Ennesima fiducia del governo: si vota sull'omicidio stradale

Ennesima fiducia del governo: si vota sull'omicidio stradale

È il governo che ha posto più volte la fiducia per far passare i propri provvedimenti. E lo fa anche per l'omicidio stradale, passato oggi pomeriggio al Senato con 149 voti a favore, 3 contrari, e 15 astensioni. Il testo, che ha già ricevuto il via libera della Camera, è legge.

Un reato che viene graduato su tre varianti: resta la pena già prevista oggi (da 2 a 7 anni) nell'ipotesi base, quando cioè la morte sia stata causata violando il codice della strada. Ma la sanzione penale sale sensibilmente negli altri casi: chi infatti uccide una persona guidando in stato di ebbrezza grave, con un tasso alcolemico oltre 1,5 grammi per litro, o sotto effetto di droghe rischia ora da 8 a 12 anni di carcere. Sarà invece punito con la reclusione da 5 a 10 anni l'omicida il cui tasso alcolemico superi 0,8 g/l oppure abbia causato l'incidente per condotte di particolare pericolosità (eccesso di velocità, guida contromano, infrazioni ai semafori, sorpassi e inversioni a rischio). In via speculare, stretta anche per le lesioni stradali. Ipotesi base invariata ma pene al rialzo se chi guida è ubriaco o drogato: da 3 a 5 anni per lesioni gravi e da 4 a 7 per quelle gravissime. Se comunque ha bevuto (soglia 0,8 g/l) o l'incidente è causato da manovre pericolose scatta la reclusione da un anno e 6 mesi a 3 anni per lesioni gravi e da 2 a 4 anni per le gravissime.

"Questo governo non si deve vergognare di mettere la fiducia su un provvedimento così importante ma sono orgogliosa di porre la fiducia su un ddl a tutela delle vittime della strada", ha detto il ministro per i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, rispondendo al senatore Carlo Giovanardi che mentre il ministro poneva la fiducia in Aula al Senato al ddl sull'omicidio stradale ha gridato: "Vergogna, vergogna".

"Siamo alla pericolosissima cancellazione della democrazia parlamentare", protesta Nunzia Catalfo, capogruppo M5S al Senato, "Il Movimento 5 Stelle nell'ultimo passaggio alla Camera ha votato sì al reato di omicidio stradale ed è pronto a votare favorevolmente anche al Senato se verrà approvato senza il voto di fiducia al governo ma tramite iter parlamentare come da

Costituzione. Sono presenti solo 3 (tre) emendamenti nella discussione ed ora si apprende che il governo Renzi paventa la possibilità di un voto di fiducia. Lo fa solo per intestarsi una legge giusta in maniera esclusiva".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica