"Aboliremo la caccia". Gli animalisti a 5 Stelle fanno infuriare la Lega

La proposta di Casaleggio in collisione con l'elettorato lumbard. E allontana l'intesa

"Aboliremo la caccia". Gli animalisti a 5 Stelle fanno infuriare la Lega

Cena romana per l'«Associazione Gianroberto Casaleggio», con il figlio Davide a fare gli onori di casa sulla terrazza con vista San Pietro dell'hotel Atlante Star e i big pentastellati, Luigi Di Maio in testa, praticamente tutti presenti.

Quanto basta ad assottigliare il confine già abbastanza labile tra l'evento di lunedì sera e il movimento, anche se Casaleggio Jr e buona parte degli «ospiti» (la partecipazione alla cena aveva un costo di 60 euro) hanno insistito nel separare l'associazione creata in onore del cofondatore di M5s e quest'ultimo partito, che non fa certo mistero di puntare a Palazzo Chigi. Per andare al governo, nonostante l'ottimo risultato delle urne, come è noto ai grillini tocca trovare un alleato. E i lavori per un'intesa con la Lega proseguono ogni giorno, passando per l'intesa sui presidenti delle camere e sui punti di contatto nei programmi.

Anche la location capitolina dell'evento di due sere fa, in fondo, fa pensare a una ricollocazione «romana» e dunque governativa degli interessi del Movimento e della galassia Casaleggio. Anche perché Davide, che continua a derubricare il proprio ruolo a quello di un «semplice militante», oltre a presiedere il think thank dedicato al papà è in realtà il dominus anche dell'associazione Rousseau, ossia quella che - di fatto - controlla il Movimento.

A due settimane dal voto, dunque, al di là delle parole dei presenti la cena romana sembrava una buona occasione per fare il punto sull'elasticità pentastellata di fronte alla necessità di fare fronte comune con un'altra forza politica, e per comprendere la compatibilità con il Carroccio. E in questo senso, tra un antipasto, un bicchiere di prosecco e un dessert prima di lasciare la panoramica terrazza, forse più che scivoli verso un intesa col partito di Salvini è emerso un potenziale problema, un ostacolo che potrebbe complicare la scalata congiunta a Palazzo Chigi.

L'occasione è stato il sondaggio per scegliere le priorità per il Paese, da un lungo elenco sottoposto agli ospiti. Tema squisitamente politico, che però oltre a concentrarsi su argomenti più neutri come la mobilità sostenibile, il digitale e il voto ai 16enni, ha invaso un campo che, paradossalmente, potrebbe segnare un punto di frattura difficilmente componibile proprio con la Lega. Ossia l'abolizione della caccia, suggerita tra gli obiettivi dall'Associazione perché «lo sport non può comportare la morte di esseri viventi». E quel tema, guardacaso, è stato anche sottolineato proprio da Casaleggio Jr, che negando l'esistenza di un conflitto d'interessi ha spiegato che «qui si parla di stop alla caccia e felicità».

Felicità che, almeno per lo stop alla caccia, difficilmente proverà la Lega. Che, come è noto, è fedelmente dalla parte delle doppiette. Tanto da aver sottoscritto, a febbraio scorso, le proposte avanzate dai cacciatori ai partiti, e da aver più volte in passato polemizzato con chi, nella coalizione di centrodestra, proponeva limiti all'attività venatoria o - tout court - l'abolizione della caccia. Diversi, per esempio, gli scontri tra Matteo Salvini e Michela Vittoria Brambilla, fervente animalista.

