"La Maddalena, in abbandono l'ex base Usa di Santo Stefano"

La denuncia di alcuni consiglieri comunali che hanno inviato un dossier al ministro Bondi. "Luci accese da gennaio 2008"

"La Maddalena, in abbandono l'ex base Usa di Santo Stefano"

La Maddalena - E' in completo abbandono il complesso di edifici realizzati per la Marina degli Stati Uniti affacciato su una delle zone più panoramiche dell'arcipelago della Maddalena. Da quando la Us Navy, quasi due anni fa, ha trasferito la base appoggio per sottomarini a propulsione e armamento nucleare, tutte le strutture sono state abbandonate.

Lo documenta un servizio fotografico realizzato dal consigliere comunale Gianfranco Dedola e inviato con un dossier al Ministro dei Beni Culturali. Nonostante numerosi reclami da parte dei cittadini, finora non è stato fatto nulla, denuncia Dedola, e i locali, tra i quali spazi scolastici, parco giochi per bambini, palestra e uffici, sono stati danneggiati dai vandali e riempiti di immondizia. Tutte le luci sono perennemente accese dal gennaio 2008, quando gli americani sono andati via.

Quei locali, segnalano i consiglieri comunali, che con Dedola hanno sottoscritto il dossier inviato al ministro, potevano essere utilizzati per usi pubblici, visto che il

Comune della Maddalena versa mensilmente sostanziosi affitti a privati per utilizzare altri spazi. Nel dossier è documentata anche la distruzione e dispersione del patrimonio storico dell'ex Arsenale di La Maddalena.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica