Giovani e conservatori: la generazione Bataclan vota il Front National

Il partito della Le Pen ha fatto il pieno tra i ragazzi di 18-24 anni Forgiati dal terrorismo, sono cosmopoliti ma anche tradizionalisti

Giovani e conservatori: la generazione Bataclan vota il Front National

I n Francia, la «generazione Bataclan» è andata alle urne e ha scelto il Fronte Nazionale di Marine Le Pen. È stato un debutto. Molti giovani elettori hanno infatti votato per la prima volta alle regionali di domenica scorsa. Secondo le stime di France Info, confermate da dati ufficiali, «il Fronte Nazionale è il partito più votato dai ragazzi tra i 18 e i 24 anni». Il risultato, che si inserisce nella vittoria complessiva della destra, può sorprendere ma solo per le sue proporzioni. Era certo che il Fronte Nazionale sarebbe andato bene. Ha stravinto, anche tra i giovani, che tra l'altro hanno premiato la quasi coetanea Marion Le Pen, terzo anello della dinastia, 26 anni ancora da compiere (dopodomani). Ecco dunque un altro tassello che va a comporre l'identikit della «generazione Bataclan», quella tenuta a battesimo dei massacri islamisti del 13 novembre a Parigi. I ragazzi, dopo l'attacco al teatro Bataclan, hanno scoperto all'improvviso di rischiare la vita in qualunque momento e in qualsiasi luogo. Come accaduto ad altri ragazzi di altre generazioni, hanno perso «il diritto alla spensieratezza», per usare la brillante formula del filosofo Alain Finkielkraut. Forse i ventenni credono che questa condizione sia transitoria. Noi tutti lo speriamo ma alcuni scrittori avevano previsto, fin dagli anni Ottanta, che il terrorismo sarebbe stata la guerra del futuro e che non ce ne saremmo mai più liberati.

Si può battere l'Isis ma altre formazioni, magari di tutt'altra matrice, si faranno avanti perché ormai è dimostrato che si può trascinare nel caos un'intera città con un commando di otto-dieci persone. Questo, forse, è il tragico destino che attende la «generazione Bataclan» e tutte quelle che seguiranno.Torniamo in Francia. I risultati indicano che la «generazione Bataclan» è più varia di quanto si creda. Non è solo «giovane, festaiola, aperta e cosmopolita», come recitava l'efficace titolo del quotidiano Liberation all'indomani delle stragi parigine. Manca qualcosa. È giovane, festaiola, aperta, cosmopolita e anche conservatrice. Non è composta solo dai figli dei borghesi del centro di Parigi, sostenitori del multiculturalismo, almeno a parole. Ne fanno parte anche i figli della classe media della provincia in via di rapida «proletarizzazione». L'industria ha chiuso o si è trasferita altrove, lasciando a casa gli operai specializzati. Agricoltori e piccoli imprenditori sono in difficoltà. Burocrati e impiegati statali si rassegnano ai tagli. La disoccupazione si fa sentire e l'incontro con gli immigrati è uno scontro quotidiano. Questo è il contesto in cui vivono molti giovani, spesso in cerca di un lavoro che non si trova. Non vedono i vantaggi del libero mercato, anzi si sentono vittime della globalizzazione. In Francia esiste un'ampia letteratura sociologica che analizza questa situazione. Ad esempio, si vedano i due discussi saggi di Christophe Guilluy: Fracture françaises (Champs, 2013), e La France périphérique (Flammarion, 2014). Secondo Guilluy, dati alla mano, socialisti e repubblicani si contendono gli elettori delle aree metropolitane ma hanno lasciato senza rappresentanza la provincia della nazione. In particolare, sinistra e sindacati hanno smesso di rappresentare gli interessi della classe media che un tempo prosperava e oggi si impoverisce nelle piccole città. È qui che entra in scena il Fronte Nazionale, con le sue ricette da destra sociale e con i suoi forti accenti contro l'immigrazione incontrollata.

Sarebbe ora sbagliato attribuire il successo del Fronte nazionale tra i ragazzi soltanto alla paura di saltare in aria durante una cena in pizzeria. La paura c'è ma ci sono altre motivazioni, comunque forti. C'è una generazione in cerca di occupazioni, tradizioni e sicurezza che chiede di essere ascoltata. Non farlo sarebbe stupido.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di tokarev tokarev
9 Dic 2015 - 08:20
Dal dopoguerra non ci sono mai stati in pirlamento rappresentanti dei popoli...ma solo rappresentanti delle multinazionali...
Mostra tutti i commenti (40)
Avatar di tempus_fugit_888 tempus_fugit_888
8 Dic 2015 - 09:06
Avremo anche noi italiani bisogno di un Bataclan per capirla?
Avatar di tokarev tokarev
8 Dic 2015 - 09:10
tornerà nel limbo dal quale è uscita...se è vero che l'essere umano è dotato di un'intelligenza...prima o poi le pance che urlano, lasceranno il posto alle teste che ragionano... Leghisti !!! Uccidete le scimmie urlatrici che vi devastano pancia e cervello !!!
Avatar di andrea626390 andrea626390
8 Dic 2015 - 09:30
Questa Le Pen ha preso il 28% dei voti del 50% dei francesi andati a votare. Facendo il ragionamento dell'evasore nostrano (e del Giornale) si può dire che meno di un francese su si l'ha votata e rischia di governare qualche regione????????
Avatar di stenos stenos
8 Dic 2015 - 09:41
In europa c'e' bisogno di tanta destra soffocata per settantanni. Leggo : le teste che ragionano, il risultato delle teste che ragionano e che votano i socialcomunisti e' li da vedere, disoccupazione, violenza, terrorismo, disperazione, sfruttamento, massoneria e banche a farla da padroni, ingiustizie sociali e audistruzione di un continente.
Avatar di andrea626390 andrea626390
8 Dic 2015 - 09:42
Per curiosità per chi votano i giovani italiani????? Sicuramente non per la Lega o Farsa Italia. Controllate pure ........
Avatar di Giuseppe Zaro Giuseppe Zaro
8 Dic 2015 - 09:56
Secondo i "sinistrati" chi interpreta il sentimento popolare e lo difende è una scimmia. E vorrebbero assassinare l'avversario politico.

Ricordate la DC che raccoglieva milioni di voti, soprattutto perchè paventava il comunismo? E il PCI che fondava i suoi consensi sull'odio verso la Chiesa e il padrone? Ognuno sfrutta in modo diverso il sentimento popolare a seconda del tempo in cui si vive.

Se ne faccia una ragione il compagno tokarev.
Avatar di vittoriomazzucato vittoriomazzucato
8 Dic 2015 - 10:11
Sono Luca. C'è un "ordine di scuderia" che ordina di non mettere molto in evidenza la vittoria della La Pen in Francia e l'ordine riguarda Il Corriere della Sera e La Repubblica. Non parlarne sarebbe un antigiornalismo, ma obbligare il lettore online di andare a cercare tra le notizie in quarta o in quinta colonna è grave: vuol dire cercare di glissare la notizia. GRAZIE.
Avatar di l'occidentale l'occidentale
8 Dic 2015 - 10:11
Andrea626390 se fossi in lei questi stupidi ragionamenti li farei per il Renzino.

Sta facendo leggi in economia e lavoro che sono quasi di destra e non vedo proteste come in passato.

Si supporrebbe un grande successo elettorale per fare questo ma il Vs renzi non è stato neanche votato.

Forse se vi guardaste meglio allo specchio invece di guardare in casa d'altri sarebbe meglio.
Avatar di Luigi Farinelli Luigi Farinelli
8 Dic 2015 - 10:21
E' una generazione che farebbe bene ad andare più a fondo di quanto fecero i loro padri nella ricerca dei veri motori e dei guidatori della globalizzazione. Farebbero scoperte interessanti: per es. che Hollande e Sarkosy, pur con maschere di partito diverse, appartengono entrambi al Grande Oriente di Francia, ossia ad una delle congreghe (assieme alle consorelle delle altre nazioni) che più si battono per togliere ogni paletto all'immigrazione incontrollata (vedi anche spinta a portare la Turchia in EU) per abbattere definitivamente le sovranità statali e le tradizioni, anche religiose; che impongono una rivoluzione antropologica (in piena attuazione) per creare l'"uomo nuovo" laicista, neo-malthusiano, edonista, troppo stupido per contrastare il potere (ormai non più del popolo) che lo userà come gallina d'allevamento per produrre uova d'oro.
Avatar di BenFrank BenFrank
8 Dic 2015 - 10:40
E in Italia una gran parte di questa sciagurata generazione stravede per i grillini e i LesboESodom, partecipa a feste interrazziali (per poi farsi violentare), sbava dietro a un buffoncello da farsa boccaccesca, sputa su i principi che le generazioni precedenti hanno affermato e difeso. A volte vorrei essere francese...
Avatar di BenFrank BenFrank
8 Dic 2015 - 10:49
TEMPUS_FUGIT: in Italia i "Bataclan" li abbiamo già avuti negli anni '70/'80 con le bombe pseudofasciste, gli al-qaida brigatisti e i calabrache dell'archetto kostituzionale... ma gli italioti non li svegli neppure con una esplosione cosmica, temo. Tra il mito degli "italianibbravaggente" e il "tengofamiglia" i parassiti del sistema cattokomunista ci stanno come i topi nel formaggio e, guaio peggiore, di questa situazione se ne sono accorti criminali, puzzoni, parassiti e farabutti di tutto il resto del pianeta. Dove si abbattono le mura, a che serve tener chiuse le porte?
Avatar di swiller swiller
8 Dic 2015 - 10:49
Anche quì il lerciume mentale della sinistra commenta.
Avatar di antipifferaio antipifferaio
8 Dic 2015 - 10:52
Dopo aver distrutto l'Italia mi sa che nel limbo ci andrà il buffone e i suoi compari di merende... il pd nella mia regione è riuscito nel record di far aumentare la disoccupazione a livelli stratosferici...in un anno è quasi raddoppiata. Al di la' delle ideologie di cui sono intrisi la realtà quotidiana brucierà la sinistra nel suo stesso pentolone. Basta guardare il crollo degli iscritti per capire che la fine è molto vicina.
Avatar di glasnost glasnost
8 Dic 2015 - 10:56
E' per questo che in Italia il PD vuole comprare con 500euri il voto dei diciottenni.
Avatar di beowulfagate beowulfagate
8 Dic 2015 - 11:06
Non sono leghista,ma voglio dire a Tokarev che la scimmia che ci devasta pancia e cervello è lui,e sarei felicisssimo di poter seguire il suo consiglio.Chissà.
Avatar di apostata apostata
8 Dic 2015 - 11:20
Bisognerà vedere cosa potranno fare le 2 marion in un paese rovinato da pessimi politicanti, da mitterran con l’amico battisti, al delinquente che eliminò gheddafi. Ripetono che l’islam non è terrorismo. L’islam invece non ha soluzione di continuità col terrorismo. Anche i giovani di terza generazione conservano il peso di tradizioni e fa rabbrividire l’ozio degli immigrati, privi di slancio per riscattare i loro paesi. Occorre rispetto dei paesi ospitanti. Più delle sterili professioni di moderazione sono necessarie abiure di comportamenti che quella religione si porta dentro (infibulazioni, veli, segregazioni, sottomissioni, poligamia, mutilazioni femminili, ripudi, lapidazioni, negazioni di paternità, sharia, stupro, esasperazioni, censure, ecc.).
Avatar di Memphis35 Memphis35
8 Dic 2015 - 11:21
#tokarev Le teste, per ragionare, necessitano di tessuto nobile. Non di poltiglia informe e maleodorante di cui esondano i crani levogiri.
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
8 Dic 2015 - 11:22
Andrea62....c'è chi i voti li prende democraticamente e chi si insedia al governo dittatorialmente.Solo gli schiavi come te si sottomettono
Avatar di Edmond Dantes Edmond Dantes
8 Dic 2015 - 11:25
@tokarev. L'essere umano è effettivamente dotato della capacità di apprendere e di adattarsi all' ambiente. Se tutti gli esseri umani lo facessero il mondo sarebbe migliore. Purtroppo una quota ancora rilevante ha appreso nefandezze e/o stupidaggini e perciò non capisce neppure in che mondo vive, e lei ne è un degno rappresentante. È il motivo per cui il mondo va come va. D'altronde da uno che si nasconde dietro il nick della pistola più amata dai terroristi comunisti non possiamo che aspettarci livore ed odio degni di un comunista pistola. Ovverosia un incrocio tra un No-Tav, un orfano di Stalin e un amico degli Islamonazisti. A lei non lo salva nemmeno il giubileo.
Avatar di Edmond Dantes Edmond Dantes
8 Dic 2015 - 11:37
@andrea626390. Guardi noi stiamo molto ma molto peggio, abbiamo uno del partito che piace alla gente che non piace, Tragedia PD, che nemmeno è stato votato per occupare il posto che occupa. Per mettercelo è bastato allestire una sceneggiata Napulitana. A lei va bene così ?
Avatar di roseg roseg
8 Dic 2015 - 11:48
tokarev se la tua è l'esempio delle teste che ragionano siamo a posto. MA VA A CIAPà I RATT.
Avatar di roseg roseg
8 Dic 2015 - 11:52
andrea626390 Controllate pure ........FATTI CONTROLLARE IL CERVELLO...sempre che tu ne possegga uno.CERVELLO????????
Avatar di roseg roseg
8 Dic 2015 - 11:57
andrea626390 Brucia vero, mamma che bruciore o come brucia!!!!! Non abbatterti andrea un bel barattolo di vasellina e passa tutto. Amenità
Avatar di atlante atlante
8 Dic 2015 - 12:12
Se si vuole la conferma che i "sinistri" sono degli idioti, basta leggere le loro "defecazioni mentali" qui sul "Giornale". Ad esempio Tokarev che, ritenendosi evidentemente un sincero "democratico", definisce "scimmie" chi ha votato il Fronte Nazionale. O quell'altro scemo di "ANDREA+numeridelbancolotto" che, con acuta "analisi" matematica, tenta di dimostrarci che la Le Pen non l'ha votata quasi.. nessuno. E' per colpa di tanti deficienti sinistroidi, simili ai suddetti, che subiamo un Buffone Fiorentino e l'Italia sta andando in malora. Ma i "sinistri" se ne facciano una ragione. Alle prossime elezioni le "scimmie" intelligenti batteranno i "sapientoni" imbecilli.
Avatar di Adriano Romaldi Adriano Romaldi
8 Dic 2015 - 12:16
NON OCCORRE ANDARE TANTO LONTANO; basta girare lo sguardo sulla Nostra Gioventù, laureata, con una cultura sopra la media ma, se mi si passa la metafora, la loro cultura sta alla temperatura siberiana come la stufa sta alla legna bagnata. Il senso della metafora è che in Italia la cultura si è imbevuta di Gramsci che poteva far presa su menti aperte alla novità ma che, calata nel reale ha prodotto mostri Sociali nei quali il benessere ha fatto il posto al malessere generalizzato. Come uscire da questo cerchio infernale; riscoprendo i veri valori Cristiani e camminando fianco a fianco. Shalòm e Forza Italia.
Avatar di chiara 2 chiara 2
8 Dic 2015 - 12:47
andrea626390...quindi dai ragione a chi sostiene l'illegittimità del tuo Governo Renzi?! AHAHA vi contraddite in ogni modo povere menti labili
Avatar di Giorgio1952 Giorgio1952
8 Dic 2015 - 12:48
La generazione Bataclan in Italia ha scelto il M5S, non voterà Lega visti i leader che girano in Tv da Salvini a Fedriga, oltre ad altri personaggi come Buonanno, Marcato, Borghezio oppure il mitico Prosperini, quello che diceva agli africani "ciapa su el camel, ciapa su el batel e fora di bal", salvo poi andare a vendere loro le armi.
Avatar di chiara 2 chiara 2
8 Dic 2015 - 12:48
BEN/FRANK...svegliaaaaa!! sei nel 2015!!
Avatar di chiara 2 chiara 2
8 Dic 2015 - 12:49
