In Germania tornerà a vivere il bunker di Adolf Hitler. La notizia è di quelle che lasciano il segno, anche se il progetto di ricostruire il Fuhrerbunker ha scopi esclusivamente storico-divulgativi.
Il museo "Top Secret" di Oberhausen - una città della regione Nord Reno-Westfalia - ha lanciato l'idea di ricostruire il rifugio in cui Hitler trascorse gli ultimi giorni della sua vita, nella Berlino assediata dei russi della primavera 1945. Una struttura che negli anni è diventata il simbolo della resistenza ad oltranza degli ultimi nazisti irriducibili e che è stata considerata alternativamente un luogo-tabù simbolo del male e un santuario da celebrare per i nostalgici del Terzo Reich.
Non è la prima volta che il museo "Top Secret" si trova al centro di un'iniziativa così controversa, scrive The Telegraph: era già finito al centro delle polemiche quando aveva proposto la ricostruzione del compound all'interno del quale fu ucciso Osama Bin Laden nel 2011. La nuova struttura, assicura il direttore del museo, non diventerà però un luogo di pellegrinaggio per i neonazisti.
"Non vogliamo certo che diventi un luogo di culto per fanatici e nostalgici", spiegano dal museo.
Hitler visse nel bunker di Berlino dal gennaio 1945 a fine aprile di quello stesso anno. Nel dopoguerra, i sovietici cercarono di farlo saltare nel 1947, prima della graduale demolizione avviata dalla Repubblica Democratica Tedesca nel 1958. Il luogo poi rimase senza alcuna indicazione fino al 2006.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.