei suoi abiti. Poi an­che Cavalli e Arma­ni che di lui dice: «Mi sta simpatico, ha gli attributi». An­che sui supporter vip lo scontro è impari. Per Bersa­ni tifano i fratelli Taviani, il co­mico Vergassola, il regista Bel­locchio. Per Renzi Jovanotti, Ba­ricco, Renzo Rosso di Diesel, Pieraccioni.

Il segretario si sal­va in corner: Riccardo Scamar­cio, idolo delle adolescenti, è andato a trovarlo...

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica