Interni

“È sempre presente”. Così Forza Italia ricorda il Cavaliere a 6 mesi dalla scomparsa

Sono trascorsi 6 mesi da quel 12 giugno in cui Silvio Berlusconi è scomparso e il suo partito non ha mai smesso di guardavere avanti anche in suo nome

“È sempre presente”. Così Forza Italia ricorda il Cav a 6 mesi dalla scomparsa

Ascolta ora: "“È sempre presente”. Così Forza Italia ricorda il Cav a 6 mesi dalla scomparsa"

“È sempre presente”. Così Forza Italia ricorda il Cav a 6 mesi dalla scomparsa

00:00 / 00:00
100 %

Oggi, ma 6 mesi fa, si spegneva all'ospedale San Raffaele di Milano il presidente Silvio Berlusconi. Era il 12 giugno e dopo aver combattuto per anni contro un grave male, del quale solo negli ultimi mesi si era avuta notizia pubblica, il Cavaliere salutava la famiglia, gli amici e i tanti, tantissimi simpatizzanti che nel corso di quasi 30 anni lo avevano sostenuto nella sua discesa in campo. Forza Italia è stata la sua creatura politica e ancora oggi il partito, che continuerà a portare il suo nome nel simbolo, è una colonna della maggioranza. Nel novembre 2022, Berlusconi era riuscito anche a tornare in Senato da dove era stato illegittimamente allontanato e ora la sua famiglia politica ha deciso di rendergli omaggio, ancora una volta, per sottolineare la grandezza del suo operato per il Paese.

"È sempre presente, anche quando parliamo di ambiente", ha detto Antonio Tajani, che dopo la scomparsa del Cavaliere ha assunto l'incarico di segretario di Forza Italia, parlando a Mattino5. I vertici del partito hanno concordato che con la morte di Berlusconi non ci sarebbe stato un altro presidente al suo posto e così è stato istituito il ruolo del segretario, affidato al ministro degli Esteri che per lunghi anni è stato il braccio destro del Cavaliere. "Rappresenterà sempre la nostra stella polare: siamo orgogliosi delle nostre radici, di quello che abbiamo costruito e di ciò che siamo oggi. Ma non siamo nostalgici e non vogliamo guardare indietro", ha detto Stefano Benigni, deputato e segretario di Forza Italia Giovani, parlando di Silvio Berlusconi. Il sottosegretario agli Esteri, Maria Tripodi, ha usto un registro diverso, più personale: "Sei con me in ogni visita, in ogni stretta di mano, in ogni sorriso e in ogni azione. Un bacio fin lassù grande Maestro e Presidente per sempre".

Immancabile l'omaggio offerto dai profili social del partito per il fondatore. La foto del Cavaliere è stata accompagnata da una frase che, in fondo, non è altro che un auspicio per il futuro, sul solco di quello che ha insegnato proprio lui nel corso della sua carriera: "Andiamo avanti con coraggio, proprio come ci ha insegnato lui, per il bene dell'Italia". Il 24 e il 25 febbraio (la campagna di tesseramento ha portato più di 100.

000 adesioni) si terrà il Congresso nazionale di Forza Italia che confermerà la guida di Antonio Tajani.

Commenti