Usa, ancora una falla in sicurezza Casa Bianca: "Un drone nel giardino"

Secret Service ancora in imbarazzo: un velivolo radiocomandato ha sorvolato la zona ed è atterrato sul prato

Usa, ancora una falla in sicurezza Casa Bianca: "Un drone nel giardino"

Ancora una falla nella sicurezza della Casa Bianca. Dopo che tra settembre e ottobre ci sono state diverse intrusioni nell'edificio presidenziale, oggi nel giardino della residenza di Obama è atterrato un piccolo drone a quattro eliche da 60 centimetri.

Nulla di pericoloso, fortunatamente, ma l'episodio getta un'ulteriore ombra sul Secret Service americano che ha avviato un’indagine. Uno degli agenti in servizio ha riferito da aver notato il velivolo telecomandato e di aver lanciato l’allarme. La Casa Bianca è stata blindata in attesa di un esame del drone, successivamente rimosso.

Si tratta di una nuova violazione della sicurezza in quello che dovrebbe essere l’edifico più sicuro del mondo. Il Secret Service, che si occupa della protezione della famiglia presidenziale, è già finito nella bufera per una serie di scandali e falle nella sicurezza, da ultimo i diversi casi di squilibrati che sono riusciti a scavalcare la cancellata.

Almeno in un caso, il 19 settembre scorso, un uomo è riuscito a penetrare nella residenza, arrivando fino agli uffici della First Lady prima di essere bloccato da un agente fuori servizio. Pochi giorni dopo, un’altra persona era riuscita a entrare nel perimetro della Casa Bianca, ma era stata fermata dai cani addestrati del Secret Service.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica