Bersani "boccia" Renzi: "Rifletta sulle banche"

"Sulla riforma delle Bcc è il caso di riflettere bene. Ognuno vede la specificità del settore bancario. Tuttavia liberare le riserve di una cooperativa creerebbe un precedente molto serio. Si tratta infatti di colpire al cuore il concetto stesso di cooperazione"

Bersani "boccia" Renzi: "Rifletta sulle banche"

"Sulla riforma delle Bcc è il caso di riflettere bene. Ognuno vede la specificità del settore bancario. Tuttavia liberare le riserve di una cooperativa creerebbe un precedente molto serio. Si tratta infatti di colpire al cuore il concetto stesso di cooperazione". Lo scrive su Facebook l’ex segretario Pd, Pierluigi Bersani, secondo cui "una cooperativa esiste in quanto impresa delle generazioni. Tremonti pensò a operazioni del genere, poi per fortuna ci ripensò. Qui si rischia di farle senza pensarci troppo". Intanto il nuovo Cda della Fondazione Cariverona conferma l’attenzione per il processo di aggregazioni tra banche popolari.

È quanto segnalano fonti dell’ente, che da oggi ha un nuovo board e un nuovo presidente.

L’interesse cade in prima battuta sul Banco Popolare, in procinto di convolare a nozze con Bpm, e per le altre popolari del nord-est, la Vicenza e Veneto Banca, entrambe pronte ad aumenti di capitale impegnativi (1,5 miliardi per la prima e 1 miliardo per la seconda).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica