Marò, la suprema corte indiana: "Indagini restino a antiterrorismo"

La pena capitale potrebbe essere inflitta ai marò, qualora riconosciuti colpevoli dell’omicidio dei due pescatori. Vacilla l'impegno preso dal premier Singh con Monti

Marò in commissariato per la firma settimanale
Marò in commissariato per la firma settimanale

Nonostante le obiezioni sollevate dalla difesa dei due marò e dalle stesse autorità italiane, la Corte Suprema dell’India ha affidato alla polizia anti-terrorismo nazionale (Nia) le indagini sul caso dei due marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone che sono accusati di duplice omicidio.

Il 16 aprile scorso il governo italiano aveva depositato una memoria nella quale eccepiva la mancanza di giurisdizione sul caso da parte della stessa polizia anti-terrorismo. In questo modo veniva contestato il riferimento, contenuto nella relazione preliminare stilata dalla Nia, a una legge del 2002 in materia marittima che prevede la pena di morte per atti di terrorismo o di pirateria coinvolgenti navi battenti la bandiera indiana. L'Italia reclamava pertanto l’eliminazione del riferimento dal testo e la conseguente attribuzione dell’inchiesta alla comune polizia criminale (Cbi). Questa mattina, però, tutte le richieste sono state respinte.

La Corte Suprema dell’India ha ordinato alla polizia anti-terrorismo non soltanto di mantenere la titolarità delle indagini, ma altresì di "completarle speditamente". I giudici indiani hanno, inoltre, ribadito che la competenza esclusiva a giudicare i due militari italiani resta alla Patiala House Court di New Delhi, uno speciale collegio istituito ad hoc inseguito allo scontro a fuoco al largo delle coste del Kerala. La pronuncia, attesa per ieri, era stata rinviata di 24 ore per l’assenza dall’aula del procuratore generale.

La possibilità quanto meno teorica che la pena capitale sia inflitta ai marò, qualora riconosciuti colpevoli dell’uccisione dei due pescatori, contrasta con il solenne impegno in senso opposto, assunto personalmente qualche settimana fa dal premier Manmoan Singh con il presidente del Consiglio Mario Monti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di External External
28 Apr 2013 - 19:02
raoul, che dire, io continuo a tifare per i Marò. Come già ti dissi tu fai un po' quel che vuoi. Lascia almeno che gli altri possano avere la propria idea. Se ti capitasse di viaggiare cerca di frequentare luoghi civilizzati, perchè se ti dovessero mai rapire ti verrebbero a salvare quelli che tu definisci: "... i nostri militari: boria, presunzione, vigliaccheria, incapacità tecnica,inconsistenza morale. ..."
Mostra tutti i commenti (74)
Avatar di killkoms killkoms
26 Apr 2013 - 12:14
e meno male che il tecnogoverno ha ridato credibilità internazionale all'Italia!
Avatar di franco@Trier -DE franco@Trier -DE
26 Apr 2013 - 12:21
é difficile dare un giudizio su questo caso.Con i governanti che avete è molto pericoloso per i due marò.
Avatar di MARCO 34 MARCO 34
26 Apr 2013 - 12:22
Non ho parole per stigmatizzare il comportamento assolutamente incosciente del nostro governo nel prendere la decisione di rimandare in India i nostri soldati. A Girone e La Torre tutta la mia vicinanza e l'augurio di poterli rivedere presto in Italia.
Avatar di mortimermouse mortimermouse
26 Apr 2013 - 12:35
bisogna proprio dire che gli indiani se ne fottono delle regole internazionali. anzi, vogliono tenerci per le palle e se ne fregano dei 2 marò.... ci scommetterei 1 soldo bucato che noi non avremo nemmeno il coraggio di mandare un battaglione di parà per recuperarli....
Avatar di antonioamelio antonioamelio
26 Apr 2013 - 12:41
MALEDETTO SIA monti (volutamente scritto minuscolo) per il casino che ha creato, per l'incapacità con cui ha gestito tutta la questione (ricordo che si è precipitato ad accoglierli all'arrivo, visto il profumo di elezioni che si respirava nell'aria) e per come ha buttato al macero tutto e tutti quando questo mentecatto si è visto (come da previsioni) sconfitto.

essere immondo !!!
Avatar di centocinque centocinque
26 Apr 2013 - 12:43
Cosa dice ora il lustrascarpe della merkel?
Avatar di dalton.russel dalton.russel
26 Apr 2013 - 12:43
A scopo puramente cautelativo, "sequestro" dell'ambasciatore con

il turbante e minaccia di rimpatriare a spese indiane, tutta la

comunità presente sul nostro suolo.Terzi, Lei non è ministro degli

esteri ma uno per gli esteri.Gli indiani appunto.-Dalton Russell-
Avatar di Ilgenerale Ilgenerale
26 Apr 2013 - 12:51
Questa storia ci da il metro con cui misurare i nostri politici!!!!
Avatar di giulius giulius
26 Apr 2013 - 12:56
grazie Monti& compagnia.........Mortac.....tua
Avatar di giosafat giosafat
26 Apr 2013 - 13:13
fuori gli indiani dall'Italia. Se la politica non prende posizione facciamolo noi. E' aperta la caccia....
Avatar di Ennaz Ennaz
26 Apr 2013 - 13:20
Ma che cazzo aspettiamo a mandare un commando della Folgore a liberare i nostri marò?? Gli americani, aperte che non avrebbero mai consegnato loro militari ad una nazione straniera,l'avrebbero già fatto da tempo!! Fan culo alla diplomazia,con questi stro...mmoli di indiani....bisogna farla finita!Mandiamo loro la Sgrena al posto dei marò se proprio vogliono ammazzare un italiano!!
Avatar di colian colian
26 Apr 2013 - 13:29
Espulsione di tutti gli indiani dall'Italia se entro x giorni i marò non faranno rientro in Patria. E dire che gli abbiamo anche mandato madre Teresa di Calcutta a questo popolo di lebbrosi che vive fra la merda delle vacche. STOP a tutte le missioni cristiane. Lasciateli morire di fame. Aveva regione Churchill, è un popolo di primitivi un po' civilizzati grazie al dominio inglese, sennò vivevano ancora sugli alberi insieme alle scimmie.
Avatar di SteveCanelli SteveCanelli
26 Apr 2013 - 13:31
Il compito del prossimo ministro degli Esteri dovrà essere di mettere immediatamente sotto sequestro l'ambasciatore indiano come avevano fatti gli asiatici con il nostro rappresentante se i marò non fossero tornati in India e di confiscare i beni degli immigrati indiani in Italia, comprese le aziende indiane che hanno attività da noi. Adesso basta atteggiamento a 90 gradi!
Avatar di Riky65 Riky65
26 Apr 2013 - 13:31
Gli indiani sono matti ma la nostra diplomazia e pietosa!

Riusciremo a riavere due componenti dell'ESERCITO Italiano a casa?

Stavano facendo il loro dovere!

Se fosse successo a soldati americani avrebbero dato una medaglia ad entrambi per il servizio svolto su ordine dello stato!

Se l'India dovesse condannarli sarebbe un vero e prorio atto di guerra nei nostri confronti!

A voi giornalisti i commenti!

ex 3° squadrone cavalleria savoia 9/89 Merano
Avatar di moshe moshe
26 Apr 2013 - 13:34
Il governo Monti nel caso dei marò ha fatto veramente venire il vomito come, d'altra parte, in tutte le sue altre azioni; parlando poi del governo indiano, bisogna dire solo che conferma quello che è, un governo troglodita degno di un paese del terzo mondo, con una confusione mentale e giudiziaria da medioevo. Una proposta seria: diamo l'inutile, incapace, dannoso e costoso Monti in cambio dei due Marò, sono convinto che gli indiani ignoranti come sono, accetterebbero lo scambio!
Avatar di franco@Trier -DE franco@Trier -DE
26 Apr 2013 - 13:48
Enaz non hai capito che gli indiani hanno il coltello per il manico? Se proprio sei d'accordo di mandare la Folgore incomincia a mandare tuo figlio come volontario dimostra che quello che dici non sono balle.
Avatar di mares57 mares57
26 Apr 2013 - 13:55
Anti terrorismo? Non pensino i nostri politici che i marò finiranno nel dimenticatoio col passare del tempo. Io sono con loro e li voglio in Italia. Basta trattative: non sono merce di scambio.
Avatar di ursula.liefke ursula.liefke
26 Apr 2013 - 14:04
ma in India violentono bimbi di cinque anni senza che la polizia si

muove.Nel caso dei Maro´si sa che il caso appartiene al Diritto Internazionale. COSA FA IL GOVERNO ITALIANO?? Mica si sta a guardare

che vengono impiccati i ns.soldati???
Avatar di viento2 viento2
26 Apr 2013 - 14:07
questi ai Marò non faranno niente li tengono li solo x far vedere che loro sono intransigenti xchè sono consapevoli che sè ai Marò verra torto un capello in Italia iniziera la caccia all'indiano
Avatar di Reinhard Reinhard
26 Apr 2013 - 14:13
La pena di morte almeno è da escludere. Il governo indiano ha dato delle garanzie in tal senso e per esserci pena di morte dovrebbero essere riconosciuti colpevoli dio omicidio volontario, cosa (almeno questa) alquanto improbabile.
Avatar di rosario.francalanza rosario.francalanza
26 Apr 2013 - 14:15
Non dico di buttare fuori a calci tutti gli indiani dal nostro Paese (anche perchè è impossibile); ma almeno vogliamo avere l'incazzatura di non andare più ai ristoranti indiani?
Avatar di Memphis35 Memphis35
26 Apr 2013 - 14:23
Cominciavo a temere che la direzione del Giornale fosse stata rilevata da qualche potentato indiano.Siete riusciti a dare la notizia con sole 8 ore di ritardo. Niente male per una testata che non più tardi di ieri spernacchiava Staffan De Mistura. Attendiamo ora con ansia la pioggia di proglottidi dispersa dai soliti platelminti.
Avatar di venividi venividi
26 Apr 2013 - 14:24
Monti è stato un ingenuo. Anche i miei gatti dicevano che bisognava rimandarli in quel paese prosopopeico.
Avatar di enkidu enkidu
26 Apr 2013 - 14:26
Dove siete difensori compulsivi della costituzione ? che fine avete fatto recitatori di articoli in piazza ? Dov'è finita la nostra stimata procacciatrice di "risorse" umane dall'estero, nonché presidente della Camera ora che due marinai, catturati in spregio al diritto internazionale, che pure dovrebbe conoscere bene, vengono trattati come due delinquenti comuni nel paese ove splende il sole della millenaria cultura del rispetto? Il sig. Grasso, magistrato, che dice di questa violazione della Costituzione Italiana ? la Procura di Roma cosa aspetta ad aprire un fascicolo per attentato ed oltraggio alla Costituzione ?

Il sig. Letta come intende procedere ? Noi qui a pagare tasse per mantenere figli (ma sono tanto bravi!)in carriera e risorse ? dare casa, vitto ed alloggio a chi poi ti sputa in faccia in questo modo ? L'India spende miliardi di dollari per armarsi e noi a mandare missioni e aiuti, a spese sempre nostre?
Avatar di enkidu enkidu
26 Apr 2013 - 14:29
x rehinard: la corte Costituzionale italiana ha stabilito che la estradizione verso un paese che "solo contempli la pena d morte nel suo ordinamento per il reato in questione" non è consentita. Questo perchè in un sistema in cui la magistratura non dipende dall'esecutivo nessun governo può garantire nulla: il magistrato segue le norme le leggi e le applica in pena totale ed assoluta indipendenza- stop.
Avatar di depil depil
26 Apr 2013 - 14:31
se saranno condannati i primi a morire saranno Monti e la sua banda di incapaci. Gli italiani potranno ringraziarli a vista.
Avatar di pansave pansave
26 Apr 2013 - 14:48
La melma rossa ci sta affogando. Siamo incapaci anche di dire "a" contro l'ingiustizia internazionale e la complicità europea. Noi diamo da vivere a centinaia di migliaia di indiani in Italia e abbiamo e costruiamo industrie in India, sarebbe ora che qualcuno aprisse gli occhi. Spero, per onore, che il prossimo governo se ne ricordi.
Avatar di Dario40 Dario40
26 Apr 2013 - 15:31
questa è la credibilità Internazionale riacquistata da Mario Monti ! Voglio sperare che non accada nulla ai nostri due valorosi Marò e che ritornino quanto prima in Italia, altrimenti sarà meglio che Monti,e i suoi amici incapaci, spariscano per sempre per non fare una brutta fine.
Avatar di gino5730 gino5730
26 Apr 2013 - 15:36
Il governo dei tecnici,nel caso dei due fucilieri,si è comportato in maniera criminale tanto quanto quello indiano che li fa giudicare dall'antiterrorismo alla stregua dei jihadisti e dei kamikaze.Si vergogni Monti e sparisca dalla scena politica,se non altro per un minimo di dignità.
Avatar di marco piccardi marco piccardi
26 Apr 2013 - 15:51
l'ammiraglio di paola ed il professor monti dovrebbero essere messi sotto inchiesta militare per alto tradimento.
Avatar di robertoguli robertoguli
26 Apr 2013 - 16:06
Auguriamoci che San Letta non si dimentichi di Salvatore e Massimiliano e che incarichi qualcuno preparato a sciogliere questa triste vicenda. Solo degli incompetenti potevano arrivare a questo punto. Distinti saluti. Roby
Avatar di Raoul Pontalti Raoul Pontalti
26 Apr 2013 - 16:23
I marò rischiano la pena di morte solo nel caso in cui fosse appurato che vollero sparare per divertimento omicida. La cosa, anche se possibile stanti certi insegnamenti razzistici criminalmente instillati anche nei nostri militari in taluni casi e di cui qualche squallido esempio si rinviene anche su questi forum (indiani adoratori di vacche, scimmie dalla pelle scura, animali quindi, parassiti anzi, da sopprimere come si fa con gli insetti fastidiosi) non appare probabile, anche perché, se non fossero venuti in soccorso ai marò sia il senso dell'onore (che pur un militare dovrebbe avere) che il senso di humana pietas che ci distingue dalle bestie, avrebbe comunque prevalso il timore di conseguenze: sulla nave italiana vi era equipaggio per gran parte indiano. E' più realistico quindi il riconoscimento dell'omicidio colposo per travisamento del pericolo rappresentato dall'imbarcazione dei pescatori e secondariamente per imperizia nel tiro (alla faccia della asserita bravura dei fucilieri...). Dopo le mascalzonate italiane (rifiuto di assunzione di responsabilità, rifiuto della giurisdizione indiana dopo che i marò di fatto si erano consegnati, etc, rinnegamento della parola data sul rientro dei marò dalla licenza generosamente concessa, etc.) l'India si diverte un po', anche ad umiliare gli sgovernanti tecnici, ma alla fine andrà come si conviene ormai da più parti: processo, condanna, risarcimento, rimpatrio (con la variante seguente se gli Italiani chiedono scusa formalmente ammettendo la piena responsabilità e pagando moneta sonante: riconoscimento grazioso della giurisdizione italiana ed espulsione dei marò).
Avatar di Ilgenerale Ilgenerale
26 Apr 2013 - 16:38
Niente pena di morte, hahahaha !!! Ma ci mancherebbe pure! La verità e' che la figura che stiamo facendo e' peggio della pena di morte. Siamo morti a livello internazionale , una fierita di immagine che sarà molto difficile guarire.
Avatar di Luigi.Morettini Luigi.Morettini
26 Apr 2013 - 16:42
Al governo indiano proponiamo uno scambio: al posto dei due marò vi mandiamo Mario Monti e Staffan De Mistura, inoltre, in omaggio, anche Vittorio Grilli. Fatene pure ciò che volete, ma ridateci subito i nostri due Marò, hanno sofferto già abbastanza.
Avatar di killkoms killkoms
26 Apr 2013 - 16:44
pontalto,l'unico razzismo è quello che fau te definendo"bananas"chi non condivide le tue confuse idee!detto da chi ci vive,l'india è una semidemocrazia,in cui si pensa alle masse di diseredati solo quando ci sono le elezioni!poi,possono anche crepare!e poi scusa,dovremmo essere noi uìi razzisti verso il paese delle caste?purtroppo l'Italia ha dei pessi i politici(oltre che dei pessimissimi giudici),ma i primi,i polirtici,sono senza dubbio meglio di quelli indù,a cui confronto(specialmente del primo ministro del kerala)l'immaginario"cetto laqualunque" figurerebbe come un politico di taglio statunitense!per la cronaca,il termine terzomondista"scimmia bianca",è stato proprio comniato in indiagrazie a quegli imbecilli europei ed americani che andavano a goa e dintorni a consumare droghe e ad imparare lo yoga ed altre pratiche indù!e sicuramente non è/era un complimento!
Avatar di Baloo Baloo
26 Apr 2013 - 16:44
MAndiamo Monti e quei bellimbusti del ministero degli esteri a liberare i marò ,vestiti da teste di cuoio!!! Si calino dall'elicottero con le funi e li tirino sù. FAcciamo un'Entebbe nostrana ,cacio!!!
Avatar di giovanni PERINCIOLO giovanni PERINCIOLO
26 Apr 2013 - 16:45
Proponiamo lo scambio con mario loden e de mistura!
Avatar di Baloo Baloo
26 Apr 2013 - 16:45
Mai visto un governo più grullo di quello tecnico.!!!
Avatar di Luigi.Morettini Luigi.Morettini
26 Apr 2013 - 16:47
Evidentemente i ministri cacasotto, ancora in carica, aspettano che siano i prossimi a ritrovarsi in mano questa patata bollente. Brutti bastardi, meritereste di essere messi faccia al muro e poi Ra-ta-ta-ta-ta.
Avatar di killkoms killkoms
26 Apr 2013 - 16:48
@marco piccardi,ed anche quell'ammiraglio che ha istituito i nuclei anti pirateria,e che invece è stato pure encomiato!
Avatar di Ettore41 Ettore41
26 Apr 2013 - 16:52
Ecco, adesso quello che assolutamente dobbiamo evitare e' dare a Monti il Ministero degli Esteri. Gia' ha fatto un disastro con le finanze italiane (e doveva essere un espertissimo tecnico); se tanto mi da tanto con Monti agli Esteri rischiamo anche la flagellazione prima della morte per impiccagione. E' ora di finirla, rimandiamo a casa tutti gli adoratori di vacche residenti in Italia confiscando loro tutti i beni. Ovviamente il biglietto di ritorno sara' a carico dei pescatori indiani.
Avatar di killkoms killkoms
26 Apr 2013 - 16:54
@enkidu,chissà perchè qualcuno dei tanti esibizionisti togati che abbiamo non ha inquisto qualcuno,in nome della superabusata

"obbligatorità dell'azione penale",per aver estradato dei cittadini italiani con accuse tutte da dimostrare,verso un paese con la pena di morte!
Avatar di michele lascaro michele lascaro
26 Apr 2013 - 16:57
In fin dei conti il ministro Terzi è quello che si è comportato meglio di tutti. Gli altri sono da giudicare penalmente. Sono restato sbalordito per come Luttwak ha descritto il De Mistura, che io chiamerei De Ciofeca, visto che all'ONU lo considerano un cretino.
Avatar di ROBERTI24 ROBERTI24
26 Apr 2013 - 17:02
tanto per ricordare, Monti governerà con Berlusconi e forse come ministro degli esteri, POVERI NOI !!
Avatar di DR JEKILL DR JEKILL
26 Apr 2013 - 17:13
Non è vero niente. Non sono trattenuti in India, ma visto il governo inciucio che si profila, i probabili ministri carfagna, gelmini schifani etc. nonchè il "nuovo" presidente hanno chiesto asilo politico in quel paese.
Avatar di DR JEKILL DR JEKILL
26 Apr 2013 - 17:13
Non è vero niente. Non sono trattenuti in India, ma visto il governo inciucio che si profila, i probabili ministri carfagna, gelmini schifani etc. nonchè il "nuovo" presidente hanno chiesto asilo politico in quel paese.
Avatar di mila mila
26 Apr 2013 - 17:16
@killkoms -Fermo restando il giudizio negativo sui nostri politici, e non solo per questa vicenda, mi sembra che effettivamente certi commentatori rivelino una buona dose di razzismo. Se il termine "scimmia bianca" si riferiva agli europei che andavano a drogarsi a Goa, gli indiani facevano bene a usarlo. Poi puo' succedere che certi indiani siano anche loro un po' razzisti, ma meno di noi.
Avatar di Pat2008 Pat2008
26 Apr 2013 - 17:19
Riportate a casa questi due ragazzi, per l'amor di Dio.
Avatar di stenos stenos
26 Apr 2013 - 17:33
Monti e terzi davanti ad un plotone di esecuzione.
Avatar di citano39 citano39
26 Apr 2013 - 17:45
Questa bella notizia Monti ce la deve spiegare.
Avatar di thunder thunder
26 Apr 2013 - 17:51
mila,quanto sei dolce e tenero.
Avatar di thunder thunder
26 Apr 2013 - 17:53
mila,quanto sei dolce e tenero.
Avatar di Andrea B. Andrea B.
26 Apr 2013 - 18:00
@Pontalti: le sue considerazioni sul quadro internazionale della vicenda, convenzioni ma non solo, mi appaiono, pur non condividendole, abbastanza ragionate: lei ha molta sapienza... talmente tanta che mi sto chiedendo se la sua assoluta convinzione della colpevolezza dei nostri fucilieri di Marina derivi dall'avere avuto accesso a carte processuali e notizie riservate. No, perché sa, a noi comuni mortali, le prove dell'accusa, di cui fin qui si è avuta notizia a mezzo stampa, appaiono molto labili, se non addirittura volutamente alterate dagli indiani. Ma forse, più semplicemente, la sua convinzione è figlia di un pregiudizio verso i nostri militari. Un consiglio: cerchi di non avere mai a che fare con la giustizia di quel "grande paese"...
Avatar di eglanthyne eglanthyne
26 Apr 2013 - 19:10
Che casotto SEMPRE più INCAS@@@@!
Avatar di Gius1 Gius1
26 Apr 2013 - 19:29
tagliate tutti i contatti economici con l´india. Che vadano in malora.
Avatar di Tommaso Berretta Tommaso Berretta
26 Apr 2013 - 19:33
Dobbiamo tutto al governo Monti!!

Ecco come ha ridotto l'orgoglio di un popolo!

Ecco come ha dimostrato di giocare con la vita di due veri italiani e con le loro famiglie!

Da mettere alla gogna una simile condotta!
Avatar di killkoms killkoms
26 Apr 2013 - 20:01
@mila,detto da chi vive in india,lì il razzismo tra di loro è costante!si và da quello di classe,per poi passare a quello per i non induisti(sikh,cristiani,mussulmani),per poi passare a quello tra gli abitanti dei diversi stati federali,,fermo restando quello per gli stranieri!il termine"scimmia bianca",è stato coniato per quei fresconi che vanno in india a cercare quelle cose che ho detto,ma di solito,al minimo contrasto,viene esteso a qualsiasi occidentale!vedasi il comportamento tenuto dalle auorità dello allahab,mi sembra,verso quella coppia di italiani condannati all'ergastolo per la morte8sicuramente accidentale),di un loro compagno di viaggio!
Avatar di killkoms killkoms
26 Apr 2013 - 20:04
@andrea b.,ha messo il dito nella piaga!quel personaggio,senza alcune cognizione,fà basse accuse di razzismo ai nostri miitari,salvo sorvolare sui metodi spicci della corrottissima polizia indiana!
Avatar di giosafat giosafat
26 Apr 2013 - 20:54
Ma che ca******zo: si trovi il modo (c'è solo l'imbarazzo della scelta) di farli uscire da lì...poi con gli indiani ce la vediamo noi. Si ponga fine a questa disgustosa presa per il cu..collo!
Avatar di sorciverdi sorciverdi
26 Apr 2013 - 21:02
AADESOS BASTA! GUERRA COMMERCIALE ALL'INDIA! NESSUNO ACQUISTI PRODOTTI INDIANI, NESSUNO AFFITTI O VENDA CASE AGLI INDIANI RESIDENTI IN ITALIA, NESSUNO MANGI IN RISTORANTI INDIANI, OGNUNO SI RIFIUTI DI ACQUISTARE QUALCOSA DAL FRUTTIVENDOLO SE QUESTO DA' LAVORO A UN'INDIANO, BOICOTTIAMO I PRODOTTI DI AZIENDE ITALIANE CHE HANNO DELOCALIZZATO IN INDIA! FORZA, DIAMO UN SEGNALE CHE NE ABBIAMO I MARRONI PIENI DI QUEI PEZZI DI MERDA CHE, ILLEGALMENTE, PRETENDONO DI GIUDICARE I NOSTRI MILITARI!
Avatar di vince50 vince50
26 Apr 2013 - 21:11
I marò NON colpevoli lo capirebbe anche un demente,ma lo sono in quanto Italiani e quindi abbandonati a se stessi.Il disonore da alcuni decenni è sinonimo di Italianità,ogni altro commento è superfluo.
Avatar di sorciverdi sorciverdi
26 Apr 2013 - 21:12
#Raoul Pontalti, se qualcuno riempie di epiteti gli indiani su questo fornum mi pare evidente che lo fa per rabbia perchè, se di razzismo si trattasse, di indiani ne sarebbe già finito qualcuno all'ospedale con la testa rotta, cosa che non mi pare si sia verificata. Quindi la prego di voler misurare le parole e di dar loro il giusto valore contestualizzandole. Resta il fatto che è stata l'India ad iniziare questo litigio internazionale -glielo ricordo qualora l'avesse dimenticato- infrangendo accordi internazionali da lei stessa sottoscritti. Il governo monti, che io reputo fatto da incapaci indegni di rappresentare l'Italia, semmai ha fatto piovere sul bagnato ma questo non giustifica per nulla il comportamento dell'India.
Avatar di franco@Trier -DE franco@Trier -DE
26 Apr 2013 - 21:20
Non scaldatevi troppo la testa nipotini di Palmiro Togliatti.Si perchè io a voi italiani che siete in Italia vi considero nipoti di Togliatti lo avete al governo...alla presidenza,,,
Avatar di External External
26 Apr 2013 - 21:26
Andrea B., purtroppo ci sono alcuni commentatori che tifano per gli indiani. Lei no, io nemmeno.
Avatar di Raoul Pontalti Raoul Pontalti
26 Apr 2013 - 22:08
per Andrea B. Ti tranquillizzo subito: non ho accesso a carte riservate, semplicemente ho la presunzione di saper leggere e anche (un pochino) di saper ragionare. Sin dall'inizio della vicenda (nell'archivio del Giornale accessibile agli abbonati possono ritrovarsi i miei commenti)sostenni che le dichiarazioni stesse dei marò erano incoerenti e ridicole, sia quelle rese dopo l'arresto a Kochi sia quelle contenute nel famigerato rapporto inviato via etere a Roma subito dopo la fatale sparatoria (e pubblicato anche da questo Giornale in modo enfatico ed entusiastico...). Sostenni già ne febbraio dello scorso anno che quel rapporto era da manuale, nel senso di come non si possono redigere dei rapporti inerenti ad accadimenti bellici o di polizia. Quel rapporto si dilungava in particolari risibili ed insignificanti come il tipo di divisa indossato ma ometteva accuratamente la descrizione del battello presuntamente piratesco definito senz'altro come "imbarcazione di piccole dimensioni" che dopo essere stato "riconosciuto" come piratesco e trasportante uomini armati e oggetto pertanto di tiri di avvertimento, fu lasciato impunemente andare senza tentarne l'arresto e l'identificazione e senza effettuarne riprese fotografiche o filmiche (asserzione dei marò in India), dando luogo così alla commissione di una palese violazione dei doveri di agenti di polizia giudiziaria (dei cui poteri erano investiti i marò per espressa previsione della scellerata legge 130/2011 istitutiva dei cani da guardia militari pagati dal contribuente su nave privata) che devono preoccuparsi di raccogliere le prove di un delitto. La goccia che fece traboccare il vaso fu la cancellazione della registrazione della scatola nera della Enrica Lexie: palese commissione del reato di distruzione di prove. Quest'ultima prodezza peraltro ha fatto scuola: anche i Tedeschi che hanno affondato quest'anno un peschereccio indiano alla deriva per avaria in seguito a collizsione criminale hanno provveduto a cancellare la registrazione dell'evento...Ecco in estrema sintesi le ragioni fondate logicamente che mi portarono a non credere alla versione di comodo fornita dai marò e dagli ufficiali italiani della Enrica Lexie. Sostenni sin dall'inizio che comunque fu un errore sparare perché, come si evinceva dal rapporto stesso e dalle testimonianze sia pur taroccate degli ufficiali della Enrica Lexie, "l'imbarcazione di piccoloe dimensioni" non aveva compiuto alcun atto ostile e per di più aveva la precedenza secondo il codice della navigazione e quindi non poteva considerarsi in rotta di collisione (caso mai era la nave italiana. Sostenni inoltre che applicare protocolli militari come i colpi di avvertimento su nave civile era una solenne stronzata perché una nave civile non può dare ordini ad altre navi e non viene riconosciuta come militare non recandone le insegne e non battendone la bandiera. Ora anche i polli convengono con i miei ragionamenti, come molti militari di alto grado (tacchini!)che oggi esternano scaricando i marò e per i bananas basti citare Luttwak (che ripete quanto suggeritogli da chi vuole fare killeraggio nei confronti di De Mistura e di Monti. Da ultino: contrariamente da quanto afferma una leggenda diffusa dai bananas di questi forum, i referti autoptici relativi ai pescatori e gli esiti delle perizie balistiche sono noti e vari scampoli sono pubblicati in diversi siti del web. Gli avvocati dei marò e le autorità italiano posseggono tutte le carte ma ne rilasciano il contenuto con il contagocce e solo a scopo di killeraggio (vedi ammiraglio Piroli...). In conclusione: la vicenda dei marò è di uno squallore senza fine con uomini che non sanno assumersi le proprie responsabilità e superiori gerarchici e politici senza palle e senza dignità che titillano i sentimenti nazionalistici del popolino ottenendo come unici risultati il deterioramento dei rapporti con l'India e una sequela impressionante di figuracce.
Avatar di Runasimi Runasimi
26 Apr 2013 - 01:11
Un'altra fesseria combinata dal governo dei tecnici. La dimostrazione che a certa gente non bisogna affidare incarichi che implicano competenza e amor di patria. Quel bocconiano andrebbe processato per ignavia e invece lo vogliono mettere nel nuovo governo.
Avatar di imodium imodium
27 Apr 2013 - 07:05
Siamo diventati la barzelletta del globo. Ci sono Paesi che non consegnano e respingono al mittente richieste di estradizione per dei terroristi riconosciuti, mentre invece noi consegniamo nelle mani di un paese potenzialmente ostile due Soldati italiani che svolgevano le loro funzioni nell'ambito di una risoluzione delle Nazioni Unite. VERGOGNOSO!!!! Di Paola e Monti dovrebbero essere destituiti immediatamente per quanto hanno fatto. Di Paola è un essere veramente indegno ancora piu' di Monti, in quanto ex soldato. S.c.h.i.f.o.s.o. vergnognati!!! Mai un'altro mandato a questi.
Avatar di gicchio38 gicchio38
27 Apr 2013 - 08:32
E DI QUESTO CHE COSA DICE IL "RIMBAMBITO E RIDI RIDI" monti. C'ERA DA ASPETTARSELO DA UN POPOLO SEMIINCIVILE, ANCHE SE LORO VANTANO UNA CIVILTA' MILLENARIA. CHE SE LA TENGANO A CASA LORO LA LORO CIVILTA' MILLENARIA, CHE NOI ABBIAMO LA NOSTRA E DI CUI ORA CI DOBBIAMO VERGOGNARE PERCHE' UN GOVERNO DI PROFESSORINI CI STA DISTRUGGENDO ANCHE QUEL POCO DI ONORE CHE CI ERA RIMASTO. RINGRAZIATE IL RIDI RIDI COME UN BEATO .............. NON LO DICO ESPLICITAMENTE MA LO PENSO CON TUTTO IL CUORE. VORREI AVERE TRA LE MANI PER SOLI CINQUE SECONDI QUELLA FACCIA, GLI CAMBIEREI QUEL SORRISO DA EBETE.
Avatar di External External
27 Apr 2013 - 18:05
Ariecco quello che sa tutto e tifa per gli indiani. Sarà forse per le vacche?
Avatar di Raoul Pontalti Raoul Pontalti
27 Apr 2013 - 19:45
External piantala! Siccome mi conosci personalmente sai bene come io non mi nasconda dietro un dito a differenza dei prodi commentatori che usano il "nickname" per vomitare il loro razzismo infantile. Io invece un certo qual razzismo, rectius disprezzo, invero lo nutro nei confronti dei cialtroni in divisa emuli degli eroi dell'8 settembre. Nella vicenda vedo condensato tutto il peggio di cui sono capaci i nostri militari: boria, presunzione, vigliaccheria, incapacità tecnica,inconsistenza morale. A complemento si aggiungono le decisioni insensate di certi politici che hanno fatto leva sul nazionalismo cretino, da tifo allo stadio. Tu aggiungiTi pure al coro lamentoso dei bananas che trepidano per due cialtroni che dopo aver sparato a vanvera non hanno saputo assumersi le proprie responsabilità. Sarà triste (e lo è) ma l'India ci ricorda che con soldati da barzelletta e politici da avanspettacolo si rimediano solo figuracce internazionali.
Avatar di mbotawy' mbotawy'
27 Apr 2013 - 19:48
Certamente ora c'e' da temere per i due Maro' avendo ora in Italia un governo da barzellette.
Avatar di killkoms killkoms
27 Apr 2013 - 21:17
@external,le vacche quadrupedi oviamente!sarei tentato di aprire una macekkeria bovina a calcutta,per fare "sentire" agli indiani cosa si perdono!
Avatar di External External
27 Apr 2013 - 23:27
franco@trier -DE(mente): vorrei rammentarti che tu SEI italiano perchè i crucchi non ti danno la cittadinanza. Quindi Napolitatano è il tuo presidente. ciao spaghettifresser.
Avatar di External External
28 Apr 2013 - 19:02
raoul, che dire, io continuo a tifare per i Marò. Come già ti dissi tu fai un po' quel che vuoi. Lascia almeno che gli altri possano avere la propria idea. Se ti capitasse di viaggiare cerca di frequentare luoghi civilizzati, perchè se ti dovessero mai rapire ti verrebbero a salvare quelli che tu definisci: "... i nostri militari: boria, presunzione, vigliaccheria, incapacità tecnica,inconsistenza morale. ..."
Accedi