CORSA IN OSPEDALE La polizia scorta un taxi bloccato nel traffico con una partoriente

Dopo lo sciopero del trasporto pubblico di giovedì, ieri una seconda tornata di agitazioni e presidi ha messo a dura prova i nervi dei milanesi. Unico «incidente» curioso di questa due giorni, un'ecuadoriana in procinto di partorire rimasta incastrata nel traffico a bordo di un taxi. L'autista ha richiamato la polizia che ha organizzato una scorta per portarla in ospedale.
Le agitazioni di ieri sono iniziate alle 9.01 quando gli aderenti all'Orsa di Trenord hanno scioperato contro il nuovo contratto aziendale. Molti viaggiatori sono stati presi alla sprovvista perché hanno confuso questa astensione dal lavoro con quella del giorno prima che aveva coinvolto anche il trasporto locale. Lo sciopero è poi terminato alle 16.59 e in serata l'Azienda ha diramato un comunicato in cui ha precisato come all'astensione abbia preso parte circa il 20 per cento dei dipendenti in grado di bloccare il 60 per cento dei treni.
Nel frattempo alle 10.30 partiva da largo Cairoli la manifestazione della Confederazione unitaria di base (Cub) nell'ambito dello sciopero generale contro le politiche del governo Monti su pensioni, sanità, scuola, casa, politica dei redditi e Stato sociale. Circa 400 lavoratori hanno sfilato esibendo striscioni e gridando slogan contro il primo ministro, il Fondo monetario internazionale e la cancelliera tedesca Angela Merkel, raffigurata con un fantoccio. Fumogeni e petardi hanno accompagnato l'intero percorso fino a piazza San Babila dove la manifestazione si è sciolta in tarda mattinata dopo i consueti comizi dei dirigenti sindacali
Sempre alle 10.30 è iniziato in corso Venezia davanti al Palazzo Lombardia il presidio dei lavoratori della Compass, multinazionale della ristorazione che ha annunciato 824 licenziamento in tutta Italia, una novantina dei quali riguardano Milano. In vista della chiusura del tavolo delle trattative il 12 dicembre, i sindacati hanno chiesto provvedimenti alternativi, sostenendo che i bilanci della società sarebbero in attivo.
In questi due giorni di agitazione l'unico episodio curioso ha riguardato una ecuadoriana di 37 anni che l'altro giorno alle 18.

30 in piazzale Piola bloccata in taxi mentre, insieme al marito e la sorella, si recava alla clinica San Giuseppe per partorire. Il tassista ha chiesto aiuto alla polizia e gli agenti hanno organizzato una staffetta, due motociclisti davanti più una volante dietro, che ha consentito alla donna di arrivare appena in tempo in sala parto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica