Un uomo armato di coltello ha aggredito diverse persone su un autubus che da Lubecca, nel nord est della Germania, era diretto in una spiaggia popolare a Travemünde.
L'attacco è avvenuto nel quartiere Kuecknitz alle 13.47. L'aggressore, un cittadino tedesco di 34 anni di origini straniere (forse iraniano), è stato arrestato. Nove le persone rimaste ferite, uno in modo molto grave. Fortunatamente, come ha confermato il portavoce della polizia, Dierk Dürbrook, non ci sono vittime.
Stando a quanto scrive il quotidiano tedesco Lübecker Nachrichten, che cita testimoni oculari, l'aggressore improvvisamente avrebbe lasciato cadere a terra uno zaino e poi avrebbe attaccato i passeggeri dell'autobus con un coltello da cucina. L'autista avrebbe immediatamente fermato l'autobus, aperto le porte del mezzo per consentire alle persone di scappare, ma anche lui sarebbe rimasto ferito. Il giornale parla anche di uno zaino "fumante" di proprietà dell'uomo che sarebbe stato messo in sicurezza dagli agenti. "I passeggeri sono saltati fuori dal bus urlando. È stato terribile, i feriti sono stati portati fuori", ha raccontato un testimone.
Il procuratore di Kiel, Ulla Hingst, ha spiegato che le indagini procedono a tutto campo, senza escludere nessuna ipotesi, compresa quella del terrorismo. "Non abbiamo indicazioni di radicalizzazione di nessun tipo", ha detto il ministro dell’Interno dello Schleswig-Holstein, Hans-Joachim Grote, secondo cui "sarebbe irragionevole escludere il movente terroristico". Negli ultimi mesi in due occasioni, a Muenster in aprile e a Berlino nel mese di giugno, i gesti di squilibrati hanno risvegliato la paura del terrorismo.
La Germania è stata colpita più volte dall’estremismo. L’episodio più grave risale al dicembre del 2016, quando il tunisino Anis Amri travolse con un camion la folla in un mercatino di Natale a Berlino, provocando 12 morti.
Es hat in #lübeck #kücknitz einen Vorfall in einem Linienbus gegeben. Dabei wurden Menschen verletzt. Es wurde niemand getötet. Der Täter konnte überwältigt werden und befindet sich in Polizeigewahrsam. Wir sind weiterhin vor Ort und berichten auch hier weiter.
— Polizei SH (@SH_Polizei) 20 luglio 2018
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.