Ora il problema sembra riproporsi anche con l'unico alleato che potrebbe portare il Carroccio a Palazzo Chigi. E così M5s e Lega si ritrovano uniti dalla voglia di governare, rischiando però di dividersi ancora prima di cominciare. Tutto nel nome delle doppiette.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Libertà75 Libertà75
22 Mar 2018 - 14:37
non c'è niente da fare, ho chiesto soluzioni e tutti i pseudo matematici hanno riassunto che bisogna aumentare il lavoro delle guardie forestali... addirittura c'è gente che non sa che i cinghiali attaccano l'essere umano, ma immagino siano gli stessi geni che pensano che l'orso aggredisce solo quando è disturbato... il problema vero è che la gente preferisce cianciare invece che informarsi, ma va bene cosi, del resto siamo il primo paese al mondo per analfabetismo funzionale
Mostra tutti i commenti (44)
Avatar di Reziario Reziario
21 Mar 2018 - 09:17
M5s (es. di maio ma non solo) sono anche fortemente contrari alla legittima difesa, e vogliono eliminare ogni arma legalmente detenuta. Lo hanno dichiarato più volte. Ma a meno di destinare un poliziotto per ogni cittadino, è una proposta assurda e che renderà estremamente felici i delinquenti certi di trovare sempre cittadini indifesi. M5S a mio avviso ha un forte substrato di estrema sinistra, pro centri sociali e pro islam.
Avatar di Straiè2015 Straiè2015
21 Mar 2018 - 09:45
È proprio sulla questione della caccia che la Lega mostra tutta la sua miopia politica, e questo sin dagli anni ’90. In pratica, per non perdere i voti di 100.000 cacciatori, in buona parte lombardi, si è alienata i voti di almeno un milione di ambientalisti.
Avatar di bingo bongo bingo bongo
21 Mar 2018 - 09:48
Tra non molto grideranno "aboliamo le tasse !" aumentandole. Come ha fatto il PD in questi ultimi 5 anni.nopecoroni
Avatar di nonna.mi nonna.mi
21 Mar 2018 - 10:27
Sono molto contenta di citare ,per questa proposta di abolire la Caccia,il Grande Rigoni Stern che con la sua profonda conoscenza della Natura, dei boschi e degli animali, poteva scrivere con vera cognizione di quello che si deve intendere come CACCIA; non una Crudeltà Inutile, ma una Bilancia intelligente sul controllo dell'equità naturale della Natura. Io credo molto di più alla Saggezza dell'ottimo scrittore che purtroppo non c'è più,che non alle proposte di un Casaleggio che ha tutto ancora da dimostrare delle sue vere Capacità che quasi sempre io non condivido. Myriam
Avatar di stenos stenos
21 Mar 2018 - 10:38
Pronti via, il primo problema italiano è abolire la caccia. A livello pd....buffoni.
Avatar di Popi46 Popi46
21 Mar 2018 - 11:03
Beh,questa si che è una notizia! I grillini alleati con la Brambilla! Forza,grillini!!!!
Avatar di Clastidium Clastidium
21 Mar 2018 - 11:17
buona fortuna a Salvini: allearsi con un partito che ha preso il doppio dei suoi voti e che ha su molti punti programmi completamente diversi sarà un bell'esercizio di diplomazia e pazienza. Ma sono sicuro che Salvini saprà tirar fuori tanta pazienza e diplomazia pur di potersi sedere sullo scranno del primo ministro.
Avatar di ammazzalupi ammazzalupi
21 Mar 2018 - 11:19
@nonna.mi.... complimenti! Citare Rigoni Stern non è da tutti! Chi vive SERIAMENTE la natura SA quanto sia importante la CACCIA e quanto siano stupide le tesi animaliste.
Avatar di Libertà75 Libertà75
21 Mar 2018 - 11:21
L'abolizione della caccia rappresenterebbe, allo stato attuale, un aggravio per la finanza pubblica.
Avatar di Libertà75 Libertà75
21 Mar 2018 - 11:23
@straiè, di partiti verdi e di nocaccia ne abbiamo avuti a quantità e si sono tutti estinti, perché le persone intelligenti non cacciatori non sono contrarie alla caccia. Mentre non esistono ambientalisti in grado di offrire soluzioni a fenomeni di sovraccarico di specie in un'ambiente senza caccia.
Avatar di Straiè2015 Straiè2015
21 Mar 2018 - 11:56
Chiedete agli agricoltori padani cosa vuol dire avere i cacciatori che invadono i fondi e sparano a pochi metri da casa. Chiedetegli se sono contenti! La proprietà privata DEVE ESSERE RISPETTATA!
Avatar di 27Adriano 27Adriano
21 Mar 2018 - 12:01
temo che sia lo stesso risultato che si ottiene unendo due filo di polarità opposta: un corto circuito!
Avatar di comunistialmuro comunistialmuro
21 Mar 2018 - 13:14
Se questi del M5$,votano la legge sulla legittima difesa della Lega,mi sembra un'ottimo scambio;sara' un tipo di caccia diversa,ma le soddisfazioni enormemente maggiori.
Avatar di Libertà75 Libertà75
21 Mar 2018 - 13:25
@straiè, stiamo parlando di caccia o di accesso ai fondi? stiamo parlando di educazione civica o di opportunità sulla caccia? E' così difficile restare a tema quando non si hanno argomenti. Va bene, allora tu rendici conto di quegli ambientalisti che manifestano imbrattando le strade e rovinando le pellicce delle signore. Non sono un cacciatore, ma finora hai solo sciolinato una serie di motivazioni a latere senza spessore. Domanda seria: Sei disposta a pagare di tasca tua i costi derivanti dall'abolizione della caccia?
Avatar di palllino. palllino.
21 Mar 2018 - 13:35
La caccia e' pura follia...pensare che persone possano girare in mimetica armate fino ai denti e possano detenere e portare fucili senza limite invadendo proprieta' private e sparando contro abitazioni..

