Interni

Silvio Berlusconi tra gli illustri di Milano: sarà iscritto al Famedio

Anche Silvio Berlusconi avrà l'iscrizione nel famedio di Milano: la decisione della commissione del Comune dopo mesi di discussioni

Silvio Berlusconi tra gli illustri di Milano: sarà iscritto al Famedio

Ascolta ora: "Silvio Berlusconi tra gli illustri di Milano: sarà iscritto al Famedio"

Silvio Berlusconi tra gli illustri di Milano: sarà iscritto al Famedio

00:00 / 00:00
100 %

Silvio Berlusconi sarà tra i nuovi illustri milanesi iscritti nel famedio. C'è stata la convergenza tra maggioranza e opposizione. "Ci sono tante cose che ci vedono divisi tra maggioranza e minoranza. Su questioni del genere io tenderei a evitare ogni possibilità di divisioni e non vorrei lasciare malcontento che non serve", ha detto il sindaco Giuseppe Sala, a margine della celebrazione per il 163° anniversario della Polizia Locale in piazza Duomo.

Un riconoscimento che va al di là della politica quello per Silvio Berlusconi, il cui nome il prossimo 2 novembre sarà iscritto nel Pantheon di Milano, all'interno del Cimitero Monumentale insieme a quello di altre 13 personalità illustri. Sul nome dell'ex premier proposto da Forza Italia è stato trovato il consenso anche della maggioranza di centrosinistra al Comune di Milano.

L'elenco delle cittadine e dei cittadini illustri comprende: Marcello Abbado, Manlio Armellini, Natale, Cesare e Alessandro Balbiani, Silvio Berlusconi, Gaetanina Calvi, Franco Cerri, Rosina Ferrario, Gisella Floreanini, Ombretta Fumagalli Carulli, Alberto Garutti, Achille Mauri, Alfredo Ravasco, Marta Vacondio coniugata Marzotto e Francesca Laura Wronowski.

Il presidente dei senatori di Forza Italia, Licia Ronzulli, dichiara: "Se c'è un milanese che ha portato lustro non solo alla città ma all'Italia intera, il suo nome è Silvio Berlusconi. La sua iscrizione al Famedio, il Pantheon all'interno del cimitero Monumentale, è il giusto e doveroso riconoscimento ad un uomo straordinario che ha dedicato la sua vita al bene del Paese, sia attraverso la sua storia imprenditoriale che quella politica. Apprezziamo il fatto che la maggioranza di centrosinistra del Comune di Milano, con onestà intellettuale e senza pregiudizi, abbia accolto la richiesta avanzata da Forza Italia di rendere omaggio in questo modo così solenne al presidente Berlusconi".

Il consigliere comunale di Milano, e assessore regionale al Territorio e Sistemi Verdi, Gianluca Comazzi ha commentato la decisione del Comune: "Il Famedio di Milano è da sempre un luogo di memoria e riconoscimento per personalità eccezionali che hanno arricchito il tessuto culturale e storico della città. L'iscrizione del Presidente Silvio Berlusconi tra le sue mura è un atto dovuto. Un atto che rafforza il suo posto nell'eredità della città di Milano".

Quindi, ha aggiunto: "Il Famedio del Cimitero Monumentale, con la sua maestosa architettura e la sua storia ricca di significato, rappresenta un tributo adeguato al nostro Presidente, che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia contemporanea dell'Italia".

Commenti