Pochi giorni ancora e l’umanità avrà terminato le risorse del pianeta.
La data indentificata del “Earth Overshoot Day” (il giorno del sorpasso) è il primo agosto, giorno in cui tutte le risorse naturali, che il mondo può rinnovare in un anno, saranno esaurite. Da inizio agosto a fine dicembre, quindi per ben cinque mesi, gli uomini vivranno “a credito”, come sottolineato dall’Ong Global Footprint Network.
A conferma di questa infausta realtà, che di anno in anno anticipa il giorno del sorpasso, ci sono le autorevoli parole di Valérie Gramond del Wwf: l’1 agosto rappresenta “la data in cui avremo usato più alberi, acqua, terreni fertili e pesci di quanti (il pianeta) terra possa fornire in un anno per nutrire, alloggiare, muovere ed emettere più carbonio che gli oceani e le foreste possono assorbire”.
“Oggi abbiamo bisogno dell'equivalente di 1.7 pianeti terra per soddisfare i nostri bisogni”, ha affermato il Wwf.
Ogni anno l’Earth Overshoot Day viene anticipato all’incirca di un giorno, ammonendo quanto i costi di questo eccesso ecologico globale stiano diventando sempre più evidenti in tutto il mondo, sotto forma di deforestazione, siccità, scarsità di acqua dolce, erosione del suolo, perdita di biodiversità e accumulo di anidride carbonica nell'atmosfera.
Secondo il recente report Living Planet del Wwf, pubblicato nell'ottobre dello scorso anno, la quasi totalità dei pasi sviluppati e in via di sviluppo vive al di sopra della propria naturale capacità. La situazione è comunque sia molto diversa a seconda del paese considerato.
Ad esempio, Qatar e Lussemburgo hanno un'impronta ecologica estremamente forte, nonostante siano dei paesi superficialmente piccoli e con una bassa densità di popolazione. La loro data “limite” rientra tra il 9 e il 19 febbraio, mentre il Vietnam è uno di quei paesi con un’impronta ecologica bassa, e il 21 dicembre viene identificato come il giorno del superamento di questo paese.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.