Grave incidente in Pennsylvania, dove un mezzo articolato si è scontrato con un bus che trasportava 14 turisti italiani, oltre alla guida. Tutti sarebbero partiti con un volo di linea da Milano. Secondo quanto comunicato dalle autorità locali alla Farnesina, il bilancio è di tre morti e di circa dieci feriti, alcuni sono in condizioni gravi. L’incidente, avvenuto sulla Interstate 380 vicino all'uscita Mount Pocono. Probabilmente il bus era diretto alle cascate del Niagara. Secondo le autorità della Contea di Monroe tutti i passeggeri del bus erano italiani. Il tour era organizzato da Accademia Bus per conto, probabilmente, del tour operator Viaggidea, la cui scritta campeggia sulla fiancata del bus. L’incidente, riporta l’emittente Fox News, si è verificato poco dopo le 10 (ora locale), a circa 120 chilometri a nord ovest di New York.
"Ho sentito un rumore fortissimo", ha raccontato Johnny Walsh, che vive proprio dietro l'autostrada. "Tutto ad un tratto le persone gridavano". Dopo l'impatto "la gente ha iniziato a saltare fuori dalle auto per dirigersi verso l'autobus e cercare di prestare aiuto ai passeggeri".
Tra i feriti, quattro sono stati trasportati in ospedale in elicottero in gravi condizioni.
Secondo quanto riferisce un’affiliata locale della Nbc news, in un aeroporto regionale vicino al luogo dell’incidente, Mount Pocono Regional Airport, le normali operazioni di volo sono state sospese, per permettere eventuali arrivi e partenze di aerei per il trasporto di feriti. La strada dove è avvenuto lo scontro, la Interstate 380, è stata inizialmente chiusa in entrambe le direzioni e dopo i primi soccorsi è stata parzialmente riaperta in direzione sud.
La dinamica dell'incidente
Dalle prime indicazioni è emerso che il tir avrebbe oltrepassato la linea
dello spartitraffico e si sarebbe schiantato frontalmente con i pullman che procedeva in direzione opposta. Diverse persone sono rimaste bloccate per almeno due ore tra le lamiere, prima di essere trasportate in ospedale.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.