Europa, tasse e infrastrutture: se Conte bis smentisce Conte

Il premier preannuncia un programma di svolta rispetto al governo precedente. Ma alla guida non c'era sempre lui?

Europa, tasse e infrastrutture: se Conte bis smentisce Conte

"Non sarà un governo contro, sarà un governo per". Giuseppe Conte accetta l'incarico di formare il governo e nel suo discorso programmatico segna la "svolta" chiesta dal Pd rispetto all'esecutivo precedente. Peccato che alla guida di Palazzo Chigi fino a prima della crisi ci fosse... lo stesso Giuseppe Conte.

Il Conte bis nasce quindi dalle ceneri del Conte I. Il governo "del per" sostituisce quello "del cambiamento". E poco importa se la faccia del premier sia la stessa. L'importante è rimarcare il più possibile le differenze col (proprio) passato.

Ecco quindi che nel discorso del premier incaricato c'è spazio per tutti i temi che - proprio in virtù di quel cambiamento decantato quasi 15 mesi fa - sono stati finora cavallo di battaglia del governo gialloverde. Ma stavolta il punto di vista è ribaltato e l'effetto è quasi straniante.

Archiviata la Lega, arriva così una sorta di svolta europeista: "Dobbiamo recuperare il tempo sin qui perduto per consentire all’Italia – Paese fondatore dell’Europa - di svolgere un ruolo da protagonista, ruolo che merita", scandisce Conte ai microfoni della sala stampa del Quirinale. Ma da giugno scorso (e pure all'ultimo G7 della settimana passata) chi si è seduto sui banchi di rappresentanza dell'Italia se non il nuovo (vecchio) premier?

E le tasse che ora devono pagare "tutti, ma proprio tutti" a patto che "le paghino meno" significa un addio alla flat tax tanto cara a Matteo Salvini? Conte sogna un Paese dove la pubblica amministrazione "non sia permeabile alla corruzione e sia amica dei cittadini e delle imprese; con una giustizia più equa ed efficiente". Lo farà partendo con il ritorno delle patrimoniali democratiche? Di certo dovrà fare i conti con un cambio di visione radicale rispetto ai vecchi alleati.

Poi c'è il capitolo sicurezza. Nel suo primo discorso da "giallorosso", Conte si è limitato a citare la volontà di avere un Paese "che rimuova le diseguaglianze di ogni tipo: sociali, territoriali, di genere". Ma è molto probabile che - dopo aver firmato i dl di Salvini che imponevano nuove regole volte soprattutto a contrastare l'immigrazione clandestina - non perda molto tempo prima di smantellare quelle stesse riforme da lui avallate. Cedendo sia all'ala "ortodossa" dei grillini che alle richieste del Partito democratico (che, anzi, già chiede di riaprire i porti).

Discorso a parte merita la questione delle Infrastrutture. Il Conte I ha passato diversi mesi ad analizzare costi e benefici della Tav, ha tenuto bloccati i cantieri e si preparava pure a togliere la concessione ad Autostrade dopo il crollo del Ponte Morandi. Ora il Conte bis annuncia "infrastrutture sicure e reti efficienti". E i grillini che da sempre strizzano l'occhio ai movimenti contrari alla Torino-Lione dovranno fare i conti con i dem che invece quella linea l'hanno sempre voluta e sostenuta fin dall'inizio.

Insomma, il "nuovo umanesimo" di un premier ormai trasformato in politico spazza via il "cambiamento" dell'"Avvocato del popolo" scelto solo come garante di un contratto finito stracciato. Quale dei due sarà il vero Conte?

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Maura S. Maura S.
2 Set 2019 - 09:05
rino34 = per cui d'ora in poi voterò chi mi fa sentire nuovamente Italiana. Forza Salvini.
Mostra tutti i commenti (89)
Avatar di contravento contravento
29 Ago 2019 - 14:56
VUOL DIRE DI SVOLTA AD U
Avatar di Fjr Fjr
29 Ago 2019 - 14:59
La cosa divertente,sempreche’ ci sia un lato divertente,è che tutte le volte che qualcosa andrà storto potrà dire che era colpa di quello prima
Avatar di Antero Antero
29 Ago 2019 - 15:00
Nuovo umanesimo o doppiogiochismo ?
Avatar di DinoRissi DinoRissi
29 Ago 2019 - 15:01
"schizofrenia Termine, coniato da E. Bleuler, che fa riferimento alla caratteristica essenziale di un vasto gruppo di psicosi il cui fenomeno psicopatologico fondamentale è costituito da un processo di disgregazione (dissociazione) della personalità psichica; questo processo si traduce in gravi disturbi della strutturazione del pensiero, della dinamica affettiva e dell’apprezzamento dei rapporti tra ‘Io’ e ambiente circostante." - Enciclopedia Treccani
Avatar di Marcello.508 Marcello.508
29 Ago 2019 - 15:02
"Insensato senso": così definirebbe lo scrittore Giorgio Manganelli un comportamento del genere.
Avatar di acam acam
29 Ago 2019 - 15:03
come dicevo uno specchio pulito ti ci rivedi ma non sai cossa c'è dall'altra parte, pericoloso.
Avatar di Emilia65 Emilia65
29 Ago 2019 - 15:04
Conte: il presidente del consiglio più arrogante di tutti i tempi. Se qualcuno mi offende la metà di quanto lui ha offeso Salvini in Senato, non gli parlo mai più e diventa mio nemico a vita.
Avatar di antonmessina antonmessina
29 Ago 2019 - 15:08
voltagabbana
Avatar di Xplr Xplr
29 Ago 2019 - 15:13
Questo controsenso sarà l'argomento sistematico delle opposizioni e, a giudicare dal suo discorso sulla sfiducia contro Salvini, lui non se ne era neanche reso conto, perdendosi negli equilibrismi del parlare per nulla, ogni tanto si sostanziava in qualcosa contro Salvini, wow che forza questo Conte
Avatar di MiSunChi MiSunChi
29 Ago 2019 - 15:16
Quello tra Pd e 5S sarà un vero governo del cambiamento. Infatti cambieranno idea un giorno sì e l'altro pure.
Avatar di EchiroloR. EchiroloR.
29 Ago 2019 - 15:16
L'unico che potrebbe governare l'Italia in cambio di Conte, sarebbe Silvio Berlusconi ..
Avatar di Beraldo Beraldo
29 Ago 2019 - 15:18
Attenzione ai troll. La narrativa del "Salvini ha fallito" è un'operazione organizzata per distruggerne l'immagine.
Avatar di Frusta2 Frusta2
29 Ago 2019 - 15:19
@Emilia65 Concordo su ogni Sua parola. L'astio, il livore e l'arroganza dell'avvocato della sinistra , pardon del popolo (ahahahahah ) ,sono stati vomitevoli e sinonimo di debolezza.
Avatar di ilgrecista ilgrecista
29 Ago 2019 - 15:20
Da quello che si legge: il solito programma comunista socio assistenziale per le cossiddette fasce deboli della popolazione.

Per gli altri, ricchissimi da 28.000 30.000 euro lordi annui, nulla. Anzi, magari pagheranno di piu'
Avatar di aorlansky60 aorlansky60
29 Ago 2019 - 15:21
Circa i primi decreti in campo TASSE (per gli Italiani) che il nuovo esecutivo promuoverà con buona probabilità, c'è la reintroduzione della TASSA sulla PRIMA ABITAZIONE, argomento tanto caro all'UE (e alla sinistra italiana) che ha sempre asserito che "in tutti i paesi UE la PRIMA CASA di appartenenza và tassata, perchè l'Italia no?" (peccato solo che gli ITALIANI sono i campioni Europei per pressione fiscale, con la reintroduzione della citata TASSA lo saranno a livello mondiale); una tassa FACILE FACILE, cui nessuno si potrà sottrarre, con cui fare rapidamente CASSA. Questa servirà con altrettanto buona probabilità al mentenimento in ITALIA dei nuovi migranti clandestini, il cui numero è destinato ad aumentare a livello GIGANTESCO, grazie alle politiche accoglienti dei nuovi arrivati al governo. Gli Italiani ringraziano felici.
Avatar di onefirsttwo onefirsttwo
29 Ago 2019 - 15:22
Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP Salvini non è sicuramente perfetto e fa anche un mucchio di errori !!! STOP Però meglio lui che la fabbrica del diavolo !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh...
Avatar di giùalnord giùalnord
29 Ago 2019 - 15:24
Inconciliabile,incoerente,mellifluo condito con un pizzico di arroganza!

Oltre ad aver incassato i "SI" da tutta Europa,con assicuro ribasso dello spread chissà cosa non avrà intascato da parte e sotterfugio per dire queste fesserie rivolte a se stesso...
Avatar di mvasconi mvasconi
29 Ago 2019 - 15:26
Giano bifronte, in attesa dell'upgrade a quadrifronte
Avatar di tatoscky tatoscky
29 Ago 2019 - 15:26
A Giuseppe Conte, ma non ti vergogni, un po' di dignità ci starebbe bene.
Avatar di pmario pmario
29 Ago 2019 - 15:28
Da avvocato del popolo a voltagabbana. Prima a braccetto con Salvini convalidava i vari progetti, non ultimo il decreto sicurezza. Ora disconosce tutto quanto fatto con l’alleato e nel suo discorso di fine legislatura lo ha demonizzato.

Proprio una persona di cui fidarsi: un giorno ti abbraccia, dopo ti accoltella.
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
29 Ago 2019 - 15:29
Ha parlato il Conte di Volturara Appula........
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
29 Ago 2019 - 15:29
Ascoltare il discorso di Conte, fa venire il mal di stomaco. Reputare che i cittadini siano tutti degli ebeti è l'errore più grande che i politicanti hanno commesso in questi anni. Conte ha mischiato tutto in un frappe indigesto, quasi dimenticando che, fino a un mese fa, il Presidente del Consiglio era sempre lui. L'abbraccio della morte tra il fallito M5s, ex movimento rivoluzionario, anti partiti, anti poltrona, anti inciucio, che predicava l'impeachment per il Presidente della Repubblica che negava le elezioni, è il PD, ex partito di sx, ex partito dei lavoratori, riscopertosi partito della nomenklatura, porterà solo al rigetto da parte dell'elettorato.
Avatar di gianrico45 gianrico45
29 Ago 2019 - 15:31
Varato il governo del Conte del Grillo.Adesso aspettiamo che distribuisca la frutta al popolo.
Avatar di Azo Azo
29 Ago 2019 - 15:33
Lo ripeto,""" 15 mesi fa, c`è stata l`unione di due partiti, Lega e 5 Stelle, PROGAMMATA, PER FAR SALTARE LA LEGA E QUESTA VOLTA, GRAZIE A Mattarella, APOGGIATO DALLA GERMANIA E LA FRANCIA"""!!! QUELLO CHE SI SONO DIMENTICATI QUESTI "NAZZI-SOCIAL-COMUNISTI", È CHE LA POPOLAZIONE STA SVEGLIANDOSI ED UNA VOLTA CHE LA CORDA SI ROMPE, ALLORA SALTANO TESTE!!!
Avatar di Straiè2015 Straiè2015
29 Ago 2019 - 15:34
Tranquilli! Il 2020 "sarà un anno MERAVIGLIOSO!" con più giustizia sociale a patrimoniali à gogo.
Avatar di DinoRissi DinoRissi
29 Ago 2019 - 15:36
@Beraldo
Ma infatti, fallito cosa ? Il bello sarà vedere PD e 5* rimangiarsi tutte le promesse fatte in campagna elettorale per poter' governare insieme. Alle prossime elezioni spariranno tutti e due. Salvini deve solo aspettare le prossime elezioni.
Avatar di maxfan74 maxfan74
29 Ago 2019 - 15:36
Allora prima guidava contromano???
Avatar di giùalnord giùalnord
29 Ago 2019 - 15:37
Per intento c'è un governo(quello dei comunisti e grullini, per non mandare al voto gli elettori ed evitare così una fine miserabile )poi per i programmi,in comune, ci sarà tempo!
Avatar di Caravaggio73 Caravaggio73
29 Ago 2019 - 15:38
Che uomo ridicolo. Uno che smentisce se stesso in un anno significa che o ha mentito prima o mente ora. Uomo per tutte le stagioni. Ecco perché piace all UE, a Trump, etc.
Avatar di Hapax15 Hapax15
29 Ago 2019 - 15:39
"Svolta europeista" (leggi "africanista"):"Dobbiamo recuperare il tempo sin qui perduto per consentire all’Italia – Paese fondatore dell’Europa - di svolgere un ruolo da protagonista, ruolo che merita".

Vedrai, caro Barone (grosso baro) e Marchese (esperto in marche e marchette), come l'Italia riuscirà ad agguantare un ruolo di protagonismo assoluto, nel diventare il campo profughi recettore di tutti gli immigrati clandestini d'Africa, Asia, Sudamerica e del resto d'Europa...!
Avatar di antonmessina antonmessina
29 Ago 2019 - 15:41
ma del fatto che questo voltagabbana abbia portato su volo di stato il figlioletto tutto tace? per una moto d'acqua vi siete impegnati bene per un volo di stato per il figlio e relativa cena nulla
Avatar di CONTRO68 CONTRO68
29 Ago 2019 - 15:41
se i problemi si risolvessero con le parole..... ma chi troppo parla nulla fa.
Avatar di rino biricchino rino biricchino
29 Ago 2019 - 15:41
" le tasse le paghino tutti, ma proprio tutti". Dio mio come godo!!!
Avatar di mortimermouse mortimermouse
29 Ago 2019 - 15:43
la colpa principale è degli italiani! si sono stufati del modo di comportarsi della politica, specialmente di sinistra, ma non hanno affatto capito che berlusconi è proprio dalla parte degli italiani stufi! il problema è che gli italiani devono capire che ci sono cose che berlusconi NON può fare, altre che fa nonostante le stranezze, perchè la politica non è quella che si leggono sui pornogiornali comunisti, ma che si fanno anche in parlamento e in senato! se poi vi lamentate di questo governo, è ben evidente che NON AVETE MAI CAPITO UN CASSO IN VITA VOSTRA !!!!!
Avatar di steluc steluc
29 Ago 2019 - 15:46
Il peggio del meridionalismo al potere. E chi tira il carretto la prenderà in quel posto. Bisognerebbe chiudergli i rubinetti, non versargli più un euro.
Avatar di CONTRO68 CONTRO68
29 Ago 2019 - 15:46
come la famosa canzone di Mina parole parole parole, poi voi giornalisti siete pagati per fare parole parole parole ma il grave che il piu delle volte non servite il mestiere del giornalismo ma quello del carrierismo
Avatar di dagoleo dagoleo
29 Ago 2019 - 15:47
un camaleonte? un trasformista alla Fregoli od alla Brachetti? no semplicemente uno innamorato di fama e gloria che ha assaggiato il potere ed il piacere che ne deriva e vuole mantenerlo ancora per un pò. I 5S l'hanno conservato perchè tra di loro non c'era nessuno in grado di ricoprire quell'incarico in modo adeguato. Insomma vale sempre il solito principio: Parigi val bene una messa, ma anche islamica, ortodossa o buddista , se serve non ci facciamo mancare nulla. Od anche più prosaicamente e come parla il popolo, Franza o Spagna purchè se magna.
Avatar di aorlansky60 aorlansky60
29 Ago 2019 - 15:48
@Straiè2015 "Tranquilli! Il 2020 "sarà un anno MERAVIGLIOSO!" . SI, MA, ha idea di quanti DANNI possano produrre in 3 ANNI e mezzo, questi, se ci si mettono per davvero?! Assai di più di quelli che fece mario monti all'intera economia ITA (provi a sentire Conf.Edilizia quanto sono rimasti felici della sua opera) in soli 14 mesi...
Avatar di unosolo unosolo
29 Ago 2019 - 15:50
guardate che Salvini è stato silurato con un colpo da maestro , tutto quello che la lega voleva è stato sistematicamente rigettato nelle commissioni ( che sappiamo non aveva la maggioranza ) e nelle riunioni dei ministri , sempre in minoranza , si fidavano e sono stati uccisi politicamente , il Conte per non far sapere al mondo intero i motivi ha anticipato le dimissioni dimettendosi e raccontare una marea di cassate che il PD e il 5S volevano sentire , parolacce su parolacce che uscivano dalla bocca di un super parte ? è scappato si dimettendosi è fuggito a farsi la verginità che oggi ostenta ?
Avatar di Korgek Korgek
29 Ago 2019 - 15:51
@DinoRissi,concordo su tutto, però come letto da alcuni qui dentro i dittatori sono capaci di modificare le leggi per escludere nelle prossime elezioni la Lega e FdI.
Avatar di Roberto_70 Roberto_70
29 Ago 2019 - 15:52
Si ma quel Conte lì, quello di prima, era brutto e cattivo, mentre questo, in abito giallo rosso, è e sarà bello, buono e lungimirante e lavora per il bene del suo paese.
Avatar di COSIMODEBARI COSIMODEBARI
29 Ago 2019 - 15:53
Speriamo che questo secondo Conte possa prenda uno scivolone bestiale e immediato. E che non ci sia un terzo Conte. Anche se sarebbe utile, seppure per un mese solo, per conoscere pure il terzo Conte. E proporlo al circo Orfei.
Avatar di vocepopolare vocepopolare
29 Ago 2019 - 15:54
forse qualcuno votando i 5s s'illudeva di mettere fine a quel lungo

elenco di traditori, voltagabbana e doppie facce che dalla fine della guerra si è ingrossato giorno dopo giorno. ERRORE ,errore gravissimo

dal momento che in questo strano paese hanno avuto in qualche modo,mai

col consenso popolare ma sempre navigando nelle acque profonde e luride, qualche leva del potere le sinistre, il tradimento ed i voltafaccia sono quasi diventati un orgoglio nazionale e non la più immonda delle schifezze.
Avatar di NickByte NickByte
29 Ago 2019 - 15:57
insomma ... il MoVimento 3 Stelle è diventato EUROPEISTA !!!!! .... Evviva ... con buona pace di tutti quelli che l'hanno votato per protestare contro l'Europa .... ahahah ... il miliardario GRILLO vi ha preso per i fondelli !!!!
Avatar di Luthien Luthien
29 Ago 2019 - 15:57
Il CamaleConte che assume il colore di ciò su cui si posa, ora sta assumendo delle tonalità sul marrone...
Avatar di jenablindata jenablindata
29 Ago 2019 - 15:58
....

PAGLIACCI.
Avatar di DinoRissi DinoRissi
29 Ago 2019 - 16:01
@Korgek
A quel punto, scendere in piazza sarebbe più che legittimo.
Avatar di Trefebbraio Trefebbraio
29 Ago 2019 - 16:02
È chiaro adesso il problema più volte esposto da Matteo Salvini? Si puo comprendere meglio con chi si trovava a discutere di riforme? Questo svergognato ha ottenuto l'incarico dal Presidente per costruire un nuovo Governo. Ditemi che non è una barzelletta, che sta scritto nella Carta, ditemi che la summa massima, nella persona di Napolitano, non centra nulla, che sono io che vedo cose che non esistono. Vi prego ditemi che sono malato, che sbaglio, che non sono all'altezza. Convincetemi, così avrò almeno una speranza per i giovani italiani.
Avatar di jaguar jaguar
29 Ago 2019 - 16:02
Ma infatti, prima con la Lega adesso col PD, se non è una svolta questa. Ma dopo la svolta Conte andrà a sbattere, questione di tempo.
Avatar di giùalnord giùalnord
29 Ago 2019 - 16:03
Signor Conte che sa fare i conti;meno male che non è un barone se no avrebbe barato;mi sa che conosce il marchese del Grillo in quanto a marchette...
Avatar di Elvissso Elvissso
29 Ago 2019 - 16:11
Ha di nuovo cominciato a dire bugie.
Avatar di dante59 dante59
29 Ago 2019 - 16:17
La politica ha abituato ai peggiori trasformismi ed alla assoluta mancanza di coerenza, ma le acrobazie di Conte sono davvero da podio alle olimpiadi. Il bello è che i sinistri applaudono contenti come se avessero vinto la terza guerra mondiale. Applaudiranno meno alle prime stangate fiscali e quando orde di nuovi disgraziati cui è stato promesso il paradiso bivaccheranno sotto casa loro alla ricerca della dignità perduta.
Avatar di effecal effecal
29 Ago 2019 - 16:18
andrà in europa ad inumidire le terga degli anti italiani.
Avatar di rino34 rino34
29 Ago 2019 - 16:19
Azo 15 mesi fa ha voluto are un governo con una forza che contava il doppio dei suoi parlamentari, è logico che i 5s pensassero che avrebbero fatto quello che volevano. Per quanto riguarda il presunto colpo di stato, può essere che ci sia stato una sorta di 2011 bis. Ma se è vero, è Salvini che c'è cascato con tutte e due le gambe, così come ci casco alla grande Berlusconi nel 2011.
Avatar di Rerum Rerum
29 Ago 2019 - 16:22
Non sono un veggente, ma dopo una quarantina di governi dal dopoguerra non ci sarà alcun cambiamento sostanziale. Prendete qualsiasi cittadino a caso, dategli la Presidenza e l'Italia rimarrà la stessa.
Avatar di Duka Duka
29 Ago 2019 - 16:28
Cioè a dire: " PER 14 MESI HO SBAGLIATO TUTTO". Ora ci riprova e per noi tutti restano gli scongiuri di ogni tipo leciti e non. Possibile non vedere e non capire che il problema è ISTITUZIONALE nel senso che non funziona più questo modello di REPUBBLICA, NON funziona la classe politica formata da politicanti di mestiere. E' tutta gente senza arte ne parte la stragrande maggioranza di loro fuori dal palazzo farebbe la fame. Quali competenze reali hanno gente come Boldrini, Fedeli, Casini, Di Maio, Toninelli, Fico, Salvini, Zingaretti piuttosto che Delrio? citati solo perchè i più chiacchierati ma sono tutti allo stesso livello molto molto basso. Stanno in parlamento da miracolati con busta paga e benefit da capogiro che nessuno altro mai gli concederebbe. Questa è la verità. Perciò aspettiamo che avvenga una rivoluzione istituzionale e si giunga ad una Repubblica Presidenziale (tipo francese) dove il cittadino sia artefice reale del proprio destino.
Avatar di rino34 rino34
29 Ago 2019 - 16:32
Beraldo Non ha vinto in Europa con il fronte sovranista e non è più al governo. Ora sarebbe potuto essere al governo con tutto il cdx e da primo ministro se un anno fa si fosse comportato meglio in campagna elettorale (così come la Meloni, anche se meno della Meloni), una campagna fatta con tre programmi diversi, e puntualmente parlando male di Berlusconi e insinuando che voleva fare un accordo con il PD. Il risultato è stato il non presentarsi come un polo compatto, con un programma ben definito....e ora si goda pure i voti della lega, ma all'opposizione. E la prossima volta vada solo con la Meloni, tanto si è già visto che non è capace di governare.
Avatar di Walhall Walhall
29 Ago 2019 - 16:36
Il concetto di svolta europeista in Germania,, dato che metà crucco sempre sono, ha una accezione assai diversa che in Italia. In Germania vi sono delle congiunture economiche e brain washing sociali ben consolidate e studiate astutamente nel tempo, atte a trarvi benefici specifici. Come questi benifici siano stati realizzati lo sappiamo. Per tutti gli Stati del Mediterraneo, dal Portogallo alla Grecia, europeismo significa servilismo e perdita progressiva della sovranità. Al presente, l'Italia non può fare altro che obbedire alla volontà di chi la sovranità se la tiene stretta, grazie a questi inservienti del PD e dei 5Stelle, cui unica professione consona è lavorare come manovali. Ma da sempre è noto che nella vita, fanno carriera veloce, senza sacrifici, solo i delinquenti e gli stolti. In Europa non andranno mai a dialogare ma bensì a fare gli interessi degli altri. L'UE senza un cambiamento è prerogativa dei bulli, bulli che ci trascineranno nei più tetri dei limbi.
Avatar di SAGITT33 SAGITT33
29 Ago 2019 - 16:39
"Ma alla guida non c'era sempre lui?" Che dice? Forse qualcosa è cambiato!
Avatar di stef1600 stef1600
29 Ago 2019 - 16:49
"colgo l'occasione per smentire per l'ennesima volta l'ipotesi di governi PD 5 stelle come anche in queste ore si sta a volte teorizzando confermo che nel caso si arrivasse ad una crisi di governo la nostra posizione era è e rimarrà sempre la stessa. di fronte a una crisi di queste proporzioni la via maestra è quella di ridare la parola agli italiani e di avviarci verso elezioni anticipate. non esiste alcuna ipotesi di governo con i 5 stelle, né esiste, lo dico ufficialmente, o è esistita in queste ore, in questi giorni, nessun tipo di incontro o anche confronto su ipotesi di questo tipo, sono tutte ipotesi totalmente prive di fondamento" Zingaretti, (l'intervista si può trovare facilmente su internet. 22 luglio 2019)
Avatar di babbone babbone
29 Ago 2019 - 16:51
Maaa finora dove era.....allora ha ragione Salvini.
Avatar di Leonida55 Leonida55
29 Ago 2019 - 16:53
Alla fine davvero tutti pensano solo alla prorpia cadrega.
Avatar di 02121940 02121940
29 Ago 2019 - 17:00
Conte, il neocomunista che i cervelloni di M5S hanno portato al potere. Storico rimarrà il suo incontro con il Papa argentino, anche lui comunista, con il quale si fecero storici complimenti: "siamo gli unici che non sragionano!". Con loro un esercito di cervelloni, da Renzi a Zingaretti, e mi fermo qui. Mi sta venendo il mal di pancia, rosso.
Avatar di mifra77 mifra77
29 Ago 2019 - 17:03
Ma se Conte mentre sogna si fa corrompere dal PD, come farà a combattere la corruzione? La sua è conclamata, quella degli altri non l'ha ancora dimostrata. E poi, i suoi nuovi compari di spartizione generalizzata sono quelli che negli ultimi dieci anni hanno ridotto l'Italia a quello che è oggi e non si capisce se insieme a lui da oggi in avanti diventano fautori di miracoli. E poi, zingaretti non è governatore del Lazio? Ma vi pare il Lazio, un paradiso terrestre?
Avatar di Beraldo Beraldo
29 Ago 2019 - 17:03
rino34. Tutte le analisi e le critiche sono ben accette ma io denunciavo un clima di bombardamento sulla persona Salvini, accusato di incapacità e tradimento nell'ambito di un'azione coordinata tesa a distruggerne l'immagine. Spesso da parte di sedicenti profili destrorsi, proprio per far sembrare l'accusa come una mozione interna al suo stesso elettorato.
Avatar di spectrum spectrum
29 Ago 2019 - 17:04
Purtroppo c'e' stato un referendum a cui si e' chiesto ai cittadini se volevano partecipare all'UE, quando non si sapeva nulla di cio a cui si andava incontro. La risposta e' stata affermativa, dunque purtroppo va rispettato. Poi, anche se il PD ha perso tutte le elezioni, e' perfettamente lecito che due forze si uniscano in coalizione e governino. Anche questo andrebbe rispettato. Ma non si puo chiedere agli italiani di aver fiducia in dei pagliacci che hanno tradito i loro valori, che sono servi dell'UE e solo dei rappresentanti non possono avere programmi propri, e non hanno certamente rispettato Salvini e il suo elettorato di 40% di persone, gia durante la formazione del governo sono stati aggressivi, poi tramite i media hanno trasformato Salvini in mostro. Se nessun rispetto dai, nessun rispetto avrai, e' normale.
Avatar di Leonida55 Leonida55
29 Ago 2019 - 17:06
Vedremo sull'immigrazione clandestina come si comporta. Potrebbe portare una valanga di voti a Salvini.
Avatar di Zizzigo Zizzigo
29 Ago 2019 - 17:06
Mai visti dei doppiofaccisti di un metallo così abbronzato... solo il subdolo disegno della UE può averli prodotti e può spiegarli.
Avatar di Maura S. Maura S.
29 Ago 2019 - 17:06
Conte.…… chissa quanteo durerà questo governo se la gente, gia in piazza si lamenta per l'apertura dei porti. L'taòlia è diventata la discaroica dell'Europa, e questi anti-Itliano comu ninsir pur di attaccarsi ad una porltrona finaranno per distruggere il paese. Attenione perù
Avatar di Beraldo Beraldo
29 Ago 2019 - 17:07
Sempre x rino34. Personalizzare su Salvini tutta la responsabillità è sbagliato perché non tiene conto del fatto che lui rappresenta l'indirizzo di un intero partito/schieramento e di milioni di cittadini. Un conto è discutere di errori, ma attenti a non fare il gioco di chi vuole distruggerlo. Sì alla critica costruttiva non a quella distruttiva.
Avatar di roberto67 roberto67
29 Ago 2019 - 17:09
Iniziamo a portar via i risparmi dalla banca... con questo governo in casa saranno più al sicuro.
Avatar di Maura S. Maura S.
29 Ago 2019 - 17:19
Alla fine gli Italiani si inc.azzeranno veramente, e allora………….. La pazienza ha un limite e penso che tanti Italiani, specialmente con la storia delle Ong………………. buona fortuna.
Avatar di 02121940 02121940
29 Ago 2019 - 17:26
Chiacchiere, chiacchiere, solo chiacchiere. Il Conte che contava poco ed ora tocca il cielo, ma solo con la speranza. Faremo i conti, al più tardi fra tre anni!
Avatar di Maura S. Maura S.
29 Ago 2019 - 17:35
Scusate, errore di computer. Stavo dicendo: Conte.…… Chissà quanto durerà questo governo se la gente, già in piazza, si lamenta per l'apertura dei porti. L’Italia è diventata la discarica dell'Europa, e questi anti-italiani comunisti pur di attaccarsi ad una poltrona finiranno per distruggere il paese. Vediamo che succederà quando apriranno i porti alle Ong, quando alzeranno le tasse per mantenere gli abbronzati, quando si riparlerà di aprire la Tav, quando ci sarà da scegliere tra la Via della seta a quella dell’USA, ect…etc…etc… Bah!!!!!!
Avatar di giùalnord giùalnord
29 Ago 2019 - 17:38
roberto67
Gio, 29/08/2019 - 17:09

Iniziamo a portar via i risparmi dalla banca... con questo governo in casa saranno più al sicuro.

Sono d'accordissimo e anche mia mamma che continua a dirmi di togliere dalla banca quei pochi risparmi rimasti...
Avatar di jaguar jaguar
29 Ago 2019 - 17:42
Pensate un pò gli elettori dei 5 stelle, per anni guerra totale al PD da parte dei loro eletti, poi in pochi giorni viene tutto cancellato e scoppia una love story d'altri tempi. Ma secondo voi chi sarà disposto a dare ancora fiducia a un simile partito di pagliacci? Secondo qualcuno il M5S in pochi giorni si è giocato almeno metà dell'elettorato, precipitando sotto il 10%. Contenti loro.
Avatar di acam acam
29 Ago 2019 - 17:43
non non credo che silvio possa governare lo vedo remissivo se avesse la verve di prima attaccherebbe subito in favore dei terremotati l'ha vatto ma dieci anni fa dovrebbe dare consigli come si fa... il popolo capirebbe e trarrebbe vantaggio mica niente
Avatar di IlMerovingio IlMerovingio
29 Ago 2019 - 17:45
Onefirsttwo sarà anche un pò matto,ma ha perfettamente ragione.L'espressione "fabbrica del diavolo" è assolutamente azzeccata.
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
29 Ago 2019 - 17:47
punto primo: recuperiamo gli introiti persi con Salvini in numero di clandestini favori alle cooperative, chiesa, papa etc

punto secondo: tassa sulla prima casa, facile facile e molto redditizia

punto terzo: tassa su auto vecchie e chi inquina, un secondo bollo, facile facile, non puoi scappare grazie al pra

punto quarto: tassa sui risparmi bancari

punto quinto: ticket sanitario per chi ha un reddito, a me dicono sempre che ho un buon reddito e quindi è giusto che paghi (per dispetto da ora non chiedo più la ricevuta e chiedo uno sconto)

punto sesto: flat tax ADDIO.

questo è quello che ci aspetterà auguri a tutti.
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
29 Ago 2019 - 17:51
Un altro che si è montato la testa e poi dicono di Salvini, mai piaciuto il presidente del consiglio: al crollo del ponte Morandi disse subito di togliere le concessioni, ma non sapeva che ci sono contratti temporali che vanno rispettati e quindi le penali, giustissime, chi le avrebbe pagate? non lui certamente.

Ora vediamo se cancella i decreti sicurezza da lui avallati, sarebbe ridicolo, ricordiamoci che difese Salvini sul caso Diciotti. Staremo a vedere, pronti a battagliare.
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
29 Ago 2019 - 17:56
un governo per.... la sua carriera politica. Eccone un altro che si aggiunge. Ho sbagliato tutto nella vita, invece che fare l'ingegnere pieno di responsabilità con firme di progetti con possibiltà di cause penali in caso qualcuno si faccia male o richieste di risarcimenti, dovevo buttarmi in politica avrei potuto sfasciare un paese senza alcuna conseguenza.
Avatar di Loudness Loudness
29 Ago 2019 - 18:00
cari sinistri voi siete come le scimmie. Di queste ultime i danni fatti si vedono al termine dell'arrampicata, lo stesso è per voi.

C'è di buono che, più si sale in alto e più ci si fa male quando si cade... e la vostra caduta sarà di molto dolorosa vedrete.
Avatar di Romolo48 Romolo48
29 Ago 2019 - 18:15
Praticamente si prepara a disfare quel che prima ha costruito! Ma che avvocato degli italiani è?
Avatar di Reip Reip
29 Ago 2019 - 18:18
E la Tav la facciamo o non la facciamo? Che tristezza! Questo e’ un incubo... Signori stiamo vivendo un incubo!
Avatar di nonnoaldo nonnoaldo
29 Ago 2019 - 18:25
Il discorso di Conte è confezionato pro popolo bue, tipo massa grillina. In pratica dice che ora farà meraviglie in tutti i settori, mentre prima non le poteva fare, ovviamente per colpa di Salvini che gliele impediva? Peccato che i dicasteri che hanno fallito fossero tutti dei suoi amici grillini e lui, grande condottiero, mai ha pronunciato una sola parola per smuoverli dal loro cronico immobilismo. Troppo caro ti era lo scranno. Caro Conte, gli attributi non crescono miracolosamente da un giorno all'altro, o si hanno o non si hanno... Un conto è governare, altro conto è assecondare chi ti ha usato per far fuori la lega. Stai in campana, i sicari si usano, ma appena possibile si eliminano, non si sa mai...
Avatar di rino34 rino34
29 Ago 2019 - 20:54
Beraldo senz'altro ha ragione nel dire che Salvini è sotto attacco, ma vede io ce l'ho proprio con Salvini, perchè è stato lui a trattare Berlusconi come un appestato fin da dopo le elezioni del 2018. E dall'altro lato ha avuto il coraggio di chiamare quei nullafacenti dei 5s "gli amici dei 5 stelle". Non è stato il suo partito,è stato lui. Mi spiace, ma ritengo che Salvini sia un gran prepotente, che il potere gli sia andato alla testa, per cui non sarò soddisfatto finchè non uscirà di scena...
Avatar di Fjr Fjr
29 Ago 2019 - 00:23
Quelli della magliana in confronto a questo esecutivo erano dei chierichetti
Avatar di Maura S. Maura S.
1 Set 2019 - 19:03
rino34 = io ho sempre votato, la destra del Berlusca, ma vedere il l'ex capo del governo Italiano complimentarsi con la Kulona dopo di come si è permessa di trattatelo non mi ha fatto un gran piacere. Ha dimenticato i sorrisini sarcastici della megera assieme al guerrafondaio francese? Un pò di orgoglio come Italiano non guasterebbe siccome, noi , siamo in primo ITAlIANI, poi, magari, anche europei. Almeno il Salvini ha il coraggio delle sue azioni!
Avatar di Maura S. Maura S.
2 Set 2019 - 09:05
rino34 = per cui d'ora in poi voterò chi mi fa sentire nuovamente Italiana. Forza Salvini.
Accedi