Approvata la legittima difesa: la Camera vota sì alla riforma

La Camera vota sì alla riforma con 373 deputati a favore. Ora il testo deve tornare al Senato, poi sarà legge dello Stato

Approvata la legittima difesa: la Camera vota sì alla riforma

Alla fine è arrivato il via libera della Camera. Nonostante i dossier del M5S e gli strappi di Di Maio, la riforma sulla legittima difesa tanto voluta da Salvini ha ottenuto 373 sì a Montecitorio. I voti contrari sono stati 104, due gli astenuti. Al momento del voto l'ex grillino Dall'Osso è uscito dall'Aula. Anche la fronda grillina esce sconfitta ma ha fatto sentire la sua voce, disertando il voto dei singoli articoli della legge e a quello finale: da tabulati della votazione, infatti, risultano 29 deputati pentastellati in missione, 165 che hanno votato a favore del provvedimento e 25 che non hanno partecipato al voto.

Il testo ora dovrà tornare al Senato. Durante la prima approvazione a Palazzo Madama, infatti, un errore sulle coperture ha costretto i deputati ad approvare un emendamento. La Costituzione prevede che una riforma, per diventare legge, debba essere approvata con un testo identico sia alla Camera che al Senato.

Insieme a Lega e M5S, hanno votato a favore della legittima difesa anche Forza Italia e Fratelli d'Italia. "Il gruppo di Forza Italia voterà a favore pur sapendo che questa legge non è la panacea di tutti i mali - ha detto in Aula Mariastella Gelmini - Tuttavia questa legge fa segnare un passo in avanti sul tema della legittima difesa". A Montecitorio gli azzurri, alla proclamazione del risultato, hanno esposto in aula alcuni striscioni con la scritta "Finalmente una cosa di centrodestra".

Negativo, invece, il commento delle opposizioni. Dal Pd alla sinistra, è tutto un coro di reprimende nei confronti di Di Maio "follower" di Salvini. "Una legge incivice", dice Nicola Fratoianni. Gli fa eco Riccardo Magi: "Inganno per i cittadini, una pessima modifica del codice penale". "Bene l'approvazione della legge sulla legittima difesa alla Camera - aggiunge Mara Carfagna - è uno dei cardini del programma del centrodestra. Questa legge però non si trasformi in un alibi: è sempre lo Stato a dover garantire la sicurezza dei suoi cittadini. Ci sono anche italiani che non intendono armarsi ma vogliono dormire sonni tranquilli, sapendo che le Forze dell'Ordine sono sulle strade con le loro pattuglie, ben equipaggiate".

Il M5S, pur "costretto" in qualche modo a votare la riforma per "amor" di contratto, ci tiene a precisare la sua posizione. "Vogliamo rassicurare gli italiani sulle fake news secondo cui la nuova legge sulla legittima difesa creerebbe una situazione di far west - dicono i deputati in una nota - Niente di tutto questo: le regole sul possesso di armi restano invariate. Non solo, è impossibile impedire che partano le indagini se un malintenzionato viene ferito o rimane ucciso, così come spetterà al giudice valutare caso per caso.

Se chi ha agito per legittima difesa verrà sottoposto a processo e dimostrerà la propria innocenza, lo Stato gli rimborserà le spese legali. Infine i processi che riguardano questi casi avranno la priorità rispetto agli altri e si concluderanno prima".

Vuoi sapere cosa cambia nella legge? Ecco le novità articolo per articolo

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Libertà75 Libertà75
7 Mar 2019 - 14:35
@aleppiu, sei proprio un cocomeros, neanche la legge sei andato a leggerti. La legittima difesa è sempre legittima nel senso che è chi è offeso può sempre elevare la legittima difesa putativa a propria difesa. Nessun far west. Ma, una domanda: vi hanno impedito di fare l'università?
Mostra tutti i commenti (72)
Avatar di illuso illuso
6 Mar 2019 - 17:47
Una bella notizia... sono contrario ad ogni forma di violenza ma sostenitore in toto del diritto-dovere di difendersi.
Avatar di Happy1937 Happy1937
6 Mar 2019 - 17:48
E speriamo che poi i Magistrati si decidano anche ad apllicare le Leggi votate dal Parlamento!
Avatar di mortimermouse mortimermouse
6 Mar 2019 - 17:58
legittima difesa migliorata di parecchio solo grazie a FI :-)
Avatar di VittorioMar VittorioMar
6 Mar 2019 - 17:59
..ancora l'ITER non è terminato ma fa' ben SPERARE: FINALMENTE !!!
Avatar di MOSTARDELLIS MOSTARDELLIS
6 Mar 2019 - 18:02
Se penso che i sinistri avevano presentato un emendamento per togliere la parola "sempre"... inorridisco davanti ad una semplice questione semantica, dove invece si tratta a volte della vita di una persona. Un delinquente deve sapere che quando si accinge a fare una rapina o peggio, potrà SEMPRE trovarsi di fronte una persona che intende di fendersi, per cui per lui il pericolo sarà SEMPRE maggiore. Era ora. In ogni caso gli italiani devono sapere che i sinistri saranno sempre anti italiani, per cui ogni volta che vanno a votare lo tengano ben presente. questo.
Avatar di mzee3 mzee3
6 Mar 2019 - 18:05
Un altro tagliandino verso il calo di voti del M5SS.... BENEEE! Certamente passerà anche il TAV sull'onda del TAP...e anche l'autonomia del Veneto e Lobardia...MA POI CI SARANNO LE ELEZIONI POLITICHE...EHEHEHE...EHEHEHE
Avatar di Duka Duka
6 Mar 2019 - 18:08
Questo governo si regge sulla "regola" del: Io do una cosa a te e tu ne dai una a me
Avatar di maxfan74 maxfan74
6 Mar 2019 - 18:09
In riferimento alla legittima difesa, credo che nessuno brami per uccidere un ladro, ma vuole potersi difendere e difendere la propria famiglia in caso di pericolo, cosi come nessun italiano è razzista ma vuole una immigrazione utile e controllata che rispetti e sia rispettata, che contribuisca alla crescita del suo nuovo paese, che dice altro è un poveretto che pensa di racimolare dei voti andando contro il suo avversario politico.
Avatar di maxfan74 maxfan74
6 Mar 2019 - 18:11
BRAVO e GRAZIE MATTEO SALVINI.
Avatar di mzee3 mzee3
6 Mar 2019 - 18:11
Attendo con impazienza il primo che reagisce pensando di agire secondo la nuova lgge… wow...Farà la stessa fine di coloro che seguendo le spinte leghiste non pagarono le tasse e si sono ritrovati con le cartelle di Equitalia solo che in questo caso c'è la galera. L'ignoranza leghista non sa interpretare la legge ma solo gli umori della propria pancia.
Avatar di Libertà75 Libertà75
6 Mar 2019 - 18:14
e ci voleva un cambio del governo per avere una legge moralmente giusta?
Avatar di mariobaffo mariobaffo
6 Mar 2019 - 18:14
Ma quanti giri deve fare ancora prima della approvazione definitiva per me una camera è di troppo .
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
6 Mar 2019 - 18:20
" L'Italia diventerà un Far West ": questa la giaculatoria recitata in questi ultimi anni ad ogni piè sospinto dalla sinistra e dintorni contro una proposta che si avvia a diventare legge. Servi e succubi delle frasi fatte che gli impongono di imparare e di propalare le solite lezioncine, mai è successo che gli oppositori allucinati da un'ideologia preconcetta abbiano una sola volta sviscerato ed affrontato nel merito la proposta. Una legge che non sarà una panacea, che ovviamente non eliminerà certe tragedie, ma vivaddio permetterà una giusta e legittima tutela a chi malauguratamente un domani ne fosse coinvolto.
Avatar di 02121940 02121940
6 Mar 2019 - 18:20
Un altro successo di Salvini. Uno smacco per una certa Magistratura, quella che condanna chi si difende e a volte arriva a privilegiare i delinquenti. Una sconfitta anche per una certa sinistra, quella che sta dalla parte dei banditi, per ragioni incomprensibili alla gente per bene. Aspettiamoci una manifestazione di protesta promossa da Zingaretti e compagni, appoggiata dalle mafie e dai delinquenti.
Avatar di maricap maricap
6 Mar 2019 - 18:21
Qualora ce ne fosse stato bisogno, anche questa volta i comunisti si sono rivelati sostenitori dei delinquenti.

Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei. Ahahah
Avatar di ammazzalupi ammazzalupi
6 Mar 2019 - 18:23
Signor mortimermouse…. FI-nalmente ne ha fatta una giusta! Un po' poco, a dire il vero, da un certo periodo a questa parte. VIVA Salvini!!! Difendersi dai delinquenti è SEMPRE legittimo!!!
Avatar di Lugar Lugar
6 Mar 2019 - 18:25
25 non sono tanti ma perchè sono nel M5s?
Avatar di hernando45 hernando45
6 Mar 2019 - 18:29
Ora la Dementra ricomincera a raccomandarsi di non sparare al figlio del vicino che alle 2 di notte, entrera nel vostro giardino a recuperare il pallone che mentre stava giocando e caduto li dentro!!!!

Sapessi quante volte mi e successo quando vivevo a Giussano, ma il figlio del mio vicino quando gli succedeva, mi suonava il campanello del citofono e mi chiedeva se gli aprivo il portone, per entrare a recuperare la palla!!! Forse avevo solo dei vicini EDUCATI!!! MAHHH jajajajajajaja.
Avatar di zadina zadina
6 Mar 2019 - 18:30
Finalmente entro questo mese sarà definitivamente approvata la legge della legittima difesa le persone in casa propria potranno difendersi senza l'obbligo di chiedere al delinquente che si è introdotto in casa con violenza minacciosa, con la vecchia legge prima si doveva guardare controllare o chiedere quale arma à in possesso il delinquente e poi procurarsi la stessa arma offensiva e difendersi, ma i delinquenti non danno il tempo per reagire e procurarsi la stessa arma che loro anno già in mano, grazie a Salvini e alla lega per l'impegno ad ottenere questo ottimo risultato.
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
6 Mar 2019 - 18:30
Le leggi non si discutono.

SILENZIO, e applicare la legge.
Avatar di maurizio50 maurizio50
6 Mar 2019 - 18:32
Il Partito (sedicente) Democratico, ex comunista, non ha approvato?? Bella forza. Loro non stanno certo dalla parte degli Italiani, stanno con tutti i delinquenti che con la scusa dei " migranti" ci hanno tirato in casa!!
Avatar di giottin giottin
6 Mar 2019 - 18:33
Adesso però gli impiegati statali troppo pagati e mai paganti applichino la legge. Su una cosa però non concordo: che sia sottoposto a processo il cittadino che si è difeso e che sia lo stato a risarcirgli le spese legali qualora si dimostrasse la sua innocenza. Chi si è difeso a casa sua in qualunque modo non deve nemmeno essere sfiorato da un processo. Anche questa volta con questo codicillo, una buona legge l'hanno rovinata, come tutte le leggi. Punto!
Avatar di Maximilien1791 Maximilien1791
6 Mar 2019 - 18:33
Ma come ? Avevo letto che lo stesso Direttore Sallusti aveva scritto che Salvini aveva barattato la legittima difesa con la salvezza nel caso Diciotti. Salvini è davvero inaffidabile, smentisce pure il Direttore.

E cosi un altra delle promesse elettorali del felpato che viene mantenuta, non c'è più religione ! Ah, bei tempi quando c'era Renzi e/o Berlusconi che promettevano e poi facevano quel razzo che volevano.
Avatar di Cheyenne Cheyenne
6 Mar 2019 - 18:35
BENISSIMO W SALVINI W LA LEGA. CHE GLI ITALIANI SI POSSANO DIFENDERE DALLA CRIMINALITA' IMPUNITA
Avatar di baronemanfredrichtofen baronemanfredrichtofen
6 Mar 2019 - 18:45
F I N A L M E N T E L'ITALIA SE DESTA. W L'ITALIA W SALVINI. ORA VEDIAMO COME ANDRANNO DAI LORO MEDICI PER FARSI PRESCRIVERE LE ANALISI DEL SANGUE PER IL LORO FEGATO I MAGISTRATI DI SINISTRA E I CATTOCOMUNISTI INSIEME A BERTINOTTI, BOLDRINI. ORA VERRA' APPLICATA LA LEGGE E I CLANDESTINI E STRANIERI CHE RUBANO ENTRANO NELLE CASE DOVRANNO STARE ATTENTI AL LORO PISELLINO. VERO LIBRANDI? POI VORREI SAPERE CHI QUEL CxxxxxO IDIOTA CHE HA DETTO CON I LADRI IN CASA PRENDETE IL TELEFONO E TELEFONATE AI CARABINIERI. W SALVINI. QUESTO NON E' FAR WEST O GIUSTIZIERI DELLA NOTTE. E' ITALIA.
Avatar di MyriamZ. MyriamZ.
6 Mar 2019 - 18:47
Se Salvini non fosse al governo, col cavolo vedevamo una legge del genere! I giudici, questo è il problema, da sempre, e nessuno ha posto rimedio.
Avatar di mozzafiato mozzafiato
6 Mar 2019 - 18:48
FINALMENTE !!! Komunisti, no global, radical chic, artisti zotici, rinnegati, depravati, liberi e uguali, arcobaleni, suonatori di tamburello, dipinti, magistrati bolscevichi, buffoni & kompany SONO SERVITI ! Finalmente il far west (dove sistematicamente vincono sempre i cattivi) E'FINITO ! Certo che la succitata melma italiana, ora inziera' a grugnire compatta a difesa dei poveri delinquenti, che non potranno piu' lavorare in tranquillita '! CHE VOLETE FARCI KOMPAGNI: DOVETE RASSEGNARVI ALLA TRAGICA REALTA' .....CHE IL FASCISMO MANGANELLATORE E SOMMINISTRATORE DI BUON OLIO DI RICINO, NON E'MORTO COME SI CREDEVA
Avatar di wilegio wilegio
6 Mar 2019 - 18:49
Una legge incivile? Per me incivile è qualcuno che entra in casa mia per derubarmi e/o procurarmi dei danni! Questa invece è, finalmente, una legge di grande civiltà.
Avatar di wilegio wilegio
6 Mar 2019 - 18:51
limortaccihouse sei ancora lì a menarla coi meriti di fi? Mi spieghi allora perché questo grande partito è passato da oltre il 30% dei voti all'attuale 8%? ci sarà un motivo... o no?
Avatar di mozzafiato mozzafiato
6 Mar 2019 - 18:54
MORTIMER ... (17,58) in effetti, ancora una volta F I e' stata il perno e/o la chiave di volta che salva per l'ennesima volta, l'Italia !! Ah ! Se non fosse comparso berlusconi sulla terra !!!!! Come sarebbe finito questo mondo ? Orsu', eleviamo dunque, cantici e lodi al supremo !!
Avatar di 02121940 02121940
6 Mar 2019 - 18:54
Leggiamo con vivo piacere che in Parlamento, Camera dei Deputati, il "caos" é subentrato al voto. Il fatto dimostra la perseveranza di una sinistra politica che sta dalla parte dei delinquenti, di chi entra nelle case per rubare, per fare violenza, per delinquere. La "difesa" delle gente - secondo loro - per essere "legittima" deve essere "proporzionata all'offesa", quasi che chi viene aggredito, anche in casa sua e magari di notte, possa avere la capacità di valutare l'accaduto e di difendersi senza fare alcun danno al delinquente in azione. Un atteggiamento incomprensibile alle persone di buon senso, certamente non a tutela della gente per bene, ma dei delinquenti in azione, aggressivi e magari anche nottetempo e in casa altrui.
Avatar di navigatore navigatore
6 Mar 2019 - 19:00
che questa legge...quando sarà una REALTA',ci metta a livello di un paese

civile, sarà la fine di un incubo, quello chela sinistra ha sempre voluto.Nel vocabolario italico la parola SINISTRA è riferimento ad un evento negativo,forse i buon DANTE, pensava ad altro ??
Avatar di mozzafiato mozzafiato
6 Mar 2019 - 19:00
e quale sarebbe per la gelmini, la panacea per risolvere tutti i mali ? Forse forse... riesco ad immaginarlo: un nuovo governo guidato da berlusconi ! Non va dimenticato infatti l'eccellente lavoro fatto dal cav NEI 9 ANNI DEI SUOI GOVERNI, quando cioe' in Italia, LA DELINQUENZA ERA COMPLETAMENTE SCOMPARSA !!!
Avatar di navigatore navigatore
6 Mar 2019 - 19:02
prevedevo questa vostra ridicola risposta, ma sempre la parola SINISTRA evoca eventi NEFASTI di cui voi nè siete parte signori del GIORNALE
Avatar di semelor semelor
6 Mar 2019 - 19:02
Spero vivamente che con questa legge sia stato abrogato anche il risarcimento ai delinquenti.
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
6 Mar 2019 - 19:04
Io spero solo che l'Italia non diventi come gli USA, dove la gente si difende per conto suo ed ogni anno ci sono decine di migliaia di morti ammazzati per sparatorie.
Avatar di lafinedelmondo lafinedelmondo
6 Mar 2019 - 19:12
ZINGARETTI DICE... DI PENSARE AL LAVORO DEGLI ITALIANI....INVITANDO AL RICCO BANCHETTO MILIONI DI MIGRANTI LAVATIVI E CON SOLO DIRITTI....AD ORA DI QUELLI ARRIVATI NON NE LAVORA UNO CHE UNO
Avatar di roberto zanella roberto zanella
6 Mar 2019 - 19:15
INTANTO MAGISTRATURA DEMOCRATICA LA BOICOTTERA'
Avatar di t.francesco t.francesco
6 Mar 2019 - 19:17
FRATOIANNI NON HA LE IDEE CHIARE. I CATTIVI SONO QUELLI CHE VANNO NELLE CASE SENZA ESSERE INVITATI NON QUELLI CHE GLI SPARANO. E LUI NON VUOLE CHE LA GENTE SI DIFENDA. QUANDO VAI NELLE CASE A CHIEDERE VOTI STAI ATTENTO POTRESTI TROVARE GENTE INCAVOLATA. MI CHIEDO SE E' UNA DOTE DI NATURA SOSTENERE SEMPRE LE CAUSE CONTRARIE AL VOLERE DELLA MAGGIORANZA POPOLARE. E' MASOCHISTA
Avatar di libertà o cara libertà o cara
6 Mar 2019 - 19:17
Gentile dottor Bartolo dica alla Carfagna che il cittadino non è un utile strumento in mano al potere. Potere che di lui può fare ciò che vuole! il cittadino è popolo sovrano! Da questa sovranità discende che allo Stato compete la garanzia dell'ordine pubblico e il provvedere al retto portamento nel territorio. Al cittadino il dovere di difendere chi sia in difficoltà o aggredito! Gentile dottore ricordi alla deputata degli episodi di Macerata, di Desiré e delle sempre troppe ragazze violate nella psiche e nel fisico! A chi, dello Stato, va data la colpa di queste assurdità criminali? Già nelle alte sfere si è usi di scorta armata, a quelle ragazze testé nominate ed a tutte le altre che vivono in Italia la signora Carfagna non fornisce la scorta e non la chiede per loro! Dottore potrebbe intervistare la deputata Carfagna così attenta e sensibile sull'argomento difesa personale! Che sia solo sua? Libertà o cara
Avatar di mortimermouse mortimermouse
6 Mar 2019 - 19:18
WILEGIO caro babbeo comunista grullo e legaiolo, il motivo è semplice, prima o poi il centrodestra sarà quello piu forte di tutti, con o senza berlusconi ma sopratutto senza salvini :-)
Avatar di steluc steluc
6 Mar 2019 - 19:20
Ti credo che a sx sono imbufaliti, i loro amici togati dovranno seppellire l’ideologia e tutelare gli aggrediti, finora in loro balia. Successo in quota Salvini.
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
6 Mar 2019 - 19:28
OTTIMO! LA PROSSIMA VOLTA, CHE INEVITABILMENTE CI SARA', ALMENO FINO A CHE ALTRE COSE NON CAMBIERANO, POTRO' DIFENDERE FINALMENTE MIA MOGLIE.
Avatar di ghorio ghorio
6 Mar 2019 - 19:32
Sono un moderato e non condivido la legittima difesa , come da legge in approvazione.
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
6 Mar 2019 - 19:32
MACOLD...19.04...MALE NON FARE..PAURA NON AVERE
Avatar di stenos stenos
6 Mar 2019 - 19:42
Tanto poi compagni giudice troveranno il cavillo per non applicarla.
Avatar di mortimermouse mortimermouse
6 Mar 2019 - 19:43
AMMAZZALUPI FI nonostante tutto sa come far diventare un problema per gli altri, con 8% o con 80 %.... gli altri diventano un problema solo se superano il 20 % :-)
Avatar di ccappai ccappai
6 Mar 2019 - 19:46
Questa legge è l'apologia del populismo trasformato in legge. La difesa è sempre stata leggittima. Non c'era alcun bisogno di complicarne il concetto. Ciò che verrà meno è la proporzione tra offesa e difesa. Questo aprirà a situazioni la cui gravità la vedremo presto.
Avatar di frapito frapito
6 Mar 2019 - 20:11
I pdioti e comunisti non riescono proprio a capire che un ladro, appena entra in casa di un onesto cittadino, ha già SCONFITTO lo Stato, perché se ne fregato della civiltà del Paese, delle leggi, della polizia, delle sorveglianza, delle investigazioni, del eventuale porto d'armi e attrezzi da scasso, del carcere e della pena ridicola per rapina, e che l'ultimo baluardo di difesa dello Stato, ormai impotente, è proprio il cittadino, che vorrebbero che il ladro lo ammazzasse senza che questi possa accennare ad un pronta difesa. Ma che fenomeni questi comunisti di grande intelletto!!! Se il cittadino si difende , difende anche la supremazia dello Stato. Se mi sono armato è stato per il grado di pericolosità sociale e insicurezza civile che i pdioti e comunisti hanno creato. Adesso comincerò a pensare di vendere qualche arma perché adesso penso che siano troppe. Grazie Salvini.
Avatar di Adespota Adespota
6 Mar 2019 - 20:21
Ancora nessuno che dica che Salvini, essendo attaccato quotidianamente da molti sinistrati, gli potrà ora sparare legittimamente, a scopo difensivo, anziché' mandare continuamente bacioni?...
Avatar di mozzafiato mozzafiato
6 Mar 2019 - 20:51
GORIO (19,32) ... scusami amico e consentimi la franchezza: E CHI SE NE FREGAAAA !
Avatar di mozzafiato mozzafiato
6 Mar 2019 - 21:10
GIOTTIN (18,37) pero'non ti dimenticare che anche in questo caso esiste PRIMA DEL PROCESSO, un PM che ti deve indagare ed un GIP che ti deve rinviare a giudizio ! Oltre la legge, esiste anche il buon senso il quale dovrebbe indicarti che nella pratica IL RINVIO A GIUDIZIO nel caso legittima difesa, dovrebbe esserci in una insignificante percentuali di casi ! Salvo i soliti squallidi magistrati bolscevichi OVVIAMENTE ...
Avatar di maricap maricap
6 Mar 2019 - 21:25
@ghorio

Mer, 06/03/2019 - 19:32 Anche io non condivido appieno la legge in via di approvazione. Secondo me, uno che spara a un delinquente che si introduce furtivamente in una abitazione, non deve essere minimamente incolpato di alcunché.

Cosa ci faceva infatti un negher, un marocchen, un delinquente dell'est et similia, in casa mia, senza essere invitato, e magari anche di notte, in compagnia e pure armato? Per certi Giudici, era solo di passaggio ahahahah.

Macché Salvini, sed ferro recuperanda est patria. Traditori del popolo italiano al muro... e così sia.

,
Avatar di bonoitalianoma bonoitalianoma
6 Mar 2019 - 22:38
Chissà che chi ha votato contro la legge della legittima difesa lo abbia fatto perché d'ora in poi dovrà rinunciare alla scorta di polizia.
Avatar di Maximilien1791 Maximilien1791
7 Mar 2019 - 02:46
@mzee3, ma che cosa scrivi ? Che paragone fai tra un invito a non pagare le tasse che entro un certo intervallo temporale non diventa reato ed invece una legge dello stato ? Se la legittima divesa targata Lega è legge è legge come tutte le altre, mica c'è sopra il simbolo del partito ed il giudice applica in modo diverso a seconda di chi l'ha proposat in Parlamento.
Avatar di jenablindata jenablindata
7 Mar 2019 - 03:34
per me non è ancora abbastanza...

ma almeno è un passo nella direzione giusta.
Avatar di rawlivic rawlivic
7 Mar 2019 - 07:20
e' una prima legge decente, ma si deve andare oltre:

1. obbligo di archiviazione entro 30gg in caso la situazione di legittima difesa e' conclamata. il magistrato si deve sbrigare a chiudere senza ritardi;

2. nessun anticipo delle spese legali da perte del cittadino che si difende. Se colpevole pghera' tutto ma senza anticipare in solo euro per difendersi da una situazione di cui e' vittima;

3. il porto d'armi non puo' essere revocato fino a quando non sia appurata la colpevolezza di chi si difende. Una vittima disarmata dallo stato e' una nuova vittima.

4. nessuno possibilita' di appello o ricorso per gli aggressori.

5. non punibilita' per l'abbattimento del ladro in fuga. un ladro abbattuto e' sempre un ladro in meno che potra' ripetere lo stesso crimine domani. Alle conseguenze ci doveva pensare prima...
Avatar di aleppiu aleppiu
7 Mar 2019 - 07:44
una domanda a tutti voi geni, secondo voi la legittima difesa e' una bella cosa???rispondetemi

e ditemi secondo voi un ladro professionista che entra in casa vostra armato, cosa farà adesso che sa che la persona della casa potrebbe essere armato??

Entra e aspetta che un provetto Clint Eastwood prenda la mira e gli spari???o forse fara' fuoco prima lui con molta piu' freddezza dell'ispettore Callaghan casalingo??

Magari per legge, per assurdo si prenderebbe solo i 7 anni per il furto, e avrebbe la legittima difesa per essersi difeso!!!

Contenti voi contenti tutti, io mi aspetto dopo la legge qualche notizia sui giornali e poi non piangete e non fate marce mi raccomando
Avatar di brixia brixia
7 Mar 2019 - 07:52
molto bene.
Avatar di andy15 andy15
7 Mar 2019 - 08:41
Grazie Salvini. E grazie pure per le leggi sull'immigrazione, sulla sicurezza, flat tax (parziale) e semplificazione, superamento legge Fornero e in generale per il nuovo e piu' indipendente approccio verso l'UE. E grazie anche ai grillini, che con o senza mal di pancia hanno contribuito a questi importanti successi.
Avatar di dredd dredd
7 Mar 2019 - 08:46
Salvini sempre più grande
Avatar di jasper jasper
7 Mar 2019 - 09:12
Come al solito i sinistri sono contro la legittima difesa perchè loro simpatizzano sempre per i criminali (BR, Battisti, Centri Sociali, ecc.)
Avatar di navajo navajo
7 Mar 2019 - 10:01
Caro mzee3 non menare il can per l'aia e fattene una ragione. in più leggiti l'articolo con il sondaggio sulle 20 regioni. 18 al centrodestra, 1 ai 5S una al Pd. hai proprio poco, o meglio, niente per cui esultare. La gente è stufa di essere preda sacrificale dei criminali di qualunque colore e nazionalità. Se tu, da buon masochista, la pensi diversamente è solo un tuo problema.
Avatar di navajo navajo
7 Mar 2019 - 10:13
Caro ghorio, ecco bravo, se dovessero entrare in casa sua dei criminali (ma certo non glielo auguro anche se dice delle corbellerie) faccia il moderato, non si difenda, no ci provi neppure: Perché ostacolare il lavoro onesto di questi delinquenti?
Avatar di sr2811 sr2811
7 Mar 2019 - 10:18
Ancora non riesco a capire chi non è d'accordo con questa legge definendola incivile. Una persona che nella propria abitazione difende se stesso e tutto il resto ha il sacrosanto diritto di reagire, se uno non può fare quello che vuole neanche in casa sua è devo anche subirne le conseguenze be allora qui siamo alla frutta...
Avatar di navajo navajo
7 Mar 2019 - 10:24
Il riferirsi al binomio armi da fuoco/difesa è da imbecilli. Io devo potermi difendere, in casa mia, dall'intrusione di qualsiasi criminale. Che si possa fare è cosa sacrosanta. I komunisti, che la pensano al contrario sono liberi di non difendersi. Ce ne faremo una ragione.
Avatar di aorlansky60 aorlansky60
7 Mar 2019 - 10:33
"l'Italia diventerà un far-west" ???... l'Italia è già [da tempo] un "far-west", i proiettili sibilano per aria ogni giorno, e a farlo non sono certo i cittadini italiani perbene. A parte questo, è da notare -con un certo compiacimento- che questo governo -e M.SALVINI e la LEGA in particolare- sono i primi in 70anni a fare ciò che promettono in campagna elettorale, e NON È POCO.
Avatar di tonipier tonipier
7 Mar 2019 - 10:58
" SPERIAMO CHE TUTTO PROCEDE DAL LATO GIUSTO?" La crisi della "GIUSTIZIA" come conseguenza della degenerazione "POLITICA". Il declino dello Stato incomincia quando le tensioni dissociatrici degli individui e del gruppi riescono a sopraffare i poteri costituiti, ad usurparne ed espropriarne le prerogative e la forza di imperio.
Avatar di El Presidente El Presidente
7 Mar 2019 - 11:35
@aorlansky60 Davvero? Eppure i dati del Viminale (cioè quelli delle Forze dell'Ordine), che stranamente il suo titolare dimentica sempre di citare, dicono che ogni anno diminuiscono gli omicidi, diminuiscono i furti, diminuiscono tutti i reati violenti e contro il patrimonio, alcuni, tipo i rapimenti si sono semplicemente estinti. Se siamo nel far-west adesso dieci o venti anni fa dove eravamo? Nel medioevo? Brutta cosa la paura, specie quella indotta, potentissimo strumento di consenso e manipolazione ...
Avatar di maricap maricap
7 Mar 2019 - 13:33
Part 2 ) Per quanto poi riguarda il “ ladro professionista che entra in casa vostra armato,” Beh, tale individuo per l' Art. 628 CP è un rapinatore, quindi è inutile sminuire la sua specializzazione.

Per quanto poi “Prendere la mira” data la poca distanza, ( Quattro o cinque metri al max) basta puntare nella direzione del rapinatore e far fuoco. Centro sicuro anche per una piccola 38 special con canna da soli 2 pollici.

Comunque, io per maggior sicurezza, mi sono accompagnato con una signora Beretta 9 x 21, che non mi tradirebbe, neanche se volessi. Ahahaha.

Per quanto riguarda la “ Freddezza” con la quale il malvivente agisce, ti posso assicurare, senza ombra di dubbio, che quella non la possiede solo chi va a rapinare, specialmente se in ballo c'è la sicurezza personale della famiglia e di se stessi.
Avatar di Libertà75 Libertà75
7 Mar 2019 - 14:17
@el presidente, per far diminuire i reati si può procedre tramite la sicurezza o inducendo una riduzione delle denunce, quest'ultima ottenibile grazie a sconti di pena, derubricazione di reati, conversione di pene detentive in ammende leggere o tramite assoluzioni per "tenuità del fatto". Vede che è una brutta cosa abbeverarsi ad una fonte non indipendente? Solo lo studio rende liberi. Saluti
Avatar di Libertà75 Libertà75
7 Mar 2019 - 14:35
@aleppiu, sei proprio un cocomeros, neanche la legge sei andato a leggerti. La legittima difesa è sempre legittima nel senso che è chi è offeso può sempre elevare la legittima difesa putativa a propria difesa. Nessun far west. Ma, una domanda: vi hanno impedito di fare l'università?
Accedi