Sapete che possono sparare verso edifici a distanze non inferiorii a 150 metri????provate a beccarvi un pallino in un occhio e poi mi sapete dire..
Avatar di do-ut-des do-ut-des
21 Mar 2018 - 13:38
Ma forse intendevono abolire i caccia.
Avatar di Tarantasio Tarantasio
21 Mar 2018 - 13:45
fuori gli abusivi, stop agli ingressi... di tutto il resto si può civilmente discutere...
Avatar di AngiolettoNero AngiolettoNero
21 Mar 2018 - 13:45
La Caccia è restare in silenzio ore ad ascoltare i suoni della natura, a contemplare le bellezze di tutte le specie animali e ringraziare coloro che, dando la vita, permettono al cacciatore di continuare nel suo impegno di manutenzione e cura dell'ambiente.

Il vero cacciatore ama la natura ed è il primo interessato perchè la stessa sia in piena salute così che possa sempre donarle i suoi frutti.

Si impegna attivamente alla tutela dell'ambiente e alla manutenzione di boschi e sentieri.

La caccia è amore, passione, dedizione, rispetto e tradizione.
Avatar di marco piccardi marco piccardi
21 Mar 2018 - 14:27
...e per favore signori cinquestelle, non dimenticatevi della congiura degli ufi
Avatar di umbertoleoni umbertoleoni
21 Mar 2018 - 14:28
Diciamo che ho votato Lega e sono un nemico acerrimo di caccia, cacciatori e affini e tutto il mondo che ruota attorno a quell'ignobile gioco. Aggiungo che sono anche un possessore di alcune armi per le quali ho una grande passione. Sparare al bersaglio o al volo e'un bellissimo sport, ma sparare contro una povera bestia indifesa, e'un atto di incivile barbarie da quando l'uomo non ha piu' necessita' di nutrirsi con la carne procuratasi con la caccia: esistono a poco prezzo carni macellate proprio per soddisfare le necessita' proteiche dell' essere umano.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
21 Mar 2018 - 16:15
Auguri al CDX, non sarà facile governare con questi scombinati che ogni giorno se ne inventano una a caso... salvo smentire tutto il giorno dopo (sinceramente, mi sembra che ci siano cose più importanti della caccia). Il problema di fondo è che i deputati sono troppi, molti non hanno niente da fare e quindi si inventano di tutto pur di giustificare il loro ruolo.
Avatar di jasper jasper
21 Mar 2018 - 16:15
L'abolizione della caccia sarebbe una cosa sensata. Quello di uccidere gli animali pacifici come cervi, caprioli cinghiali e fagiani ed altro è una cosa veramente idiota Per mantenere un equilibrio nella selvaggina basta la Forestale. Lo stesso vale per il lupo e l'orso. La Brambilla di FI la pensa allo stesso modo se non sbaglio.
Avatar di jasper jasper
21 Mar 2018 - 16:20
Chi ha voglia di sparacchiare vada nei centri di tiro e li può sbizzarrirsi quanto gli pare. C'è il tiro a segno e il tiro al piattello che vanno benissimo. Non si capisce perchè si devono uccidere degli esseri viventi. Mica siamo nel Cenozoico o nel Cambriano.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
21 Mar 2018 - 16:31
E le scie chimiche dove le mettiamo? E la congiura dei Robot? Bè almeno ci faremo quettro risate!
Avatar di Marcello.508 Marcello.508
21 Mar 2018 - 16:51
D'accordo con nonna.mi (vediamo se questo passa oppure verrò bannato per la terza volta da qualche moderatore un po' sui generis).
Avatar di zingozongo zingozongo
21 Mar 2018 - 16:56
grande casaleggio sarebbe proprio ora di abolire la caccia e sti cacciatori che girano dappertutto a spararee a svegliarti la domenica mattina, e il piombo dei pallini poi finisce nella catena alimentare

stop alla caccia
Avatar di Libertà75 Libertà75
21 Mar 2018 - 17:03
@jasper definire pacifico il cinghiale vuol dire non sapere di cosa si sta parlando. Però in democrazia è giusto che tu dia fiato ai tuoi pensieri, anche se non ancorabili alla realtà. Buonaserata
Avatar di AngiolettoNero AngiolettoNero
21 Mar 2018 - 17:05
jasper... e come pensa che la Forestale si muova per controllare il sovrappopolamento di cervi e cinghiali? Chiedendo loro gentilmente do morire di fame per penuria di cibo o chiedendo loro di ammazzarsi gettandosi sotto le auto di passaggio?
Non per niente la caccia agli ungulati si chiama "Caccia di selezone" e i capi abbattuti sono selvaggina "prelevata".

Ci sono condizioni intransigenti entro le quali il cacciatore è obbligato a sottostare (numero capi, età, sesso) che permettono di avere un controllo numerico della selvaggina perchè la stessa possa essere in buona salute e non arrechi danni a persone e culture.
La Natura non è come la mostra Disney nei suoi cartoni animati; ma credo basti un minimo di cervello per capirlo.
Avatar di Robertin Robertin
21 Mar 2018 - 17:05
In un paese civile la caccia deve essere abolita. Gli "sportivi" possono esercitarsi tra loro.
Avatar di paco51 paco51
21 Mar 2018 - 17:18
libertà /%: le equazioni non sono il tuo forte!

le persone intelligenti sono per il rispetto della proprietà privata, il sovraccarico di animali lo possono regolare i guardiacaccia ma con modo, e poi è meglio il sovraccarico di animali che di cacciatori:

ps: alla sera quando torno a casa mi fermo e do la precedenza alla cinghiala con 8 cuccioli nessun problema meglio loro dei cacciatori!
Avatar di dr.Strange dr.Strange
21 Mar 2018 - 17:36
io non sono cacciatore, però la caccia agli ungulati (cinghiali, cervi, caprioli e daini) è indispensabile per tenerli sotto controllo. ogni anno si pagano centinaia di milioni agli agricoltori per i danni (con i soldi delle tasse), perciò ne vanno abbattuti di più. i predatori naturali (tipo i lupi) non bastano per tenerli sotto controllo. in più, sono molto buoni da mangiare e tanto basta.
Avatar di Straiè2015 Straiè2015
21 Mar 2018 - 17:57
@Libertà75 Ancora una volta un mio post è scomparso, ma riaffermo di NON aver mai detto che bisogna abolire la caccia tout court, ma solo regolamentarla meglio, per esempio abolendo l'assurdo privilegio dei cacciatori di entrare nelle altrui proprietà senza dover chiedere il permesso! Poi, non facendo parte degli ambientalisti, non mi sento in dovere di dar conto di coloro che imbrattano le strade. Ad ogni modo, che io sappia, gli animalisti non hanno mai fatto male a nessuno, ma si può dire che i cacciatori non abbiano mai impallinato i loro stessi colleghi o colpito persone che avevano il solo torto di trovarsi a passeggiare in un campo? P.S. Straiè è una parola maschile!!!
Avatar di billyjane billyjane
21 Mar 2018 - 17:58
Anche se puo dispiacere a qualche leghista, l'abolizione della caccia quale cruento sport, saarebbe da auspicare. Personalmente, sia pure da leghista, la caccia la abolirei senza riserva alcuna.
Avatar di Divoll Divoll
21 Mar 2018 - 18:27
Mi piace Salvini e ho votato Lega, ma sull'abolizione della caccia sono d'accordo. E' anacronismo e barbarie che non si addice a un popolo avanzato e civile.
Avatar di ammazzalupi ammazzalupi
21 Mar 2018 - 18:53
pallino.... scusi.... ma tutte le fregnacce che lei scrive, dove le ha lette? Conosce la legge sulla caccia? Conosce le distanze minime da rispettare riguardo a strade, ferrovie, abitazioni ed altro? Conosce i requisiti indispensabili per poter aspirare ad essere un cacciatore? Mi fermo qui... perché lei dimostra di essere un ignorante e le mie domande cadrebbero vanamente nel vuoto. Il vuoto mentale che la contraddistingue.
Avatar di babbeipersempre babbeipersempre
21 Mar 2018 - 19:02
I cacciatori spariranno nel giro di pochi anni. Oggi età media tra i 65 e i 78 . i 5stelle potrebbero pensare ad altro .
Avatar di gpl_srl@yahoo.it gpl_srl@yahoo.it
21 Mar 2018 - 19:13
QUANDO ANCHE LA BERETTA CHIUDERA I BATTENTI IN ITALIA PER TRASFERIRSI IN TCHECHIA FORSE CASALECCHIO COMINCERA A CHIEDERSI PERCHE LE INDUSTRIE ITALIANE FINISCONO CON L' ANDARSENE!
Avatar di marione1944 marione1944
21 Mar 2018 - 20:52
Quando le aziende del settore,(armerie, associazioni venatorie, privati eccetera) chiuderanno i battenti e manderanno a casa circa 40.000 persone, vorrei che queste quarantamila andassero tutti sotto casa dei "buonisti" anticaccia a bussare per chiedere di mantenerli per le calzate che hanno fatto. Quando lo stato non avrà più l'introito della tassa governativa di circa 160 euro l'anno di circa 600.000 cacciatori e i comuni e le regioni non avranno più l'introito annuale, allora mi divertirò (modo di dire) per vedere quanto sono aumentate le tasse ad ogni cittadino e quante persone sono senza lavoro. Non siete informati o credete ancora cosa diceva Enzo Biagi sui cinghiali che erano in via di estinzione? Buffoni informatevi prima di aprire bocca.
Avatar di jasper jasper
21 Mar 2018 - 20:56
@angiolettonero: E' ovvio che la Forestale (Carabinieri) dovrà uccidere quei capi della selavaggina che sono in soprannumero. Ai cacciatri la caccia piace quando possono sparare e uccidere a sangue freddo quei poveri pacifici ungulati mentre brucano l'erba. Sai che coraggio. Oggi come oggi nulla giustifica la caccia. La Guardia Forestale devé prendersi cura di tenere sotto controllo ed in equilibrio il numero della selvaggina tollerabile nel tewrritorio.
Avatar di marione1944 marione1944
21 Mar 2018 - 21:00
ammazzalupi, poteva continuare a dire cosa prende lo stato e le regioni ogni anno da ogni cacciatore, e che i cacciatori debbono e dico debbono avere la fedina penale perfettamente pulita, oltre a esami della vista e dell'udito, esame del medico curante e di un medico dell'usl, nessuna malattia in atto e tutto il resto. I signori (si fa per dire) e le signore (si fa per dire) lo possono dire tutto questo?
Avatar di jasper jasper
21 Mar 2018 - 21:04
@Libertà 75: il cinghiale è pacifico se uno non va a rompergli le scatole . Il numero dei cinghiali come il numero di tutti gli animali selvatici compresi gli orsi e i lupi dovrá essere tenuta in equilibtio dagli addetti (Guardie Forestali/Carabinieri).
Avatar di marione1944 marione1944
21 Mar 2018 - 21:05
gpl_srl@yahoo.it, può dire anche tutte le altre fabbriche del settore, le armerie, le associazioni venatorie e chi come nel gardonese ci lavora chiuderanno e oltre 40.000 lavoratori rimarranno a casa, cosa faranno quelli delle 5stalle? Cosa faranno gli anticaccia?
Avatar di jasper jasper
22 Mar 2018 - 14:15
@marione1944. Chi vuol comprare fucili per sparacchiare, può sempre farlo e andare ai centro di tiro a segno e tiro al piattello. Mica è proibito. Altrimenti può benissimo tirarsi un colpo in testa e risolvere così il problema.
Avatar di Libertà75 Libertà75
22 Mar 2018 - 14:37
non c'è niente da fare, ho chiesto soluzioni e tutti i pseudo matematici hanno riassunto che bisogna aumentare il lavoro delle guardie forestali... addirittura c'è gente che non sa che i cinghiali attaccano l'essere umano, ma immagino siano gli stessi geni che pensano che l'orso aggredisce solo quando è disturbato... il problema vero è che la gente preferisce cianciare invece che informarsi, ma va bene cosi, del resto siamo il primo paese al mondo per analfabetismo funzionale
Accedi