Berlusconi: "Rinnovarci senza rottamare nessuno"

Berlusconi scrive ai suoi: "No ai populismi di estrema destra". E attacca i Cinque Stelle: "Non in grado di governare"

Berlusconi: "Rinnovarci senza rottamare nessuno"

"Rinnovarsi senza rottamare nessuno". È il diktat di Silvio Berlusconi che con una lettera inviata alla convention di Forza Italia a Fiuggi serra le fila anche in vista del referendum di autunno e della kermesse organizzata da Stefano Parisi a Milano.

"Il nostro impegno è quello di rilanciare il nostro movimento e di allargare l’area moderata, liberale, popolare, che costituisce la maggioranza del paese e che oggi si è allontanata dalla partecipazione politica ed elettorale", scrive il Cavaliere, "Per fare questo dobbiamo rinnovarci profondamente, con dettagliate proposte programmatiche, coinvolgendo energie nuove e diverse. Tutto questo ovviamente senza rottamare nessuno. Non è nel nostro stile, anzi valorizzeremo al meglio coloro che nella storia di Forza Italia hanno dimostrato di saper lavorare bene. Dobbiamo quindi rinnovarci senza perdere né le persone né i programmi né i valori che hanno fatto la nostra storia".

Il tutto nella cornice dei popolari europei e senza cedere ai populismi: "In tutta Europa, i popolari sono la sola alternativa vera alla sinistra", spiega Berlusconi, "Alternativa che non viene certo dal populismo di estrema destra. Esso, infatti, pur interpretando spesso giuste reazioni e giuste emozioni dell'opinione pubblica dà spazio a frange inaccettabili di estremismo e comunque non è in grado di esprimere un'alternativa di governo".

Il leader di Forza Italia, inoltre, non si lascia sfuggire l'occasione per tirare una stoccata ai Cinque Stelle: "Emerge visibilmente che il Movimento 5 Stelle non è un'alternativa in grado di governare una realtà complessa come una grande città e addirittura l'intera nazione", dice, commentando il caos di questi giorni in Campidoglio.

E suona la carica contro il governo e per il no al referendum costituzionale: "Renzi e il Pd hanno dimostrato di avere a cuore solo il loro potere, fino a tentare di costruirsi un abito su misura", scrive Berlusconi, "Una riforma costituzionale con la nuova legge elettorale che avrebbe consentito di conquistare una maggioranza del 55% in Parlamento con una quota assai minore del voto popolare. Un unico partito al potere, un unico leader di questo partito padrone dell'Italia. Questo è assolutamente grave e dovremmo fare di tutto per scongiurarlo Il nostro paese è alla vigilia di passaggi politici importanti, il primo dei quali sarà il referendum sulla riforma costituzionale.

Una riforma profondamente sbagliata e pericolosa, che può dare il via ad un altro regime".

Berlusconi ha poi concluso il messaggio assicurando un suo ritorno in campo: "Sarò presto di nuovo con voi per continuare a combattere insieme le nostre coraggiose battaglia di libertà".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di m.nanni m.nanni
10 Set 2016 - 16:15
lo vedo anche dai nostri commenti; Silvio ci sta dividendo e così stemperare la tensione del cdx tutto(intendo tutto, anche la destra di casa pound-ma io non sono di destra-destra ma ragionevole) contrapposta a Renzi e al bolscevismo tutto anche quello al cubo dei grillini. Silvio, primarie a tutto campo. non accettiamo più scherzi.
Mostra tutti i commenti (45)
Avatar di vince50_19 vince50_19
9 Set 2016 - 16:56
Vorrò vedere se hai il coraggio di opporti alla Troika e a tutto quell'ambaradam in fetore massonico che ci sta rottamando, su..
Avatar di hernando45 hernando45
9 Set 2016 - 17:02
Caro Presidente (la chiamo cosi da quando ci siamo conosciuti personalmente a casa sua ad Agosto 94) se per RINNOVARSI senza rottamare nessuno, intende RIPRENDERSI in F.I. i vari Alfano, Verdini,Fini,Casini, Bondi e compagnia cantante, si scordi della Lega !!!

Saluti dal Leghista Monzese in Nicaragua.
Avatar di Dario Maggiulli Dario Maggiulli
9 Set 2016 - 17:03
Questa 'Lezione d'Amore' per l'Italia è il fiore all'occhiello del nostro Presidente.
Avatar di STRAZZACAPPA STRAZZACAPPA
9 Set 2016 - 17:04
Berluscò,Berluscò! il quadrangolare politico: Berlusconi-Verdini-Parisi-Renzi, in via di perfezionamento, lo hanno capito anche i mongoloidi. Fate stò cacchio di partito della Nazione e andate al Diavolo tutti e quattro! Spero che in Forza Italia ci sia qualcuno che non la pensa così!
Avatar di Tuthankamon Tuthankamon
9 Set 2016 - 17:07
Sul NO ai "populismi" posso essere d'accordo. Però va definito cosa si intende per populismo Troppi politici e troppi media targano come populista quello che è scomodo per loro. E cercano di far la morale agli altri su troppi temi del genere!
Avatar di Zizzigo Zizzigo
9 Set 2016 - 17:16
Esimio Cavaliere, ben felice che lei si senta ancora in grado di tornare a combattere... però qualche pezzo della vecchia macchina va rottamato e sostituito. Così ha dovuto fare, personalmente, anche lei. Altrimenti rischia di fermarsi o doversi trascinare dei rottami che impediranno la progressione del partito. Per quelli dei cinque stelle è naturale che, forse con rare eccezioni, non siano in grado di fare alcunché.
Avatar di Tuula Tuula
9 Set 2016 - 17:17
Io voto Lega Nord
Avatar di Tuula Tuula
9 Set 2016 - 17:18
Senza Salvini e la Meloni,voi di FI siete destinati a perdere
Avatar di Leonida55 Leonida55
9 Set 2016 - 17:21
@Hernando - probabilmente dava per scontato che non rientravano i traditori. Mamma mia che nomi, ha detto i più potenti, quelli che l'hanno fatto cadere più volte. No, non è possibile che li candidi, sono impresentabili, per il cdx ma anche dall'altra parte, peggio ancora.
Avatar di eaglerider eaglerider
9 Set 2016 - 17:31
Il popolo capisce. Sulle tue rivoluzionarie premesse avesti i voti plebiscito caro Presidente. Ma i fatti non seguirono. Adesso il miracolo si compirebbe con un altro atto rivoluzionario ma serio ! Certo in ciò non è contemplato Schifani, Casini e C.
Avatar di INGVDI INGVDI
9 Set 2016 - 17:32
Cavaliere, quali sarebbero i populismi di estrema destra? In cosa consiste l'allargamento dell'area moderata? E il rinnovarci profondamente? Forse intende recuperare vecchie e nuove cariatidi come Fini, Casini, Verdini e Alfano?. Beh, come hernando45, Le dico: "si scordi la Lega e i suoi elettori".
Avatar di elkid elkid
9 Set 2016 - 17:39
------------------hernandino----dicendo no ai populismi berlusconi ha già tagliato fuori sia la lega sia la meloni----è inutile che ti tiri fuori da solo---già lo sei----hasta siempre----ps) hai pranzato col berlusca?---ma per chiedergli un lavoro da giardiniere suppongo---ahahahha
Avatar di Popi46 Popi46
9 Set 2016 - 17:40
Popi46- Presidente,fin dalla sua discesa in campo ho creduto in Lei perché le sue idee e le sue proposte mi hanno fatto sognare un'Italia liberale e non più statalista.Purtroppo Lei si è affidato ad una serie di collaboratori tutt'altro che liberali,piuttosto gentaglia pronta a salire sul carro del vincitore per continuare la vita del parassita ben pasciuto.E Lei non vuole rottamarli? Lo sa che ad essere troppo generosi si passa per stupidi?
Avatar di marino.birocco marino.birocco
9 Set 2016 - 17:46
"No ai populismi di estrema destra".

Quindi se ho ben capito Salvini è stato liquidato.
Avatar di marino.birocco marino.birocco
9 Set 2016 - 17:48
E attacca i Cinque Stelle: "Non in grado di governare".

Ma se non ricordo male qualche mese fa ci avevate detto che nel ballottaggio PD-M5S , sarebbe stato meglio votare per il M5S ?
Avatar di Anna 17 Anna 17
9 Set 2016 - 17:51
Purtroppo Berlusca è fuso. Se è pur vero che il M5S sta dando un'immagine pietosa delle sue intrinseche capacità, è altrettanto vero che nel 2008 Berlusca ebbe una maggioranza stratosferica con la quale avrebbe dovuto cambiare il paese iniziando dalla Giustizia e continuando con la semplificazione della burocrazia. Cambiamenti senza i quali il paese sta andando a rotoli. Non lo ha fatto, ora smetta di pontificare e porti F.I. al centrodestra e non a sinistra come sta facendo con Parisi.
Avatar di hernando45 hernando45
9 Set 2016 - 18:05
Elpirl17e39, non perdi occasione per dimostrare la Tua SCEMENZA.

E non sto neanche a raccontarti perchè ero a casa di Berlusconi quel giorno 7 Agosto 94 perche gli IGNORANTI vanno lasciati nella LORO IGNORANZA!!!

Stammi bene e continua a scrivere le STUPIDATE che scrivi altrimenti come faccio a divertirmi a risponderti!!!!lol lol.
Avatar di hernando45 hernando45
9 Set 2016 - 18:09
Eccolo arrivato anche Lui il BIROCCIO delle 17e46!!!lol lol

SCOMMETTIAMO che hai scritto anche Tu la Tua STUPIDATA quotidiana????Senza la Lega e con i Casini e gli Alfani F.I. non va da nessuna parte CAPISCIAMMÈ.

AMEN.
Avatar di marino.birocco marino.birocco
9 Set 2016 - 18:15
Avatar di conviene conviene
9 Set 2016 - 18:19
Santo ieri
Avatar di BUBUCCIONE BUBUCCIONE
9 Set 2016 - 18:25
XXX elkid (h. 17,39)……….”mon petit garçon” già che di ca..ate ne spari, nonostante il supercorso al CEPU!! Hahahahahahahhihihihi pataca.. dimentica lo spritz e passa alla gazzosa
Avatar di ir Pisano ir Pisano
9 Set 2016 - 18:29
Mah.... con il Pil a zero, il debito pubblico che aumenta in maniera smisurata, Berlusconi attacca il M5S dicendo che non sono capaci di governare il comune di Roma. Silvio svegliati... sembra anche che ci sia gente che non sa governare l'Italia.
Avatar di tarlo51 tarlo51
9 Set 2016 - 18:33
Caro presidente, mi spiace dirtelo, ma una accozzaglia di partiti da mettere assieme lo abbiamo già visto, non voglio ripetere le ultime vicissitudini, con tanti galli che vogliono comandare. senza di te non andiamo da nessuna parte, i signori Alfano, Meloni,Salvini ,vogliono solo il posto di comando , se non fai come dicono loro, faranno cadere, chiunque , mi spiace dirlo.
Avatar di Piut Piut
9 Set 2016 - 18:40
Mi spiace Silvio...ma non se ne può più di altri moderati (non importa se di Forza Italia) che vanno al governo ma accettano i diktat della Merkel, di Obama (e tra poco, purtroppo, della Clinton), di Bruxelles e se non lo fanno vengono fatti cadere con colpi di stato illegittimi (si e' gia' dimenticato, caro Berlusconi, di come l'hanno fatta fuori nel 2011?)...qua occorre un colpo di mano, una scossa che può arrivare, volente o nolente, solo dalla destra estrema, o meglio, dalla vera destra, quella che lei ha tradito per abbracciare il carrozzone di centro, ossia l'attuale PD con le sue stampelle varie (vedi Alfano e Verdini)...qua servono le Le Pen, altro che moderazione...
Avatar di INGVDI INGVDI
9 Set 2016 - 18:41
Ora Berlusconi adotta il metodo dei comunisti e derivati (PD): l'etichettatura denigrante. Quando parla di "populismi di estrema destra" non può che riferirsi alla Lega di Salvini.
Avatar di xgerico xgerico
9 Set 2016 - 18:45
@hernando45-Scrive:Caro Presidente (la chiamo cosi da quando ci siamo conosciuti personalmente a casa sua ad Agosto 94)..........Ancora te ne vanti? Stai difendendo un ex galeotto che ha rubato soldi a noi Italiani!
Avatar di Ratiosemper Ratiosemper
9 Set 2016 - 18:53
Non credo che a Salvini, unico difensore dei disgraziati italiani martoriati da Monti, Letta e dal frollo della situazione, interessino le opini del cavaliere. quando sarà il momento come vorrà correre contro quello che pareva il "nuovo" figliol prodigo", per il quale sopportò la via brucia delle scale nazareniche? Ci sarà la dura realtà di coloro che, come me, hanno già scelto di essere "populisti!
Avatar di hernando45 hernando45
9 Set 2016 - 19:04
Perchè non vai avanti a riportare quello che gli ho scritto "caro" Xgenerico18e45, le idee politiche sono una cosa, l'educazione personale come la Tua TUTT'ALTRA, A "ricaro" Luigi.

Stammi bene e mi raccomando continua a scrivere le STUPIDATE che scrivi, altrimenti come faccio a divertirmi a risponderti!!!lol lol.
Avatar di mortimermouse mortimermouse
9 Set 2016 - 19:23
guardali guardali... riappaiono i soliti cre.tini di sinistra! quelli che su argomenti che scottano, non appaiono mai! qui si :-) gente veramente idiota e stupida oltre ogni limite! è gente che l'italia si deve vergognare di averli tra gli italiani!!!
Avatar di ilvillacastellano ilvillacastellano
9 Set 2016 - 19:32
Ma come fa il Berlusca ad attaccare i Cinque Stelle, dicendo anche loro che non sono in grado di governare? Lo sa o no che questi signori stanno in Campidoglio grazie soprattutto a lui ed alla sua opera "moderata e "non populista"? Meloni e Salvini ringraziano.
Avatar di alfa553 alfa553
9 Set 2016 - 19:56
Questo signore incosciente ha visto che c'erano 4 gatti alla convitino? o non sa contare.
Avatar di swiller swiller
9 Set 2016 - 20:25
No comment.
Avatar di hornblower hornblower
9 Set 2016 - 20:28
Silvio, quindi stai con la Merkel, Junker, Sarkozy, Schaeuble, quelli che ti hanno eliminato dalla scena politica europea???

Oppure lo fai perché ti illudi che la Corte di Giustizia Europea ti riabiliti politicamente???
Avatar di hornblower hornblower
9 Set 2016 - 20:33
@elkid- più che Salvini e la Meloni, Berlusconi, facendo fuori i populismi, s'è tagliato i cosiddetti.
Avatar di Charly51 Charly51
9 Set 2016 - 21:39
@conviene: il suo sarcasmo e patetico.Intanto il suo prediletto toscano ,piano piano, ci sta portando alla rovina.
Avatar di lorenzovan lorenzovan
9 Set 2016 - 22:23
la carica ??? scusate ma una carica con Parisi alla testa mi sembra piu' un funaerale ..De Profundis incluido...tra Giacchetti e Parisi..prsone rispettabilissime e senza dubbio oneste e capaci..mAA NELL'IMMAGINARIO COMUNE due perfetti funzionari delle pompe funebri...
Avatar di peter46 peter46
9 Set 2016 - 23:03
hernando45...tutti lo sappiamo che con i Casini,i ciellini e gli 'scelti civici',e senza salvini,fi e il suo proprietario,non andranno da nessuna parte,ma...capisciannoi:tu metti la mano sul fuoco che Maroni non 'spacca' la lega'?Perchè 'cambiando canale',soprattutto col telecomando 'taroccato' messo in mano apposta dagli altri,si torna al 5% di prima,soglia minima degli interessi da 'mantenere',ma non per aspirare a governare.Ora sai anche tu che non vale la pena perdere il tempo con i 'ritrovati' democristi....e salvini non ha tempo da perdere o si 'perde'da solo.NB:di là sul video del 'bunga' bis stai 'toppando' di brutto:ripensaci.Io ero già arrivato al 22),ma...1001 caratteri e riscrivere con l'artrosi al dito...e magari rimproverato da te quasi come se ce l'avessi con te...ripensaci.
Avatar di wilegio wilegio
9 Set 2016 - 01:02
ilvillacastellano bravissimo! Ci ha illuso promettendo di combattere contro il comunismo, poi, al primo ricatto, ha ceduto su tutta la linea, abbandonando la vera Destra e appoggiando quelli che lo avevano deposto con un colpo di stato. Bell'esempio di grande uomo! Ormai mi sembra evidente che è troppo ricattabile per potersi fidare ancora di lui. Le sue aziende al primo posto... noi Italiani all'ultimo.
Avatar di m.nanni m.nanni
10 Set 2016 - 07:20
caro Silvio, l'apertura è buona ma ti smarrisci nel contesto. aprirsi a tutto l'arco liberale ma con i paletti al populismo. cos'è il populismo? seremo noi incazzati anche perhè ti hanno fatto fuori vigliaccamente senza vedere una reazione del cdx? secondo me hai già perso perchè vuoi riprendere col vizio di sempre: avere in corte i moderati, che ti hanno tradito. ascolta la mia proposta; fai imponi tu primarie a tutto campo con candidati di tutti i partiti e tutti i movimenti anche di destra(io non sono mai stato di destra). impugna lo strumento per la cattura del consenso. sono le primarie. il Pd questo strumento lo usa e vince. tu ancora stai pensando al Ppe e ai paletti contro il populismo(Salvini?).così facendo hai, abbiamo già perso in partenza. cascame di braccia!
Avatar di il nazionalista il nazionalista
10 Set 2016 - 07:20
Bene!! Dunque anche Berlusconi è stato ' inquadrato ' nel sistema di potere sinistra-poteri forti!! Sarà per il lavoro ai fianchi dei ' compagni ' giudici, per ricatti sulle sue aziende, per la speranza che la corte europea sia benevola con lui, perché la sua leadership sul C-D non è più scontata o quant' altro ancora, ma adesso il Berlusca sta in riga e forse sull' attenti!! Quindi viva: juncker, la cul.na, la troika e la porca europa(quella della burocrazia e delle banche, non certo l' Europa dei Popoli) di cui l' Italia è un SATELLITE, come un tempo la Bulgaria lo era dell' urss!! Egregio cavaliere per i politici, come le Nazioni e gli Stati, dopo l' ascesa c' è il tramonto: che può avvenire a testa alta o in ginocchio; rifletta su com' è il suo!!!
Avatar di m.nanni m.nanni
10 Set 2016 - 07:25
ancora appresso al Ppe. ricordo quando Junher disse che "Berlusconi è persona sgradevole". e tu Silvio appresso ancora a chi ti ha già scuoiato una volta. ma dai...
Avatar di floki floki
10 Set 2016 - 07:27
Si ai nazionalismi, si ai movimenti di destra e di popolo, si ai partiti identitari. Berlusconi in pensione insieme a Forza Italia, stampella del governo P.D.

La proposta di Berlusconi ha come obiettivo quello di imbrigliare una parte di elettorato e disinnescarlo, tutto a vantaggio della banda Renzi - Alfano.

Basta!!
Avatar di Giorgio1952 Giorgio1952
10 Set 2016 - 07:42
Bravo Silvio : "No ai populismi di estrema destra" e aggiunge che il M5S "Non in grado di governare"! Dovevamo sentircelo dire dal Cav perché una persona "cum grano salis", non è in grado di riconoscerli. Ci vuole un genio della politica, uno statista come il Cav per affermare delle ovvietà.
Avatar di xgerico xgerico
10 Set 2016 - 09:05
@hernando45- Io di risate nei confronti della lega me ne son fatte tante, ne cito alcune l'ampolla di Bossi, il trattore modificato a carrarmato a Venezia, i diamanti! Pensa che mentre scrivo ancora mi vien da ridere!
Avatar di m.nanni m.nanni
10 Set 2016 - 16:15
lo vedo anche dai nostri commenti; Silvio ci sta dividendo e così stemperare la tensione del cdx tutto(intendo tutto, anche la destra di casa pound-ma io non sono di destra-destra ma ragionevole) contrapposta a Renzi e al bolscevismo tutto anche quello al cubo dei grillini. Silvio, primarie a tutto campo. non accettiamo più scherzi.
Accedi