Abolire il bollo auto? È quasi impossibile: ecco perché

Le trattative con la Ue e l'ostilità delle Regioni impediscono di varare la nuova misura promessa dal presidente del Consiglio prima del prossimo autunno

Abolire il bollo auto? È quasi impossibile: ecco perché

Se speravate in un'abolizione del bollo auto, frenate gli entusiasmi.

Nonostante la sparata propagandistica di Matteo Renzi, che dopo il canone Rai pare aver sviluppato un certo gusto per abolire (o almeno dire di voler abolire) i balzelli più invisi agli italiani, la cancellazione del bollo non è facile come sembra.

Secondo il Messaggero, prima dell'autunno è difficile ipotizzare interventi di un qualche peso: le trattative con la Ue sui conti sono ancora aperte e prima delle elezioni amministrative di giugno è assai difficile che il presidente del Consiglio riesca ad abolire la tassa sull'auto.

Questa imposta infatti garantisce ogni anno circa sei miliardi di euro, che oltre a tutto finiscono nelle casse delle Regioni: a questa somma vanno poi aggiunti i seicento milioni di competenza erariale, che vanno sotto il nome di superbollo.

Difficile che gli Enti locali siano disposti ad accettare senza colpo ferire una misura sicuramente popolare ma decisamente pesante per i conti delle Regioni.

Una nuova sfida che per il momento è meglio affrontare solo a parole.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica