Piccole coltivazioni, dentro alle strutture sanitarie, per alleviare la sofferenza dei bambini in ospedale. Spazi verdi a cui hanno accesso i piccoli pazienti per dedicarsi alla cura di piante, fiori e ortaggi durante la loro degenza. Da tempo, di questo, si occupa "Missione Sogni", onlus presieduta da Antonella Camerana che, dal 2003, realizza, a scopo terapeutico, "gli Orti dei Sogni", destinati ai bambini ricoverati nelle pediatrie dei principali ospedali milanesi. Il progetto, a oggi, è attivo in sei ospedali del capoluogo lombardo. Dall'Ospedale Luigi Sacco alla clinica pediatrica De Marchi, dalla Fonzazione IRCCS-Istituto Nazionale dei Tumori allo Spazio Vita Niguarda, ma anche Casa Archè-Fondazione Archè, Ospedale Fatebenefratelli-Casa Pediatrica.
Per finanziare l'iniziativa, la onlus ha ideato un evento, giunto quest'anno alla sua seconda edizione. L'hanno chiamato "Profumi & Balocchi" e si svolgerà nella cornice de La Posteria, in via Giuseppe Sacchi, a Brera, cuore pulsante di Milano. Un format sperimentato la prima volta nel marzo dell'anno scorso con al centro il tema del benessere e della bellezza, intesi come equilibrio tra corpo e anima, e della solidarietà. Tema dell'iniziativa di quest'anno sarà la "Beauty Revolution", un evento all'insegna della libertà dal conformismo e dal rigore degli anni '70.
La manifestazione, che inizierà il 15 marzo e terminerà due giorni dopo, domenica 17, è stata ideata a misura di famiglia. Con musica, laboratori interattivi e animazione per i più piccoli e un viaggio nel benessere per gli adulti.
Il ricavato dell’edizione 2019 dell’evento sarà interamente
destinato a sostenere le attività didattiche ed educative nei sei Orti realizzati da Missione Sogni. Main sponsor dell'evento è CityLife, grande progetto di riqualificazione dello storico polo urbano della Fiera di Milano.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.