Per chi avesse deciso di trascorrere il weekend pasquale in città, per godersi la quiete eccezionale di una Milano sempre frenetica, non mancheranno iniziative e occasioni, sia culturali, sia di puro svago e divertimento. Visto che il tepore primaverile tarda ad arrivare, l'idea di andare a teatro per assistere a uno spettacolo potrebbe essere condivisa da numerosi milanesi, soprattutto in virtù del fatto che alcune sale proseguono la programmazione proponendo interessanti appuntamenti. Al Teatro Nuovo, per esempio, dal 30, andrà in scena il musical Anastasia, uno spettacolo nato a misura di famiglia per soddisfare le esigenze di spettatori di tutte le età. L'opera originale, diretta da Alberto Ferrari, ispirata alla storia della principessa Anastasia, figlia dello zar Nicola II, è un tripudio di danze dell'epoca coreografate da Cristina Castelli e Dafne Leone. A Pasquetta, poi, potreste salutare, al Teatro Nazionale, il successo dello spettacolo dei Legnanesi, con Alberto Provasio, Lasciate che i pendolari vengano a me. È Mario Costa, invece, l'autore e il regista della messinscena, presentata fino al 31 marzo al Teatro Martinitt, Padania Libre.
Al Teatro Studio, invece, Federica Fracassi interpreta Blondi: un cane, ma non un cane qualunque; un animale che vive e muore, un cane più umano degli uomini. Blondi è una bestia speciale poiché è il pastore tedesco di Hitler, una femmina innamorata del suo padrone. L'eccellente interpretazione di Federica Fracassi realizza ai nostri occhi l'immagine dell'abnegazione dell'animale per il padrone, che nel contesto hitleriano si traduce nella condanna a morte dell' animale.
Ma per chi ama il grande teatro il vero pezzo forte resta Le voci di dentro di Eduardo De Filippo al Piccolo Teatro Grassi, diretto e interpretato da Toni Servillo. Grande ritorno quello di Servillo che vede insieme nell'impegno produttivo il Piccolo, il Teatro di Roma e Teatri Uniti, in collaborazione con Théâtre du Gymnase di Marsiglia, dove nei giorni scorsi lo spettacolo è stato presentato in anteprima in occasione di Marseille Provence 2013 Capitale Européenne de la Culture. Le voci di dentro va in scena a undici anni dall'inizio del sodalizio tra Piccolo Teatro e Teatri Uniti, segnato da spettacoli ospitati come Tartufo di Molière, Le false confidenze di Marivaux, un altro spettacolo eduardiano, Sabato domenica e lunedì, e coronato dallo straordinario successo e dalla lunga, fortunata tournée internazionale della coproduzione della Trilogia della villeggiatura di Carlo Goldoni: tutti spettacoli con i quali Toni Servillo ha conquistato il pubblico milanese all'insegna del tutto esaurito, creando una grandissima attesa per questa nuova coproduzione.
Laciando il palcoscenico, i milanesi potrebbero approfittare del weekend pasquale per visitare musei e mostre. Le mostre Modigliani, Soutine e gli artisti maldetti e la mostra collettiva dedicata all'arte europea dal 1945 ad oggi Desire for Freedom, allestite a Palazzo Reale, resteranno aperte sia domenica sia lunedì.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.