"O tutti eroi o...": quel post sibillino di Capuozzo sulla guerra

Secondo Tony Capuozzo, vista la determinazione di Zelensky di vincere pienamente, la fine del conflitto in Ucraina e tutt'altro che vicina

"O tutti eroi o...": quel post sibillino di Capuozzo sulla guerra

"Le guerre sono così, per Putin e per noi, in modo simmetrico: sono sabbie mobili, inizi, e poi è sempre più difficile venirne fuori". Secondo Tony Capuozzo, dopo più di un mese, la fine del conflitto in Ucraina e tutt'altro che vicina.

Il noto cronista di guerra ricorda la richiesta fatta all'Italia da parte del ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba di inviare altre armi perché"il peggio deve ancora venire". Ma non solo. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un’intervista rilasciata a Fox News, non ha lasciato spazio a compromessi, dichiarando:"Una vittoria della verità significa una vittoria per l’Ucraina e gli ucraini", ammettendo, però, di non saper rispondere alla "domanda dolorosa" sul "quando". Di certo, per Zelensky, c'è solo che:"Oltre alla vittoria, il popolo ucraino non accetterà nessun risultato" perché "la questione dell’integrità territoriale e della sovranità è fuori discussione". Ma, oltre alla determinazione del presidente ucraino, ci sono altri indizi che lasciano pensare che la guerra possa durare a lungo. Capuozzo nota come l'arrivo di carriarmati comprati dagli Stati Uniti sia il segnale che gli ucraini vogliono passare dalla difesa all'attacco."Vuoi negare il diritto ucraino alle terre irredente da otto anni di guerra sporca e una quarantina di giorni di guerra nobile?", si chiede polemicamente il cronista che racconta di essere andato a visitare il santuario militare di Fagarè della Battaglia, a due passi dal Piave, vicino al quale si trova una casa con la famosa scritta: “Tutti eroi! O il Piave o tutti accoppati!".

Questa scritta è stata conservata nel santuario, insieme a un’altra che il fascismo aveva fatta sua: "meglio un giorno da leone che cento da pecora". Capuozzo ricorda che i nazisti, nel 1944, distrussero una parte di quel sacrario,"quella in cui dei bassorilievi, piuttosto realistici descrivevano il sacco degli austroungarici: stupri, furti, distruzione dei raccolti " come in una sorta di "cancel culture anzitempo". Una distruzione inutile dato che "quei bassorilievi sono stati recuperati e sono ben visibili". Non molto lontano da lì, poi, si trova un'osteria, chiamata La Bersaglia, alle cui pareti vi è affissa"la prima pagina di un quotidiano che annuncia l’attacco di Pearl Harbour" e il conseguente ingresso degli Stati Uniti nella Seconda guerra mondiale. "Insomma, un giramento di testa, tra le guerre. Ma la cosa più straniante è stato guardare i lavori del metanodotto in costruzione, che ha comportato espropri e mugugni, e appare come una trincea nei campi verdi di primavera", scrive ancora Capuozzo sottolineando che quelle sono tutte terre di alpini. "Non è un caso se non c'è una sola canzone degli alpini che canti la gloria della guerra.

Tutte a ricordare la bella e la mamma, il dovere da assolvere e un compagno andato avanti, il paese lasciato e la tradotta, il ponte di Perati e la bruttezza della guerra", aggiunge Capuozzo che chiosa:"Anche con una erre sola, la guera, perché così faticava a chiamarla la gente dei campi. Ecco, quella scritta sul muro, con tutte le doppie al posto loro, ecco cosa mi è scappato di pensare, cento e quattro anni e trentanove giorni dopo".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di giangar giangar
3 Apr 2022 - 17:52
@paco51 Giusto per chiarire, I profughi sono ucraini ma ce li manda la Russia che crea i profughi bombardando le città.
Mostra tutti i commenti (46)
Avatar di giangol giangol
3 Apr 2022 - 11:23
Comunistoide
Mostra risposte (2)
Avatar di edo2969 edo2969
3 Apr 2022 - 13:32
@giangol ma facciamola finita, oggi casomai è comunista post-sovietico chi fa il tifo per Putin. Capuozzo è un ottimo giornalista che ha coperto teatri di guerra sempre con grande professionalità e non certo un comunista. Basta con queste sciocchezze da bar dello sport.
Avatar di Anonimo51 Anonimo51
3 Apr 2022 - 16:09
@edo2969 - Il bar dello sport lo stai creando tu con le tue reminiscenze di grandi glorie giornalistiche passate. Se si parte dal fatto che l'Ucraina è uno stato sovrano, allora ha tutto il diritto di difendersi. Chi sostiene il contrario, ha qualche problema ideologico.
Avatar di Thorfigliodiodino Thorfigliodiodino
3 Apr 2022 - 11:38
Quegli anni del Piave erano anni ove moltissimi giovani sono morti per una guerra ingiusta anch'essa. Ma almeno era per difendere i confini dall'invasione austroungarica e tedesca. Ora, vedere quei simboli fa soffrire, perché questo disgraziatissimo paese è retto da gente che è come gli zingari, senza patria, e che lo svende come giuda per trenta denari. A che sono valsi quei sacrifici? Per cosa si sono almeno consolate tante famiglie di allora? Per giungere a una generazione simile che butta via tutta la patria?
Mostra risposte (6)
Avatar di jasper jasper
3 Apr 2022 - 12:06
@Thorfigliodiodino - Non è vero che quella guerra fu fatta per difendere i nostri confini.Nessuno minacciava i nostri confini. L'Italia era nella Tripülice Alleanza insieme all'Ausria-Ungheria. Rimase in primo tempo neutrale in quanro l'Alleanza era difensiva e inve fu l'Austria a dichiarare la guerra alla Serbia. L'Italia entr`in guerra con l'Entente dopo il Üatto di Londra con il quale furono fatte all'Italia da Inghilterra, Francia e Russia promesse di territori vari compreso il confine fino al Brennero. Fu l'Italia ad aggredire l'Austria. Questo tanto per la chiarezza dei fatti.
Avatar di jasper jasper
3 Apr 2022 - 12:07
@Thorfigliodiodino - L'Italia fu l'aggressore non l'Austria e la Germania. Studia ragazzo studia!
Avatar di Longobardo72 Longobardo72
3 Apr 2022 - 12:28
@Thorfigliodiodino Forse se studiassi un pò di più, eviteresti queste figure...neanche meriti risposta.
Avatar di nabu-kudur-usur nabu-kudur-usur
3 Apr 2022 - 15:30
@Thorfigliodiodino Studia un pò di storia e poi scrivi. Glia austroungarici non "invasero" l'Italia per il semplice motivo che erano già lì: Trento, Trieste, Bolzano, Rovereto, Cortina d'Ampezzo erano nell'Impero Austroungarico. Naturalmente, durante la guerra, anche gli italiani sono stati invasori ogni volta che entravano in territorio austriaco, o meglio territorio veneto, in seguito a qualche offensiva. Gli italiani, infine, invasero davvero quello che allora era il territorio dell'impero austriaco quando, in seguito alla battaglia del solstizio d'estate, (giugno 1918) liberarono, Trento, Gorizia, ecc..... Queste cose una volta si studiavano anche a scuola, ma oggi.....lasciamo perdere!!!!
Avatar di Zorro474 Zorro474
3 Apr 2022 - 15:48
@jasper Bravo jasper! Finalmente uno che studiato storia alle medie. La 1ª guerra mondiale fu uno spaventoso orrore (600.000 morti italiani e innumerevoli invalidi a vita nel fisico e nella mente) causato da chi volle difendere la Serbia

dall'invasione.
Avatar di Thorfigliodiodino Thorfigliodiodino
3 Apr 2022 - 17:48
@Longobardo72 ahah, mi fate ridere! Le terre che voleva l’Italia erano italiane prima che nell’ 800 col trattato di Capoformio Napoleone le cedesse all’Austria. E non per nulla si ritiene la guerra del 15-18 la conclusione del Risorgimento…Anche se rimanevano fuori Fiume e il Quarnaro️️️
Avatar di Daniele Sanson Daniele Sanson
3 Apr 2022 - 11:42
Non si puó immaginare il futuro se non si conosce profondamente il passato .

DaniSan
Avatar di jasper jasper
3 Apr 2022 - 11:48
La guerra è sacra quando viene fatta in difesa della propria Patria, della propria casa e della propria famiglia. Se uno non capisce questo allora è meglio che vada a farsi ricoverare e visitare.
Avatar di Giorgio Mandozzi Giorgio Mandozzi
3 Apr 2022 - 11:55
Ribadisco il rispetto per Capuozzo e le sue argomentazioni che sono, verosimilmente, anche corrette. Ma la domanda che vorrei fargli è sempre la stessa: come mai nessuno di questi presunti pacifisti, preoccupati della vita degli ucraini, spiega quale postura dovrebbero assumere gli stessi per salvarsi la vita? E, come mai, nessuno di costoro fa un viaggetto a Mosca a chiedere, a quattr'occhi, al sig. Putin quando intende smetterla con questi massacri, genocidi e sostituzione etnica nel Donbass? E come mai il sig. Putin minaccia rappresaglie per il dubbio bombardamento del deposito in territorio russo? La Russia può liberamente bombardare civili, scuole e ospedali ma guai a fare altrettanto? Davvero una guerra singolare.
Avatar di ClaudioB ClaudioB
3 Apr 2022 - 15:17
@Giorgio Mandozzi

Ma ti rispondono che non c'è nessuna invasione, che gli ukraini si sono bombardati da soli e che hanno ucciso loro i civili ecc. ecc. ecc.
Avatar di jasper jasper
3 Apr 2022 - 12:16
Capuozzo per salvarsi la cuticagna sarebbe pronto ad alzare subito le mani e calarsi le brache di fronte all'aggressore ritenuto più forte. Di fronte ad un aggressore del genere lui se ne fregherebbe della propria Patria, casa e famiglia. Proprio una personcina a modo.
Avatar di giancarlo tortoli giancarlo tortoli
3 Apr 2022 - 13:30
@jasper In effetti sembra in tipo dal giudizio tutt'altro che imparziale. Ed a me, personalmente, piace per niente. L'occidente tra l'altro gli ha fornito immagine e denaro, per cui non si sputa nel piatto dove sino ad ieri si è mangiato. Ed infine c'è un'altra cosa che propio non capisco. La presenza di tal Capuozzo un giorno si e l'altro pure. Chi ha imposto alla redazione de Il Giornale questo ingombrante personaggio, amato da una minoranza, non per ciò che dice, bensì per la semplice posizione che assume? Misteri.
Avatar di ghorio ghorio
3 Apr 2022 - 12:32
Sinceramente le posizioni di Capuozzo sono incomprensibili. Troppo filo putiniane le sue posizioni, dimenticando che l'Ucraina ha tutto il diritto di difendersi.
Avatar di Vostradamus Vostradamus
3 Apr 2022 - 13:03
Il pagliaccione adesso esige l'"integrità territoriale", ossia impedire agli altri l'autodeterminazione che pretende per sé, "whatever it takes", ossia trascinare il mondo nella guerra nucleare, o comunque nella peggior crisi economica e alimentare che la storia ricordi.

Fa molto più ridere Grillo.
Avatar di bracco bracco
3 Apr 2022 - 13:10
Capuozzo ha ragione da vendere, l'attore Zelensky che pensa di vivere da attore in un classico film all'americana dove vince sempre il "buono" ha fatto male i conti. Avanti fino alla "VITTORIA" dice non rendendosi conto che sta portando allo sfracello l'Ucraina.
Avatar di Svevus Svevus
3 Apr 2022 - 13:12
Perfettamente d' accordo con Tony Capuozzo !
Avatar di jasper jasper
3 Apr 2022 - 17:00
@Svevus - Sei perfettamente d'accordo nel ruolo che dovrebbe assumere un codardo quando viene aggredita la sua Patria e la sua casa e la sua famiglia: prontissimo ad alzare le mani e a calarsi le brache.
Avatar di agosvac agosvac
3 Apr 2022 - 13:29
E' chiaro che pochi riescano a capire la posizione di Capuozzo. E' un cronista di guerra, sa cosa siano le guerre e sa benissimo che nessuna guerra è giusta. Sa anche che le guerre più ingiuste sono quelle combattute per altri e non per sé stessi. Gli USA di Biden stanno sovvenzionando Zelensky per combattere una guerra per conto loro, perché sono terrorizzati di combatterla direttamente. Gli USA sono sempre stati vigliacchi: fanno combattere altri pagandoli profumatamente per morire al posto loro. Se volessero realmente difendere l'Ukraina, perché non intervengono direttamente e se la sbrighino con Putin? No, troppo rischioso. In una guerra diretta Biden rischierebbe la totale distruzione degli stessi USA: meglio fare combatter altri. Tipica posizione di gente vigliacca. A suo tempo la piccola Italia ha combattuto un esercito a lei superiore, quello austro ungarico, ha perso alcune battaglie ma ha vinto la guerra senza alcun aiuto esterno. Il contrario dell'Ukraina.
Mostra risposte (3)
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
3 Apr 2022 - 14:11
@agosvac - sono d'accordo. Gli USA stanno facendo la guerra a Putin.......e gli ucraini ci mettono i morti.
Avatar di ilrompiballe ilrompiballe
3 Apr 2022 - 16:27
@agosvac : "ha vinto la guerra senza alcun aiuto esterno". Consiglio ripasso della storia della prima guerra mondiale , con particolare riferimento da Caporetto in poi.
Avatar di dedalokal dedalokal
3 Apr 2022 - 17:38
@agosvac Tutto sacrosantamente vero!
Avatar di HappyFuture HappyFuture
3 Apr 2022 - 13:44
Ma perché "dovete" metterci il vostro "incompetente" giudizio a quello che "pensa" Toni Capuozzo? Toni c'è stato in mezzo alla guerra e ha scritto e filmato mentre attorno gli fischiavano le pallottole! Fategli scrivete un pezzo in prima persona! Non siete neanche "all'altezza" di "riportare"!
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
3 Apr 2022 - 14:10
Zelensky pensava di essere furbo. Invece, purtroppo per la sua gente, é solo un comico. Ma un comico che non fa ridere è inutile. Zel è rimasto schiacciato tra la volontà di Joe di far la guerra a Putin. I falchi interni che sbavano per la guerra. L'inazione della NATO. L'inutilità della UE. Dare armi vuol dire solo creare più morti e trascinare il conflitto, come vuole Joe. Noi stiamo a guardare senza ancora comprendere che i costi di questa guerra Joe li ha scaricati su di noi. La sua guerra il nostro futuro.
Mostra risposte (2)
Avatar di agosvac agosvac
3 Apr 2022 - 15:51
@Calmapiatta Oserei dire che c'è di peggio: più Biden sovvenziona Zelensky più c'è il rischio di un qualche errore di valutazione che trasformerebbe questa guerra, attualmente localizzata, in guerra totale: allora sarebbero grossi guai per tutti. Ma fallo capire ad uno che ancora non sa che questa guerra è in Ukraina e non in Iran!!!
Avatar di dedalokal dedalokal
3 Apr 2022 - 17:40
@Calmapiatta Proprio così!
Avatar di churchill churchill
3 Apr 2022 - 14:36
Questa guerra finisce quando i regimi globalisti USA e UE che l’hanno provocata la smetteranno di finanziare ed armare la loro colonia chiamata Ucraina. Zelenski é quello che ha interesse che questa guerra continui. Per lui e i suoi oligarchi é l’assicurazione di aiuti a vita.
Avatar di giangar giangar
3 Apr 2022 - 14:56
Davvero da ridere queste accuse all'America di fare la guerra per procura. Scusate, ma la guerra chi l'ha iniziata, chi ha mosso i carri armati, chi ha fatto levare in volo gli aerei con le bombe? Si accusano gli USA di non favorire la pace, fornendo armi agli ucraini, responsabilità indiretta quindi, ma non si ha il coraggio di dire chiaramente chi è che fa la guerra. Ha più responsabilità chi bombarda o chi fornisce missili per abbattere gli aerei che bombardano? Abbiate il coraggio di condannare Putin e solo allora sarete credibili con le accuse agli USA.
Mostra risposte (2)
Avatar di agosvac agosvac
3 Apr 2022 - 15:52
@giangar Semplicemente,demenziale!
Avatar di giangar giangar
3 Apr 2022 - 16:10
@agosvac Perché? A me la sua sembra logica completamente rovesciata, secondo la quale la guerra la fanno e devono farla cessare gli aggrediti e non gli aggressori.
Avatar di CarlSchmidt CarlSchmidt
3 Apr 2022 - 15:07
Leggo commenti terrificanti. La guerra in Ucraina stimola opinioni che niente hanno a che vedere con le domande centrali : chi ha scatenato questa barbarie Chi è l'aggressore ? Tutto il rsto sono chiacchiere che paiono ispiate a polemiche interne.
Avatar di Fiorello Fiorello
3 Apr 2022 - 15:07
Volodymyr Zelensky vincerà la sua guerra personale quando tutta l'Ucraina sarò un ammasso di macerie e gli USA, Russia permettendo, interverranno per la ricostruzione del paese. Gran bella soddisfazione per i guardiani della democrazia mondiale.
Avatar di rosario9028 rosario9028
3 Apr 2022 - 15:09
Segue; per meri motivi espansionistici. Preparare e dichiarare una guerra tenendo all'oscuro un alleato, per trascinarlo in un conflitto: vuol dire mancanza di rispetto o peggio esprimere una forma di superiorità nei suoi confronti (non c'è bisogno che te lo chieda). E dopo, questi "signori", hanno avuto anche il barbaro coraggio di dire che sono stati traditi. Per dovere storico: il tragico terromoto di Messina (1908) mise in ginocchio il nostro paese, una situazione veramente critica. Conscio delle nostre difficoltà il Capo di stato maggiore austriaco; Conrad von Hotzendorf propose di attaccare il nostro paese. Non è fantapolitica l'Imperatore Francesco Giuseppe (contrario alla guerra) lo licenziò dalla carica di Capo di S.M.. Quindi prima di parlare di un nostro tradimento ai danni dell'Austria è doveroso documentarsi.
Mostra risposte (2)
Avatar di agosvac agosvac
3 Apr 2022 - 15:57
@rosario9028 Mi sembra di ricordare che in quell'occasione, guarda caso, navi del vecchio impero Russo che erano nel porto, intervennero con aiuti massicci alla popolazione.
Avatar di jasper jasper
3 Apr 2022 - 15:58
@rosario9028 - Vero ciò che scrvi. Conrad ce l'aveva con noi ma non l'Imperatore Framz Josef che lo licenziò a prova che lui ci teneva all'Alleanza con l'Italia. L'Italia da neutrale però divenne interventista contro il vecchio alleato per le promesse contenute nel Patto di Londra. L'intervento fu un atto sciagurato e vigliacco. L'Entente ci 'regalò' territori non loro ma di altri. Se non fu una porcheria questa non so proprio.
Avatar di Zorro474 Zorro474
3 Apr 2022 - 16:01
Se un malvivente mi punta la pistola dicendo: "O la borsa o la vita" che faccio? Faccio l'eroe e muoio o faccio il codardo consegnandogli la borsa? Se non sono pazzo consegno la borsa che è immensamente meno importante della vita, poi prendo a male parole gli amici che mi gridavano da lontano: "Non cedere, resisti, non fare il vigliacco" e subito dopo denuncio il fatto. Un uomo vivo è meglio di un eroe morto.
Avatar di necken necken
3 Apr 2022 - 17:40
@Zorro474 .....e subito dopo denuncio il fatto .....questo avverrebbe se non ci fosse la guerra. La guerra in Ucraina è storia non cronaca. Parli di vita e di morte ma la liberta per qualcuno è un valore più grande che tu forse non condividi ma che dovresti rispettare
Avatar di jasper jasper
3 Apr 2022 - 16:16
Zelennskj sarà stato un comico nella vita civile, ma ora è un Capopopolo e di che tinta. Lui ha tutto il suo popolo dietro di se e difende la sua patria che è stata aggredita. E' una gran cosa che gli Stati Uniti e la Gran Bretagna lo aiutino con le armi con le quali il suo esercito fa polpette dei Russi e del loro armamentario. Per i vigliacchi e i cialtroni Zelenskji dovrebbe arrendersi, e regalare pezzi del suo territorio alla Russia e al suo criminale dittatore Putin. Sarebbe come se l'Italia regalasse all'Austria e alla Croazia o alla Slovenia i territori rubati con la guerra 1915-18. I territori dell'Ucraina non furono rubati , ma fanno parte della sovranitá come era stato stipulato anche dal trattato concluso dopo l'iimplosione della Unione sovietica quando l'Ucraina dette addirittura alla Russia il suo armamentario nucleare (un migliaio di bombe atomiche!). Zelenskji avanti tutta!
Mostra risposte (2)
Avatar di gedeone@libero.it gedeone@libero.it
3 Apr 2022 - 17:05
@jasper , sei pieno di zelo e riconoscenza verso Zelinski, ai tuoi occhi un vero eroe. Non ti passa per la mente il minimo dubbio. Fai anche tu un gesto eroico: arruolati nell'esercito ucraino e contribuisci alla vittoria!
Avatar di niran 46 niran 46
3 Apr 2022 - 17:18
@jasper SI....fino all'inferno.
Avatar di paco51 paco51
3 Apr 2022 - 16:37
qualcuno spieghi cosa interagisce con noi dell'ucraina! se ci vende qualcosa viene pagato, se fosse russia per noi sarebbe la stessa cosa, non abbiamo doveri particolari verso l'ucraina, forse verso la russia, ci mandano profughi e addirittura gli italiani li vanno a prendere con attività spontanee a cui il governo non dice nulla , è praticamente un liberi tutti!

Zelensky gioca a fare il presedente combattente, fa massacrare le città invece di arrendersi e trattare subito, istiga gli ucraini a resistere e farsi massacrare, qualcuno dice ( mai eletto ) che siamo a fianco dell'ucraina e appoggiamo la resistenza, e quando mai?provi a chiamare gli italiani alle armi!

un'altro dice che ricostruiremo il teatro bombardato se ancora dobbiamo ricostruire i danni italiani del terremoto del 1997.

facciamo ridere il mondo!
Mostra risposte (2)
Avatar di necken necken
3 Apr 2022 - 17:51
@paco51 la storia emettera la sua sentenza ed i posteri faranno poi le loro valutazioni. Molti popoli hanno lottato per la loro liberta e la storia gli ha reso omaggio. Gli Ucraini evidetemente non vogliono seguire l'esempio Bielorusso. Penso che l'Occidente investira dopo la guerra in Ucraina (Paese di gente che lavora e di buona cultura) cosi come gli USA fecero in Sud Corea (oggi un Paese all'avanguardia) ma anche il Vietnam un Paese in grande sviluppo.
Avatar di giangar giangar
3 Apr 2022 - 17:52
@paco51 Giusto per chiarire, I profughi sono ucraini ma ce li manda la Russia che crea i profughi bombardando le città.
Accedi