Il calocolo lo ha fatto Europe Elects, che tiene sotto osservazione i sondaggi in tutta europa in vista delle elezioni europee del prossimo maggio. Che Matteo Salvini sia interessato proprio a quella tornata elettorale non è ormai un mistero, tanto che continua a andare in giro per le capitali dell'Ue a tessere la sua tela di alleanze.
Si dice che in questo la Lega sia avanti al M5S, ora alleato di governo. E che gli ultimi scontri politici, vedi migranti, Tav e cannabis, siano dovuti proprio a questa necessità di allontanarsi l'uno dall'altro in vista dell'apertura delle urne per Bruxelles.
Bene. Di sondaggi sulle elezioni ovviamente ne sono stati fatti. Ma quello che ha analizzato Europe Elects è quanti parlamentari avrebbero i partiti nell'emiciclo dell'Europarlamento. Ebbene, secondo le proiezioni rese note dagli analisti se si andasse oggi a votare in Europa, la Lega sarebbe il partito con il maggior numero di eletti. Anche più della Cdu di Angela Merkel.
Questi i dati.
La Lega avrebbe 26 parlamentari, la Cdu 24. A seguire ci sarebbe il PiS (partito polacco con cui Salvini è andato proprio ieri a stringere alleanze). Staccati di qualche seggio i grillini (22 eurodeputati), poi ci sarebbe il partito di Marine Le Pen (20) e a seguire tutti gli altri.EU27, Europe Elects projection:
— Europe Elects (@EuropeElects) 10 gennaio 2019
'If there was European election today...'
Largest number of seats per national party
LEGA-ENF: 26
CDU-EPP: 24
PiS-ECR: 23
M5S-EFDD: 22
RN-ENF: 20
GRÜNE-G/EFA: 19
LREM-ALDE: 18
PO-EPP: 16
PSOE-S&D: 14
SPD-S&D: 14#EP2019
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.