Brasile, crolla una diga: 200 dispersi a Belo Horizonte

Il disastro è avvenuto nella località di Brumadinho, nel sud-est del Brasile. Sull'area si sono riversate tonnellate di rifiuti. I pompieri parlano di diversi morti

Brasile, crolla una diga: 200 dispersi a Belo Horizonte

Un disastro che potrebbe essere di dimensioni enormi quello che è avvenuto in Brasile, alla diga di Brumadinho, regione metropolitana di Belo Horizonte. Secondo il primo bilancio dei pompieri ci sarebbero almeno 200 dispersi a fonti dei vigili del fuoco hanno riferito ad Afp che potrebbero esserci "diversi morti".

Secondo quanto riportato dai media locali, a cedere è stata la diga costruita per delimitare un bacino di rifiuti minerari sul fiume Rio Paraopeba.
Per il Brasile, non è la prima volta che accade una tragedia simile.

Nel 2015, il cedimento di una diga, sempre di di rifiuti minerari, a Mariana aveva provocato 19 morti ed è considerata ancora oggi il peggior disastro ambientale del Brasile. E adesso si teme che possa ripetersi lo stesso dramma di quattro anni fa.

Su internet sono iniziati a circolare diversi video che mostrano le tonnellate di fango che hanno coperto l'area della miniera.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica