Iraq, continuano i raid sullo Stato islamico. Uccisi almeno 500 yazidi

20mila yazidi sfuggono all'assedio dello Stato islamico, ma almeno 500 sono stati uccisi e messi in fosse comuni. Arrivati oggi i primi aiuti inglesi per gli sfollati

Iracheni della comunità yazidi in fuga per l'avanzata dell'Is
Iracheni della comunità yazidi in fuga per l'avanzata dell'Is

Gli attacchi aerei contro i miliziani dello Stato islamico (Is) andranno avanti ancora a lungo. Il presidente statunitense, Barack Obama, lo ha messo in chiaro ieri. E oggi i jet da combattimento e i droni si sono sollevati in volo per il quarto round di raid, prendendo di mira blindati e un camion che, secondo il comando centrale americano, avevano aperto il fuoco contro un gruppo di civili.

Proprio grazie ai raid aerei americani le forze dei Peshmerga curdi hanno riconquistato Makhmur, città che si trova si trova 30 chilometri a sud di Erbil, capitale della regione autonoma del Kurdistan.

L'avanzata dei jihadisti da nord ha messo a rischio le minoranze etniche e religiose irachene e costretto alla fuga circa 100mila cristiani, musulmani sciiti, come anche gli yazidi, seguaci di una antica e poco conosciuta religione sincretica, che gli uomini dell'Is considerano adoratori del diavolo e pertanto perseguitano.

Se ieri si parlava di almeno 40mila yazidi rimasti isolati e sotto la minaccia dell'Is, secondo la France Press almeno la metà sarebbero riusciti a scappare, grazie a un corridoio tenuto aperto dai peshmerga curdi. Le autorità irachene ritengono però che almeno 500 membri della comunità siano stati uccisi. Alcuni sarebbero stati sepolti vivi, altri ammassati in fosse comuni.

"I nostri cristiani - ha detto ad Avvenire il cardinale Fernando Filoni, inviato del Papa in Iraq, dove sarà tra qualche giorno - hanno il diritto nativo di stare in queste terre dove loro vivono da sempre". Quello che però la Chiesa non può fare, su questo il religioso è molto chiaro, è "sostituirci a quelle che sono le responsabilità civili".

Della crisi irachena è tornato a parlare oggi anche il Papa, che ha scelto di utilizzare un tweet per ricordare la gravità della situazione e ricordare che "le persone private della casa in Iraq dipendono da noi. Invito tutti - ha detto - a pregare e, quanti possono, ad offrire un aiuto concreto".

Da qualche giorno gli aiuti agli sfollati, molti dei quali bloccati sulle montagne del Sinjar, stanno arrivando dal cielo.

Gli Stati Uniti hanno confermato di avere effettuato lanci con provviste e acqua potabile sufficienti per migliaia di persone e oggi sono arrivati anche i primi aiuti dalla Gran Bretagna, mentre il ministro degli Esteri francese, Laurent Fabius, è volato a Baghdad per sovrintendere alla consegna degli aiuti ai civili.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di fedeverità fedeverità
29 Set 2014 - 17:54
agosvac...SONO PERFETTAMENTE DELLA TUA IDEA!!!

ISIS o come si chiama...non c'entra niente con l'ISLAM!
Mostra tutti i commenti (52)
Avatar di alfredido2 alfredido2
10 Ago 2014 - 11:12
Il Papa ricorda I martiri Cristiani ogni volta che I "fratelli musulmani" ,come li chiama lui ,ne massacrano qualche centinaio.

Queste parole suonano come un amaro scherno per chi perde figli,parenti amici solo perchè Cristiano.

Meglio tacere !
Avatar di franco.brezzi franco.brezzi
10 Ago 2014 - 11:26
Io, al posto del cardinale Fernando Filoni, laggiù, manderei un esorcista!
Avatar di polonio210 polonio210
10 Ago 2014 - 12:04
Il Santo Padre invita quanti possono a dare un aiuto morale e materiale alle minoranze religiose massacrate in Iraq.Ma il Santo Padre non potrebbe,anche,dare un aiuto concreto?Qualche milione di euro per gestire dei campi profughi,consegnare cibo e acqua,assistere con medici e medicine gli scampati? Basterebbe che il Santo Padre,qualora fosse a corto di contanti,mettesse in vendita alcuni libri antichi o altre opere d'arte presenti in Vaticano e troverebbe facilmente i milioni necessari.Non sarebbe anche ora,che il Santo Padre,alzasse la voce e condannasse,senza giri di parole ma in modo chiaro e netto chiamandoli con il loro nome,i criminali dell'ISIS e che la smettesse,una volta per tutte,di definire i musulmani nostri fratelli,non lo sono e non lo saranno mai perché loro per primi non ci considerano tali.
Avatar di gian paolo cardelli gian paolo cardelli
10 Ago 2014 - 12:26
Vogliamo scommettere che qualche demente antiamericano adesso verra' a scrivere che lo scopo del "gomblotto yankee" e' favorire la lobby dei produttori di cibo ed acqua minerale? Visto il QI che dimostrano...
Avatar di luigi.muzzi luigi.muzzi
10 Ago 2014 - 12:26
Mandiamo subito la Mogherini, è così brava ...
Avatar di clamajo clamajo
10 Ago 2014 - 12:55
Caro Francesco, i fratelli musulmani non sono fratelli...sono l' anticristo...
Avatar di albertzanna albertzanna
10 Ago 2014 - 13:20
questo Papa mi lascia sempre più dubbi. Cristo, da cui prende nome la religione Cristiana, scacciò i mercanti dal tempio a calci nel sedere (metaforico), ma questo Papa afferma, a proposito dello strapotere ingiustificato crescente degli omnosessuali, i cosi detti GHEI, "Chi sono io per criticare i gay?", quei portatori di vizi turpi che Dio decise di cancellare dalla terra scaricando su Sodoma e Gomorra una tempesta di fuoco e zolfo! E questo Papa sarebbe il vicario di Cristo in terrà? A me appare sempre più essere il gestore di un ufficio collocamento obbligato di terroristi, migranti (che tolgono risorse preziose per gli italiani), omosessuali e viziosi, gerarchi della chiesa portatori di vizi, capo di storme di preti che tutto fanno escluso il loro mestiere di preti all'antica ecc. Secondo il mio parere, è ormai inutile aspettarsi da questo Papa, venuto dalla fine del mondo, qualche cosa di veramente poisitivo, per la chiesa e per la comunità dei crstiani. Questo Papa sta veramente portando la fine del mondo, ma pare che non lo si possa dire a voce alta perchè tanto lui non sente, e se sente non gliene sbatte nulla, a lui importano solo quelli che inneggiano a lui, ma non chi veramente si comporta da bravo cristiano e lavora per il bene della propria famiglia. Dio aiutaci tu, che sai come fare........ Albertzanna
Avatar di agosvac agosvac
10 Ago 2014 - 13:32
In effetti, essendosi il cristianesimo diffuso proprio in quelle zone fin dagli inizi, ai tempi dell'antico impero romano, i cristiani avrebbero più diritti di stare dove sono rispetto agli islamici che sono subentrati molti secoli dopo. La cosa che ha dell'incredibile è che pur essendo l'islamismo dilagato in tutto il nord Africa, il medio oriente ed in parte dell'Europa, a partire dal '600 dopo Cristo, i cristiani hanno avuto la possibilità di restare e di continuare a professare la loro fede. E' solo dopo l'avvento dell'abominio, cioè dell'integralismo islamico, che i cristiani hanno cominciato ad essere perseguitati. Il motivo è semplice: l'Islam è una cosa completamente diversa dall'integralismo islamico.Anche ai tempi, ormai ,molto lontani delle crociate, quelli che si scontravano erano gli eserciti della cristianità contro quelli dei mussulmani, i civili erano lasciati del tutto al di fuori dalla guerra e dalle distruzioni, almeno per quanto fosse ragionevolmente possibile. Con l'avvento del fondamentalismo islamico le cose sono del tutto diverse: sono i civili, inermi ed innocenti, ad essere uccisi. Questo perché il fondamentalismo islamico non è più rappresentativo dell'Islam , è solo una vergogna anche per gli stessi islamisti, quelli veri.
Avatar di Memphis35 Memphis35
10 Ago 2014 - 13:45
Intanto in Italia si moltiplicano (almeno un migliaio al giorno) le manifestazioni di protesta indette dall'Islam moderato...
Avatar di Zagovian Zagovian
10 Ago 2014 - 14:32
Questo papa,che "lancia appelli",mi fa ridere(per modo di dire..)!!
Avatar di Ausonio Ausonio
10 Ago 2014 - 14:39
Obama cerca di rifarsi una verginità impossibile....... sappiamo bene che questi criminali islamici dell'ISIS sono gli stessi armati e appoggiati in Siria contro Assad dagli angloamericani. Il capo è anche un uomo del Mossad (confermato da Snowden).
Avatar di pollicino46 pollicino46
10 Ago 2014 - 14:39
x gian paolo cardelli - io sono uno dei dementi antiamericano. Prova a ragionare solo un decimo di secondo e pensa a chi ha combinato questo guaio. ti ricordo Irak, Libia, Siria, ecc.)

Io sono sempre stato filoamericano e contro il popolo americano non ho assolutamente nulla, pero so ancora ragionare con la mia testa e vedo chiaramente cosa sta combinando l'amministrazione americana con l'abbronzato in testa!!!

Questi americani sono solo dei criminali impazziti, peggio dei terroristi e taleban.
Avatar di claudio faleri claudio faleri
10 Ago 2014 - 14:43
le religioni sono la cancrena dei popoli, più ignoranza c'è più aumenta la religione
Avatar di Ausonio Ausonio
10 Ago 2014 - 14:44
Nulla di tutto ciò sarebbe successo sotto Saddam Hussein. USA e Sion criminali
Avatar di Ausonio Ausonio
10 Ago 2014 - 14:49
Ringraziamo Putin che ha difeso Assad dall'aggressione americana che appoggiava questi criminali estremisti islamici feccia wahabita
Avatar di Ausonio Ausonio
10 Ago 2014 - 14:51
Qualcuno svegli il sig. Gian Paolo Cardelli.... e gli rammenti di grazia chi ha causato la distruzione dell'Iraq, chi ha armato i terroristi in Siria contro il "cattivo" Assad.... chi ha tirato giù Gheddafi
Avatar di Ausonio Ausonio
10 Ago 2014 - 14:53
bergoglio è un uomo del mondialismo.
Avatar di Ausonio Ausonio
10 Ago 2014 - 14:57
Chi legge Russia Today sa di questi crimini da molto tempo....
Avatar di Ausonio Ausonio
10 Ago 2014 - 14:59
claudio faleri

..... Stalin e Mao la pensavano come lei sulle religioni... ci hanno anche provato a eliminarle.... decine di milioni di morti..... lei è d'accordo?
Avatar di Zagovian Zagovian
10 Ago 2014 - 15:03
@claudio faleri:parole "sante"!!
Avatar di Zagovian Zagovian
10 Ago 2014 - 15:07
@Memphis35:già,vedo striscioni in Italiano ed Arabo dappertutto....
Avatar di Memphis35 Memphis35
10 Ago 2014 - 15:38
#Raoul Pontalti. Dopo che gli USA hanno cominciato a bombardare la CIA ti sei eclissato dal blog. Potresti ricomparire. Se non altro per illuminarci sugli Yazidi. Che sono, sino ad oggi, sfuggiti alle tue esondazioni descrittive.
Avatar di gian paolo cardelli gian paolo cardelli
10 Ago 2014 - 15:58
A chi mi ha replicato, svegliatevi voi: 1) la vostra concezione del "mondo guidato dall'alto con chi sta sotto supino ad obbedire sempre ciecamente" fa ridere i polli: come non si puo' "esportare la democrazia" in popoli non maturi civicamente per assimilarla, così non si possono scatenare rivoluzioni come quella dell'ISIS senza un congruo numero di fanatici già convinti che vanno fatte, ovvero il fanatismo islamico esiste (e da quando Maometto dettò il Corano) con o senza interventi stranieri, vi piaccia o no. 2) gli "stati mediorentali" NON ESISTONO, nel senso che non basta tracciare a tavolino delle linee per crearli: in M.O. esiste una popolazione nota come "arabi" oggi suddivisi in confini artificiali noti come Giordania, Libano, Iraq, Arabia, Emirati Arabi, Yemen, ecc., un popolazione divisa al suo interno in fazioni tribali ovvero religiose che con i confini di cui sopra non c'azzeccano nulla. Tenete questo a mente e tante cose "misteriose" come l'affermazione dell'ISIS vi appariranno subito lampanti, senza stare a scomodare i soliti "gomblotti" orditi da Teschi, Trilateral, Bilderberg, Massoni, Sionisti, Plutocapitalisti ecc. (ammazza quanti sono, per inciso, quelli che secondo voi sono i "pochi che dominano il mondo!).
Avatar di micdipi micdipi
10 Ago 2014 - 16:16
Albertzanna meglio di cosi non ti potevi esprimere. Condivido totalmente.
Avatar di EFISIOPIRAS EFISIOPIRAS
10 Ago 2014 - 16:25
CARO PAPA FRANCESCO, SARA' ANCHE VERO CHE SIAMO TUTTI FRATELLI (IN CRISTO, PERO', A QUANTO DETTO SEMPRE DALLA CHIESA!!), MA TRA I FRATELLI ABELE SI SONO RIPRODOTTI ANCHE I FRATELLI CAINO E SE COSTORO NON VENGONO FERMATI O QUANTOMENO NEUTRALIZZATI ANCHE CON LE ARMI PERCHE' NELLA LEGGE NATURALE LA DIFESA E' LECITA, CI SARANNO SEMPRE STERMINII DI QUESTO TIPO. QUINDI, CARO PAPA FRANCESCO, MI PARE CHE LEI DOVREBBE AVERE ANCHE IL CORAGGIO DI DIRE : CRISTIANI, DIFENDETEVI! AUGURI A TUTTI PER IL NOSTRO AVVENIRE SEMPRE PIU' BUIO!
Avatar di bingo bongo bingo bongo
10 Ago 2014 - 16:28
Prendiamoci tutti i cristiani presenti in iraq e mandiamogli tutti quei parassiti e subdoli dei musulmani clandestini che vengono,accompagnati,via mare in casa nostra.Le frontiere vanno pattugliate ed i clandestini respinti in acque internazionali.
Avatar di restinga84 restinga84
10 Ago 2014 - 16:34
Ed ecco che si e`iniziata,nel nome di Allah,grazioso e misericordioso l`eliminazione degli infedeli,con inizio, da coloro che si indicano come:adoratori di satana,gli yazidi.Noi italiani, comunque,continuiamo imperterriti ad accogliere,tutti gli adepti del corano che Allah,graziosamente, ci invia,di continuo,via mare. Caro,@Memphis35,le manifestazioni che Lei nota e,che,presume essere organizzate da islamisti moderati,e`,solo un inizio,giustamente moderato,perche`il coro degli angeli islamici non e`ancora al completo.Sentira`che musica,quando lo sara`.Il Prof,Pontalti non ci delizia,con i suoi famosi accademici interventi su questi eventi?
Avatar di mila mila
10 Ago 2014 - 16:40
@gianpolo cardelli -Io sono assolutamente d'accordo sul fatto che violenze come quelle commesse dall'ISIS , regimi come quello talebano ecc. non sono possibili senza un preesistente fanatismo, e quindi che il fanatismo islamico, nonche’ l’eccessiva crudelta’ di etnie rimaste molto indietro nel cammino della civilta’, esistono. Cio’ non toglie che (lasciamo stare le massonerie e altre cose difficili), le grandi Potenze, in primis quella americana, affetta, dalla caduta dell’URSS, dalla patologia chiamata “delirio di onnipotenza”, invece di contrastare adeguatamente questi fenomeni sembra proprio che li facilitino.
Avatar di luigi.muzzi luigi.muzzi
10 Ago 2014 - 16:40
@faleri: purtoppo c'è chi crede nella bibbia senza nemmeno averla letta.
Avatar di eloi eloi
10 Ago 2014 - 17:18
Beati i pveri di spirito poichè per loro si apriranno le porte dei cieli! Io ho una intrepretazione molto personale a questo passo del Vangelo. E voi?
Avatar di tomari tomari
10 Ago 2014 - 17:35
Dove finisce la religione, inizia la RAGIONE...Io, per fortuna, sono ateo. Non combatto le religioni, ma mi sovviene che tutte le guerre attuali sono guerre di religione.
Avatar di Ausonio Ausonio
10 Ago 2014 - 18:00
Sig. Cardelli, Lei non può ignorare che i Sauditi siano il miglior alleato americano (armato anche dagli USA). E neanche ignora che loro hanno armato questi criminali in Siria. Le basta leggere la BBC o la CNN per saperlo... giornali non "complottisti" (visto che ha il timore di questo stigma)
Avatar di Linucs Linucs
10 Ago 2014 - 18:15
Bambini infilzati dalle baionette, bambini strappati dalle incubatrici, eccetera...
Avatar di Raoul Pontalti Raoul Pontalti
10 Ago 2014 - 18:53
Ti sbagli confratello mio Menabellenius, degli Yazidi o adoratori del diavolo già parlai in altro commento così come degli Shabak, un popolo parlante idioma di stirpe iranica e professanti riti intrisi di alevismo e yarsanismo (degenerazioni dello sciismo duodecimano). Gli amici degli amici (Sunniti foraggiati dai Wahhabiti sauditi e protestanti anglosassoni: la peggior congrega di bastardi sulla faccia del pianeta) stanno massacrando tutte le le minoranze storiche della alta mesopotamia: anche Assiri (Chiesa dei Caldei), Armeni, etc. A che serve rimarcare quanto già detto? Noto invece con piacere che taluno, tra cui agosvac, si rende conto che se dopo 1300 anni in terre divenute islamiche erano rimasti dei cristiani, i feroci Arabi, Saraceni, Turchi, etc. non erano poi così cattivi. Qui agiscono di concerto la criminaltià anglosassone e la stupidità degli sciiti irakeni che hanno dato il destro ai "jihadisti" di saldarsi con ampie fette della popolazione sunnita irakena (la stessa che sosteneva Saddam per capirci).
Avatar di andrea24 andrea24
10 Ago 2014 - 19:15
La FOX,che è in mano agli ebrei,ha recentemente girato un film contro Assad in Israele:Tyrant.
Avatar di Ausonio Ausonio
10 Ago 2014 - 19:17
Onore ad Assad e all'Iran che resistono a questa feccia armata da sauditi, turchi, sion e USA
Avatar di MIKI59 MIKI59
10 Ago 2014 - 20:04
Noto che se esprimo il mio pensiero molto duramente, i miei commenti non vengono pubblicati. Se, commentando queste notizie, affermo che questi animali, che potremmo trovarceli un domani anche sulle sponde del mediterraneo, andrebbero stanati e trucidati sul posto, non esprimo un pensiero razzista. Sarei razzista se parlassi di altre persone, ma io sto parlando, nemmeno di animali, perché offenderei gli stessi, ma di sterco.
Avatar di fritz1996 fritz1996
10 Ago 2014 - 20:14
tomari: beato te che ti sei già dimenticato le decine di milioni di morti causati nel secolo scorso da regimi dichiaratamente atei.
Avatar di fritz1996 fritz1996
10 Ago 2014 - 20:18
Ehi, qualcuno mi sa dire che dice Tony Blair, quello che proclamava "il mondo è migliore senza Saddam Hussein"? Infatti ora gli iracheni "liberati" hanno la scelta fra gli sciiti filoiraniani e il califfo Al Baghdadi...
Avatar di roberto_m roberto_m
10 Ago 2014 - 20:20
ausonio,basta dire cazzate!!!!

lei sta letteralmente farneticando.

il suo cervello è andato in pappa.

si faccia curare, ma da uno bravo, sempre che riuscirà a guarire.
Avatar di churchillone churchillone
10 Ago 2014 - 20:26
In effetti, dovremmo fare un monumento ad Assad. E a Putin che lo difende (e difende anche noi). Il povero Gheddafi provò ad arginare la feccia pagata da americani e sauditi e venne martirizzato in modo atroce. E nemmeno un sospiro da parte delle prefiche di sinistra che sbraitano di diritti umani. Ma era amico di Berlusconi, non aveva diritto ad un trattamento umano. Europa, alzati e cammina!
Avatar di Ausonio Ausonio
10 Ago 2014 - 20:52
questi crimini succedono in Siria da anni... nel silenzio complice di chi ancora oggi diffama Assad
Avatar di Linucs Linucs
10 Ago 2014 - 21:13
Peché Goyim parla? Chi dato loro permeso di parlare??
Avatar di gian paolo cardelli gian paolo cardelli
10 Ago 2014 - 21:25
Ausonio, lei non ha ancora capito che le "fonti autorevoli" semplicemente NON ESISTONO, ovvero che qualsiasi cosa venga detta da chicchessia non puo' essere creduta/rifiutata "a priori". Ragioni con la sua testa, non soltanto accettando/rifiutando Tizio ovvero Caio. Che alcune tribu' arabe abbiano rapporti migliori con gli USA che con altri non prova nulla, di per se, se non che chiunque abbia interesse a quanto sta "la' sotto" deve e dovra' sempre barcamenarsi con rapporti diplomatici sempre mutevoli, visto che una nuova colonizzazione dell'area riportando gli sceicchi arabi a quello che sono sempre stati non e' possibile...
Avatar di Zagovian Zagovian
10 Ago 2014 - 21:33
@Ausonio:non c'è bisogno di usare i metodi di Stalin o Mao.Basta dirlo,e fare ragionare la gente,che siamo nel 2014,e che le religioni,come sono vissute(specialmente l'Islam,arretrato di 500 anni,rispetto all'"evoluzione cristiana",che ha visto martiri,contestatori,filosofi,che hanno un pò aperto gli occhi alla "gente"),non hanno senso,se non tenere "sotto controllo" la gente.Una buona "morale" atea,oggi ha più senso,e più possibilità di coesistenza pacifica fra i vari popoli,senza tutte le "menate" che li dividono.Saluti.
Avatar di Runasimi Runasimi
10 Ago 2014 - 00:12
# Memphis35 15:38 Non disturbi il can che dorme. O perlomeno gli lasci il tempo di passare da Wikipedia e dai siti internet per continuare a fare sfoggio di una conoscenza di plastica.
Avatar di Raoul Pontalti Raoul Pontalti
11 Ago 2014 - 11:16
Runasimi io gli Yazidi li ho visti, così come gli ultimi Assiri superstiti, nell'Azerbaijan occidentale iraniano (provincia di Urmia o Orumiyeh che dir si voglia): a ovest del lago di Urmia convivono varie etnie professanti diverse religioni, tra cui anche cristiane (oltre ai già ricordati Assiri, gli Armeni, gli Ortodossi, etc.). Di più: popolazioni affini a quelle interessate dall'articolo si trovano anche nel Kurdistan turco (province di Van, Shimak e Hakkari e in quest'ultima mi dilettai a visitare antiche chiese dirute con incazzatura della gendarmeria turca che temeva per la mia incolumità a motivo dei Curdi). Tu trovi e apprendi su Wikipedia, io invece, eventualmente su siti diversi dall'enciclopedia delle servette, ritrovo...
Avatar di giuseppe zanandrea giuseppe zanandrea
13 Ago 2014 - 10:08
Ma avete notato che nelle città italiana si vedono in giro sempre più islamici vestiti da integralisti? E che fanno polizia e carabinieri...ne prendono atto? E i segnali che arrivano e dicono che nelle moschee,( non solo nel Veneto!)si incita alla hjiad e alla distruzione della Crisianità, non bastano a farci aprire gli occh? Vi ricordate anni fa quando gli islamici occuparono il sagrato del duomo a Milano e i passanti lasciarono fare? nemmeno uno che intervenne per cacciarli a calci in culo ? Ebbene sperate che questi italioti saranno capaci di opporsi a Maometto? Meno male che c'è Israele che vigila e tiene a bada l' Islam sennò saremmo fritti!! Chiesa e Papa in testa....
Avatar di giuseppe zanandrea giuseppe zanandrea
13 Ago 2014 - 10:09
Ma avete notato che nelle città italiana si vedono in giro sempre più islamici vestiti da integralisti? E che fanno polizia e carabinieri...ne prendono atto? E i segnali che arrivano e dicono che nelle moschee,( non solo nel Veneto!)si incita alla hjiad e alla distruzione della Crisianità, non bastano a farci aprire gli occh? Vi ricordate anni fa quando gli islamici occuparono il sagrato del duomo a Milano e i passanti lasciarono fare? nemmeno uno che intervenne per cacciarli a calci in culo ? Ebbene sperate che questi italioti saranno capaci di opporsi a Maometto? Meno male che c'è Israele che vigila e tiene a bada l' Islam sennò saremmo fritti!! Chiesa e Papa in testa....
Avatar di giuseppe zanandrea giuseppe zanandrea
13 Ago 2014 - 10:16
che ne sarà se nel menefreghismo generale di chi dovrebbe intervenire gli italiani - non sono tutti cagasotto , grazieaddio!- si organizzeranno e prenderanno a bonificare il territorio sul modello delle "ronde padane" di tempo fa, messe subito fuorilegge dal potere farlocco di governo e prefetture quelle stesse che ora accolgono in "mare nostrum" le masse integraliste che stanno organizzando il territorio in cellule pronte a intervenire con attentati e azioni mirate alla conquista del Paese? Il Papa predica di accogliere "questi nostri fratelli" ma ci dovrebbe dire che fare se sono armati e pronti allo scontro!
Avatar di giuseppe zanandrea giuseppe zanandrea
13 Ago 2014 - 10:21
qualcuno di voi dice che il Papa dovrebbe mettere a disposizione qualche milione di Euro, magari vendendo qualche oggetto di rilevante valore custodito ne propri "forzieri - in pratica tutte le chiese del Paese- io aggiungo che basterebbe vendere qualche proprio appezzamento di terreno edificabile delle decine di migliaia che possiede in Italia e in tutto il mondo, per raccimolare non milioni ma miliardi di euro in brevissimo tempo...o sbaglio?
Avatar di fedeverità fedeverità
29 Set 2014 - 17:54
agosvac...SONO PERFETTAMENTE DELLA TUA IDEA!!!

ISIS o come si chiama...non c'entra niente con l'ISLAM!
Accedi