Accoglienza oltre i limiti: Sala apre un altro hub per migranti

Il Comune annuncia un centro temporaneo per chi vuole chiedere asilo in altri Paesi Ue

Accoglienza oltre i limiti: Sala apre un altro hub per migranti

Cinema Anteo, dopo la marcia per i profughi del 20 maggio si apre la prima giornata degli «Stati generali dell'immigrazione». Sullo schermo compare il numero 125mila e l'assessore al Welfare Pierfrancesco Majorino ieri dal palco ci tiene a precisare che «in quattro anni Milano ha accolto 127.500 profughi». Prima erano solo transitanti, ora il 90% presenta qui la richiesta d'asilo. Il ministro dell'Interno Marco Minniti in un videomessaggio - accompagnato da qualche fischio e la parola «fascista» in platea - ringrazia «Milano, se in questi mesi l'Italia ha potuto sviluppare una politica di accoglienza equilibrata lo ha potuto fare anche grazie alla collaborazione straordinaria della città». Che già accoglie 6mila profughi ogni notte. Ma il Comune vuole andare oltre. Ieri ha presentato i dieci punti per realizzare una piena integrazione dei migranti dai 150 posti in più per i minori non accompagnati a un piano comunale per l'insegnamento della lingua italiano, l'inaugurazione a «Casa Chiaravalle» (il bene confiscato alle mafie più grande della Lombardia) di un centro per le donne vittime di abuso e violenze durante la migrazione, la partenza a inizio dicembre delle squadre volontarie «Bella Milano» per la pulizia antidegrado. E il punto critico, la creazione di un «centro di assistenza alla relocation per corridoi legalizzati in Europa», in pratica un nuovo hub temporaneo dove ospitare quei migranti che vogliono chiedere asilo in altri Paesi Ue. Dovevano essere «temporanei» anche i Cas (centri di accoglienza straordinaria) invece la permanenza in alcuni casi si allungata fino a due anni. «Lanceremo un avviso pubblico a gennaio per trovare sede e progetto, Milano deve candidarsi a ospitare un centro temporaneo per i migranti che vogliono andare fuori dall'Itala senza affidarsi alla mafia. Se non ci offriranno dei luoghi ne useremo uno dei nostri» anticipa Majorino. Sala annusa le polemiche - «quando si parla di immigrazione servono persone serie, non leoni da tastiera» sostiene dal palco - e assicura: «Intendiamo aiutare gli immigrati ma senza trascurare la sicurezza e gli italiani bisognosi». E riferendosi ai sindaci della Lega che rifiutano di accogliere torna a chiedere al governo «meccanismi che incentivano o puniscono chi non fa la propria parte». In prima fila c'è la leader dei Radicali Emma Bonino che rimarca come «il sistema delle quote sia stato accettato da un migliaio di sindaci e da altri 7mila no».

Il centrodestra si scatena contro il nuovo hub. «Il Pd vuole sfruttare Milano come porta aperta per l'invasione clandestina d'Europa» tuona il capogruppo della Lega Alessandro Morelli. «Il nuovo bando per portare qua altri immigrati va contro ogni logica. Sappiamo bene che gli altri Paesi europei non accetteranno mai immigrati già sistemati da noi - contesta il coordinatore cittadino di Forza Italia Fabio Altitonante -. Il Pd farebbe meglio a pensare dove sistemare i 27mila milanesi in lista d'attesa per la casa». Punizioni per chi non accoglie? «Sala delira - è il commento del segretario della Lega Lombarda Paolo Grimoldi -. Quelli che lui definisce profughi sono richiedenti asilo che solo nel 6% dei casi ottengono lo status di rifugiato e nell'80% dei casi risultano clandestini da espellere. Non stiamo parlando di siriani che scappano da Isis o dalla guerra ma di nigeriani, senegalesi, ivoriani, gambiani, tra l'altro quasi tutti giovani in buona salute».

In campagna elettorale promettevano un'ossessione per le periferie «ma Majorino e Sala confermano un'ossessione preoccupante e costante per l'unico tema che compatta la sinistra, i migranti - contesta la consigliera Fi Silvia Sardone -. Il sindaco continua a vendere un modello che ha creato solo disagi».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Magicoilgiornale Magicoilgiornale
18 Nov 2017 - 19:35
Siamo deboli
Mostra tutti i commenti (33)
Avatar di ginobernard ginobernard
18 Nov 2017 - 10:13
Avatar di Memphis35 Memphis35
18 Nov 2017 - 10:34
In una società normale questi due figuri sarebbero stati, nella migliore delle ipotesi, defenestrati da Palazzo Marino. Ma Milàn, si sa, l'è 'n gran Milan...e l'intellighenzia radical scich che lì vive allo stato saprofitico si merita questo ed altro.
Avatar di Memphis35 Memphis35
18 Nov 2017 - 10:42
In una società normale questi due figuri sarebbero già stati defenestrati da Palazzo Marino. Ma ai saprofiti radical chic di cui Milano è infestata va bene così.
Avatar di giancristi giancristi
18 Nov 2017 - 11:14
Pierfrancesco Maiorino è un personaggio squallido che rappresenta una vergogna per Milano. Eletto grazie ai voti delle sinistre estreme. Ma alle prossime elezioni, anche a Milani si farà piazza pulita del PD, in attesa di cacciare Sala da Sindaco.
Avatar di igiulp igiulp
18 Nov 2017 - 11:18
Eh, che diamine! Tutto qui ? Ancora, ancora, ancora........
Avatar di ginobernard ginobernard
18 Nov 2017 - 11:26
quelli che vengono rimangono non li vuole nessuno coop a parte
Avatar di piazzapulita52 piazzapulita52
18 Nov 2017 - 11:48
...e io continuo a dire che la BOMBA stà per scoppiare!!!
Avatar di steluc steluc
18 Nov 2017 - 11:50
Continuano ad avvelenare i pozzi , fanno più danno (e soldi) possibile , così che anche un eventuale prossimo governo di cdx si troverà ad affrontare una situazione sociale esplosiva , il tutto con la complicità di istituzioni nei fatti nemiche del paese . O arrivano i colonnelli o siamo finiti.
Avatar di sergioilpatriota sergioilpatriota
18 Nov 2017 - 11:52
Avatar di jaguar jaguar
18 Nov 2017 - 12:00
Milanesi, fate un'altra bella manifestazione pro accoglienza.
Avatar di vigpi vigpi
18 Nov 2017 - 12:11
Balle che non li vuole nessuno!!!! La maggioranza dei milanesi ha votato per Sala e per l'accoglienza dei migranti. Perciò fino a giugno 2021 i milanesi si mettano il cuore in pace.
Avatar di sachiel333 sachiel333
18 Nov 2017 - 12:13
Lo ripetiamo per la milionesima volta: BLOCCO NAVALE IMMEDIATO, SEQUESTRO DI TUTTE LE NAVI ONG CHE PORTANO CLANDESTINI IN ITALIA E ARRESTO EI LORO EQUIPAGGI PER FAVOREGGIAMENTO DELL' IMMIGRAZIONE CLANDESTINA E DEL TERRORISMO ISLAMICO, MANDATO DI CATTURA INTERNAZIONALE PER IL CRIMINALE GEORGE SOROS, RIMPATRIO COATTO DI 1000 CLANDESTINI AL GIORNO PER 2 ANNI, CORTE MARZIALE PER I COMPONENTI DEL GOVERNO ILLEGGITTIMO VOLUTO DA OBAMA E DALLA MASSONERIA DI BRUXELLES FILO MUSSULMANA E SATANISTA CHE VUOLE APPLICARE IL PIANO KALERGI E LA SOSTITUZIONE ETNICA IN EUROPA!!! CONTRARIAMENTE PREPARIAMOCI ALLA GUERRA CIVILE DA QUI A 10 ANNI!!
Avatar di Pippo3 Pippo3
18 Nov 2017 - 12:29
Milano capitale europea del consumo di cocaina come dice il Procuratore Gratteri, infestata dalla mafia e dalla n’drangheta, come dice Marco Travaglio adesso diventerà la capitale dei clandestini. Milanesi, avete voluto la sinistra immigrazionista al governo della città? Godetevela!!!!!!!
Avatar di Pippo3 Pippo3
18 Nov 2017 - 12:31
“In prima fila c'è la leader dei Radicali Emma Bonino” la trombetta di Soros per l’Italia non manca mai ahahahah
Avatar di ilgrecista ilgrecista
18 Nov 2017 - 12:41
Questo è il secondo governo comunista per Milano, grazie e per colpa del m5s che al ballottaggio ha. votato sala piuttosto.che Parisi. Per cui Milano ostaggio dei comunisti estremisti e dei centri sociali. Grazie movimento 5 stalle!
Avatar di LANZI MAURIZIO BENITO LANZI MAURIZIO BENITO
18 Nov 2017 - 12:55
Milano ormai è un porcile grazie ai comunisti che ci governano. Io vivo vicino a via Padova, non vi dico la schifezza che c'è....potete immaginare.
Avatar di lavieenrose lavieenrose
18 Nov 2017 - 13:49
la mia bellissima milano è diventata un porcile.
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
18 Nov 2017 - 14:10
CON I TRADITORI PRIMA O DOPO SI FARANNO I CONTI SENZA SCONTI
Avatar di zanzaratigre zanzaratigre
18 Nov 2017 - 14:15
MALEDETTI, state svendendo l'Italia e la state riducendo ad una fogna, ma manca poco e nella fogna ci andrete voi!
Avatar di agosvac agosvac
18 Nov 2017 - 14:17
La cosa strana non è che il sindaco sala prenda queste iniziative, la cosa davvero strana è che i milanesi non lo abbiano già sbattuto fuori a pedate!!!
Avatar di Celcap Celcap
18 Nov 2017 - 14:18
Una volta nei paesi c’era lo “scemo del villaggio” che era, poverino, (lui però) quello che tutti prendevano in giro e gli facevano fare quello che volevano perché, sempre lui poverino, (e sempre solo lui però) aveva un intelletto un po’ lento e forse gli mancava davvero qualcosina.

A Milano abbiamo Sala che é il ritratto di quel poveretto. Tutti i paesi vantavano il loro “scemo del villaggio”.

Milano (non é un paese ma va bene lo stesso) ha Sala, che é il tipico esempio di quello che rappresentava quel poverino, (sempre lui però) solo che lui, (Sala) persevera nella stupidità
Avatar di charlye08 charlye08
18 Nov 2017 - 14:44
Concordo con quanto scrive Sachie333 e aggiungo non 10 anni ma molto meno
Avatar di pulicit pulicit
18 Nov 2017 - 14:45
Questi tizi contro l'Italia bisogna metterli al confine e mai più il ritorno.Vergognosi.Regards
Avatar di frabelli1 frabelli1
18 Nov 2017 - 16:23
Chissà se i milanesi una volta per tutte si sveglieranno da questo oblio ed andranno a votare; seriamente.
Avatar di hernando45 hernando45
18 Nov 2017 - 17:03
RIPROVOOOO!!! TOHH l'ho scoperto soltanto ora che la LEGA ha 7 mila sindaci in Italiaaa!!!!lol lol.
Avatar di roberto-sixty-four roberto-sixty-four
18 Nov 2017 - 17:07
Santo Dio... BASTA!!! D'accordo con sachiel333.
Avatar di Generazionemill€ Generazionemill€
18 Nov 2017 - 17:14
Le soluzioni per alleggerire anche le coscienze più pavide e inconsistenti (anche se molto istruite) si trovano nella semplice matematica delle addizioni e sottrazioni.

arrivano e vogliono.

non piace loro il nostro cibo e il cibo dei nostri padri.

odiano la nostra cultura.

detestano i nostri costumi.

ignorano e se ne fregano di apprendere la nostra storia e i milioni che hanno sacrificato le loro vite per il Paese.

vogliono imporre il loro modo di vivere con le loro "regole".

Una volta messi tutti i segni di + e - ,anche in ordine sparso, dopo il segno = il risultato rimane sempre meno di ZERO!
Avatar di FoxMulder FoxMulder
18 Nov 2017 - 17:26
Ma vedo che il cendx continua ad attaccare sempre Sala con falsi pretesti triti e ritriti sugli immigrati. Non avete capito che non attacca? I milanesi hanno calciato nel sedere la Moratti e forza Italia dalla città dopo anni di speculazione edilizia sfrenata, votano censx perché ha ricostruito Milano e non se ne fregano di questi attacchi fasulli su cose che ogni sindaco deve fare (es. concedere lo spazio per una moschea già autorizzato dalla Moratti 15 anni fa o aprire un centro accoglienza).
Avatar di exsinistra50 exsinistra50
18 Nov 2017 - 17:51
Minniti ma sei sicuro che l'Italia ha potuto sviluppare una politica di accoglienza equilibrata? Oppure invasione squilibrata?
Avatar di Trinky Trinky
18 Nov 2017 - 17:58
Ricostruita Milano? Spero che quelli dell'EMA si affaccino sulla piazza della stazione centrale........ Egr FoxMulder, quanti clandestini si prende a casa sua e quanti ne manterrà coi suoi soldi?
Avatar di Marcello.508 Marcello.508
18 Nov 2017 - 18:00
Cari milanesi, avete voluto Sala? Ora ciucciatevelo!
Avatar di @ollel63 @ollel63
18 Nov 2017 - 19:12
COMUNISTI e musulmani invasori son la stessa cosa. Spariranno presto e ovunque.
Avatar di Magicoilgiornale Magicoilgiornale
18 Nov 2017 - 19:35
Siamo deboli
Accedi