Con l'autunno ormai alla porte si chiude l'estate più calda di sempre, almeno dal 1880 quando sono iniziate le rilevazioni. A dirlo i dati della Noaa, l'agenzia americana per il clima e gli ocenani. "Agosto è stato il più caldo di sempre da quando abbiamo disponibilità dei dati e lo stesso record è stato messo a segno nei primi otto mesi di quest'anno"
L'aumento delle temperature non si è però registrato solo ad agosto. Altri 6 mesi del 2015, febbraio, marzo, maggio, giugno, luglio e appunto agosto, hanno superato abbondantemente le medie del periodo. Per questo motivo il Noaa stima che al 97% il 2015 sarà l'anno più caldo di sempre.
Nessun continente è rimasto immune all'aumento delle temperature. Ampie fette di Europa, Africa e Asia hanno registrato un aumento di 1,14 gradi rispetto alla media del periodo.
Anche la superficie degli oceani registra un valore più alto rispetto alle medie con un +0,78. I dati risultano preoccupanti se confrontati con l'altro anno record, il 2014. L'anno scorso i valori avevano superato la soglia solo di 0,11 gradi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.