
Ci mancava la reprimenda dell'Onu. Sul tema delle politiche migratorie che ogni stato mette in pratica, adesso scende in campo anche il nuovo Alto commissario Onu per i diritti umani Michelle Bachelet. Ma non solo su quello. Perché l'annuncio fatto oggi dall'ex presidente cileno nel suo primo discorso al Consiglio di Ginevra ha il sapore di un'azione moralizzatrice, se non di una vera e propria "invasione".
"Abbiamo intenzione di inviare personale in Italia per valutare il riferito forte incremento di atti di violenza e di razzismo contro migranti, persone di discendenza africana e rom", ha dichiarato Bachelet. Stesso discorso varrà anche per l'Austria.
"Il governo italiano ha negato l'ingresso di navi di soccorso delle Ong. Questo tipo di atteggiamento politico e di altri sviluppi recenti hanno conseguenze devastanti per molte persone già vulnerabili. Anche se il numero dei migranti che attraversano il Mediterraneo è diminuito, il tasso di mortalità per coloro che compiono la traversata è risultato nei primi sei mesi dell'anno ancora più elevato rispetto al passato", ha precisato l'Alto commissario.
E ancora, secondo Bachelet, gli sforzi dei governi per respingere gli stranieri non risolvono la crisi migratoria e causano solo nuove ostilità. "È nell'interesse di ogni stato adottare politiche migratorie radicate nella realtà, non in preda al panico", ha detto l'ex presidente cileno criticando l'erezione dei muri di confine, la separazione delle famiglie di immigrati e l'incitamento dell'odio contro i migranti. "Queste politiche non offrono soluzioni a lungo termine a nessuno, solo più ostilità, miseria, sofferenza e caos", ha affermato.
Nelle osservazioni di oggi, l'Alto commissario non ha citato esempi concreti, ma una versione più lunga del suo discorso presentata al Consiglio ha fatto riferimento a paesi tra cui Stati Uniti, Ungheria e Italia. All'inizio di settembre, Bachelet ha ottenuto la carica succedendo al diplomatico giordano delle Nazioni Unite Zeid Ràad Al Hussein, noto per il suo approccio altamente conflittuale nei confronti di alcuni di questi paesi. Oggi Bachelet ha invece optato per un tono meno combattivo, sottolineando al Consiglio per i diritti umani che avrebbe combattuto per i diritti umani mantenendo però la disponibilità ad ascoltare i governi. "I paesi dovrebbero vedere i diritti umani come uno strumento per lo sviluppo economico e contro l'estremismo violento. È costruendo l'accesso a tutti i diritti umani che la società diventa più forte e più capace di resistere a choc imprevedibili".
Intanto il ministro dell'Interno italiano, Matteo Salvini, respinge le accuse dell'Alto commissario al mittente: "L’Italia negli ultimi anni ha accolto 700mila immigrati, molti dei quali clandestini, e non ha mai ricevuto collaborazione dagli altri paesi europei.
Quindi non accettiamo lezioni da nessuno, tantomeno dall’Onu che si conferma prevenuta, inutilmente costosa e disinformata: le forze dell’ordine smentiscono ci sia un allarme razzismo. Prima di fare verifiche sull’Italia, l’Onu indaghi sui propri stati membri che ignorano diritti elementari come la libertà e la parità tra uomo e donna".
quando i Francesi hanno cominciare a bombardare la Libia? Dovevano preparare l’ assistenza ai
scafisti e schiavisti e guadagni per la sinistra?
Sara' una rappresentanza pittoresca della balordaggine umana.
Meglio chiuderlo e risparmiare!
Non fateli entrare in ITALIA...non permettete questo TEATRINO a nostre spese....ALTRI PAESI FANNO LA GUERRA E NESSUNO DICE NIENTE...CHE SCHIFO QUESTA EUROPA...C'è SOLO TANTA IPOCRISIA!!!
SCHIFOSI!!!
Si intende accertare se, facendosi approvare da un manipolo di collaborazionisti una legge sulle prescrizioni abbreviate si sia arbitrariamente autoprescritto dagli infami reati e, se mandandolo a servire la pastasciutta ai vecchietti di Cesano Boscone, la Repubblica non si sia macchiata di ridicolo.
l'ONU non dovrebbe controllare eventualmente anche le condizioni di vita degli italiani? Quello che gli italiani patiscono per disoccupazione e malavita? Perché, altrimenti, non mi spiego quali siano i benefici di un'organizzazione che ci costa.... e non poco.
concordo con Miki 59
Se non li ospita l'Italia, cercheranno di andare in Spagna (come stanno facendo), in Francia e in altri paesi europei
Mica fessi quelli del resto d'Europa
Loro non li ospitano
Loro non ci danno soldi a sufficienza
Loro ci obbligano a tenerceli
E se non lo facciamo ci multano
che vadano all'inferno
e poi quando si parla di elite mondialista ti dicono che sei complottista
ma è chiaro che vi è un piano e non sono coincidenze
fermi gli sbarchi? andiamo di polizia europea, anzi ti mando pure gli ispettori dell'onu
venghino signori venghino, così alle europee i partiti sovranisti arriveranno al 90% ..non hanno capito che più ci vogliono costringere più ci arrabbiamo ahah
Ma per quale motivo dobbiamo mantenere questi incapaci!!!!
Guidato da personaggi ugualmente inutili.
Valutare la crescente violenza contro gli Italiani niente è???
Il ministro Salvini l'ha davvero combinata grossa. Ciò vuol dire che sta facendo ciò che nessun ministro prima di lui ha fatto, cioè il proprio lavoro a cui è stato assegnato.
Continua così; ma dopo l'Onu chi arriverà? il Padre Eterno ad aprir di nuovo le acque o i marziani ?
E sarebbe anche un grossissimo risparmio.
Siamo un Paese Sovrano, abbiamo un Ordinamento Democratico nel quale LA VOLONTA` DELLA MAGGIORANZA DEGLI ELETTORI E` SOVRANA. Qualsiasi DIVERSO MODO DI PENSARE da quanto espresso dalla suddetta maggioranza, semplicemente NON CONTA UNA CIPPA. VEDANO quanto seguito e` stato dato da Israele alla MOLTITUDINE DI RISOLUZIONI ONU CONTRO DI ESSO. Si rendano conto che sono solo un nido di mosche cocchiere MANTENUTE A SPESE DI TUTTI.
La presidenta occupava una posizione all'Onu, vedrete che sarà tra le prime ad accoglierli.....aspettiamo..Sappiamo tutti di non essere razzisti,ma un pò stufi sì..!!!!
Cassola, oppure riassume la Boldrini?
I Paesi di Visegrad hanno chiuso le frontiere.
Merkel ha rischiato di perdere il potere se non avesse seguito Seehofer sulla questione dei migranti.
Macron fa il (finto) Europeista: vuole gli immigrati in Europa, purchè.....a casa altrui.
L'Austria ha già fatto sapere che è pronta ad utilizzare l'esercito per difendersi dall'arrivo dei migranti.
La Svezia ha preso una scoppola alla elezioni, in cui il partito pro-migranti ha avuto il peggior risultato della Storia, mentre l'ultra destra va a gonfie vele.
Dunque in TUTTA EUROPA vi è un TOTALE RIFIUTO dei migranti. E l'ONU cosa fa? Pensa forse a come risolvere il problema delle migrazioni? No, si limita a RAGLIARE e a riprendere l'Italia, che è fra i Paesi che ha accolto più migranti.
se ha mezzi e personale per mandare ispettori in Italia, quanti ne ha gia' mandati - che ne so - in Africa, o in Brasile ai confini con il Venezuela? Esempi abbondano, la logica sembra essere quella dei due pesi e due misure. Puo' spiegare, per cortesia?
Ma veramente il sig. Mattarella è convinto di essere a capo di un paese razzista? Ma veramente è daccordo con un accoglienza indiscriminata così come quella attuale. Ma se così fosse il capo dello stato non dovrebbe a questo punto fare delle dichiarazioni ufficiali e chiare? Tanta gente è molto confusa, e nella confusione si annidano anche idee sbagliate. Ci faccia capire meglio , sig. Presidente.
Tutto a posto , anche il cervello ?
Un'altra affermazione del genere e da parte mia verrà querelata!