Immigrazione e sicurezza: lettera a Mattarella sul Far West italiano

Appello sui violenti nostrani, silenzio su criminali stranieri

Immigrazione e sicurezza: lettera a Mattarella sul Far West italiano

Egregio presidente Mattarella,

ho seguito con interesse il suo intervento di giovedì in occasione del tradizionale incontro estivo con la stampa italiana. Facendo uno strappo alla regola, quantomeno alla consuetudine, lei si è soffermato su un fatto di cronaca nera che ha giustamente definito «una barbarie che deve suscitare indignazione perché l'Italia non è un Far West». Si riferiva a quella bambina rom in gravi condizioni per essere stata raggiunta da un pallino sparato con un fucile ad aria compressa da un cittadino romano, ex dipendente del Senato, che se ne stava sul suo balcone. Condivido il suo sdegno e la sua preoccupazione e - per quel che mi riguarda - ove fosse provata la volontarietà del gesto, quel signore dovrebbe passare il resto della vita nelle patrie galere insieme a chi fosse tentato (in queste ore ci sono altri casi sospetti) di imitarlo.

La ringrazio quindi per questo richiamo alla coscienza di tutti noi, ma mi permetta un'osservazione. Il Far West accade quando bande criminali si sottraggono alle leggi e spadroneggiano impunemente. Noi italiani, purtroppo, ne sappiamo qualcosa, avendo a che fare con alcune delle più forti mafie del mondo e non essendo esenti per legge da cretini a piede libero. Ma il nostro Far West è popolato anche da altre bande (o killer solitari) di importazione e mi piacerebbe sentire una voce saggia e autorevole come la sua - di più non abbiamo - indignarsi pubblicamente anche contro di loro.

Purtroppo fino ad ora non ho sentito un forte altolà al Far West quando i cattivi appartengono a minoranze che ospitiamo con grande generosità. Non quando, un mese fa, Duccio Dini, 29 anni, è stato ucciso a Firenze durante un regolamento di conti tra due bande di rom che si inseguivano a folle velocità (sparando pure) per le vie della città. Non quando Gioacchino Furfaro, 87 anni, è morto dopo otto giorni di agonia per essere stato massacrato a colpi di badile da un rom che si era introdotto nella sua villetta a Villafranca di Verona per rapinarlo. Non quando le nostre donne vengono aggredite e violentate da immigrati allo sbando con una frequenza diventata più che preoccupante.

Gli esempi sarebbero infiniti, mi fermo qui e mi chiedo.

Perché, signor presidente, non dobbiamo, giustamente, avere paura di guardare in faccia e chiamare per nome il male se autoctono e invece ci obbligano, pena l'accusa di razzismo, a mille cautele linguistiche e mediatiche (spesso i giornali censurano la nazionalità e la maggior parte dei politici tacciono o minimizzano) se il bandito, diciamo così, viene da fuori? Io spero sinceramente che il suo forte richiamo stronchi sul nascere le voglie insane di eventuali aspiranti killer italiani «fai da te». Ma spero un giorno di sentire parole altrettanto ferme contro chi viene in Italia e si installa senza rispettare i nostri anziani e i nostri ragazzi. Senza pregiudizi ma anche senza ipocrisie.

Con stima e rispetto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di restinga84 restinga84
29 Lug 2018 - 23:54
Figuriamoci se non dovevano esserci i commenti vari dello SPAVENTAPASSERI, al secolo, elkid che,saluto.
Mostra tutti i commenti (181)
Avatar di skizzonet skizzonet
28 Lug 2018 - 16:06
FAVOLOSO
Avatar di marione1944 marione1944
28 Lug 2018 - 16:06
Bravo direttore, tanto per essere chiari.
Avatar di pensionataincavolata pensionataincavolata
28 Lug 2018 - 16:07
Matarella dimettiti. sei troppo da parte (sinistra).
Avatar di ELZEVIRO47 ELZEVIRO47
28 Lug 2018 - 16:07
Adesso non resta che aspettare una risposta…..
Avatar di MAURI MAURI
28 Lug 2018 - 16:07
Perchè la nullità in oggetto è senza coscienza e pudore, oltre che le cose da dire gli vengono dettate e lui le ripete come un automa. Quello che però mi ha dato ancor più fastidio è che tutti (i rappresentanti della stampa, forse ho esagerato) lo abbiano anche applaudito, non ci sono altre parole da dire, oltre le offese, dalle quali mi astengo.
Avatar di Elvissso Elvissso
28 Lug 2018 - 16:08
Mattarella è un comunista e non ammetera' mai che gli italiani sono sotto attacco.Il nostro far west quotidiano non gli appartiene.Grazie Sallusti per questo intervento con la vana speranza che mattarella risponda.
Avatar di Divoll Divoll
28 Lug 2018 - 16:09
Bene, Sallusti, ottimo richiamo all'ipocrisia di un'istituzione che dovrebbe essere super partes e soprattutto rappresentare il popolo italiano.
Avatar di abate berardino abate berardino
28 Lug 2018 - 16:09
condivido la sua lettera , e spero anche molti altri italiani sig. sallusti .
Avatar di Vigar Vigar
28 Lug 2018 - 16:10
Bravo Sallusti, una delle poche voci fuori dal coro di questa stampa e di questa politica ormai quasi - per fortuna quasi - completamente asservita al politicamente corretto. Vedrà le critiche che da ogni parte le pioveranno addosso...ha addirittura osato rivolgersi a Mattarella!...Se permette però una critica voglio farla anch'io: è stato troppo garbato, troppo!
Avatar di ammazzalupi ammazzalupi
28 Lug 2018 - 16:11
Sallusti... aspetta, aspetta...... che mò ti risponde!
Avatar di daniel66 daniel66
28 Lug 2018 - 16:12
aspetta, aspetta che mo' ti risponde.
Avatar di cesare caini cesare caini
28 Lug 2018 - 16:12
Condivido in pieno quanto scritto. Qui in Italia, al momento , persino i cinghiali sono più tutelati dei cittadini Italiani.
Avatar di mortimermouse mortimermouse
28 Lug 2018 - 16:13
giusta e ficcante osservazione quella di sallusti!! perchè mattarella, dopotutto, ha fatto di tutto per non assegnare l'incarico al legittimo vincitore delle elezioni del 4 marzo, ossia, al centrodestra, escluso quindi movimento 5 stelle e pd !!! come mai????????????????????????'
Avatar di unghiecondenti unghiecondenti
28 Lug 2018 - 16:19
Adoro il giornalismo quando è cosi . Era tempo che non leggevo nulla di così chiaro ,diretto . Grazie per aver scritto ciò che tanti di noi pensano e vorrebbero dire , ma a chi ?
Avatar di FRATERRA FRATERRA
28 Lug 2018 - 16:19
......e che deve rispondere, di andare al cinema a vedersi.....la Mummia 5 il ritorno ????......
Avatar di maxxena maxxena
28 Lug 2018 - 16:20
Gent.mo Dott. Sallusti,

Io sono nato negli anni 60 , cresciuto in famiglia con radici cattoliche, abituato da sempre a riconoscere il bene ed il male. Proveniente da un'epoca in cui se tornavo a casa da scuola con una nota , mi "allungavano" le orecchie..

Quando leggo le sue parole, non recepisco altro che la dimensione della giustizia, quella che dovrebbe essere, quella che punisce in modo equo e che non fa distinguo in base alla convenienza ideologica.Non mi riconosco nella società che ci vorrebbero propinare ma mi riconosco integralmente nelle sue parole. Bisogna condannare ogni forma di violenza e razzismo, ma per cortesia ritorniamo ad essere stato di diritto senza sconti per nessuno.

Ringraziandola per aver dato voce a coloro che la pensano come me

Le porgo cordiali saluti
Avatar di maurizio50 maurizio50
28 Lug 2018 - 16:20
Direttore, sottoscrivo pienamente. Tolgo però il saluto finale: non stima e quanto al rispetto solo quello dovuto al ruolo !!!!
Avatar di Gianni11 Gianni11
28 Lug 2018 - 16:22
Parla il Presidente anti-Italia e anti-italiano, il pupazzo di Brussels e della massoneria globalista e capo delle toghe rosse. Merita solo di essere arrestato per alto-tradimento. Solo a vederlo bisogna fare le corna.
Avatar di giovanni235 giovanni235
28 Lug 2018 - 16:22
Mattarella non ha niente da rimproverarsi.Come fa a venire a conoscenza di criminali stranieri?? Non vede telegiornali,non legge giornali,nessuno del suo entourage lo informa che l'Italia è infestata da criminali stranieri:com'è possibile che ne parli??? E, per favore,non scrivetegli perchè non ha tempo né di leggere né di farsi leggere le vs lettere.Insomma,è già tanto se dice sproloquia per dieci minuti una volta alla settimana.
Avatar di flip flip
28 Lug 2018 - 16:23
Dr. Sallusti si è volutamente dimenticato della ragazza di Macerata fatta a pezzi (cannibalismo?) o mon ha voluto calcare la mano? Sono tanti gli episodi, di violenza impunita dei nostri "frateeeli" e tutti perdonati dalla nostra magistratura.(sic)
Avatar di silvano45 silvano45
28 Lug 2018 - 16:25
I rappresentanti delle nostre istituzioni sono veramente favolosi!!!!
Avatar di Stormy Stormy
28 Lug 2018 - 16:26
Complimenti al direttore meno al Presidente.
Avatar di agosvac agosvac
28 Lug 2018 - 16:26
Questa lettera la sottoscrivo al 100%!!!
Avatar di maria angela gobbi maria angela gobbi
28 Lug 2018 - 16:36
Troppo blando-Siamo stanche e stanchi di un Presidente che legge foglietti anche solo per dire Buongiorno-

La sig ra Boldrini andò al funerale di quel poveretto che cadde e picchiò la testa dopo una lite con un italiano,ma che io sappia non si mosse per nessuna e nessun italiano massacrata/o volontariamente da immigrato;e non ci furono commenti presidenziali

Quanto al Far West ho detto e ripeto che essendomi pasciuta in gioventù di film sul mitico Far West-Gary Cooper-James Stevart-John Waine...tutti basati su fatti reali,ricordo che i ribaldi e i fuorilegge venivano esemplarmente puniti,pellerosse o bianchi che fossero.

Fosse l'Italia un Far west,potremmo almeno sperare...ARRIVANO I NOSTRI...
Avatar di venividi venividi
28 Lug 2018 - 16:36
Bel articolo. chissà se lo leggerà e lo capirà, ma temo di no
Avatar di SeverinoCicerchia SeverinoCicerchia
28 Lug 2018 - 16:37
Dopo Bergoglio che fa politica, ora Mattarella che parla alle coscienze. Personalmente, per chiarezza, mi piacerebbe Bergoglio a capo del pd, e mattarella a san pietro.
Avatar di routier routier
28 Lug 2018 - 16:37
Egregio Direttore il suo dire "apertis verbis" è senza sciocche genuflessioni verbali verso il potere, mi trova concorde. Il solo rammarico è per i suoi colleghi che non hanno la medesima deontologia professionale. Grazie!
Avatar di jasper jasper
28 Lug 2018 - 16:37
Magari avessimo un Far West. Nel Far West vinceva sempre la legge e i buoni mentre i cattivi facevano sempre un brutta fine.
Avatar di Koerentia Koerentia
28 Lug 2018 - 16:37
Un applauso ed un grazie Direttore per questa lettera. Auguriamoci presto una risposta non solo di intenzioni ma anche di fatti.
Avatar di maria angela gobbi maria angela gobbi
28 Lug 2018 - 16:41
Uno degli emuli di sparatori ad aria compressa è un Argentino!!

Ah ah
Avatar di GinoMa51 GinoMa51
28 Lug 2018 - 16:41
Come si può non essere d'accordo con il Direttore??????
Avatar di jasper jasper
28 Lug 2018 - 16:42
E sulle legioni di preti pedofili in agguato dei bambini indifesi e a loro affidati da genitori fiduciosi, non ha speso neppure una parola.
Avatar di ClioBer ClioBer
28 Lug 2018 - 16:43
Il Presidente della Repubblica è garante della Costituzione, ma da un po' Mattarella la invoca a fasi alterne; o se volete quando gli conviene.

Bene hanno fatto a indicare Marcello Foa come presidente della RAI, dimostrando gli indirizzi politici sono prerogativa del governo, quindi hanno fatto capire (grazie Salvini) al Colle di attenersi al trattato Costituzionale e, per il resto, di stare zitto.

P.S. A proposito di due pesi e due misure, non ricordo abbia detto una sola parola di cordoglio, o di condanna per l'efferato omicidio, per l'orribile fine della povera Pamela.

Ill.mo Presidente, continuando così, spero si renda conto che aumenteranno le critiche nei suoi confronti e, di pari passo, pure la disaffezione degli italiani verso l’Alto Ufficio che ricopre.
Avatar di jasper jasper
28 Lug 2018 - 16:43
Bravissimo Sallusti! Ma a Mattarella farà l'effetto dell'acqua sul marmo.
Avatar di blu_ing blu_ing
28 Lug 2018 - 16:43
mattarella sei patetico rappresenti l unico essere sopravvissuto della DC esistente al mondo tu stesso, taci che sei patetico
Avatar di Luigi Farinelli Luigi Farinelli
28 Lug 2018 - 16:46
Forte e chiaro: è ora di demolire a badilate dialettiche la retorica a senso unico che non dovrebbe albergare sulla bocca di personaggi augusti come il Presidente della repubblica. E' o non è super partes?
Avatar di massimo1958 massimo1958
28 Lug 2018 - 16:47
era ora di dirgli di smetterla con quei suoi interventi senza senso !!!questo mattarella non mi e' mai piaciuto.....il solito democristiano che deve capire che la gente ha bisogno dei suoi interventi sui problemi di tutti i giorni...CHE LUI ED I SUOI FIGLI NON HANNO MAI AVUTO.....CASA-LAVORO-PENSIONE-TASSE-SANITA...PARLA E FAI QUALCOSA PER RISOLVERE QUESTI PROBLEMI ....!!!!SAREBBE LA COSA MIGLIORE !!!CIAO
Avatar di michele lamacchia michele lamacchia
28 Lug 2018 - 16:47
Certo, dopo il prolungato e stretto silenzio del Colle che abbiamo dovuto cogliere dopo la pur lunghissima serie di violenze, feroci ed anche mortali, consumate ai danni di innocui e pacifici italiani per mano soggetti “sociomarginali”, poi assicurati dalla giustizia e non alla giustizia, sorprende la particolare tempestività dell’input unilaterale che lo ha smosso dal suo riserbo e ci ha fatto sentire unici destinatari del suo richiamo e delle sue preoccupazioni. E’ davvero difficile non vivere questo step come una ulteriore conferma dell'amaro e già convinto disagio che ci portiamo nel cuore, ci disorienta ancora di più e ci alimenta il diffuso senso di ingiustificato abbandono in cui percepiamo ormai d’essere relegati come vittime predestinate. Altrettanto difficile e improbabile, per questa via, il raggiungimento di un clima che giustifichi le fiducie necessarie alle auspicate pacificazioni sociali. Si stigmatizzi il far west ma anche la strage degli innocenti.
Avatar di luigi1947 luigi1947
28 Lug 2018 - 16:48
Ottimo ! complimenti Direttore, approvo e sottoscrivo.
Avatar di Azo Azo
28 Lug 2018 - 16:53
Condivido pienamente quanto scritto. Ma, perchè, con il cambiamento del governo, ora che abbiamo cacciato i DEMOCRISTIANI tesserati al "pci",

"""DOBBIAMO SOPPORTARE COME CAPO DI STATO, "UN COMUNISTA PURO SANGUE, CHE SEMBRA IL BURATTINO DI Napolitano" E VUOLE PORTARE AVANTI UNA POLITICA CONTRARIA A QUELLA VOTATA DALLA POPOLAZIONE ITALIANA??? MARCHIAMO TUTTI I COMUNISTI E FACCIAMO SI CHE NESSUNO DI LORO ABBIA MAI PIÙ LAVORO O OCCUPAZIONE STIPENDIATA DALLO STATO E CONTROLLIAMO LA PROVENIENZA, SU COME SI SONO ARRICCHITI QUESTI FALSI INDIVIDUI!!!
Avatar di tonipier tonipier
28 Lug 2018 - 16:53
" SECONDO IL MIO GIUDIZIO EGREGIO DIRETTORE" In ITALIA qualcuno aspettava questo momento per massacrarci con la scusa del "FAR WUEST" per saltare alcune leggi in corso. Detto questo...L'Italia ha toccato il fondo della desolazione sociale, di questo, dovrebbe parlare un capo famiglia? dello squallore politico. Più in basso non si poteva cadere! Il declino del prestigio nazionale, accelerato dalla apatia di questi distruttori e dall'intontimento che avviliscono gli Italiani, ha spalancato le porte del Parlamento nazionale all'ingresso trionfale del Pontefice e Capo dello Stato Vaticano, il quale, nella desolazione del conformismo pragmatista che inviluppa la società nazionale irretita dalla morte delle ideologie e minacciata dalla disgregazione della sua unità, tende alla enfatizzazione del fondamentalismo della idea teocratica della ingerenza usurpatrice delle gerarchie ecclesiali nelle vicende e nel divenire dello Stato laico italiano.
Avatar di buppert buppert
28 Lug 2018 - 16:55
Grazie mille Sig. Direttore. E' una iniziativa che avrei intrapreso da tempo se avessi avuto almeno una minima speranza di raggiungere il destinatario. Grazie mille davvero. Secondo me ha dato corpo ad un desiderio molto sentito dagli italiani ed e' di un minimo conforto a chi ha subito soprusi dalle risorse.
Avatar di Atomix49 Atomix49
28 Lug 2018 - 16:57
Grazie Direttore, Grazie di cuore per aver espresso sulla carta il mio pensiero e quello di TANTISSIMI italiani come noi. Grazie Sentitamente. Abbiamo voglia io e gli italiani di cui sopra a scambiarci opinioni su queste pagine e altrove, nessuno sente queste opinioni, ma se un fatto può essere asservito per fare propaganda, il presidente che non è il mio, se ne appropria mettendoci il cappello sopra come fa un qualsiasi politicante di basso rango. Chi dunque può darci voce? Grazie di nuovo.
Avatar di Cicaladorata Cicaladorata
28 Lug 2018 - 16:58
Della serie in Italia la "democrazia " si suddivide in flussi sociali ben distinti con leggi adattabili a quel gruppo. I cittadini italiani con sottogruppi vari, chi paga le tasse e chi no, i clandestini che sono particolarmente aiutati e compatiti, qualsiasi ferocia commettano, gli intoccabili ed i non eletti che si muovono al di fuori di qualsiasi legge italiana dipendendo essi, direttamente da entità spaziali.
Avatar di tomari tomari
28 Lug 2018 - 16:59
Bravissimo Sallusti! La seguo sempre sul Giornale cartaceo. Ora mi aspetto i commenti dei vari sinistrati TOTONNO58, ATLANTICO, XGERICO, LUIGITIPISCIO, SNIPER, ANDREA SEGAIOLO, ELKID, CONVIENE, DREAMER_66, PONTALTI, GIORGIO1952, AN_SIMO, PINUX3, TZIGHELTA,

EDO1969, NERIANERI, PAOLINA2, RIFLESSIVA ecc...
Avatar di Anna 17 Anna 17
28 Lug 2018 - 17:00
Non rappresenta che quel misero 18% di sinistri sbagliati che sono stati dimezzati dall'elettorato italiano. Un briciolo di dignità richiederebbe le dimissioni. Ma si sa i politici pure siculi non rinunciano mai ad una prebenda lauta e sicura sulle spalle degli italiani. Ha già fatto una marea di danni quando non riescì a vedere chi ha vinto le elezioni. Diceva chenon aveva la maggioranza. Però scelse cottarelli che non rappresentava nessuno. S'è fatto eleggere da chi aveva delegittimato.Come capo del CSM ne sta facendo altri guai. Si arriverà a dimetterlo.
Avatar di Atomix49 Atomix49
28 Lug 2018 - 17:03
Capisco che essendo una figura puramente istituzionale (in pratica è un politico mediocre), alla stessa maniera di un Papa che randella i suoi figlioli legittimi (i cristiani) per stare sempre a lisciarsi tutti gli altri (il figliol prodigo), Sono i veri artefici dell'allontanamento degli italiani nel primo caso dei cristiani cattolici nel secondo. Sono del 1949 e quindi ho quasi la stessa età della Costituzione di questa disgraziatissima Repubblica che, dopo Scalfaro. pensavo che non potesse avere presidente peggiore. Del Papa non parlo in questo frangente.
Avatar di gianniverde gianniverde
28 Lug 2018 - 17:05
Aspettiamo il risveglio.!!!!!!!!!!!!!
Avatar di Gigliese Gigliese
28 Lug 2018 - 17:05
Bravo Direttore.Tanto per mettere i PUNTINI SULLE I.
Avatar di venco venco
28 Lug 2018 - 17:07
Il far-west lo hanno portato immigrati e rom, e certo che poi qualche italiano perde la testa, ma l'italiano dobbiamo tenercelo com'è invece lo straniero clandestino va rispedito a casa sua o tenuto in luoghi in cui non possa circolare libero.
Avatar di map49 map49
28 Lug 2018 - 17:08
stupenda lettera dimentica da che parte politica arriva Mattarella
Avatar di Malacappa Malacappa
28 Lug 2018 - 17:08
Semplicemente geniale
Avatar di tormalinaner tormalinaner
28 Lug 2018 - 17:12
Mattarella ha sbagliato, il far west è stato creato da quelli come lui che predicano tolleranza e integrazione dal comodo dei loro palazzi senza tenere conto che la nostra sopportazione è oramai al limite. Mattarella incita alla violenza perchè ingiusto e andrà sempre peggio.
Avatar di Lissa Lissa
28 Lug 2018 - 17:14
Bravissimo, smettiamola con le ipocrisie buoniste.
Avatar di giusto1910 giusto1910
28 Lug 2018 - 17:14
Sarebbe troppo facile e superfluo congratularsi con Sallusti per la magnifica "stoccata" al Colle. Speriamo che Mattarella risponda. Altrimenti passerà alla Storia per essere stato il Capo dello Stato che, contro ogni buon senso e legittimità, alle elezioni politiche non ha dato il mandato alla coalizione più votata e, per quanto riguardo l'ordine sociale, adotta lo scandaloso sistema di due pesi e due misure, a svantaggio del Popolo Italiano. Che schifo!
Avatar di Marcolux Marcolux
28 Lug 2018 - 17:14
Grande Sallusti! Ma è tempo perso...mattarello è sordo! Sente solo le campane del PD.
Avatar di Marcolux Marcolux
28 Lug 2018 - 17:17
Caro Sallusti, questo individuo non è il Presidente di tutti gli italiani. E' il Presidente del 21-22%. PD+LEU+Bonino. Quelli che lo hanno eletto. Gli altri, tutti!... lo caccerebbero a pedate!
Avatar di giac2 giac2
28 Lug 2018 - 17:20
Forse ha ragione chi dice che il Presidente non legge i giornali. Se lo facesse scoprirebbe che il suo l'indice di gradimento è sceso al 15%. Domanda: quel 15% rappresenta chi è culturalmente superiore oppure l'altro 85% è al di sotto della cultura media italiana e quindi non ha titolo?
Avatar di Yossi0 Yossi0
28 Lug 2018 - 17:21
Non illudiamoci non ci sarà risposta. D’ altronde la disapprovazione della politica sinistroide nasce proprio da queste omissioni che preferisco non definire; dispiace per la incompletezza della tesi perché sostenuta da persona che ha piena conoscenza degli accadimenti e fa finta d’ignorarli chissà perché......
Avatar di tosco1 tosco1
28 Lug 2018 - 17:31
In effetti,la figura di Mattarella e' fuor di dubbio altamente inquietante.io mi faccio una domanda: ma come fa' una persona della sua eta',e con il suo ruolo, ad avere il coraggio di ragionare in questo modo, e ,soprattutto, quale e' lo scopo che si propone con le sue parole.? Io, avrei qualche problema a guardarmi nello specchio,se dicssi le sue parole assurde e senza

senso.O meglio,un senso ce l'hanno, ed e' proprio per questo che mi aspetto una richiesta di impeachment da parte dei rappresentanti del popolo italiano.Assolutamente inadeguato al ruolo costituzionale . Mi sto anche immaginando le sue sentenze come ex giudice costituzionale, meriterebbe rileggerle.

Lo dico al Governo .Mandiamolo a casa sua.
Avatar di sailor61 sailor61
28 Lug 2018 - 17:32
ennesima dimostrazione di come il presidente sia solo alle dipendenze della sinistra e dei cattolici adulti
Avatar di Tipperary Tipperary
28 Lug 2018 - 17:35
Aspettiamo in ansia una risposta del Signor Presidente
Avatar di oldpeterjazz oldpeterjazz
28 Lug 2018 - 17:36
Non credo che risponderà; quando gli conviene si chiude in un "Istituzionale Silenzio".
Avatar di karmine56 karmine56
28 Lug 2018 - 17:37
Alessandro, sei una voce nel deserto; il garante della Costituzione (?)

ha altro a cui pensare...come ostacolare il governo.
Avatar di gianky53 gianky53
28 Lug 2018 - 17:40
Ve lo immaginate un Buttiglione presidente della Repubblica? Ormai ne abbiamo assaggiati in tutte le salse, uno peggio dell'altro e sempre secondo costituzione... Buttiglione era sull'onda e il suo compagno Mattarella inventava una legge elettorale che rimase nella storia con il suo nome, il famigerato mattarellum. Oggi ce lo ritroviamo sul gobbo perché imposto da quel Frottolo, che se Dio vuole non ci molesterà più, dopo le porcate che è riuscito a mettere insieme in poco tempo. Lei Sallusti è partito largo per arrivare a sussurrare a questo signore che, senza merito, vive come sovrano nel palazzo dei sovrani e rivolto al popolo parla di brioches. Decenza impone che detto signore avrebbe già dovuto dimettersi per estraneità alla reale condizione in cui il popolo si trova a vivere. Altro che Far West.
Avatar di Xplr Xplr
28 Lug 2018 - 17:41
Grazie Direttore per questa sua lettera, che sottoscrivo pienamente, coraggiosa perché dettata dalla forza della verità. Colgo l'occasione per ricordare a tutti che lo stesso Mattarella , é stato il promotore di questo governo giallo verde ai danni del CDX vincente, quindi meditate tutti...
Avatar di uberalles uberalles
28 Lug 2018 - 17:43
Avatar di clod46 clod46
28 Lug 2018 - 17:48
I compagnucci si sono fatti Mattarella a loro misura oltre a tutti gli altri, vedi nel recente passato Grasso e Boldrini, e adesso si permettono di insorgere per il nome di Foa alla Rai
Avatar di sparviero51 sparviero51
28 Lug 2018 - 17:51
MA COSA CI POSSIAMO ASPETTARE DA UN CHIERICO SICILIANO MUMMIFICATO ???
Avatar di Deborah.R Deborah.R
28 Lug 2018 - 17:53
Bravo Direttore. Il signor Sergio Mattarella,tanto silenzioso quanto scandalosamente parziale, capace di imporre un singolare e inaudito divieto alla nomina di un Ministro inviso a "Quelli che contano in Europa", non è il mio Presidente. E non lo è per milioni di italiani.
Avatar di gianky53 gianky53
28 Lug 2018 - 17:56
Questo signore non ci rappresenta, è stato imposto da Frottolo e ce lo siamo trovati sul groppone nostro malgrado. Vive come un sovrano nel palazzo reale e mostra di non sentire gli umori del popolo, che sta vivendo un periodo particolarmente difficile, a causa di decisioni prese in passato da gente che non risponderà mai a nessuno delle proprie malefatte. La cosa più giusta che avrebbe potuto fare, dopo la cacciata di Frottolo, sarebbe stata di dimettersi. Non lo ha fatto purtroppo, si astenga almeno dal propinarci moniti inutili tipo quello recente del Far West. Mattarella, lei non è indispensabile, ha capito? Almeno non ci prenda per i fondelli e metta il silenziatore, se le manca il coraggio di dimettersi.
Avatar di mariolino50 mariolino50
28 Lug 2018 - 17:57
Definire far west l'uso comunque sconsiderato, di pistole e carabine ad aria compressa, denota ben poca conoscenza delle armi, quelle sono in libera vendita, e prima si regalavano ai bambini per natale, ovvero giocattoli, con le leggi antiterrorismo furono considerate armi, come le usassero le BR.

Che abbia potuto lesionare la spina dorsale credo sia un bufala, vanno bene per i passerotti, oltre non servono a niente, il vero pericolo sono gli occhi
Avatar di elkid elkid
28 Lug 2018 - 17:59
-caro direttore-è ovvio che tra gli stranieri che entrano in italia ci siano anche delle mele marce-nessuno ha mai detto il contrario e tutti siamo realisti-il mondo perfetto non esiste-ci sono milioni di stranieri che in italia lavorano sodo-e ci sono quelli che in italia fanno esattamente quello che facevano in patria-ossia i delinquenti-sono in buona compagnia coi delinquenti italiani-spesso anche affiancati o conniventi nelle loro imprese-se mattarella condannasse pubblicamente la criminalità straniera dovrebbe farlo parimenti con quella autoctona-la condanna di mattarella è invece specifica solo contro una peculiarità di comportamento-egli sta condannado gli atti di vendetta-eppure non è difficile da capire-ripeto-mattarella condanna l'atto di VENDETTA-che è intollerabile in uno stato di diritto-e casi di vendetta nell'ultimo mese ce ne sono stati ben SETTE-non vorrei che se la cosa peggiorasse si iniziasse a parlare di cattivi maestri e mandanti morali-
Avatar di 19gig50 19gig50
28 Lug 2018 - 18:00
Signor Presidente, quando i rom, sparano all'impazzata uccidendo i carabinieri e poveri innocenti o degli immigrati fanno a pezzi una ragazza che dopo averla drogata, stuprata, fatta a pezzi e tentato di mangiarla cos'ìè una scena di un film ma, i protagonisti restano tutti vivi?
Avatar di tonixx tonixx
28 Lug 2018 - 18:05
Immigrazionista,globalista correo nell'attuazione del piano Kalergi.Nemico

degli italiani.
Avatar di kaka kaka
28 Lug 2018 - 18:08
Alessandro Sallusti, se non ci fossi, bisognerebbe inventarti. Sei l'unico che dice e scrive le cose che vorremmo dire anche noi, Italiani che la pensano nella più normalità e semplicità.
Avatar di Happy1937 Happy1937
28 Lug 2018 - 18:10
Sono d'accordo che il farabutto ixxxxxxxe che ha sparato alla bambina debba essere condannato. Non mi piace tuttavia il silenzio del Presidente quando di mezzo ci va qualcuno dei nostri. In quei casi sia Lui che il Papa si distinguono per un silenzio assordante.
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
28 Lug 2018 - 18:11
NON SONO MATTARELLA, MA RISPONDO PER ANALOGIA. COMUNEMENTE, COME E' NOTO, L'IGNORANTE IDEALIZZA CIO' CHE NON CONOSCE, MENTRE IL PRIMITIVO DIVINIZZA CI0' CHE NON CAPISCE. NON CREDO CHE MATTARELLA SIA IGNORANTE O PRIMITIVO, EVIDENTEMENTE DIETRO ALL'ITERATA DIFESA AD OLTRANZA DELL'INDIFENDIBILE, C'E' DELL'ALTRO...
Avatar di roliboni258 roliboni258
28 Lug 2018 - 18:15
grande Sallusti
Avatar di checciazzecca checciazzecca
28 Lug 2018 - 18:18
faceva il palo nella banda dell'Ortiga perchè l'era il su' mestier...vedere ci vedeva quasi niente ma sentire ci sentiva un accident...
Avatar di illuso illuso
28 Lug 2018 - 18:18
Avatar di lavieenrose lavieenrose
28 Lug 2018 - 18:28
Caro mattarella purtroppo l'Italia è diventata così per colpa vostra, fatti un esame di coscienza e sopratutto non esacerbare ulteriormente gli animi con questi peana visto che quando sono successe situazioni ben più gravi agli italiani te ne sei stato zitto.
Avatar di PUCCIO PUCCIO
28 Lug 2018 - 18:30
Condivido in pieno. Vede Direttore,per anni hanno tentato di ammaestrarci alla tolleranza e al buonismo con l'unico scopo di nascondere la loro incapacità,incapacità (o menefreghismo) nel tutelare la nostra sicurezza,i nostri diritti in quanto cittadini Italiani. Ora se ne escono con il "far west". Vorrei rivolgere una domanda a questi "puri" : ma se entrano in casa vostra dei delinquenti e oltre a massacrarvi di legnate violentano vostra figlia, siete di quelli che pensate che per la poveretta sia un'esperienza interessante che le formerà il carattere e la farà crescere?? Sicuramente, con il vostro buonismo, portate anche un drink e offrite delle sigarette dopo l'accaduto?? MAHHH !!!!!!
Avatar di settemillo settemillo
28 Lug 2018 - 18:31
Questo presidente NON mi rappresenta MINIMAMENTE.
Avatar di pensionataincavolata pensionataincavolata
28 Lug 2018 - 18:31
alla sua étà dovvrebbe essere obbligatorio un esame generale, anche al cervello. la pensione per quei tipi dovvrebbe essere obbligatoria a 70 anni.
Avatar di Blueray Blueray
28 Lug 2018 - 18:34
Condivido ed approvo il suo dire egregio direttore ma veda, io sono più grande di lei di 11 anni e quando leggo, in fine articolo io spero..., io spero..., due volte consecutive, non riesco a capacitarmi di come, ad oggi, su posizioni così giuste e sacrosante come quelle da Lei espresse si riproponga ancora di sperare. Vorrei invece che, finalmente, si possa e si debba legittimamente pretendere il dovuto rispetto verso le nostre donne, gli anziani, i bambini e gli italiani in genere, al di là di una semplice speranza che non offre certezza di risultato, e avrei oltre modo gradito che ciò, in siffatta accezione, fosse stato fatto presente al Presidente. Grazie comunque, Blueray.
Avatar di cavolo4 cavolo4
28 Lug 2018 - 18:35
Matta Matta Matta rella rella rella ci sei ricascato. Intanto la tua uscita e fuori luogo. Quando abbiamo portato in Italia 650.000 di neri dall'Africa grazie a te e al tuo amico renzi andava bene. Volevate minimamente immaginare che a qualche persona su 60 milioni di italiani non andava bene? Per favore non fare il comunista del cxxxo. Su papalina e babbucce e a letto ma soprattutto facciamo il gioco del silenzio chi non parla per 10 anni vince un gelatino. Cerca di vincerlo.
Avatar di Alleaf55 Alleaf55
28 Lug 2018 - 18:42
Da quella persona che ci è stata imposta come presidente, vorrei ascoltare proprio parole forti e chiare, contro OGNI male, contro OGNI mafia e contro OGNI ingiustizia.

Per me, che ricorderò sempre con orgoglio ed ammirazione le parole del Santo Papa Giovanni Paolo II a Palermo contro i mafiosi, l'omissivo ed ipocrita discorso di mattarella sul far west italiano ha la forza e la consistenza di una lumaca senza guscio.

Aspettiamo tempi (e Presidenti) migliori.

Parole forti e chiare contro ogni malechi è stato
Avatar di BIASINI BIASINI
28 Lug 2018 - 18:44
L'attaccapanni vestito di nero, non si rende conto del senso di fastidio che la sua comparsa, arrogante e nel contempo banale, arreca a chi lo vede( non a chi lo ascolta, perché fino a quel punto ci arrivano in pochi). Mi auguro nuove elezioni a breve, con nuovo pesantissimo ribaltone che lo costringa ad andarsene, con un bel voto di totale sfiducia.
Avatar di cavolo4 cavolo4
28 Lug 2018 - 18:45
per anni anzi per decenni la camorra, la mafia, la malavita calabresa e pugliese, la banda di Maniero in veneto, le brigate rosse addirittuna negli anni 80 a Napoli precisamente in via santa Lucia lanciarono bombe a mano contro le volanti della Polizia di Stato e nessuno paragonava l'Italia al Far West. Ora per due pallini ad aria compressa (dico due pallini) Mattarella se ne esce che l'Italia e un far west. Ma in che cxxxo di mondo si vive. Ce sproporzione tra quello che è successo e quello che si dice. Però a Firenze quando due auto di Rom per spararsi reciprocamente hanno ucciso un ragxxxo di Firenze di 29 anni Mattarella non ha detto nulla. Bravo continua così sei vergognoso caro presidente.
Avatar di corto lirazza corto lirazza
28 Lug 2018 - 18:47
parole al vento e tempo perso, caro Sallusti....
Avatar di lisanna lisanna
28 Lug 2018 - 18:55
Avatar di PUCCIO PUCCIO
28 Lug 2018 - 19:02
In pratica viene usato un atto a delinquere come cattivo esempio al diritto di difendersi. L'enorme divario fra "legalità" e "giustizia". La legalità mi consente di: entrare in casa tua, disfarti a calci e pugni per rubare quel poco che hai in casa, usare violenza sui tuoi figli e tua moglie, denunciarti nel caso io venga fermato o trattenuto in attesa dell'arrivo delle autorità, ottenere un processo (se vengo arrestato) nel quale posso patteggiare e avere il minimo della pena. La "giustizia" legalizza il tuo "eccesso di difesa". Queste le differenze
Avatar di ilvillacastellano ilvillacastellano
28 Lug 2018 - 19:03
E questo sarebbe il giornalismo che dovrebbe parlare chiaro al popolo, visto come è ed è stato costretto a misurare le parole per non offendere le anime belle italiane, sinistre ovviamente, e non toccare o solleticare nemmeno la loro suscettibilità razzistica, avendo anche "mille cautele linguistiche e mediatiche (spesso i giornali censurano la nazionalità e la maggior parte dei politici tacciono o minimizzano) se il bandito, diciamo così, viene da fuori?" O è nxxxo o abbronzato o giallo o rosso? Quest’ultime parole le ho aggiunte io, visto che lei sembra aver paura di usarle. E inoltre sperare che quella stessa gente a cui lei si rivolge e che, al riparo del suo potere, ha preteso tapparle la bocca come... (1 di 2)
Avatar di ilvillacastellano ilvillacastellano
28 Lug 2018 - 19:04
...giornalista, non consentendole, Sallusti, di usare le parole giuste e vere, possa risolvere quanto ha voluto scientemente causare? Vederla così in ginocchio, neanche stesse davanti a Dio padreterno, mi ha causato un tale scoramento da farmi perdere anche i sensi della mia stima per lei, di cui so benissimo che riesce anche a farne a meno. Io, comunque, al posto suo proverei per lo meno un po' di vergogna, almeno nei confronti di quei pochi striminziti lettori de "il Giornale" cartaceo che presumo siano rimasti fedeli. (2 di 2)
Avatar di MOSTARDELLIS MOSTARDELLIS
28 Lug 2018 - 19:07
Avatar di Giacinto49 Giacinto49
28 Lug 2018 - 19:13
Molto ben detto. Auspicabile altrettanta incisività sul "caso" Foa.
Avatar di edo1969 edo1969
28 Lug 2018 - 19:18
Articolo impeccabile. Mattarella vuole che non si cada nel “far west”? ha ragione, ma dimentica di dire che se non si risolve il problema alla radice, dell’ondata di micro e macro- criminalità d’importazione che abbiamo visto crescere negli ultimi anni, portata dall’accoglienza buonista e dalla politica folle della sinistra in materia di immigrazione e sicurezza, allora come conseguenza qualche esagitato - che va punito severamente, concordo anch’io con Sallusti - purtroppo salterà sempre fuori, è ovvio.
Avatar di edo1969 edo1969
28 Lug 2018 - 19:23
Il far west è anche quello di Osegale, di Butungu, di Kamara. Ma in quelle occasioni non si sentì mail il presidente della repubblica Mattarella pronunciarsi. Silenzio radio, Perchè in quelle occasioni il far west era quello provocato dai buoni e cari immigrati. Indegno. Stia zitto che è meglio, signor Mattarella. Ci riprenderemo l’Italia.
Avatar di elkid elkid
28 Lug 2018 - 19:26
---PUCCIO--l'11 giugno 2 migranti a caserta vengono feriti da una pistola ad aria compressa--colpi sparati all'impazzata da un'auto in corsa--al grido di viva salvini----il twittarolo verde tace--passa una settimana ed un ragazzo del mali che fa il cuoco viene sparato da un auto in corsa nel napoletano-il 10 luglio il copione si ripete a latina --alcuni scooter accerchiano dei nigeriani e sparano ad aria compressa-alcuni giorni fa --spari all'indirizzo dell'operaio capoverdiano a vicenza--2 giorni fa ragazzo bengalese distrutto di botte perche parlava al telefono nella sua lingua madre--poi c'è il fatto della bambina rom ed un caso a caserta di un migrante sparato in faccia--mattarella ha fatto il suo dovere --dicendo delle cose che avrebbe dovuto dire salvini per il ruolo che ricopre-
Avatar di routier routier
28 Lug 2018 - 19:31
I numerosissimi post che mi precedono sono una critica (a volte anche feroce) dell'operato presidenziale. Come vede caro Sallusti ancora una volta ha colpito nel segno.
Avatar di Polgab Polgab
28 Lug 2018 - 19:33
Avatar di antiom antiom
28 Lug 2018 - 19:33
Riuscite ad immaginare una lettera di questa portata, da parte di repubblica, stampa, corriere e tutta la carta straccia di sinistra?! Bravo Sallusti. Solo i bastardi non ti apprezzano e stimano!
Avatar di calzolari loernzo calzolari loernzo
28 Lug 2018 - 19:34
BEN DETTO !
Avatar di GPTalamo GPTalamo
28 Lug 2018 - 19:35
Onestamente, io a Mattarella non lo capisco. La mafia gli ha ucciso suo fratello Piersanti, per cui, a rigor di logica, lui dovrebbe lottare a tutti i costi a favore dell'ordine pubblico, se non altro per rispettare la memoria del fratello (almeno, cosi' avrei fatto io). Quindi, questa sua difesa degli immigranti illegali, che scombussolano il tessuto sociale italiano, mi lascia molto perplesso.
Avatar di MaddyOk MaddyOk
28 Lug 2018 - 19:36
Bravo Sallusti, condivido al 100% - Mi piacerebbe vedere Mattarella che parla senza leggere quello che deve comunicare...chiedo troppo?
Avatar di napolitame napolitame
28 Lug 2018 - 19:41
mattarella chi?
Avatar di Marcello.508 Marcello.508
28 Lug 2018 - 19:50
Avatar di andrea53 andrea53
28 Lug 2018 - 19:52
Mattarella: democristiano, magistrato e siciliano (a proposito di Far West)
Avatar di frank173 frank173
28 Lug 2018 - 20:01
Avatar di marystip marystip
28 Lug 2018 - 20:04
A parte il fatto che dubito che la bambina sia così grave perché un pallino ad aria compressa sparato a 2/300 mt. di distanza (questo dicono le cronache) è quasi impossibile possa essere letale, credo che la vicenda sia montata ad arte per suscitare ribrezzo e vergogna soprattutto perché s'è ferito un rom (razza protetta) e non un italiano, magari di destra. Fosse stato così i media no avrebbero trattato l'argomento e il colle non avrebbe detto una parola. Ora siccome io sarei uno di quelli che se l'ammazzavi non era reato, e l'allora non ancora inquilino del colle approvava tale assunto, personalmente ritengo molto criticabile l'intervento di Mummiarella (sempre che si possa ancora criticare sua maestà il capo dello Stato: dopo re Giorgio è succeduto Sergio I°) Ma non eravamo in democrazia?
Avatar di Professor...Malafede Professor...Malafede
28 Lug 2018 - 20:24
Bravo Sallusti, ha fatto bene a svergognare questo presidente (minuscolo voluto) non degli italiani, ma degli italiani di sinistra. Lui rifiuta i due terzi degli italiani e noi rifiutiamo lui.
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
28 Lug 2018 - 20:32
pirlotto...noi abbiamo sempre condannato ogni tipo di violenza da qualunque parti arrivi..abbiamo chiesto più volte l’inasprimento delle leggi in materia..da parte vostra solo silenzi..perché sai bene che la “minoranza” (da voi coccolata) in quanto a delitti efferati è ormai maggioranza (guarda la percentuale dei carcerati e gli sgravi di pena)..ricordo inoltre che la LEGA è sempre sotto attacco dei nazikkkomunisti dei cessi sociali..ovviamente portati da te come esempio di democrazia....swag. ho un groppo in gola
Avatar di ilbelga ilbelga
28 Lug 2018 - 20:42
completamente d'accordo. Sallusti sei un grande..
Avatar di de barba rossano de barba rossano
28 Lug 2018 - 20:47
Il nostro presidente parla poco, quando si rianima dal suo torpore dice solo parole di circostanza, attento in punta di piedi a non scontentare la sinistra. aspettare una risposta? ne dubito.
Avatar di dlux dlux
28 Lug 2018 - 20:48
Direttore, cosa disse Mattarella quando, nella Metro di Roma, una rom uccise una 23enne infilzandola in un occhio con un ombrello? Non ricordo una sua dichiarazione. Se c'è una cosa che mi fa tanto, ma tanto incaz...are è questa pietà pelosa, a senso unico, in cui necessariamente noi italiani dobbiamo eccellere. E Mattarella eccelle, accipicchia se eccelle!
Avatar di DRAGONI DRAGONI
28 Lug 2018 - 20:51
ILLUSTRE DIRETTORE CONDIVIDO PIENAMENTE IL SUO EDITORIALE MA, DA CITTADINO "LIBERO" E SENZA VOLERE IN ALCUN MODO OFFENDERE LA SUPREMA CARICA ISTITUZIONALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA,, PENSO CHE IL PRESIDENTE MATTARELLA RISENTA IN QUALCHE MODO DELLA LINEA POLITICA ESPRESSA DALLA MAGGIORANZA CHE LO HA ELETTO ED IN PARTICOLARE DI CHI LO HA PROPOSTO OVVERO RENZI ED IL SUO PARTITO , ALLORA IN BUONA SALUTE, IL PD.
Avatar di SeverinoCicerchia SeverinoCicerchia
28 Lug 2018 - 20:54
Sto presidente in ogni intervanto, mi dá l’impressione di rosicar come un castoro..come la sera che proclamó urbi et orbi, vi tutelo i risparmi, convoco io cottarelli ( cottarelli che non avrebbe trovato neanche la fiducia della mamma in parlamento)
Avatar di elpaso21 elpaso21
28 Lug 2018 - 20:57
Mattarella & PD votano solo per i migranti.
Avatar di FRANGIUS FRANGIUS
28 Lug 2018 - 20:59
CARO SALLUSTI:COSTUI PRENDE SEMPRE L'INBECCATA DEL CENTENARIO NAPOLITANO E PER IMITARLO HA DETTO QUESTA STUPIDATA A FINI POLITICI PER FERMARE LA GIUSTA LEGGE SULLA LEGITTIMA DIFESA.E LA PROVA E' CHE NON RISPONDERA' MAI PERCHE' HA LA CODA DI PAGLIA...
Avatar di jasper jasper
28 Lug 2018 - 21:05
@elkid: queste cose succedono quando si va in casa d'altri senza essere stati inviati e non da semplici turisti. I piumini sparati con dispositivi ad aria compressa non sono pericolosi e Hanno l'effetto di una puntura d'insetto. Quanti fichi per delle inezie. Parlare di Far West poi fa ridere. Mica veniva sparato con la Colt o con il Winchester!
Avatar di enzolitti enzolitti
28 Lug 2018 - 21:07
Bravo Direttore! In poche parole Lei ha detto chiaro e tondo ciò che pensa la stragrande maggioranza degli Italiani, che non sono razzisti, ma che qualcuno ha fatto diventare tali solo ed esclusivamente per legittima difesa. Spero che Mattarella abbia letto e rifletta.
Avatar di gammasan gammasan
28 Lug 2018 - 21:11
Complimenti per l'articolo, Direttore, hai espresso chiaramente ciò che gli italiani pensano in proposito. Purtroppo le cose non cambieranno, ormai siamo andati troppo oltre...
Avatar di elkid elkid
28 Lug 2018 - 21:13
--la delinquenza c'è stata --c'è -e ci sarà sempre--autoctona o d'importazione è uguale---uno stato forte e democratico--se vede che la delinquenza prende il sopravvento ha i suoi strumenti da usare---inasprire i codici--rendere veloci i processi--certezza della pena --costruzione di nuove carceri e via discorrendo---i finti rossi del pd --più che rossi mi sembrano arancioni --non ci sono riusciti --ora che al viminale c'è un verde --ci si aspettano interventi che ho citato prima--ma se il viminale comincia a chiudere gli occhi e si gira dall'altra parte quando iniziano segnali embrionali di giustizie private e sommarie contro dei perfetti innocenti che hanno la sola colpa dell'etnia--allora il presidente della republica fa benissimo ad intervenire--è come se io volessi sconfiggere per es la ndrangheta e da domani mi mettessi a picchiare tutti i calabresi che incontro per la via--ma vi sembra normale?--
Avatar di caster caster
28 Lug 2018 - 21:16
Avatar di steacanessa steacanessa
28 Lug 2018 - 21:35
Il pisolo del colle è sempre per la parte che lo ha messo sul cadregone. Inutile aspettarsi da lui iniziative a favore degli italiani trinariciuti e non.
Avatar di scaligero scaligero
28 Lug 2018 - 21:39
Perfetto !
Avatar di Giano Giano
28 Lug 2018 - 22:10
Sallusti, se le va bene, si limiteranno a risponderle che questo è populismo. Già, quello che Berlusconi continua a condannare. Come la mettiamo? Oppure Famiglia cristiana le dedicherà una nuova copertina "Vade retro Sallusti".
Avatar di Menono Incariola Menono Incariola
28 Lug 2018 - 22:27
Avatar di btutus42 btutus42
28 Lug 2018 - 22:33
a mio parere occorrerebbe modificare la costituzione in modo tale che il Presidente della Repubblica fosse nominato dal popolo italiano e non dai suoi rappresentanti
Avatar di roberto zanella roberto zanella
28 Lug 2018 - 22:35
Bravo Direttore !!!

Posso dirle che forse Lei e gli altri , perchè ho letto la stessa cosa da parte di M.Giordano , dovevate entrare nel discorso con Mattarella molto prima , perchè i silenzi ci sono da quando Mattarella è Presidente e qui non viene neppure ricordato il picconatore di Milano che fece tre vittime e la ragazza di Macerata . Io dico che il comportamento di Mattarella è contro gli italiani , mi dispiace main sostanza è così , non è che per educazione non lo si possa attaccare e approffitoo per dirle che Marcello Foa per averlo attaccato ha ora contro FI , FOLLIA PURA !!!!
Avatar di peter46 peter46
28 Lug 2018 - 22:46
Sono certo che per la 'straordinaria' partecipazione e sintonia col 'pensiero' del ns Direttore,lo stesso sarà strafelice di poter ricompensare ognuno di voi commentatori(elkid escluso che ha già...assaggiato nell'altra sua vita),'ripercorrendo' la precedente 'intuizione' di ...www.ilpost.it/2011/11/19/bacio-breznev-honecker/...Appuntamento x tutti,predisponendosi tassativamente a trenino,sia chiaro senza alcun 'scavallamento', lunedi'30 luglio dalle 9:30 in poi in via Nxxxi 4 a Melano.Per i 'fuori sede',biglietto alla mano,se 'passeggeri',per rimborso di bus o treno.NB2:Per tutti coloro che s'attardano al 'gusto' del fare trenino...niente colazione o pranzo che le 'casse'...piangono con sti pentastellati del ca...volo,che tardano nei rimborsi all'editoria.
Avatar di istituto istituto
28 Lug 2018 - 22:50
Perché l'arbitro tace sulle violenze delke RISORSE? Perche' si sa benissimo da che parte sta...
Avatar di Iago27 Iago27
28 Lug 2018 - 22:55
Una precisazione era d'obbligo visto che ci sono figli e figliastri. Nessuno l'aveva fatto e l'ha fatto Lei direttore. Bravo, complimenti.
Avatar di siredicorinto siredicorinto
28 Lug 2018 - 23:06
Ho la netta sensazione che di quel che succede agli italiani, continentali ( come ci chiamano i siciliani ) non gliene freghi un bel niente.
Avatar di Lucmar Lucmar
28 Lug 2018 - 23:30
Bravo Alessandro Sallusti, bravo davvero.
Avatar di wilegio wilegio
28 Lug 2018 - 23:55
Bravo Sallusti! Adesso però mi deve spiegare perché lei può rivolgersi con queste parole al capo dello stato (non il mio di certo) mentre, se lo fa il suo collega Marcello Foa, diviene ipso facto non degno di presiedere la rai. Che differenza c'è? Provi a chiederlo ai suoi colleghi di partito nonché datori di lavoro, la prego!
Avatar di PaoloPan PaoloPan
28 Lug 2018 - 00:00
Bravissimo Sallusti ... (detto fra noi, questo presidente non è che brilli di luce propria)
Avatar di PaoloPan PaoloPan
28 Lug 2018 - 00:17
L’Italia si è liberata di Renzi e della Boldrina ... presto si libererà di Mattarella, Bergolio, Boeri e di tutti i sinistrati
Avatar di orailgo38383838 orailgo38383838
29 Lug 2018 - 06:54
grazie Sallusti

l'ho detto in strada anch'io mentre camminavo ieri sera...ma letto qui è tutta altra roba
Avatar di Marcello.508 Marcello.508
29 Lug 2018 - 07:35
Sallusti dice bene: abbiamo delinquenti "locali" che spesso e volentieri usano armi da fuoco, non quelle con gas di bassa potenza (inferiori ai 7 joule, così la legge le inquadra) che si possono acquistare liberamente dal mercato, ma non abbiamo bisogno di rinforzi extra moenia in questa categoria. E qui cascò Sergio, rivelando (ma era già chiaro da tempo) di non essere equidistante, equilibrato. Anche lui, sebbene in modo "radical chic", parteggia e in un certo senso lo comprendo: errare humanum est. Però lo comprendo molto meno quando "perseverare autem diabolicum".
Avatar di bonoitalianoma bonoitalianoma
29 Lug 2018 - 08:01
Il mondo è bello se ti fa ridere lo zimbello.
Avatar di jasper jasper
29 Lug 2018 - 08:14
Una Cosa abnorme è che il Paese debba avere un presidente della Repubblica votato dai nemici del governo attuale. E' Logico che non ci possono essere che contrasti. La regola vorrebbe che appena cambia il governo il presidente della Repubblica si dimetta e ne venga eletto uno dalle forze attaulmente presenti.
Avatar di jasper jasper
29 Lug 2018 - 08:17
Un presidnte delle Repubblica eletto dai nemici del governo in carica ovviamente non rappresenta più l'Italia nè gli Italiani. Logica vorrebbe che appena cambiano i rapporti di forze in parlamento il presidente eletto da una maggioranza che non c'è più si dimetta e ne venga eletto uno nuovo.
Avatar di GioZ GioZ
29 Lug 2018 - 08:18
Caro Sallusti,

I complimenti che potrei fare alla sua lettera sono scontati per un giornalista della sua levatura. Mi sorge solo il dubbio che il nostro Presidente della Repubblica la legga e, soprattutto, possa capirla. Un po' perchè è troppo ben scritta e, mentre lei i pezzi se li scrive da solo, Mattarella legge solo discorsi scritti dai suoi consulenti; probabilmente il nostro Presidente non riuscirà ad comprendere certi passaggi. E un po' perché se ne infischierà altamente e probabilmente non arrivera a metà. Ma tant'è, questo è il mestiere del giornalista: come diceva qualcuno, spero solo che quel che scrivo non serva per avvolgerci il pesce il giorno dopo.
Avatar di gabriella.trasmondi gabriella.trasmondi
29 Lug 2018 - 09:11
sono assolutamente d'accordo con Sallusti. Mattarella non mi piace.
Avatar di etaducsum etaducsum
29 Lug 2018 - 09:17
Grazie, Direttore! È dai tempi di Scalfaro che i garanti «super partes» del corretto funzionamento delle istituzioni, per qualche arcano motivo, sono letteralmente in mano alla sinistra nemica dell’Italia e degli italiani. Ottimo il suo richiamo ai richiami tutt’altro che imparziali dell’attuale massima carica dello Stato.
Avatar di etaducsum etaducsum
29 Lug 2018 - 09:18
@elkid (Sab, 28/07/2018 - 17:59) – mele marce, ce ne sono un po’ da per tutto, È OVVIO. Ma contano anche, soprattutto direi, nel presente discorso le percentuali. Se in una cassetta di 100 mele ce ne sono 20 marce e in una di mille ce ne sono 60, la cassetta da segnalare con maggiore attenzione è la prima.
Avatar di Mborsa Mborsa
29 Lug 2018 - 09:23
Grazie direttore.
Avatar di KaterinaB KaterinaB
29 Lug 2018 - 09:26
Egregio Direttore Sallusti, a mio avviso, alla sua lettera al Presidente della Repubblica avrebbe dovuto allegare un lungo elenco di tutti i crimini commessi da immigrati che sono parte della cronaca giornaliera in questi ultimi anni. Può sempre allegarla come inserto nel quotidiano che lei dirige senza necessità di commenti.
Avatar di saggezza saggezza
29 Lug 2018 - 09:27
L’antirazzismo se è di parte è vero RAZZISMO.
Avatar di combirio combirio
29 Lug 2018 - 09:29
Un Presidente di TUTTI gli Italiani non dovrebbe girare la testa solo di un lato ma a 360° come

le civette. Qualcosa può sfuggire, ma quello che più preoccupa sono i suoi consiglieri alle sue spalle. Auguri!
Avatar di stenos stenos
29 Lug 2018 - 09:39
Sallusti, tempo sprecato. Questo l'hanno piazzato li apposta. Quando vengono macellati gli italiani non proferisce verbo. Poi, ma l'ha scritto lui o ha attorno la corte che dice cosa fare e cosa dire? Magari su input che arrivano dai sinistrati?
Avatar di saggezza saggezza
29 Lug 2018 - 09:42
Il lavoro di Salvini e delle forze dell’ordine non sarà valso a nulla e può divenire anche un boomerang se al passaggio successivo non vi è una magistratura super partes degna di questo nome.
Avatar di ilvillacastellano ilvillacastellano
29 Lug 2018 - 09:49
Purtroppo vedo parecchie espressioni di soddisfazione per quanto sopra da parte di molti commentatori. Due sono le cose: o io non ci ho capito nulla a vedere Sallusti in ginocchio su un tappeto, anzi no, sul nudo pavimento davanti a Mattarella con la mano benedicente o molti non abbiano ben compreso lo spirito dello scritto. Comunque, auguri a tutti.
Avatar di alfonso cucitro alfonso cucitro
29 Lug 2018 - 09:56
Purtroppo,caro Sallusti,son parole buttate al vento,visto a chi sono rivolte,poiché tutti componenti sinistroidi hanno sempre usato contro i loro avversari politici la politica delle 3 scimmiette (non vedo,non sento e non parlo) pur di raggiungere il loro tornaconto.
Avatar di Duka Duka
29 Lug 2018 - 09:57
L'ERRORE che stiamo pagando duramente !!!
Avatar di BRAMBOREF BRAMBOREF
29 Lug 2018 - 10:05
GIGI89
Bravo Direttore, ma forse al Quirinale il suo giornle non viene letto!
Avatar di pulicit pulicit
29 Lug 2018 - 10:06
Tutti questi sapientoni che ci hanno governato per decenni e adesso ci dicono del far-west.Dove erano in questi anni?Cosa hanno fatto? Vergognosi figuri.Regards
Avatar di frank173 frank173
29 Lug 2018 - 10:10
Bravo direttore.

Se il PdR avesse qualcosa di sensato da rispondere alla sua lettera, allora NON avrebbe detto quello che ha detto.

Lui è quello che è.

Non si cava sangue da una rapa.
Avatar di CidCampeador CidCampeador
29 Lug 2018 - 10:18
GRAZIE finalmente si cominicia a rispondere alla dittatura rossa
Avatar di walter viva walter viva
29 Lug 2018 - 10:24
presidente mattarella, lei non mi rappresenta e Dio mi scampi dal volerlo.
Avatar di lucabilly lucabilly
29 Lug 2018 - 10:32
Non commento il pezzo di Sallusti. Buono, anche fin troppo garbato. L'oscenita` viene da Mattarella che assomiglia piu' a un Juncker italiano (quindi un burocrate straniero) che ad un cittadino della Repubblica. Personalmente sono stanco di questa gente che fa' interessi stranieri e non nazionali. Scalfaro, Napolitano, Mattarella gente ignobile, traditori da processare al pari di Monti, Renzi, Gentiloni. Gl'italiani ne hanno le palle piene soprattutto di voi; per questo anche chi non troppo convinto ha votato per questo Governo. In meno di due mesi ci siamo sentiti tutti molto meglio. Meno spazzatura per le strade, piu' legalita`, ora si pensera` anche ai centri sociali. Questo Governo ripulira` tutto con l'obiettivo di migliorare la vita degli indigeni e di chi con loro condivide principi e valori. I razzisti siete voi e siate maledetti.
Avatar di VEROPartigianonero VEROPartigianonero
29 Lug 2018 - 10:46
faceva il palo nella banda dell'Ortiga perchè l'era il sò' mester...vedere ci vedeva quasi niente ma sentire ci sentiva un accident... BELLISSIMO approvo in pieno,peccato che il P.D.R. fa il finto tonto,ma sa benissimo come stanno le cose,SE NE FOTTE!!!!!

Intorno a lui e i Kompagni va TUTTO BENE E SOLDI C'E NE SONO A BADALUFF !!!
Avatar di SAMING SAMING
29 Lug 2018 - 10:59
Egregio presidente Matterella, già in occasione della formazione delnuovo governo lei si era dimostrato un pasticione, il discorso s cui fa riferimento Sallusti lei di è dimostrato fortemente orientato, i suoi costosissimi ed inutili viaggi all'estero dimostrano che è uno sprecone. Insomma ha tutte le caratteristiche per non essere il mio presidente e di milioni di italiani.

Ho 91 anni e quindi posso permettermi questo e altro |
Avatar di Marco_Cavedon Marco_Cavedon
29 Lug 2018 - 11:07
Ma davvero c'è ancora chi è convinto della "saggezza" ed "autorevolezza" di Sergio Mattarella ?
Avatar di krufra krufra
29 Lug 2018 - 11:18
Caro direttore, figurati, queste affermazioni vengono dalla collusioni di una classe politica e religiosa con le mafie negriere mussulmane. Non parleranno mai male di quello che importano e vendono. Proteggeranno tutti come stanno facendo adesso, non si rendono conto che se Salvini non avesse bloccato gli sbarchi molta più gente avrebbe messo mano ai fucili.
Avatar di elkid elkid
29 Lug 2018 - 11:19
---certo che dai commenti risulta che siete tarati forte--e che non avete capito il senso dell'intervento del presidente--ma non abbiate paura --non l'ha capito financo il direttore---l'intervento di mattarella non era sulla criminalità--non ha citato i criminali d'importazione come non ha citato la criminalità nostrana---su quella ci sono i codici che agiscono--e se un governo ritiene che i codici siano blandi ha tutti gli strumenti per inasprirli--mattarella ha solo voluto mettere l'accento su uno strano fenomeno che si è avuto nell'ultimo mese e mezzo--e cioè di italiani che hanno fatto violenza non su criminali ma su persone assolutamente innocenti e prese di mira solo per l'etnìa--riuscite ad arrivarci?--salvini che sta sempre su twitter avrebbe dovuto dire --italiani state calmi --sulla legalità ci pensiamo noi--invece sembra che salvini su questi comportamenti si sia girato dall'altra parte--do you know?
Avatar di jasper jasper
29 Lug 2018 - 11:37
Avatar di VEROPartigianonero VEROPartigianonero
29 Lug 2018 - 11:44
P.D.R. perchè non ci parli delle truffaldine UNIPOOLSAI e relativo processo a CONSOB e manovre oscure unipoolsai per accaparrarsi tutto il mercato della assicurazioni-banche??

Ma va' a ciappa di ratt.....
Avatar di pardinant pardinant
29 Lug 2018 - 12:18
Bell'articolo ma come può conoscere la vita reale del Suo Popolo chi vive in un palazzo, assistito da uno staff di 765 dipendenti profumatamente pagati per un costo superiore di quasi 70 milioni di euro a quello del presidente degli stati Uniti d'America e con compiti infinitamente inferiori. Che, almeno fino a qualche anno addietro, si spostava tra cordoni di polizia, per luoghi precedentemente "bonificati" e con medico e ambulanza personale al seguito?
Avatar di Nick2 Nick2
29 Lug 2018 - 12:31
Direttore, lei fa la solita demagogia. I numeri che riguardano la criminalità, in Italia, sono tutt’altro che da Far West. Gli omicidi sono passati da 1000 - 1500 annui negli anni 90 a meno di 400 dei giorni nostri. Le rapine violente con morti o feriti gravi oggi si contano sulle dita di una mano. Vent’anni fa erano parecchie decine. Ridurre a zero la criminalità è impossibile, ma voi dell’informazione di destra state dando una visione distorta della realtà e la volete paragonare al Far West. Per Far West, Mattarella intende invece la giustizia fai da te: il normale cittadino che, aizzato dalla martellante falsa informazione, si ritiene in diritto di vendicarsi e di fare rappresaglie contro persone indifese appartenenti ad etnie ritenute nemiche. Avete abusato dell’ingenuità di milioni di persone ed avete distrutto culturalmente e moralmente l’Italia. Non fate passar per scemo anche Mattarella...
Avatar di gedeone@libero.it gedeone@libero.it
29 Lug 2018 - 12:36
Avatar di Cheyenne Cheyenne
29 Lug 2018 - 12:53
perfettamente d'accordo, un solo appunto la stima se la poteva risparmiare il rispetto specificare all'Istituzione
Avatar di Razdecaz Razdecaz
29 Lug 2018 - 12:57
I MENTECATTI del pd dal 2013 hanno trasformato L'ITALIA IN UNA LATRINA africana, con BEN 650 MILA clandestini non voluti dal popolo Italiano, dicendo "non si può fare niente" quando in 45 GIORNI, SALVINI, TONINELLI E DI MAIO hanno ELIMINATO IL PROBLEMA ong, SMASCHERATO l'europetta IPOCRITA, e GRAZIE SOLO A SALVINI, AZZERATO GLI SBARCHI, in accordo CON LA LIBIA! Il razzismo NASCE SOTTO FORMA DI RAZZISMO nei confronti proprio degli stessi ITALIANI, che hanno visto per 5 anni VOMITARE clandestini sulle coste meridionali, per TORNACONTO di una marea di LURIDI BASTARDI! Quindi cosa fa un GOVERNO SERIO? NON PERMETTE L'IMMIGRAZIONE CLANDESTINA e DIFENDE I CONFINI! Cosa ha fatto il pd? l'esatto CONTRARIO. Le cronache dei delinquenti immigrati ormai DA ANNI sono NETTAMENTE SUPERIORI a quelli degli ITALIANI, NO non è RAZZISMO, è PURA E SEMPLICE GIUSTIZIA nei confronti DI NOI ITALIANI!
Avatar di rino biricchino rino biricchino
29 Lug 2018 - 13:08
Sallusti lo so che a lei piace vincere facile, ed effettivamente la sua richiesta di meno ipocrisia buonista potrebbe perfino essere condivisibile, però non possiamo negare che ultimamente ci sono pericolosi germogli di pseudo giustizia fai da te, e Salvini sta soffiando sul fuoco!
Avatar di frallocco frallocco
29 Lug 2018 - 13:28
caro Direttore, ha messo il dito sulla piaga dei abù e delle ipocrisie italiane. un' altro fatto di cui il ns Presidente dovrebbe indignarsi ad alta voce è quello endemico dei preti pedofili, vedi ultimo caso di questi giorni, risolto con sentenza di arresti domiciliari. nessuna parola di sdegno da Mattarella, Boldrini e le istituzioni tutte.
Avatar di elkid elkid
29 Lug 2018 - 13:30
Avatar di elkid elkid
29 Lug 2018 - 14:41
---bravo Nick2--una ventata di ossigeno ed aria fresca in questa afa di nerone ma anche afa ed ipossia di ragionamenti---
Avatar di mariolino50 mariolino50
29 Lug 2018 - 15:00
Nick2

I numeri ufficiali quello dicono, se sono reali, anche nel ventennio andava tutto bene, ma per chi gli capita conta solo il suo, e non le statistiche.

Il rischio per il normale cittadino è di essere derubato o rapinato in casa, oppure per strada o mezzi di trasporto, l'omicidio succede di più in famiglia o trà conoscenti, oppure la criminalità che si sparano trà di loro.

IO non ho paura che qualcuno mi ammazzi, ma che mi possa succedere per caso si, e allora vorrei potermi difendere, e non dover tenere la pistola chiusa a chiave, perchè il processo mi costerebbe la casa, da vendere, tanto vale lasciar fare ai ladri.

I reati contro il patrimonio vengono scoperti nel 2% dei casi dati ufficiali, e così schifosi presumo veri, praticamente non li cercano nemmeno, va un pò meglio per omicidi di donne, se ammazzano me finisco nell'ultimo fascicolo, tanto ormai sono buono per il cassamortaro e maschio, meno male che sarà difficile mi succeda, ma non impossibile.
Avatar di restinga84 restinga84
29 Lug 2018 - 23:54
Figuriamoci se non dovevano esserci i commenti vari dello SPAVENTAPASSERI, al secolo, elkid che,saluto.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi