Spasmi muscolari, uno stato di debolezza assoluta. Una decina di giorni fa la signora Laura Solzi ha portato Tobia, un setter inglese di tre anni, a fare la solita passeggiata al parco di Pagano. «Nel pomeriggio ha iniziato a stare male, non si reggeva in piedi, aveva gli spasmi, mi sono preoccupata e l'ho portato subito dal veterinario e da lì, per un sospetto avvelenamento, alla clinica veterinaria dove lo hanno sottoposto il cane ad esami, flebo, terapia farmacologica». Tobia è stato dimesso due giorni dopo con il referto: «Intossicazione da stupefacenti». Potrebbe aver ingerito uno spinello gettato da gruppi di giovani che frequentano i giardini o dell'hashish nascosta da uno spacciatore. a la scorsa settimana.
«Il cane ora sta bene - riferisce la proprietaria - ma ho saputo che altri tre cani della zona, le case sono in Pagano, De Angeli e piazzale Brescia e quindi frequentano gli stessi giardini, hanno avuto lo stesso problema».
Sono casi che purtroppo accadono anche se la presidente dell'Ordine dei veterinari Carla Bernasconi tiene a rassicurare, «non siamo in presenza di un'emergenza. Hashish o sostanze simili sono molto aromatiche e quindi i cani vengono attratti dall'odore. Possono avere reazioni diverse a seconda della dimensione e ovviamente della quantità ingerita, molto assopiti o eccitati».
Il capogruppo Forza Italia Gianluca Comazzi sottolinea che «casi come questi devono alzare il livello di attenzione del Comune nei nostri parchi, troppo spesso assistiamo a bivacchi e degrado. La sicurezza delle aree verdi è fondamentale per la tranquillità di chi li frequenta con bimbi e animali».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.