"La purga della polizia avrà inizio alle 22. Tutte le armi sono ammesse. Uscite e iniziate a colpire tutte le forze dell'ordine che incontrate". Questo è solo uno dei messaggi circolati nei social network di numerosi giovani francesi nei giorni scorsi. E così la nottata di Halloween oltralpe si è trasformata in una vera e propria "caccia al poliziotto".
L'appello alla "purga contro i gendarmi" è stato infatti raccolto da numerosi giovani che si sono riversati nelle strade. La maggior parte delle segnalazioni è arrivata dalle grandi città, in particolare da Parigi e Lione. Il bollettino è di decine di incendi, un centinaio di arresti e qualche agente ferito. (GUARDA IL VIDEO) Il ministro dell'Interno, Christophe Castaner, assicura che "non farà sconti a nessuno" dopo aver mobilitato 15 mila membri delle forze dell'ordine per sorvegliare la "notte dei fantasmi". "Quando minacciamo di uccidere polizia e gendarmi, non è uno scherzo, questi sono fatti estremamente seri", ha affermato.
La fête, ce n’est pas la casse. Les policiers ne sont pas des cibles. La purge, ce n’est pas une blague. Nous ne laisserons rien passer. Je salue et soutiens nos forces de sécurité et secours qui étaient mobilisées cette nuit pour notre sécurité. pic.twitter.com/dGYrmgROh4
— Christophe Castaner (@CCastaner) 1 novembre 2018 Agenti feriti e incidenti
Molti hanno approfittato delle maschere per compiere atti di
vandalismo, incendiando auto e bidoni dell'immondizia, ma anche per aggredire la polizia, una pattuglia è stata colpita con bottiglie d'acido, e portare a segno rapine. Al momento sono 116 le persone fermate dalla polizia.
dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
giovinap
2 Nov 2018 - 08:32
... è ovvio che succeda questo, la francia è un paese a maggioranza mussulmana e bisogna "onorare" solo le feste della loro religione e non halloween che è una "festa" celtica!
Mostra tutti i commenti (10)
cgf
1 Nov 2018 - 16:43
certo giovani francesi, ma perché non dicono chi siano i nonni, da dove venivano? certo, francesi al 100%, lo dice la Legge
agosvac
1 Nov 2018 - 16:55
Povero Macron! Ancora non riesce a capire che un leader che non riesce a tenere sotto controllo la propria Nazione non può aspirare ad avere un ruolo nella politica internazionale!!!
dagoleo
1 Nov 2018 - 16:58
Che bel paese che stà diventando la Francia.
stopbuonismopeloso
1 Nov 2018 - 18:25
tutte risorse di prima, seconda e terza generazione
mailaico
1 Nov 2018 - 18:30
The purge BEGINS !
Leonida55
1 Nov 2018 - 18:32
Basterebbe che anche ai poliziotti dessero lo stesso ordine, così giusto per pareggiare i conti, visto che sono terribilmente e seeriamente minacciati di morte. la gente comune, non clandestini e comunsiti, dovrebbe difendere e stare dalla parte delle forze dell'ordine, non da chi vuole destabilizzare e uccidere chi deve difenderci. In questi casi estremi dovrebbero valere le regole di ingaggio che hanno i poliziotti Usa. le cose si sistemerebbero in fretta.
Scirocco
1 Nov 2018 - 19:02
Questa tipologia di violenza dei giovani francesi e purtroppo anche dei giovani italiani, la totale mancanza di rispetto per le istituzioni, gli attacchi violenti agli insegnanti, gli sfregi fatti dai giovani ai monumenti ed ai palazzi e la moda di fare bravate fino a morire per dimostrare di avere coraggio erano molto in voga in America prima della guerra del Vietnam. Poi c'è stata la guerra del Vietnam dove i giovani americani potevano sfogare la loro violenza e dove si moriva davvero e senza fare bravate. Forse una bella guerra è quello che ci vorrebbe adesso per raddrizzare l'attuale scarsa ed imbelle gioventù europea.
routier
1 Nov 2018 - 20:06
In questi casi basterebbe che il Ministro degli Interni desse l'ordine alla Polizia dell'occhio per occhio e dente per dente, senza sconti per nessuno. I giovinastri fanno i violenti di fronte ai deboli. Quando incontrano reazioni decise la sedizione scompare in un attimo.
Una-mattina-mi-son-svegliato
1 Nov 2018 - 21:28
LA NOTTE DELLO SFOGO 1 HA AVUTO INIZIO...
giovinap
2 Nov 2018 - 08:32
... è ovvio che succeda questo, la francia è un paese a maggioranza mussulmana e bisogna "onorare" solo le feste della loro religione e non halloween che è una "festa" celtica!
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.