LUIGI FARINELLI...ragione in toto a te
Avatar di andrea626390 andrea626390
8 Dic 2015 - 13:20
Edmond Dantes e compagnia bella. Imparate a ragionare con la vostra testa e a non riportare le fesserie che vengono dette ad uso e beneficio di menti labili. Ne dico solo due: 1) il pregiudicato dice che il PD governa col voto di un italiano su sei. Stessa cosa si direbbe delle elezioni dei presidenti americani negli ultimi decenni visto che in tale Paese vanno a votare meno del 50% della popolazione e stessa cosa la si sarebbe detta se a vincere le ultime elezioni fosse stata Farsa Italia; 2) Basta con questa balla del premier non eletto dal popolo!!!!! In Italia non esiste lontanamente che il premier deve essere eletto dal popolo ma bensì viene NOMINATO dal Presidente della Repubblica per avere poi la fiducia da parte del Parlamento. Mi fermo qui per carità di Patria ..... Ripeto: ragionate col vostro cervello e non ripetete le fesserie che sentite .....
Avatar di andrea626390 andrea626390
8 Dic 2015 - 13:48
chiara 2, 12.47, non do ragione a chi sostiene l'illegittimità del nostro premier. Ho detto: facendo il ragionamento ....... Rileggiti il mio post delle 13.20, please. P.S. - Monti era eletto dal popolo? NO, eppure il pregiudicato gli ha votato parecchie leggi. Renzi è stato eletto dal popolo? No, eppure l'evasore ci ha fatto degli accordi. E poi se è così illegittimo Renzi perchè non viene fatto un ricorso alla Corte Costituzionale da Farsa Italia? Semplice: perché sanno che non è illegittimo ......
Avatar di andrea626390 andrea626390
8 Dic 2015 - 13:52
roseg, 11.57, chiedi a tua sorella ...... P.S. - Te la spiego dopo perché sei limitato nel comprendonio .....
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
8 Dic 2015 - 13:59
Andrea 26 ...allora insisti a non capire la CORTE COSTITUZIONALE dice che il parlamento è ILLEGITTIMO ergo, come fa ad eleggere un presidente del consiglio...ah già sotto dittatura, si può
Avatar di Fracassodavelletri Fracassodavelletri
8 Dic 2015 - 14:29
Tokarev. Puntatela e spara.
Avatar di andrea626390 andrea626390
8 Dic 2015 - 14:44
ziobeppe1951, gnurant, la Corte Costituzionale non ha detto che il Parlamento è illegittimo!!!!! Ha detto che era anticostituzionale il porcellum (guarda caso votata dal pregiudicato). Non ha detto nulla sul decadimento del Parlamento attuale. Informati e poi scrivi .......
Avatar di atlante atlante
8 Dic 2015 - 15:31
L'attuale "SISTEMA" istituzionale si regge su una legge elettorale TRUFFA, denominata "Porcellum". Di fatto, non abbiamo più in parlamento NOSTRI rappresentanti, ma gente (leccaculi e puttanelle) NOMINATI dai Boss di partito. Il "governo" si regge NON sulla "fiducia", ma sulla PAURA dei 945 "nominati" di andare a casa e perdere 15.000 euro al mese. Ecco perché vengono approvate leggi CONTRO gli italiani. Ed il Buffone Fiorentino è solo una MARIONETTA dei "Poteri Forti" che gli finanziarono il Tour "Renzi adesso". Sono "LORO" quelli che IN REALTA' gli scrivono le leggi (Renzi è notoriamente soltanto un furbastro ignorante). Il "compito" assegnato al Buffone è solo quello di DISTRARRE gli italiani con le sue Balle. Questa (in sintesi) è oggi l'Italia.
Avatar di roseg roseg
8 Dic 2015 - 17:23
Andrea 623690 dalla tua risposta si evince: OH COME TI BRUCIA AHAHAHAHAH
Avatar di roseg roseg
8 Dic 2015 - 17:32
andrea 215 la somma...oggi vedo che sei molto popolare ti fanno tutti un sacco di complimenti.Amenità.
Avatar di tokarev tokarev
9 Dic 2015 - 08:16
@Giuseppe Zaro... ottimo commento, ma in italia il PCI è morto con Gramsci...il resto è revisionismo storico e riformismo...I veri Comunisti stavano lontano dal pci di togliatti e berlinguer...
Avatar di tokarev tokarev
9 Dic 2015 - 08:20
Dal dopoguerra non ci sono mai stati in pirlamento rappresentanti dei popoli...ma solo rappresentanti delle multinazionali...
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi