Allarme "fantasmi": 50mila migranti sbarcati e poi spariti nel nulla

Scappano dai centri di accoglienza o fanno perdere le proprie tracce subito dopo i soccorsi. È un esercito di invisibili che ora fa paura

Allarme "fantasmi": 50mila migranti sbarcati e poi spariti nel nulla

Alcuni riescono a sparire subito dopo lo sbarco. Altri si allontanano dai centri di accoglienza. Le cronache locali si sono occupate di loro finora in modo sbrigativo. Ad aprile oltre trecento eritrei erano scappati dal centro della Regione Sicilia a San Pietro, tra Comiso e Ragusa. A ottobre centinaia di siriani hanno scavalcato i cancelli al Palaspedini di Catania e sono scomparsi nel nulla. Finora il fenomeno dei profughi che evitano l'identificazione in Italia per poter raggiungere i Paesi del nord Europa era considerato un elemento statistico della grande mappa dell'immigrazione del Mediterraneo. Ma ora l'attenzione è puntata proprio su questi «fantasmi»: è necessaria una forma di controllo che, a giudicare dai numeri, è stata troppo fragile, e che impone l'analisi di un canale di mistero, fin qui non governabile, del flusso di uomini verso l'Europa. In questo momento di grande allerta per il pericolo terrorismo, e dopo l'allarme ammesso dal ministro degli Esteri Gentiloni sulle infiltrazioni negli sbarchi, questo esercito di immigrati invisibili inizia a destare una certa preoccupazione per la possibilità che tra migliaia di irreperibili si possano nascondere estremisti e combattenti europei di ritorno dalla Siria. Il ministro Alfano ieri ha smentito Gentiloni: «Non ci sono tracce» di infiltrazioni al momento negli sbarchi. Ma in realtà di migliaia di arrivati non si sa nulla. In base al regolamento di Dublino, il richiedente asilo o rifugiato deve rimanere nel Paese in cui ha fatto domanda di permesso di soggiorno. I fantasmi si affidano quindi a una rete di passeur di terra che li prelevano nel sud Italia per condurli verso nord. Evitano di fornire le generalità alle autorità italiane per non essere poi costretti a rimanere nel nostro Paese.

Secondo alcune stime delle associazioni che si occupano dell'emergenza immigrazione in Sicilia, sarebbero 50mila gli immigrati invisibili, allontanati spontaneamente da porti e centri, di cui 5mila minori. Secondo calcoli più azzardati, gli stranieri che in generale sfuggono ai controlli sarebbero oltre centomila: nel 2014 sono sbarcati sulle coste italiane 174mila persone, nelle strutture di accoglienza sono registrati al momento 66.066 stranieri. Ma molti, precisano dal Viminale, potrebbero essere passati dai centri e poi rimasti liberi in Italia come profughi. Non rientra nella categoria del rischio terrorismo, ma è comunque un dato preoccupante, quello dei minori stranieri scomparsi: dei cinquemila indicati, una cifra ribadita da Save the Children , la maggior parte sono eritrei ed egiziani, oltre ad afghani e siriani. I primi si dirigono attraverso una rete di connazionali verso il nord Europa, i secondi si fermano invece a Roma e a Milano, dove vengono sfruttati nel facchinaggio di frutta e verdura. Come di loro, dei circa 42mila adulti non schedati non si conosce la destinazione, qualche volta neppure i nomi. Tradizionalmente gli stranieri che evitano di fornire le generalità sono siriani, eritrei, palestinesi, iracheni. Vengono provvisti dagli «scafisti di terra» di biglietti ferroviari e dell'autobus, numeri di telefono, indicazioni stradali su Milano e Roma, o caricati direttamente su mezzi privati che li conducono verso nord. Il viaggio fino alla frontiera svizzera può costare fino a mille euro via autostrada.

Il Viminale ha diramato a tutti i punti di frontiera della Sicilia una circolare che impone «attenzione» anche ai confini terrestri. Ma le banche dati che l'Europa vuole aggiornatissime per i voli dai Paesi a rischio sono gravemente incomplete nei porti e nei centri di accoglienza.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di franco-a-trier_DE franco-a-trier_DE
25 Gen 2015 - 17:20
fer44 si pensa che senza documenti non fanno entrare me che ci abito da 20 anni.
Mostra tutti i commenti (55)
Avatar di guerrinofe guerrinofe
24 Gen 2015 - 18:53
QUESTI CENTRI DI ACCOGLIENZA COLABRODO CHE NON CONOSCONO

L'ESISTENZA DEL FILO SPINATO.
Avatar di ASPIDE 007 ASPIDE 007
24 Gen 2015 - 18:58
...Questi ragazzi sono svegli, non dormono mica come gli italiani ne sono obesi, scavalcano i centri di accoglienza meglio delle cavallette, senza che coloro che sono addetti alla vigilanza muovano un dito.
Avatar di franco.brezzi franco.brezzi
24 Gen 2015 - 18:58
Vengono si dall'Africa ma sanno benissimo che siamo un popolo di fanfaroni imbelli, pronti solo a riempirsi le tasche con i soldi pubblici ed a difendere solo la squadra del cuore. Quelli che non giocano nella squadre delinquono, stuprano o ci prendono per il.. scappando...Vergognamoci e basta.
Avatar di wilegio wilegio
24 Gen 2015 - 18:59
Ma pensa te: se ne sono accorti! Se lo dice Salvini, però, è uno sporco razzista, che pesca nel torbido per guadagnare facili consensi.
Avatar di elio2 elio2
24 Gen 2015 - 19:06
Sono andati tutti in cerca di un lavoro, uno dei tanti che gli Italiani non vogliono fare, tanto per cominciare a ripagarsi delle spese sostenute da questo governo di abusivi e non eletti da nessuno che ha mandato le nostre navi, al costo di 100.000 € AL GIORNO a prenderli fin quasi in Africa, almeno così ci raccontano i comunisti, eppure qualche idiota che ci crede lo trovano ancora, anche se sempre meno.
Avatar di varv varv
24 Gen 2015 - 19:08
Alfano, Gentiloni e tutta la compagnia ci state portando verso la distribuzione
Avatar di gigetto50 gigetto50
24 Gen 2015 - 19:13
..é una bufala...non è assolutamente vero....tutti sono sotto strettissimo controllo.....vedrete se non lo dira' Alfano....
Avatar di Jaspar44 Jaspar44
24 Gen 2015 - 19:15
Al primo attentato ... si cambia governo!
Avatar di anna.53 anna.53
24 Gen 2015 - 19:18
Nel descrivere gli sbarchi c è stata troppa poesia e retorica e poca lente di ingrandimento sugli aspetti di identificazionee ppiù in generale su quel che si faceva in merito alla sicurezza. Ma i giornali hanno paura di criticare l inetto Alfano? Chissà se le forze dell ordine erano attrezzate per il compito? La Chiesa si deve esprimere sulla accoglienza ma lo Stato non può derogare dalla difesa dei cittadini. Ma ormai è un colabrodo e certi quartieri sono off limitapper i cittadini onesti e pacifici

Grazie politici grazie sinistra grazie alfano
Avatar di saròfranco saròfranco
24 Gen 2015 - 19:20
Scusate la domanda: dopo i fatti di Parigi, non ho più sentito notizie di sbarchi di migranti. Mi chiedo: sono cessati gli sbarchi, sono distratto io, oppure tutto continua come prima ma non ci dicono più niente?
Avatar di vince50_19 vince50_19
24 Gen 2015 - 19:20
"E quì comando io, e questa è casa mia, ogni dì voglio sapere, ogni dì voglio sapere, e quì comando io, e questa è casa mia,

ogni dì voglio sapere chi viene e chi va." Così recitava una vecchia canzone.. Questa nostra terra è diventata veramente un gran casino, uno stargate aperto a tutti e in cui questo governicchio di imbelli, scalda sedie, pelandroni, egoisti, menefreghisti e (finti) tonti non si applica con serietà. Tranne che per tutelare i propri personali interessi. Un po' di vergogna non la provate?
Avatar di stock47 stock47
24 Gen 2015 - 19:21
Eh! Ma tanto li controlla Alfano, possiamo dormire tra due guanciali! Ce l'abbiamo un esercito con 50 Mila uomini?
Avatar di Quasar Quasar
24 Gen 2015 - 19:30
Ma come ! Non vi siete accorti che sulla porta di ogni negozio di alimentari o supermercato vi è un "colorado" che fà la questua. Non sempre lo stesso, vi è una rotazione in modo che tutti e 50.000 possano sopravvivere. Per ora ...
Avatar di giovannianselmo46 giovannianselmo46
24 Gen 2015 - 19:31
In media terrorizzano solo i lettori de il Giornale, gli altri sono preoccupati e basta.
Avatar di franco-a-trier_DE franco-a-trier_DE
24 Gen 2015 - 19:31
preparatevi a una guerra civile.
Avatar di pier47 pier47
24 Gen 2015 - 19:35
buonasera,

alfano batti un colpo,ma non ci sei.....

Il peggior ministro degli interni nella storia italiana,ma qualcuno fa qualcosa?Aderite e fate aderire a :www.nopecoroni.it

saluti
Avatar di franco-a-trier_DE franco-a-trier_DE
24 Gen 2015 - 19:42
e vi meravigliate che sia successo in Italia? ogni popolo o cittadino ha ciò che merita avete voluto un governo di sinistra? questi sono i risultati.Pregate il mea culpa.
Avatar di MLADIC MLADIC
24 Gen 2015 - 19:43
Tutto come programmato, una cosa voluta dalle istituzioni, l'unico modo per svuotare i centri temporanei di accoglienza in maniera ipocrita e silenziosa. Legalità ai massimi livelli, migliaia di beduini a zonzo per l'Italia, liberi di delinquere e di usufruire di tutti i servizi invece pagati a caro prezzo dagli italiani. Pago le tasse e poi le ripago ancora quando accedo ai servizi. Per loro tutto dovuto, tutto gratis, alla facciaccia nostra. Bravi Kompagni
Avatar di franco-a-trier_DE franco-a-trier_DE
24 Gen 2015 - 19:44
questo non è ancora niente vedremo quando ci saranno dei sgozzati per le strade italiane cosa farete
Avatar di alfredido2 alfredido2
24 Gen 2015 - 19:44
In realtà non scappano dai centri di accoglienza ma sono fatti scappare.

Dato che ,finita la sceneggiata del bunismo ,non c'è organizzazione per gestire gli arrivi non rimane che facilitarne la fuga.

Dopo di questo ,per questi poveretti , non rimane altro che aumentare le fila di quelli che vivono con l'arte di arraggianrsi .
Avatar di Jaspar44 Jaspar44
24 Gen 2015 - 19:47
Italia ... Italia .. sei cambiata così tanto che non ti riconosco più!
Avatar di Nonmimandanessuno Nonmimandanessuno
24 Gen 2015 - 19:51
Ma che volete che sia, importante è che non si siano sporcati troppo col trattamento antiscabbia o che altro.
Avatar di obiettore obiettore
24 Gen 2015 - 19:55
Invisibili ? Un guaio per le CCCP che non imboccano i generosi aiuti dello stato imbelle.
Avatar di rapax rapax
24 Gen 2015 - 19:57
e chi dobbiamo ringraziare? questi maledetti criminali del governo e dei governi napolitano
Avatar di timoty martin timoty martin
24 Gen 2015 - 19:59
Saranno tutti a casa della Boldrini. Alfano li sta cercando?
Avatar di arcatero arcatero
24 Gen 2015 - 20:03
Alfano, il più inutile ed incapace ministro degli Interni che l'Italia ha mai avuto prima d'ora. Offre sicurezza e certezza solo alla sinistra ed ha il coraggio di chiamarsi leader del Nuovo Centro Destra. Una nullità politica assoluta. Berlusconi, non imbarcare di nuovo questo relitto.
Avatar di electro electro
24 Gen 2015 - 20:11
Guerra civile? Sgozzati? Ok franco-a-trier_DE il pericolo e reale, ma non è che porti sfiga? Per l'evenienza invito tutti i lettori a darsi una grattatina.......
Avatar di NON RASSEGNATO NON RASSEGNATO
24 Gen 2015 - 20:13
E' molto grave, sono soldi in meno per le coop, ma non bisogna preoccuparsi troppo. Fra poco verranno traghettate altrettante risorse
Avatar di fer 44 fer 44
24 Gen 2015 - 20:17
a franco-a-trier_DE! Tranquillo! non sono scappati, li abbiamo lasciati andare e più della metà sono già nella TUA GERMANIA! Ha Ha Ha!
Avatar di 19gig50 19gig50
24 Gen 2015 - 20:20
Vista l'inefficienza di chi ci governa, che non ferma il flusso di migranti potenzialmente terroristi, bisogna liberalizzare la vendita di armi agli italiani per poterci difendere.
Avatar di Nonlisopporto Nonlisopporto
24 Gen 2015 - 20:21
affondate i barconi
Avatar di gianniverde gianniverde
24 Gen 2015 - 20:22
Prima li fanno scappare e poi ci dicono che non sanno dove sono,certo che a prendere almeno le impronte era basilare,ma secondo i nostri komunisti era RAZZISMO.Beata COOP......................
Avatar di ellennyyy ellennyyy
24 Gen 2015 - 20:24
per trovarli è sufficente che ogni paese ogni citta entri negli appartamenti affitati da immigrati a sorpresa e poi fermare tutti i vu cumpra invece che girarsi dall altra parte volere è potere
Avatar di Raperonzolo Giallo Raperonzolo Giallo
24 Gen 2015 - 20:29
Non capisco. Secondo madame Boldrini questi sono "i portatori del sapere e della conoscenza". Se si disperdono, è di tutto vantaggio per l'Italia, saremo così oberati di ricchezza economica e culturale.
Avatar di scipione scipione
24 Gen 2015 - 20:42
State sereni: sono ospiti a casa della Boldrini e della Kienge.
Avatar di Al-Faqh.Yugoudh Al-Faqh.Yugoudh
24 Gen 2015 - 21:06
No puoi tenere migranti in prigione, migranti sono persone umane con diritti. Migranti sono grandi risorsa per Italia. Italia bisogna piu migranti per mantenere vecchi italiani se no pensioni chi paga? Matteo Salvini?
Avatar di kayak65 kayak65
24 Gen 2015 - 21:51
Alfano ci ha rassicurato che non ci sono terroristi tra i clandestini sbarcati. stiamo tranquilli
Avatar di kayak65 kayak65
24 Gen 2015 - 21:53
Mi piacerebbe sapere quanti sono rifugiati in Vaticano dal papa del pugno
Avatar di ESILIATO ESILIATO
24 Gen 2015 - 21:56
B A S T A.......quando si avvista un'imbarcazione, dopo aver provveduto in alto mare ai primi soccorsi umanitari si debbono scortare al punto di partenza e non sui lidi italiani...
Avatar di Spaccaossa Spaccaossa
24 Gen 2015 - 22:01
Perché non mandiamo la Boldrini a cercarli?
Avatar di laghee100 laghee100
24 Gen 2015 - 22:17
e magari lo stato paga ancora alle Coop. Rosse il vitto e alloggio per loro !
Avatar di angelomaria angelomaria
24 Gen 2015 - 22:29
50.000 3000 300 INSOMMA QUANTI CE' NE AVETE NASCOSTI????????
Avatar di angelomaria angelomaria
24 Gen 2015 - 22:30
FIDATEVI AFFIDATEGLI PURE LA VOSTRA VITA E'SOLO PIU'UNA LOTTERIA!!!!
Avatar di frank60 frank60
24 Gen 2015 - 22:34
Sono tutti al lavoro...per pagarci le nostre pensioni...e son risorse!
Avatar di Gios'',,40. Gios'',,40.
24 Gen 2015 - 23:10
@franco-a-trier_DE,, Si dice che gli sbagi sono l'arte del mestiere. Speriamo che gli Italiani hanno capito, che questi politici, portano solo rogna ha treccentosessantagradi. ((Sperando che gli Italiani capiscano che hanno sbagliato però)). Saluti
Avatar di forbot forbot
24 Gen 2015 - 23:12
Proviamo un pò a fare un altro ragionamento: Molti migranti scappano dalle loro terre sia per la guerra in atto sia perchè sono in cerca di una vita migliore. Si ritrovano, dopo sogni e speranze, in mezzo al mare, vicino alle nostre coste, con il rischio di fare una brutta fine, il più delle volte. Cosa facciamo? li lasciamo morire? Non possiamo, siamo italiani ! Li portiamo a terra, sono salvi. Poi scappano dall'accoglienza e si disperdono per l'Europa. Forse fra di loro ci sono anche dei mali intenzionati. Con noi si comportano, forse, riconoscenti per averli aiutati nella difficoltà. Mi sembra logico e naturale che scappini e si disperdono per l'Europa, anche per congiungersi con i loro parenti o conoscenti che sono già in quei paesi. continua...
Avatar di Gios'',,40. Gios'',,40.
24 Gen 2015 - 23:14
Quello che dice''alfredido2 e realta, lo denuncia l'Europa anche. Saluti.
Avatar di Runasimi Runasimi
24 Gen 2015 - 23:45
La cosa spaventosamente assurda è che ancora oggi due ministri del governo discutano sull'eventualità che tra i clandestini ci siano o non ci siano terroristi islamici. CI SONO VOLUTI I MORTI DI PARIGI PERCHÉ QUESTE "CIME" CHE CI GOVERNANO SI SIANO ACCORTI CHE ESISTE IL PROBLEMA DELLO SBARCO DEI TERRORISTI TRA I CLANDESTINI. Questo è il BUON GOVERNO dei trinariciuti.
Avatar di seccatissimo seccatissimo
25 Gen 2015 - 02:21
L'intelligenza di un paese, di un popolo, di un parlamento, di un governo, la si rileva notando se risolvono e se sì con che velocità risolvono i propri problemi.

Premesso questo, l'Italia è evidentemente un paese di ixxxxxxxi, il popolo italiano è molto ixxxxxxxe, il parlamento ed i governi italiani sono super ixxxxxxxi, dei perfetti cxxxxxxi !
Avatar di seccatissimo seccatissimo
25 Gen 2015 - 02:28
Un paese come l'Italia che non riesce manco a salvaguardare le proprie frontiere dall'invasione di miserabili straccioni indifesi e del tutto disarmati, non si può neanche definire una nazione, né uno Stato, ma al massimo una specie di formaggio tipo Emmental andato male !
Avatar di ESILIATO ESILIATO
25 Gen 2015 - 02:52
Una nazione seria processerebe NAPOLITANO per l'omicidio di Gheddafi .....
Avatar di gabrichan46 gabrichan46
25 Gen 2015 - 07:57
Tranquilli ha detto Alfano che non c'è ancora traccia di terroristi. Nessuno dei clandestini ha dichiarato, alla voce professione, faccio il terrorista. Possiamo dormire sonni tranquilli.
Avatar di Azo Azo
25 Gen 2015 - 09:17
Con tutta la gioventù Italiana che emigra nei paesi oltre le alpi, si potrebbe fare un accordo, cioè importare militari CHE NON SIANO CORROTTI, che sappiano compiere il loro dovere sensa doversi vergognare. ANCHE CON LA GIUSTIZZIA, DOVREMMO MANDARE I GIUDICI ITALIANI A LAVORARE STAGE,NEI PAESI NORDICI,PER IMPARARE AD ESSERE IMPARSIALI, SENZA ASSECONDARE, AMICIZIE POLITICHE, FAMIGLIARI O PERSONAGGI CON TENDEZE A DELINQUERE.

L`italia, è il più bel paese, si può dire del mondo, MA LA CORRUZIONE DEI POLITICANTI (del centro-sud Italiano), HA CONTAMINATO TUTTA LA POPOLAZIONE, PERCIÒ CI VUONE UN CAMBIAMENTO RADICALE. ( OPPURE LA DIVISIONE, DEL "NORD" E DEL "CENTRO-SUD).
Avatar di risorgimento2015 risorgimento2015
25 Gen 2015 - 13:57
bisogna processare in piazza pre altro tradimento alla patria,tutte le autorita,che hanno permesso questo scempio
Avatar di franco-a-trier_DE franco-a-trier_DE
25 Gen 2015 - 17:20
fer44 si pensa che senza documenti non fanno entrare me che ci abito da 20 anni.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi