Ora Obama scarica Erdogan: ritirati i caccia dalla Turchia

Il Pentagono annuncia che gli F15 presenti nella base turca di Incirlik in funzione antirussa torneranno in patria

Ora Obama scarica Erdogan: ritirati i caccia dalla Turchia

Gli americani, secondo quanto ha riferito il Pentagono, starebbero pensando di abbandonare la Turchia. Molto probabilmente questa decisione è stata maturata dopo l'abbattimento del Su24 russo da parte di Ankara. Non si sa se Erdogan con questo atto abbia voluto fare un piacere agli Usa (per usare le parole di Putin) o se sia voluto togliere una soddisfazione personale. Certo è che, secondo quanto riporta DifesaOnline, l'America ritirerà "dodici caccia dalla base di Incirlik, inviati il mese scorso per proteggere lo spazio aereo turco dalle incursioni russe".

Come nota DifesaOnline, quegli aerei, più che per bombardare il Califfato erano lì "per proteggere la sovranità aerea di Ankara da Mosca".

Quella americana rappresenta una scelta che va a scontrarsi con quanto affermato dal Pentagono solamente il 5 novembre scorso: "Vogliamo essere in grado di proteggere lo spazio aereo turco. È quello che facevamo con i missili Patriot ed è ciò che continueremo a fare con gli F-15. Ci auguriamo che la Russia rispetti la sovranità dello spazio aereo turco. Fino a quando non lo violeranno non ci saranno problemi. Siamo certi che non ci saranno problemi".

Come è noto

poi c'è stato l'abbattimento del Su24 russo e il conseguente dispiegamento dei sistemi antiaerei S400 che, come abbiamo già avuto modo di spiegare su ilGiornale.it, sono in grado di abbattere tutti i caccia di quarta generazione. L'America teme la Russia?

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica