Da quando la coalizione messa insieme dagli Stati Uniti contro l'Isis ha iniziato le sue operazioni in Iraq, ancora non erano stati segnalati casi di "fuoco amico". Il primo è arrivato oggi, riportato da un articolo del Washington Post, che sostiene gli americani abbiano sbagliato obiettivo e spedito le bombe di un attacco aereo sulle foze militari di Baghdad.
È il ministero della Difesa iracheno a far sapere in una nota che un militare è stato ucciso e nove sono rimasti feriti in un incidente avvenuto non lontano da Amariyat al-Fallujah, a ovest della capitale. Un bilancio confermato dal portavoce dell'esercito.
A provocare l'incidente le cattive condizioni meteorologiche e la scarsa distanza tra le forze governative e i miliziani del sedicente Stato islamico.
Per questo, quando le forze a terra hanno chiamato in sostegno gli aerei della coalizione, le bombe non hanno colpito l'obiettivo designato. Impossibile capire dal cielo chi fosse con i jihadisti e chi no, dice la nota pubblicata.Nessuna risposta chiara dalle forze americane. Il portavoce a Baghdad, il colonnello Steve Warren, ha annunciato un'indagine.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.