Il giallo della manovra arrivata al Quirinale "senza timbro"

Al Quirinale il testo della Legge di stabilità. Brunetta: "Manca ancora l'ok della Ragioneria". Renzi da Napolitano

Il giallo della manovra arrivata al Quirinale "senza timbro"

Il testo della legge di Stabilità finalmente è arrivato al Quirinale. "È arrivato il testo al Quirinale - si legge in una nota dell'Ufficio stampa - in attesa di bollinatura da parte della Ragioneria Generale dello Stato, adesso oggetto di un attento esame essendo per sua natura un provvedimento molto complesso". E mentre si svolgerà l'esame da parte del Presidente della Repubblica, al contempo ci sarà il delicato confronto tra Palazzo Chigi, Regioni e Comuni: il governo ha convocati tutti per giovedì mattina. Il giorno prima Sergio Chiamparino, presidente della Conferenza delle Regioni, ha chiamato a raccolta i governatori per mettere a punto le richieste da avanzare. Cresce l'attesa, intanto, per il vero e proprio esame, quello che, per nulla togliere a Napolitano, il governo teme di più: il responso della Commissione europea.

Il Commissario uscente agli Affari economici, Jyrki Katainen, giungendo al parlamento europeo a Strasburgo ha detto che la Commissione sta dialogando con l'Italia per avere alcuni chiarimenti. "Non è il momento di parlare di lettere all’Italia - ha detto il commissario -. Ora siamo concentrati nell’analizzare le cifre e le misure che ci ha inviato il governo italiano. Speriamo che tutto vada per il meglio". In base alle normative comunitarie, la Commissione ha tempo fino al 30 novembre per pronunciarsi sui piani di bilancio notificati lo scorso 15 ottobre dai paesi dell’area euro. Ma nel caso dovesse riscontrare "gravi inadempienze" allora è tenuta ad una pronuncia accelerata entro due settimane (dal deposito delle notifiche), previa una consultazione con il governo del paese interessato. Interpellato da alcuni giornalisti sull’ipotesi che sia stata inviata una lettera formale di chiarimenti all’Italia, Katainen ha risposto "non ancora: ci sta lavorando la direzione generale Affari economici".

Brunetta va all'attacco: stato confusionale

"A quanto si apprende dal Quirinale, che apprende dal Quirinale stesso, la presidenza della Repubblica avrebbe ricevuto in queste ore il disegno di Legge di Stabilità del governo Renzi, ma senza la necessaria bollinatura della Ragioneria generale dello Stato".

Lo afferma il capogruppo di Forza Italia alla Camera, Renato Brunetta, che prosegue: "Il tenore della grottesca nota diffusa dal Colle, e pubblicata sul suo sito, dimostra lo stato confusionale in cui versa la presidenza della Repubblica, che si affanna a dichiarare di aver ricevuto un testo, pur non avendolo di fatto avuto dal governo, in quanto non può considerarsi definitiva una versione del disegno di Legge di stabilità non certificata dai tecnici della Ragioneria", sottolinea Brunetta, secondo il quale il testo "giunto sulla scrivania di Napolitano, pertanto, ha valore pari a zero".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica