Angela Merkel è in caduta libera e il suo partito si ribella. I deputati dell'Unione cristiano democratica (Cdu) e dell'alleato bavarese Csu di Horst Seehofer hanno dato un segnale di avvertimento chiarissimo alla cancelliera silurando il capogruppo al Bundestag Volker Kauder. Dopo 13 anni di incarico, perde il posto uno dei fedelissimi della Merkel.
Al suo posto, è arrivato Ralph Brinkhaus, deputato Cdu del Nord Reno-Westfalia con 125 voti a favore e 112 contrari. Secondo gli osservatori, il voto è stato chiaramente uno schiaffo per la Merkel, dal momento che si era spesa direttamente in prima persona per la rielezione di Kauder. Ed è chiara, a questo punto, la rivolta interna del blocco conservatore contro la cancelliera, che da qualche tempo appare sempre più debole.
Una debolezza cui si è aggiunta, in questi giorni, la crisi dovuta ai fatti di Chemnitz e
all'allontanamento di Hans-Georg Maassen, il capo dei servizi segreti interni accusato di essere stato eccessivamente morbido con l'estrema destra. Un caso su cui è voluta tornare la stessa cancelliera parlando di "errori" commessi nella gestione della sua rimozione.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.