Monti agli investitori esteri: "I mercati stanno capendo, tornano a puntare sull'Italia"

Continua il tour del Prof nei Paesi arabi: "In Italia finanze pubbliche in salute". E rilancia l'azione di governo: "Mettere subito il debito su una traiettoria di discesa"

Il premier Mario Monti e il sultano dell'Oman Qaboos Bin Said
Il premier Mario Monti e il sultano dell'Oman Qaboos Bin Said

"Siamo riusciti ad evitare un totale disastro". Da Dubai, durante un incontro alla Camera di commercio, il presidente del Consiglio Mario Monti torna a difendere il lavoro fatto dai tecnici e le misure approvate nell'ultimo anno: "Negli ultimi dodici mesi dovevamo spegnere l’incendio della casa che era la priorita: non potevamo accendere un altro focolaio in Europa".

Continua il tour del permier nei Paesi arabi per riuscire a trovare nuovi investitori esteri che trovano appetibile il mercato italiano. E, per farlo, cerca di piazzare il sistema Italia che, sulla scia della crisi economica e dell'indebolimento del Vecchio Continente, risente del boom del debito pubblico che negli ultimi mesi è lievitato alla cifra terrifica di 2mila miliardi di euro. Come già in Kuwait, anche a Dubai Monti ostenta ottimismo e presenta l'economia italiana in buono stato. "L’area euro sta superando la sua crisi", ha il premier ricordando che "oltre ad essere una moneta, l’euro è un simbolo dell’integrazione europea che i governi europei sono determinati a preservare e rafforzare". Per quanto riguarda il Belpaese, poi, il presidente del Consiglio ha fatto notare che i mercati esteri "hanno iniziato a capire e stanno tornando" a scommettere e a investire sul sistema Italia.

Ricordando il lavoro fatto dal governo, grazie al quale "le finanze pubbliche italiane sono in salute", Monti ha sottolineato che, negli ultimi dodici mesi, l'esecutivo si è mosso per "portare il Paese in sicurezza mettendo il debito su una traiettoria di discesa e sostenendo il clima economico".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di jasper jasper
21 Nov 2012 - 19:53
Il Sultano dell'Oman Quaboos Ibn Said, guarda Monti in modo di più che perplesso. Sembra sconcertato e confuso come quando si è davanti ad un mattoide o ad un ubriaco.
Mostra tutti i commenti (90)
Avatar di Dragon_Lord Dragon_Lord
20 Nov 2012 - 09:59
Vendesi Italia, prezzo di realizzo, vengano signori e signore
Avatar di m.m.f m.m.f
20 Nov 2012 - 10:08
1) I MERCATI STANNO CAPENDO CHE IL PROSSIMO ANNO A PARTIRE DAL SECONDO SEMESTRE POTRANNO ACQUISTARE ITALIA PER UN TOZZO DI PANE

2) GLI ITALIANI CHE RESTANO MI AUGURO POCHI STANNO CAPENDO CHE NON BISOGNERA' ANDARE A VOTARE E DISERTARE.
3) GLI ITALIANI QUELLI CHE CAPISCONO E SI FANNO PARTE DILIGENTE FANNO LE VALIGIE E DELOCALIZZNO ALL'ESTERO.
Avatar di kywest kywest
20 Nov 2012 - 10:10
"le finanze pubbliche italiane sono in salute". Questo mente sapendo di mentire. E' pericoloso, qualcuno lo fermi con qualsiasi mezzo.
Avatar di @ollel63 @ollel63
20 Nov 2012 - 10:11
Il debito non è in traiettoria di discesa, sbaglio o è stato appena accertato che sia ancor più in salita? Che sciocchezze dici, monti, oh monti! Sorgi dalla palude fangosa del tuo cervello!
Avatar di paola29yes paola29yes
20 Nov 2012 - 10:12
C'è qualcuno che crede ancora alle smargiassate di monti? Se parla di extraterrestri sarebbe più credibile!
Avatar di De Marco Giovanni De Marco Giovanni
20 Nov 2012 - 10:43
Monti va nei paesi arabi dive si sà non apriranno mai delle fabbriche per dare lavoro agli Italiani INTANTO che il prof.è a cercare investitori,IERI IN ROMANIA è stata aperta una grande ditta Italiana la DE LONGHI ditta Trevigiana perciò teniamo strette le ditte Italiane caro PROFESSORE !!!
Avatar di alfredido2 alfredido2
20 Nov 2012 - 10:51
Monti un anno fa informava il popolo Italiano che,a causa del debito pubblico, si era sull'orlo del baratro con serio pericolo per gli stipendi di statali,pensioni,tredicesime.Oggi il debito pubblico è salito rispetto allo scorso anno ma nessuno menziona situazioni di drammatica pericolosità.

I prossimi Governi faranno meglio ? Peggio è difficile .

Mi sfugge qualche cosa
Avatar di enzo1944 enzo1944
20 Nov 2012 - 10:55
Complimenti vivissimi,caro bocconiano!....il giorno prima,agli Emiri arabi,dici che"NON GARANTISCI NULLA",dopo il marzo 2013(Elezioni Politiche),ed oggi,affermi il contrario,anzi l'Italia è "un paese risanato"!....sei proprio un dilettante allo sbaraglio,che fa errori clamorosi!....in una azienda privata,ti avrebbero già internato e fatto sparire dalla circolazione,per DANNI MORALI E DI IMMAGINE!!.............torna prima possibile alla tua bocconi,che lì,FORSE,gli studenti ti credono ancora!....altro che capo del Governo o della Repubblica!!
Avatar di Acquila della notte Acquila della notte
20 Nov 2012 - 11:01
ci stiamo coprendo di ridicolo con quest'uomo! mentre la mekel, l'OCSE, IL FMI parlano di almeno altri 10-20 anni di crisi questo pagliaccio va in giro a dire che la crisi dell'euzo zona è alla fine. ma pensa che gli arabi siano babbei?
Avatar di Suor Paolina.. Suor Paolina..
20 Nov 2012 - 11:04
hocchè belloooo, sia ringraziato il nostro amato salvatore monti che ben merita una prece. grazie a lui i mercati stanno capendo, tornano a puntare sull'italia, la vita in Italia è la vita di un paese benestante, i consumi aumentano, per gli aerei si riesce a fatica a prenotare un posto, i ristoranti sono di nuovo pieni...
Avatar di MEFEL68 MEFEL68
20 Nov 2012 - 11:09
Vedo che continua il tour autopropagandistico del Monti. Stando ai dati ufficiali di: debito pubblico, inflazione, disoccupazione, Borsa, Pil, ecc.il disastro, non solo non è stato evitato, ma gode ottima salute.Altro che la negazione della realtà che i sinistrati rimproveravano a Berlusconi. Se qualche piccolo, insignificante risultato è stato quasi raggiunto, questo è stato fatto solo presentando il conto a noi Popolo che non abbiamo alcuna responsabilità di questa crisi. Monti è stato ed è, l'alfiere ed il sostenitore dell'iniquità più sfacciata.
Avatar di buri buri
20 Nov 2012 - 11:12
Certo ha evitato un disastro per la finanza internazionale, in compensi lo ha creato per noi!
Avatar di Memphis35 Memphis35
20 Nov 2012 - 11:18
Continua, imperterrita, l'offensiva esibizionistica di questo pazzo. Guai serissimi per le compagini politiche che dovessero sostenere il suo ritorno sulla scena governativa.
Avatar di centocinque centocinque
20 Nov 2012 - 11:23
Basta dirle con sicurezza, lo spread intanto anche oggi sale leggermente.......
Avatar di Boxster65 Boxster65
20 Nov 2012 - 11:28
Ma sì, svendiamo a questi buzzurri, carichi di petrodollari!
Avatar di gabriellatrasmondi gabriellatrasmondi
20 Nov 2012 - 11:31
Monti spara sempre piu stupidaggini come un vecchio trombone della politica, il disastro lo stiamo vivendo adesso, certo se regala 5, 3 miliardi di euro a banche decotte come MPS e nel mentre fa fallire le imprese e strangola i cittadini, il disastro lo ha evitato, ma solo quello dei suoi amici e del potere che rappresenta
Avatar di villiam villiam
20 Nov 2012 - 11:34
dopo che ha svenduto l'italia si vanta pure !!!!!!!!ma da dove è piovuto questo prof degli zebe..i ?????
Avatar di Dragon_Lord Dragon_Lord
20 Nov 2012 - 11:51
il DEBITO PUBBLICO E' AUMENTATO TUTTI I SACRIFICI NON SERVONO A NULLA MA SOLO PER ARRICCHIRE I MASSONI ED I LORO BANCHIERI CON I POLITICI ACCOMODANTI. CI STANNO PRENDENDO IN GIRO SVEGLIATEVI
Avatar di beep beep
20 Nov 2012 - 11:51
Monti ma quanto sei incapace, la vita reale è un'altra, tu non l'hai mai vissuta. Sei un tecnico e come tale ti mancano le esperienze reali. Ti manca la vita normale. Io spero che tu venga ricattato per fare ciò che fai. Se non sei ricattato e ci credi , devi essere allontanato subito.
Avatar di egenna egenna
20 Nov 2012 - 11:54
Che faccia di "emme",abbiamo capito per chi lavori,ha fatto fallire l'Argentina, e adesso gli hanno detto di occuparsi di far fallire l'Europa,complimenti!
Avatar di Han Solo Han Solo
20 Nov 2012 - 12:04
Altro che spegnere l'incendio....non solo la casa brucia più di prima, ma ha anche messo l'esplosivo sotto le fondamenta....era difficile fare più danni di questo governo in un anno solo...chiunque verrà dopo sarà comunque meglio, foss'anche Paperino..
Avatar di sorciverdi sorciverdi
20 Nov 2012 - 12:10
Cari lettori e commentatori, leggetevi anche http://www.incontrostoria.it/Crimine.htm e sarà chiaro a tutti cosa stanno facendo questi delinquenti. Qualsiasi altro popolo sarebbe già insorto e li avrebbe cacciati tutti ma noi, purtroppo, siamo dei rassegnati (a parte quei cojones che tifano MM) e quindi quello che ci sta capitando ci sta bene, purtroppo.
Avatar di cgf cgf
20 Nov 2012 - 12:20
trovo molte analogie con l'altro prof, ronf prodi. Ho salvato l'IRI fu il suo motto ed il merito che gridava ai 4 venti. Certo certo, tutti sarebbero stati capaci di salvare un'azienda con 10mila miliardi a fondo perduto e prepensionamenti, solo che dopo, quando c'era da dimostrare quanto si valeva abbiamo visto, la vendita dell'alfa per 100 lire, lo smembramento dei gioelli di famiglia, ops! arrivò il CAV a rompere le uova, la SME non andò più all'ing e fu venduta 100 volte tanto. Monti? stessa pasta.
Avatar di Romolo48 Romolo48
20 Nov 2012 - 12:29
Ma ci crede o è fuori di testa?!! Come fa a dire che l'euro sta superando la crisi (quando la crisi è data dalla sua debolezza strutturale) e che (sempre l'euro), oltre che una moneta, è lo strumento dell'integrazione europea (quando sono evidenti i conflitti e il dispostimo della Germania)?
Avatar di Rossana Rossi Rossana Rossi
20 Nov 2012 - 12:37
La cura è riuscita ma il paziente è morto.........
Avatar di cameo44 cameo44
20 Nov 2012 - 12:44
Prof. Monti non si stanca mai di mentire? va in giro a dire che

ha salvato l'Italia dal disastro ma Lei dove vive? cosa legge?

parla solo con i burocrati e banchieri? la verità è ben diversa

da quella che ci racconta Lei Napolitano e Casini basta vedere il

ùmalcontento nelle piazze e non solo Lei in un anno è risuscito

solo a mettere sul lastrico intere famiglie a fare aumentare di

molto i poveri a far crescere la disoccupazione a far diminuire

i consumi a far chiudere molte imprese e a far aumentare il de

bito pubblico a crerare il problema degli esodati a tanti altri

ancora ma di cosa si può vantare lo sa solo Lei e la capisco a

Lei non importa se la gente sta morendo a Lei interessa solo

essere osannato ed incensato solo Lei non ha capito che di trop

po rigore si muore lo dicono tutti e che le troppe tasse impe

discono la crescita Lei è intervenuto dove non doveva e non è

intervenuto dove doveva cioò sprechi sperperi privileggi spese

folle per dirla nella spesa pubblica ma si sà toccare i poveri

è facile toccare i potenti è impossibile ecco perchè Lei ha

fallito non ha saputo fare quello per cui è stato chiamato
Avatar di Triatec Triatec
20 Nov 2012 - 12:45
Questo inetto continua a lodarsi
Avatar di cloroalclero cloroalclero
20 Nov 2012 - 12:47
monti sta risollevando il paese..ho paura però del dopo voto, chiunque vinca vaificherà gli sforzi, ricomincerà il clientelismo e perderemo la faccia all'estero..
Avatar di vittoriomazzucato vittoriomazzucato
20 Nov 2012 - 12:53
Sono Luca. Tu non hai salvato l'Italia dal disastro. Sono stati gli Italiani a salvarsi per il momento. Ti si potrebbe dare qualche merito se fossi riuscito ad abbattere il Debito Pubblico del 50% del PIL, tu che se stato uno tra gli attori di una Debito Pubblico dal 50% al 95% . Hai memoria corta. GRAZIE.
Avatar di gianniverde gianniverde
20 Nov 2012 - 13:13
Questo personaggio è come i pavoni si autocelebra,fa la ruota e non si accorge che nessuno gli crede più.Forse sarebbe meglio che andasse alla statale a studiare e questa volta veramente.
Avatar di st.it st.it
20 Nov 2012 - 13:22
monti sta sollevando il paese,per farlo ha assicurato una robusta fune attorno al collo degli italiani,e sta tirando come un forsennato.
Avatar di stenos stenos
20 Nov 2012 - 13:22
Bravo, svendi tutto, impara da prodi. Ciaparatt.
Avatar di st.it st.it
20 Nov 2012 - 13:25
li non c'e mica tanto da bluffare:non se la bevono e sanno che coi loro soldoni hanno solo l'imbarazzo della scelta su dove investire e di paesi più vantaggiosi dell'italia ce ne sono anche troppi
Avatar di leo.nar.do leo.nar.do
20 Nov 2012 - 13:27
Il governo Berlusconi nel pieno della crisi aveva lasciato un'Italia accettabile con più occupazione, più crescita, più soldi in tasca alle famiglie, meno inflazione, meno debito pubblico .... solo lo spread era salito per la speculazione dettata dalla Germania ... Ora che invece solo lo spread è migliorato per le misure di Draghi e tutto il resto peggiorato... Monti ci dice che l'Italia sta molto meglio ... Davvero strano ...
Avatar di maubol@libero.it maubol@libero.it
20 Nov 2012 - 13:33
Ha evitato il disastro dell'Europa, gli italiani li ha messi tutti in mutande. Basta vedere le pensioni da fare, la riforma del lavoro, l'export che cola a picco, gli esodati allo sbando, i disoccupati, i precari in aumento. i cantieri edili al palo, i consumi che calano. Ma il prof pensa che gli arabi queste cose non le sappiano?
Avatar di Massimo Bocci Massimo Bocci
20 Nov 2012 - 13:44
Il disastro totale??? PER IL REGIME DI MAFIA&LADRI47 i sodali LADRI di Pisa COMUNISTI CATTO; Ha impedito che il Bue si liberasse della suddetta CRICCA;...... Ha impedito che il Bue si liberasse dell'asservimento Crucco EURO; Ha salvato i privilegi e le ruberie di regime, perché mentre affamava operai e pensionati portati alla canna del gas e produceva disoccupati ed esodati, lasciva intatti tutti i benefit della casta dei LADRI, LO STATO ASOCIALE (uno sul colle (comunista) costa 220 milioni di€, ecc.ecc.. Che volete LUI IL DISASTRO TOTALE DEL POPOLO ITALIANO, produce Miseria e Disperazione sociale, i pilastri dele REGIME COMUNISTA CATTO 47, i senza vincolo se non quello di RUBARE!!!!
Avatar di rokko rokko
20 Nov 2012 - 13:53
@ollel63, finché c'è un deficit il debito cresce, è un fatto matematico.
Avatar di Soccorsi Soccorsi
20 Nov 2012 - 14:22
Questa continua a sognare!.
Avatar di Manieri Manieri
20 Nov 2012 - 14:26
"Le finanze pubbliche italiane sono in salute", crede che i sultani siano scemi come quegli italiani che lo osannano come salvatore della patria.
Avatar di Mario-64 Mario-64
20 Nov 2012 - 14:35
Repetita iuvant ,a novembre 2011 pagavamo il 7,2% sui btp decennali ,un tasso insostenibile nel medio termine. Oggi siamo al 4,9% ,quindi c'e' del vero in cio' che dice il premier. Poi la crescita non si fa' con la bacchetta magica ,specialmente senza soldi.
Avatar di w la rivoluzione w la rivoluzione
20 Nov 2012 - 14:39
e bravo il Prof. si sta facendo la campagna elettorale all'estero con le spese nostre. Il furbino crede di fregare i partiti soliti, ma penso che il partito del comunista lo fermerà
Avatar di w la rivoluzione w la rivoluzione
20 Nov 2012 - 14:42
chissa se il comunista inizia a pentirsene perchè questo furbino sta facendo campagna elettorale MA NON DA COMUNISTA, solo per fatti suoi, PRESUNTUOSO DI UN PROF, (anche un poco falso)
Avatar di paola29yes paola29yes
20 Nov 2012 - 14:43
Sentire questo buffone mi sembra di sentire frodi (prodi). Loro salvanno tutto, fanno tutto bene ma sono solo capaci di far pagare tasse e attuare lo stato di polizia.
Avatar di charles papa charles papa
20 Nov 2012 - 14:43
Malgrado tutti i trend. E' cosi' la nostra politica!!!
Avatar di PELOBICI PELOBICI
20 Nov 2012 - 14:43
Mi viene un dubbio: ma questo cretino è a conoscenza che nei paesi arabi le bibite alcoliche sono proibite?, se lo scoprono mentre tracanna lo cacciano in malo modo, fose sarebbe meglio avvertirlo del pericolo che corre, poi quanto torna in Italia mandiamolo a disintossicarsi
Avatar di Perlina Perlina
20 Nov 2012 - 15:03
perlina - Dopo una settimana dal suo insediamento ci diceva che già si vedeva la luce in fondo al tunnel. Il giorno successivo sosteneva che stavamo in cima al baratro. Di corbellerie ne ha dette a iosa. Ora addirittura di aver spento un incendio in Europa. Due giorni fà ha sostenuto "dopo di me il diluvio". Ma chi lo manda in giro questo alterosclerotico. Per fortuna era Berlusconi che scrditava l'Italia. Caro Alfano stai attento a ciò che farai con le alleanze, stai lontano dal quell'incapace di casini e compari o saranno guai ancora più seri seri di quelli che già sono per il partito. A peggiorare le cose ci mancava quel grande uomo di montezemolo. Avete sentito che cosa ci ha detto? Chi evade le tasse è un ladro. Lui non ne saprà niente?
n
Avatar di c_gera c_gera
20 Nov 2012 - 15:09
Mah, non so, non è facile trovare parole composte per commentare dichiarazioni di questo genere. Monti insiste con l'esaltazione del suo operato che avrebbe a suo avviso salvato l'Italia. Secondo il Premier il Paese sta meglio perche i conti pubblici ora sono in salute ed il debito pubblico in discesa. Quando parla un professore va da se che dice cose giuste, ma oggi siamo a 2.000 miliardi di debito, prima di Monti non eravamo a 1900 miliardi? Pure la popolazione è contenta perché molti hanno riacquistato il gusto del tempo libero, visto che la disoccupazione è cresciuta di tre punti percentuali passando da circa il 7% ad oltre il 10%. Meglio di cosi si muore. Ma le sue manovre ci dice porteranno in 10 anni un aumento del PIL del 4% e questa è decisamente la più bella perché significa che tra due lustri staremo peggio di quando è iniziato il suo governo visto che il PIL è crollato di oltre il 4%. Monti parla di incendio spento in tempo, piuttosto io credo che si sia lasciato bruciare ciò che non si intendeva salvare. Infatti le manovre attuate sembrano le classiche azioni di difesa antincendio messe in atto per salvare le parti più importanti minacciate dalle fiamme. Il classico anello senza vegetazione attorno al castello, azione riuscita perchè i "Palazzi" con la sua Casta, non si sono nemmeno riscaldati, mentre tutt'attorno è rimasta terra bruciata.
Avatar di teoalfieri teoalfieri
20 Nov 2012 - 15:22
Grazie Berlusconi...
Avatar di teoalfieri teoalfieri
20 Nov 2012 - 15:24
enzo1944 ma dove vivi?!?!?!? Cosa dicevi di quando il Sig. Berlusconi cambiava idea da un giorno all'altro!?!?!?
Avatar di roberto zanella roberto zanella
20 Nov 2012 - 15:25
Secondo me il prof sta alzando l'asticella per mostrarsi un eroe...secondo me quello che ha fatto lo avrebbe fatto meglio Berlusconi se glielo avessero fatto fare o pure Bersani...questo ha fatto solo l'incassatore tanto che gli americani delusi da prof Monti,così famoso,ma così deludente,gli hanno dato dell'incompetente perchè non ha tagliato le spese,ma ha tassatosolo mandandoci in una recesione da guerra...questo signori è un pallone GONFIATO...questo vive di luce altrui o altre incompetenze che sono ben presenti al Quirinale...
Avatar di Soldato Soldato
20 Nov 2012 - 15:36
Non so se prevale la rabbia o la vergogna a pensare che il PdL sta tenendo in piedi il governo di questo signore.
Avatar di scandalo scandalo
20 Nov 2012 - 15:39
I CAPITALI ARABI RITORNANO IN ITALIA !! in effetti la notte scorsa in PADANIA piovevano dollari !! io ne ho raccolto una bella quantità !! la classica manna dal cielo della bibbia !! anche se puzzavano di petrolio !! i classici petroldollari !! li ho portati in banca , nella speranza che befera non mi romperà i coglioni !! Ance se puzzolenti il bancario li ha accettati affermando , "Pecunia non olet" con una espressione da superbo ignorante !! da dove arrivavano ?? l'aereo di monti proveniente dal'arabia e diretto a linate , linate è molto più discreto di malpensa , era stracarico di dollari , frutto dalla gigantesca stecca che è andato ad incassare negli emirati !! L'aereo rischiava di schiantarsi al suolo , a causa del peso dei dollari , quindi il comandane l'ha costretto a liberasi di circa un quintale di dollari !! IL MONTI era contrario "se voi li buttate io mi getto con il paracadute a riprenderli , alla paperon dei paperoni , questo è il frutto del mio lavoro " GRIDAVA PREDA DI UN ATTACCO DI PAZZIA!! l'hanno dovuto immobilizzare e legarlo ad un sedile con dieci , dico dieci , cinture di sicurezza onde evitare che si facesse del male !!
Avatar di brunobeard brunobeard
20 Nov 2012 - 15:43
Tipico dei matti: a forza di dirlo ci crede anche lui!
Avatar di IVO IVO
20 Nov 2012 - 15:46
Ma quali investitori esteri vengono in Italia me lo sapete dire , , a chi la vogliamo raccontare questa barzelletta ?

Anche le coop rosse mettono gli operai in cassa integrazione in Italia poi aprono fabbriche in Slovenia , cose certe e non balle !!! E' ora di finirla di raccontare balle . C. I. F.
Avatar di gpl_srl@yahoo.it gpl_srl@yahoo.it
20 Nov 2012 - 15:52
monti non sa neppure di cosa parla ed al posto di star zitto, purtroppo parla e dice tante assurdità credendo di affascinare il mondo: lo fa col sorriso sulle labbra prendendo tutti per dei cretini senza rendersi conto che tutti si rendono oramai conto della sua assoluta incapacità
Avatar di pintoi pintoi
20 Nov 2012 - 15:52
Anche se il Giornale non lo scrive, il sultano del Qatar investirà un miliardo di dollari in Sardegna, nel settore turismo (Costa Smeralda e dintorni) e nel settore allevamento ippico.
Avatar di IVO IVO
20 Nov 2012 - 15:56
Conosco una azienda di medie dimensioni che dopo aver avuto agevolazioni di vari tipi ed aver fatta la sede nuova in Italia , ha aperto una succursale in Cina dopo di che ora ha messo gli operai in cassa integrazione, inviati i responsabili di reparti in Cina cosi in Italia paghiamo la cassa integrazione e questa azienda va a fare profitti in Cina . Bello vero , cosi funzionano le cose in Italia . Ultima poi mi taccio , conosco pensionati che lavorano x il sindacato e vengono retribuiti in nero , basta questo oppure altri conoscono cose più eclatanti di me da raccontare ? c. iv.
Avatar di corvo rosso corvo rosso
20 Nov 2012 - 15:58
Le fabbriche quando si ristrutturano per ridurre i costi, cosa fanno?

Ottimizzano il personale, ovvero spostano le persone da dove sono troppe a dove mancano, investono in macchinari per ridurre i costi del personale, riducono gli stipendi , eliminano gli incapaci, chiedono la cassa integrazione, incentivano a lasciare il lavoro, incentivano i trasferimanti ove serve nuovo personale, investe in nuovi prodotti,aumenta i giorni e le ore lavorative, rinnova il menagement etc. Ma lei caro Monti per lo stato italico che cazzo ha fatto di tutto ciò? nulla per il solo motivo che avrebbe dovuto toccare l'elettorato dei partiti che la sostengono.

Non faccia più perdere tempo all'Italia, già Berlusconi è stato fermo per non toccare l'elettorato del PDL, del PD ovvero di tutte le persone che devono essere interessate alla ristrutturazione dello Stato.
Avatar di STEFANO DE SANTIS STEFANO DE SANTIS
20 Nov 2012 - 15:59
Anche gli italiani stanno capendo:non vedono l'ora che Monti se ne vada.Per lui piangera' solo la Fornero.
Avatar di roliboni258 roliboni258
20 Nov 2012 - 16:20
QUESTO CONTA DELLE BALLE DA FAR PAURA,SAREBBE UTILE UNA VISITA PSICHIATRICA,AVREBBE BISOGNO DI UN TEST
Avatar di achina achina
20 Nov 2012 - 16:36
CARO PROFESSORE, ORA CHE HAI SALVATO LA PATRIA, PENSA AI MARO' SE SEI CAPACE!
Avatar di gino5730 gino5730
20 Nov 2012 - 16:38
Che fortuna avere un Monti al governo,ci ha salvato dal disastro e portato alla piena occupazione,all'aumento delle pensioni,agli imprenditori di tutte le taglie che sguazzano nei guadagni e alle famiglie che abbondano in spesa alimentare.Gli investitori stranieri tornano ad investire in Italia ? Ancora non è niente quando ci saràun governo Bersani,Vendola,Casini raddoppieranno.
Avatar di Carlo_Rovelli Carlo_Rovelli
20 Nov 2012 - 16:44
Ma andiamo ... QUALUNQUE figura avesse rimpiazzato il Cav al posto di Premier avrebbe decisamente riconquistato la fiducia dei mercati!!!!! Monti, non darti troppe arie! Se il Cav fosse stato sostituito da, diciamo, Mario Draghi, o anche da Gianfranco Fini (perche' no!), l'Italia avrebbe riconquistato i dannati mercati. Il vero problema e' una classe politica intera che ci ha regalato un debito pubblico spaventoso. SE LO PAGHINO LORO!
Avatar di gentlemen gentlemen
20 Nov 2012 - 16:50
Quando il volto coincide con il retro!FORSE se siamo

stati salvati e ripeto FORSE è stato grazie ad un altro Mario(Draghi).
Avatar di paola29yes paola29yes
20 Nov 2012 - 17:20
Mario-64: Devo aver perso qualche puntata! Chi ci ha rubato i soldi? NOn dirmi Berlusconi, allora c'era la crisi, ma non a questo livello, la gente spendeva ancora.
Avatar di nero60 nero60
20 Nov 2012 - 17:28
finanze pubbliche in salute popolo massacrato di tasse
Avatar di @ollel63 @ollel63
20 Nov 2012 - 17:28
BUFFONE.Tutti santi giorni a blaterare, tale e quale al suo mentore e mandante.
Avatar di rinaldo rinaldo
20 Nov 2012 - 17:34
Insopportabile, si autopremia arrogante e presuntuoso. Vergognatevi, Napolitano, Monti, e tutta la manica dei proff.

sono penosi. Siamo stufi,stanchi e affamati. Basta
Avatar di jasper jasper
20 Nov 2012 - 17:42
Cosa ha fatto questo gradasso? Lui ha evitato il disastro totale? Come avrebbe fatto? Ma non dica fregnacce per piacere. L'Italia è messa peggio di prima non essendoci né crescita,né sviluppo, né occupazione. Lui essendo l'uomo di paglia della merchant bank Goldman Sachs (per la quale vendeva i titoli spazzatura i junk fund) e uomo di paglia dell'agenzia di rating Moody's, ha avuto dai propri datori di lavoro, una specie di salvacondotto affinche il loro uomo di paglia possa rimanere in sella anche il prossimo anno con il marchingegno chiamato Monti-bis. Se l'operazione (in cui sono impegnati Casini, Montezuma, Fini) non andrà in porto e dovessero andare al timone i cialtroni di sinistra estrema come il post-comunista Bersani e il frogio comunista Venodola, poco dopo verrebe data un'altra direttiva per i mercati e per le borse internazionali."Fuoco a volontà sull'Italia". E allora sarà la fine.
Avatar di jasper jasper
20 Nov 2012 - 17:46
L'economista Monti, di economia non ne capisce proprio un tubo e, come tutti gli economisti, passa il tempo sistemando e risistemando le sdraio sulla tolda del Titanic. Questa è la sua principale attività al momento.
Avatar di Mario-64 Mario-64
20 Nov 2012 - 18:03
Paola29yes, io la vedo cosi' (e puo' darsi che sbagli): per vent'anni abbiamo vissuto bene facendo debiti. Poi per altri vent'anni i politici (tutti) hanno semplicemente spazzato la polvere sotto il tappeto ,evitando di affrontare i problemi. Ora arriva questo ,che ci ricorda che i debiti vanno pagati (cosa lapalissiana direi) ,e lo coprono di insulti. Cosa pensava la gente ,che schioccasse le dita e risolvesse tutto in tre mesi? Poi sono sempre in attesa che qualcuno mi spieghi come si ottiene la crescita alla svelta e senza soldi...
Avatar di wainer wainer
20 Nov 2012 - 18:21
Mario-64 sei in errore: noi non abbiamo fatto debiti o se li abbiamo fatti è stato a titolo personale, io con la mia banca tu con la tua... sono loro, i politici che hanno speso o sperperato nonchè rubato troppo, assunto per clientela, maneggiando per profitto capitali che non sono stati in grado di gestire per noi! L'unica colpa nostra è stato eleggerl e non solo negli ultimi 20 anni,
Avatar di wainer wainer
20 Nov 2012 - 18:21
Mario-64 sei in errore: noi non abbiamo fatto debiti o se li abbiamo fatti è stato a titolo personale, io con la mia banca tu con la tua... sono loro, i politici che hanno speso o sperperato nonchè rubato troppo, assunto per clientela, maneggiando per profitto capitali che non sono stati in grado di gestire per noi! L'unica colpa nostra è stato eleggerli e non solo negli ultimi 20 anni,
Avatar di uccellino44 uccellino44
20 Nov 2012 - 18:32
Mi auguro che qualcuno abbia pensato a commissionare al migliore scultore esistente un centinaio di statue di Monti da sistemare nelle piazze delle più grandi città italiane! Suggerisco la dedica: ""Alla persona che ha salvato l'Europa, l'Italia e le loro banche, distruggendo gli italiani""!
Avatar di pepperconarse pepperconarse
20 Nov 2012 - 18:44
Sono bugie.Vada a vedere che disastri ha combinato alle famiglie povere.Ma i poveri per lui non contano .Contano solo i suoi amici ricchi e le sue lobbies che stanno soffocando e distruggendo intere generazioni di Italiani.Che scendesse dal suo piedistallo lui e i suoi ministri e venissero nelle famiglie italiane.Dove cazzo vive questa gente.Non si accorge che un fossato invalicabile li divide dagli Italiani?Non si accorge che la rabbia esplodera' a momenti?( La colpa e' della rai che non lo fa vedere)
Avatar di eugenio.n eugenio.n
20 Nov 2012 - 18:46
Il professore le spara sempre più grosse!Di sicuro c'è soltanto che ha gettato l'Italia nel precipizio economico-finanziario dal quale aveva orgogliosamente promesso che l'avrebbe salvata.Il fallimento del sig.Monti dovrebbe indurre gli apprendisti stregoni che lo hanno messo a quel posto a fare il mea culpa e ritirarsi definitivamente dalla scena politica.
Avatar di thepaul thepaul
20 Nov 2012 - 18:56
Caro professore, grazie a te pagherò di IMU quasi 300 € su una casa di pochi mq che, per altri 28 anni, è di proprietà della banca. Ma se non pago il mutuo la banca se la riprende e la mia IMU sarà andata a fondo perduto. Il mio comune ha deciso l'aumento delle aliquote, ma ovviamente il resto dei servizi saranno sempre a pagamento. Quindi quando vado all'ospedale pago il ticket, se devo iniziare una causa devo pagare il contributo unificato, per qualsiasi servizio dovrò pagare. Grazie Monti, per aver salvato l'Italia...ma non ti sei reso conto (o forse lo sai benissimo) che ci hai ammazzato con il tuo spread? Non vedo l'ora di votare per Grillo...
Avatar di scipione scipione
20 Nov 2012 - 19:05
SINCERAMENTE NON CAPISCO : Monti continua ad affermare che ha fermato l'Italia ad un passo dal burrone,che lui ha evitato il disastro totale.Ora a parte la diminuzione dello spread DOVUTO AI 200 MILIRDI DI EURO POMPATI ALLE BANCHE ITALIANE DALLA BANCA EUROPEA DI DRAGHI ( E NON PER MERITO DI MONTI CHE NON HA FATTO UN CAXXO PER QUESTA DIMINUZIONE),TUTTI I PARAMETRI ECONOMICI,FINANZIARI E SOCIALI IN QUEST'ANNO DEL GOVERNO MONTI-NAPOLITANO SONO PEGGIORATI E DI MOLTO RISPETTO A QUELLI DEL GOVERNO BERLUSCONI : DEBITO PUBBLICO AUMENTATO,DEFICIT AUMENTATO,PIL IN CADUTA LIBERA,INFLAZIONE AUMENTATA,DISOCCUPAZIONE ( E NON SOLO QUELLA GIOVANILE E FEMMINILE ) IN ROVINOSO AUMENTO,LE TASSE SONO DIVENTATE LE PIU' ALTE DEL MONDO,LE FAMIGLIE SONO ALLA POVERTA',LE PENSIONI NON SI VEDRANNO PIU',PERCHE' PRIMA SI MORIRA'......E ALLORA COME CAXXO QUESTO ELEMENTO CI HA SALVATO DAL BURRONE? VUOLE SPIEGARLO UNA BUONA VOLTA E DIRE IN BASE A CHE COSA CONTINUA CON QUESTA STRONZATA TERRORISTICA CHE NON STA NE' IN CIELO NE' IN TERRA ? IL FATTO VERO E' CHE E' STATO L'UTILE IDIOTA DEI COMUNISTI E DI NAPOLITANO PER FAR FUORI BERLUSCONI CON CUI L'ITALIA ANDAVA MOLTO ,MA MOLTO MEGLIO.O NO ????!!!!!!
Avatar di unosolo unosolo
20 Nov 2012 - 20:23
Non esiste speranza , mente sempre e si loda .

Il debito è cresciuto di 80 mld ed egli dice che ha ridotto il debito, sappiamo che non sono stati pagati i creditori , le imprese sono fallite allora i soldi dove sono , debito 80 mld non pagano i debiti dovremmo avere un fondo cassa enorme , almeno che come i partiti non sanno dove finiscono i soldi , strano .
Avatar di beppazzo beppazzo
20 Nov 2012 - 20:27
E' andato a vendere tappeti.

Comunque lui non risponde agli italiani, ma alle banche di cui è il referente.
Avatar di Rosario46 Rosario46
20 Nov 2012 - 20:46
Non è la prima volta che il presunto salvatore della patria, certe dichiarazioni, o interviste li fa all'estero o a giornali francesi. Per forza se le facesse in Italia sarebbe sommerso dai fischi e dalle pernacchie. Saluti
Avatar di ilvillacastellano ilvillacastellano
20 Nov 2012 - 20:48
Spudorato questo Monti. Non solo non ha salvato niente e nessuno, ma ci diffama pure all'estero. Se proprio ha fatto qualcosa, bisogna dire che ci ha veramente ridotti sul lastrico. C'è ben poco d'autogloriarsi. Quando va all'estero a Monti, signor nessuno per noi poiché non votato e non eletto, gli piace suonarsela e cantarsela senza essere stato interrogato. Quando poi in Italia lo interrogano tace mostrando un sorrisetto di stizza.
Avatar di Il giusto Il giusto
20 Nov 2012 - 20:56
Speriamo...
Avatar di Mario-64 Mario-64
20 Nov 2012 - 21:11
wainer ,in pensione a 40 anni ci sono andati gli statali ,la sanita' gratis (quando c'era) l'abbiamo usata tutti , artigiani e commercianti negli anni '70-'80 neanche sapevano cosa fossero le tasse... tutto questo ci ha permesso di vivere al di sopra delle nostre possibilita'.
Avatar di leo.nar.do leo.nar.do
20 Nov 2012 - 21:41
Monti potrà dire all'infinito che il suo governo ha migliorato l'Italia ... Il giudizio degli elettori verrà dalle urne e si vedrà se gli italiani premieranno coloro che si presenteranno appoggiando la sue politiche ...
Avatar di dalton.russel dalton.russel
20 Nov 2012 - 22:13
Professore, il marcio e la genesi della crisi è nella finanza senza regole, quella finanza tanto a lei cara e che si guarda bene dal regolamentare (unitamente a tanti altri capi di governo), una valida ragione deve pur esserci, o no? L'economia, quella vera e che va sotto il nome di reale, quella fatta da imprenditori, operai, agenti di commercio etc, gente che si fa un culo come una capanna, che non ha orari ma solo oneri e rischi, quella che non ha nessuna tutela ma solo vessazioni, che le banche non solo non aiutano ma se possono, affossano, si è accorto che stanno chiudendo ad un ritmo impressionante e con

le logiche conseguenze che ciò comporta? E Lei va in giro per il

mondo, a vendersi come il salvatore della patria? Ma dove vive? In un mondo avulso dal contesto reale oppure è vanesio fino a questo punto? Inoltre è anche falso e bugiardo. Professore, Lei non solo ha fallito, ma ha contribuito a peggiorare le cose.Tutti

gli indicatori economici ne hanno sancito la veridicità.Fantozzi,

non avrebbe saputo fare peggio.Cordialmente.Dalton Russell.
Avatar di dalton.russel dalton.russel
20 Nov 2012 - 22:20
Professore, dimenticavo a proposito di investimenti di capitali esteri e me ne scuso, le hanno detto che la Coca Cola licenzierà

350 operai perchè in esubero? Forse sta accadendo il contrario di

quello che Lei predica: dall'Italia fuggono.I fondi sovrani, sono

altra cosa e Lei dovrebbe saperlo bene, perchè di questo si tratta.Venite in Italia a comperare gli ultimi scampoli dell'ex

Bel Paese.Vero affare a prezzi di realizzo.Dalton Russell.
Avatar di sulin sulin
21 Nov 2012 - 19:31
Mannaggia!!! non mi ricordo più cosa mi avevano insegnato a scuola; allora: ragioniamo, quando un debito passa da 10 a 9, si dice che è...calato? si, forse è così. Se invece passa da 9 a 10 si dice che...è aumentato? forse mi confondo. Ma che scemo, basta che ascolti i nostri massimi: il Presidente dello stato e quello del consiglio.Dicono che passando da 9 a 10 il debito è in calo. Adesso ho capito, che scherzi fa la memoria, a volte dicono......
Avatar di jasper jasper
21 Nov 2012 - 19:48
Questo Monti sembra un vero magliaro che cerca di vendere ai Baluba stracci e collanine di vetro. Ma pensa proprio che gli Arabi a cui va a raccontare storie e favole abbiano l'anello al naso. Loro sanno benissimo che in Italia non si batte chiodo. Se poi si pensa a quello che ci riserva il futuro c'è da rtimanere di sasso
Avatar di jasper jasper
21 Nov 2012 - 19:53
Il Sultano dell'Oman Quaboos Ibn Said, guarda Monti in modo di più che perplesso. Sembra sconcertato e confuso come quando si è davanti ad un mattoide o ad un ubriaco.
Accedi