Per Emergency è colpa dell'Europa: "Le nostre guerre ci presentano il conto"

Secondo l'organizzazione no profit di Gino Strada l'Occidente se l'è andata a cercare. Lui, intanto, su Facebook si fa bello citando Bertold Brecht

Per Emergency è colpa dell'Europa: "Le nostre guerre ci presentano il conto"

“La guerra che verrà non è la prima. Prima ci sono state altre guerre. Alla fine dell'ultima c'erano vincitori e vinti. Fra i vinti la povera gente faceva la fame. Fra i vincitori faceva la fame la povera gente egualmente”. Gino Strada cita Bertold Brecht per commentare sul suo profilo Facebook i tragici eventi di Parigi e conclude: "L’unico modo per far finire la violenza è smettere di usarla".

Sempre da Facebook arriva anche il pensiero di Emergency: "Siamo scioccati dal massacro di Parigi. Ancora una volta colpire la popolazione civile è un gesto disumano e vigliacco.

Vediamo accadere in Europa quello che da anni accade in Afghanistan, in Iraq, in Siria: le nostre scelte di guerra ci stanno presentando il conto di anni di violenza e di distruzione. Diritti, democrazia e libertà sono l'unico modo di spezzare il cerchio della violenza e del terrore. L’alternativa è la barbarie che abbiamo davanti e alla quale non possiamo arrenderci".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di stefano erbonio stefano erbonio
19 Gen 2016 - 18:59
È molto meglio che Strada resti su Facebook, così lo leggono solo i suoi amici.
Mostra tutti i commenti (44)
Avatar di blackbird blackbird
14 Nov 2015 - 14:43
Finalmente uno che vede giusto. Strada for president. E poi: si salvi chi può!
Avatar di gianniverde gianniverde
14 Nov 2015 - 14:46
Il solito compagno antiitaliano.
Avatar di Palladino Palladino
14 Nov 2015 - 14:54
eccolo e ti pareva che potesse esimersi dal dire la cazzata di circostanza.
Avatar di il nazionalista il nazionalista
14 Nov 2015 - 14:56
Per i comunisti di matrice sessantottina, la colpa è sempre e comunque dell' Europa: cioè dell' occidente!! Il motivo è semplice: frustrati e resi furiosi dal fatto che le Nazioni europee hanno rifiutato la loro ' rivoluzione ' totale e la Civiltà occidentale, malgrado tutto, ha vinto, automaticamente si alleano e sostengono qualunque ideologia o religione che voglia annientare l' Europa, la sua storia, la sua cultura e la religione che l' ha formata: il Cristianesimo!!
Avatar di orso bruno orso bruno
14 Nov 2015 - 15:24
Un altro asino sessantottino che raglia !
Avatar di baio57 baio57
14 Nov 2015 - 15:56
E' semplicemente un appartenente alla feccia sociale chiamata comunismo.
Avatar di 100-%-ITALIANA 100-%-ITALIANA
14 Nov 2015 - 15:56
Ero preoccupata!!!! Mi mancava la belinata del compagniuccio medico - Dutur, se non se n'è accorto anche in Europa ed in Italia c'è tantissima gente che fa la fame e NON ha NESSUN aiuto ne dagli stati ne dalle associazioni (+ o -) SI-Profit
Avatar di WOLF63 WOLF63
14 Nov 2015 - 16:04
la colpa dell'Europa è quella di essersi lasciata disarmare moralmente, spiritualmente e militarmente; la Francia, un tempo alfiere dell'orgoglio europeo e non necessariamente europeista si è ridotta, al pari della Gran Bretagna, a fare il cagnolino da compagnia degli americani. Il signore che pontifica sulle guerre faceva parte dei servizi d'ordine della sinistra extraparlamentare, una delle più colossali maniche di vigliacchi che sia passata per l'Italia; basta ricordare che i signorini rossi attaccavano gente inerme alle spalle sotto casa. Leggersi le cronache degli anni settanta. Se fosse un uomo dovrebbe vergognarsi, se fosse un uomo.
Avatar di ambidestro ambidestro
14 Nov 2015 - 16:05
questa gente da me soldi non ne prende
Avatar di scipione scipione
14 Nov 2015 - 16:37
Non e' possibile che di fronte a una simile tragedia dovuta ai criminali islamici,questo stalinista dica simili cxxxxxe.
Avatar di mezzalunapiena mezzalunapiena
14 Nov 2015 - 16:45
un famoso personaggio francese disse: non approvo quello che dici ma mi batterò fino alla morte perchè tu possa parlare.Sicuramente bisognerebbe fare una eccezione per gino strada.
Avatar di mastra.20 mastra.20
14 Nov 2015 - 16:45
e lui ci va ha fare gli ospedali
Avatar di Lionello74 Lionello74
14 Nov 2015 - 16:49
Ancora si sente l’odore del sangue di tanti innocenti e già cominciano i distinguo con i se e con i ma. Credo invece che bisogna essere saldi nella condanna di questi malvagi che sono solo dei fondamentalisti esaltati. Mi sbaglio o fanno attentati sanguinari anche nei loro paesi islamici? No, cara Emergency, qui non c’entrano le guerre dell’occidente, qui è in atto una vera e propria guerra religiosa contro chi non “professa” come loro!!!
Avatar di Dario Maggiulli Dario Maggiulli
14 Nov 2015 - 17:02
SE FOSSERO VIVI SADDAM HUSSEIN E MUAMMAR GHEDDAFI, questo massacro e l'11 Settembre non ci sarebbero stati. -r.r.- 17,02 - 14.11.2015
Avatar di gluca72 gluca72
14 Nov 2015 - 17:11
Penso che in questo momento più di chi è colpa bisogna pensare a come difenderci e nel caso come reagire ad una guerra di civiltà , religione, cultura .Strada, fa il bravo lascia stare non è il momento.
Avatar di graffias graffias
14 Nov 2015 - 17:16
L'Italia ha avuto la sfortuna di annoverare tra i suoi uomini

politici di sinistra emerite canaglie , assassini , gaglioffi e

personaggi astuti nonché intelligenti , leggi Berlinguer , Napolitano ecc ecc. Gino Strada è solo un comunistello senza valore sul piano politico, che poteva fare solo quello che ha fatto fino ad ora . Sarebbe andato bene sulle navi militari del

tempo di Napoleone. E' sempre stato un soggetto in malafede ,che non riesce neanche a difendersi da se stesso.
Avatar di Dario Maggiulli Dario Maggiulli
14 Nov 2015 - 17:21
Due Uomini, Saddam Hussein e Muammar Gheddafi, sono stati capaci di fronteggiare ogni sorta di eversione che covavano quei territori, attraverso una politica repressiva che soltanto loro potevano praticare, salvando i loro Popoli e l'Occidente dalla barbarie che vediamo sotto i nostri occhi. A parlare, a commentare, vogliamo Bush, Blair, Sarkozy. Sulle cui teste, esclusivamente, cade ogni responsabilità del momento. Il famoso inchino, tanto sbeffeggiato, simboleggia l'intelligenza di un Uomo che aveva ben compreso, e che si inchinava alla grandezza storica di una insostituibile leadership. Rammento di aver esternato a Giuliano Zincone tutto il mio orrore nei giorni della soppressione di Saddam Hussein. Mi rispose che vigeva la legge del più forte. Vincitori e vinti 'ritorna'. Strada non ha spiegato compiutamente, ma ha ragione. -riproduzione riservata- 17,00 -14.11.2015
Avatar di krgferr krgferr
14 Nov 2015 - 17:24
Le frustrazioni, per le sconfitte militari o sociali subite, addotte da Strada sono esattamente le stesse motivazioni di Hitler e del revanscismo nazista per giustificare gli orrori che sfregiarono più della seconda metà del secolo scorso. Se di "filosofi della storia" come costui ve ne sono molti altri in Europa ciò significa abbiamo imparato nulla da quelle miserie e perso inutilmente gli ultimi settanta anni. Temo che le future generazioni europpee pagheranno duramente la nostra stupidità. Saluti. Piero
Avatar di luigin54 luigin54
14 Nov 2015 - 17:25
hai ragione colpa dell'EUROPA che non ha sganciato l'ATOMICA quando sul posto c'eri tu PIRLA.
Avatar di paolo1944 paolo1944
14 Nov 2015 - 17:29
I complici degli assassini sono tra noi, ai posti di comando in Italia.

Vanno neutralizzati e buttati fuori a calci.
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
14 Nov 2015 - 17:30
Vorrei capire come si possa affermare che le centinaia di migliaia di iracheni morti per l'embargo degli anni 90 e per la guerra di Bush figlio, che ha tappezzato il paese di bombe a grappolo, non c'entrino con l'Isis. Bisogna proprio essere ignoranti o squilibrati per negarlo. Non c' e' bisogno di Gino Strada per capirlo.
Avatar di Libero1 Libero1
14 Nov 2015 - 17:36
Colpa dell'europa? Certo che lo e'. Se oggi in europa e nel mondo si vive nel panico di essere sbranati dalle belve isis la colpa e'solo della triade guerrafondai obama-sarkozy-cameron che nel 2011 crearono questo odio mussulmano verso l'occidente.
Avatar di vince50 vince50
14 Nov 2015 - 17:45
Per quanto fossa sembrare assurdo,devo dire che ha ragione.Però al contrario di quanto sostiene questo grande e illustre pensatore "comunistalico",la colpa consiste nell'avere accettato di diventare un'immondezzaio umano.Si continua a fare i fichetti e l'immondizia ci pervade,bisogna fare estrema pulizia con la forza bruta in ogni direzione.Se non sarà fatto vivremo nel terrore,e senza alcun dubbio saremo sottomessi.
Avatar di billyserrano billyserrano
14 Nov 2015 - 17:49
A vedere lo sguardo perso che ha, secondo me, gli danno roba cattiva. Sarebbe meglio che cambiasse fornitore.
Avatar di Zizzigo Zizzigo
14 Nov 2015 - 17:58
C'erano dei personaggi (Saddam, Gheddafi) che stavano sulle palle di qualche pacifista potente... e non si possono eliminare quelli che tengono a freno le mandrie, altrimenti le mandrie s'incazzano. Adesso, pretendere di risolvere con la flemma della politica è l'ultima cazzxta da fare. I pacifisti ad ogni costo sono quelli che hanno favorito tutto questo bel casxno.
Avatar di Giacinto49 Giacinto49
14 Nov 2015 - 18:03
"Diritti, democrazia e libertà sono l'unico modo di spezzare il cerchio della violenza e del terrore". Utopia. Purtroppo, in natura, l'unico modo è sconfiggere definitivamente l'avversario e metterlo in condizione di non nuocere.
Avatar di serviceguy serviceguy
14 Nov 2015 - 18:07
Sa di cosa parla lo Strada a proposito di violenza, lui la Hazet 36 la usava per pettinare gli avversari politici che non avevano avuto il tempo di farlo prima di uscire di casa...per quanto poi riguarda le ragioni dell'odio son ben piu' antiche dell'embargo in Iraq e la conseguente Guerra, le organizzarioni terroristiche islamiche sono state sempre attive dagli anni '60 in poi, solo che qualcuno gli ha dato il nobel per la pace. Ovviamene non e' cosi' semplice ma non si puo' sempre dare la colpa a chi ha il passaporto di una certa nazione, mi pare che i fatti hanno provato che di mostri ce ne sono bizzeffe sia in Iraq che Afghanistan, aspettavano solo di essere sguinzagliati.
Avatar di siredicorinto siredicorinto
14 Nov 2015 - 18:29
Ma non dire KAZZATE stai zitto che fai miglior figura e, se proprio vuoi palare vai bel dal califfo ad esporre le tue idee e la tua comprensione. Basta che non ci rimandi indietro la tua testa !
Avatar di HappyFuture HappyFuture
14 Nov 2015 - 18:49
Volete assolvere l'Occidente per la sua politica pro-finanza; assolvere Matteo Padoan; Elsa Monti per aver portato la disoccupazione al 13 e passa percento; i suicidi di imprenditori; l'economia reale allo stallo; aver ridotto il welfare a un lumicino e chiamare diritti acquisiti solo quelli delle caste! E' questa la chiamate democrazia, e magari volete difenderla facendo la guerra indistintamente a tutti gli Arabi? C'ha ragione Gino Strada, 10,100,1000 volte.
Avatar di robylella robylella
14 Nov 2015 - 18:58
Certo che è oolpa dell'europa, ma di quella governata dai suoi compari sinistri, beoti come lui ...
Avatar di Carlo_Rovelli Carlo_Rovelli
14 Nov 2015 - 19:12
Gino Strada ha ragione. Ma Bertold Brecht si dimenticò di commentare che alla fine della guerra c'era chi la fame non la faceva per niente. I grandi banchieri, che la guerra l'hanno sempre fomentata e che durante le ostilità le proprie famiglie le hanno inviate in Nord- o Sud-America, on in Australia.
Avatar di FRANZJOSEFVONOSTERREICH FRANZJOSEFVONOSTERREICH
14 Nov 2015 - 19:16
SI E' VERO E' COLPA DELL'EUROPA PERCHE' A BRUXELLES CI SONO I SOCIALISTI E I SINISTRI, PERCHE' A ROMA CI SONO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DELLA CAMERA DEL CONSIGLIO DI SINISTRA, PERCHE' C'E' A ROMA ALF ANO, PERCHE' CI SONO ITALIANI CHE VOTANO SINISTRA, PERCHE' CI SONO PRETI CATTOCOMUNISTI ED INFINE PERCHE' CI SONO PERSONE IN EUROPA COME TE
Avatar di semovente semovente
14 Nov 2015 - 19:18
Gino Strada cita Bertold Brecht per commentare sul suo profilo Facebook i tragici eventi di Parigi e conclude: "L’unico modo per far finire la violenza è smettere di usarla". Ma questo demiurgo che sempre pontifica ed accusa sa che noi la stiamo subendo la violenza? Spero, per i suoi pazienti, che nell'arte medica sia più bravo.
Avatar di Felice48 Felice48
14 Nov 2015 - 19:22
L'ho sempre pensato anch'io. Prima le grandi potenze si sono divertite a depredare quei popoli umiliandoli pure poi una serie di embarghi fasulli ora si valgono pesantemente. L'ha voluto l'occidente ed ora con il suo ventre molle già cancerogeno ne subisce le conseguenze. La storia si ripete. Meditate.
Avatar di silvano45 silvano45
14 Nov 2015 - 19:31
a una certa età qualsiasi siano i meriti acquisiti bisognerebbe ritirarsi in buon ordine perchè si sa che la lucidità e altro viene a mancare e non scriviamo che è un associazione no profit visto che passa da padre a figlia
Avatar di Jaspar44 Jaspar44
14 Nov 2015 - 19:41
Ecco un altro che mentre i terroristi sparano cerca i colpevoli. Filosofo del nulla e ..... nel frattempo un'altra bomba esplode.
Avatar di michageo michageo
14 Nov 2015 - 19:43
demagogia low cost.....
Avatar di Sig. A Sig. A
14 Nov 2015 - 20:05
Fino a quando continueranno a dargli spazio, questo individuo non si renderà conto di essere un povero, pericoloso idiota. Ricordo, a proposito dell'Afghanistan, le violente prese di posizione contro l'intervento occidentale. Sia chiaro: la guerra mostra la faccia peggiore di tutti i partecipanti, dei "buoni" (ammesso ne esistano), oltre che dei "cattivi", ma il sig. Strada non si è mai degnato di spiegare perché lui e la sua "Emergency" non abbiano mai attaccato, né prima, né dopo l'intervento USA, il regime talebano. Forse perché questo, col proprio operato, non dava certo lavoro ai suoi ospedali, ma mandava gli sventurati considerati colpevoli di offese ad Allah direttamente sottoterra.
Avatar di lettore57 lettore57
14 Nov 2015 - 20:07
Avatar di miladicodro miladicodro
14 Nov 2015 - 20:15
Costui è sempre più rimbambito e le si continua a dare bordone.Vada a curare il suo cervello in tilt e ci lasci in pace.
Avatar di pinosan pinosan
14 Nov 2015 - 23:07
Dario Maggiulli. hai tutto il mio consenso.Mi dispiace per le vittime innocenti,ma la Francia statalista se le cercata.E' la principale responsabile di questa situazione avendo destabilizzato,per interessi,il nord Africa.
Avatar di killkoms killkoms
15 Nov 2015 - 09:20
solo un radicalchic poteva dire una cosa del genere,visto che senza le guerre la sua organizzazione non ci sarebbe!
Avatar di stefano erbonio stefano erbonio
19 Gen 2016 - 18:56
Non si può sentire
Avatar di stefano erbonio stefano erbonio
19 Gen 2016 - 18:59
È molto meglio che Strada resti su Facebook, così lo leggono solo i suoi amici.
Accedi