La Corea del Nord adesso ha la bomba all'idrogeno e può usarla insieme alle testate nucleari per difendere la propria sovranità. Secondo l’agenzia stampa di Pyongyang, riportata da Russia Today, il leader Kim Jong-un torna a minacciare l'Occidente. Anche se non lo nomina mai il messaggio è, infatti, diretto agli Stati Uniti di Barack Obama. "Siamo riusciti a diventare una grande potenza nucleare capace di difendere l’indipendenza e la dignità nazionale della nostra patria attraverso potenti attacchi nucleari e all’idrogeno". Il leader nordcoreano ha aggiunto che la Corea del Nord "deve continuare a sviluppare attivamente la sua industria militare".
È la prima volta che Kim Jong-un dichiara di possedere la bomba a idrogeno. Già nel passato la Corea del Nord aveva fatto riferimento ad armi "più forti, più potenti". Ma questo è il primo riferimento diretto alla bomba a idrogeno. Il dittatore sostiene che la Corea del Nord è "diventato un potente Stato che possiede armi nucleari capaci di far esplodere in forma autosufficiente una bomba atomica e anche una bomba H per difendere efficacemente la sua sovranità e la dignità della nazione". La notizia, se fosse confermata, presupporrebbe un passo avanti importante nel programma di sviluppo nucleare del regime nordcoreano. La Corea del Nord ha testato già tre volte la bomba atomica, che utilizza la fissione, nel 2006, nel 2009 e nel 2013. E in questo modo si è guadagnata l’imposizione di sanzioni internazionali. La bomba H utilizza la fusione e produce un'esplosione molto più potente.
I servizi di intelligence di Seul sono, tuttavia, scettici sulla possibilità che il Nord abbia potuto davvero sviluppare tale arma. "Non crediamo che abbia la tecnologia per produrre una bomba H", ha affermato un ufficiale a condizione di anonimato.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.