Macron e Merkel: "Voto in Italia ha dato una scossa all'Ue"

Incontro tra il presidente francese e la cancelliera tedesca: "L'Ue paga la crisi e la gestione dell'emergenza migranti"

Macron e Merkel: "Voto in Italia ha dato una scossa all'Ue"

Il risultato delle elezioni italiane ha avuto e avrà conseguenze anche sull'Europa. E così in un vertice bilaterale tra il presidente francese Emmanuel Macron e la cancelliera tedesca, Angela Merkel, Germania e Francia fanno il punto sugli scenari che riguardano l'Ue dopo il voto del nostro Paese.

Berlino e Parigi mettono a fuoco il messaggio delle urne italiane e regiscono così: "Il lavoro che ci aspetta è importante in un contesto europeo profondamente scosso da Brexit e dalle elezioni italiane che hanno visto montare gli estremi e che ci hanno permesso di toccare con mano le conseguenze di una lunga crisi economica e le sfide migratorie a cui non abbiamo saputo rispondere", hanno affermato Macron a margine del vertice con la Merkel. Il presidente francese in seguito ha rilanciato l'idea di ricostruire una Europa nuova che sappia dare quelle risposte che finora non è riuscita a dare: "È indispensabile costruire questa nuova ambizione per l’Europa".

Insomma il risultato del voto di casa nostra ha avuto subito delle conseguenze anche nel contesto internazionale. Merkel e Macron vogliono serrare i ranghi in Ue e annunciano una "road map" per la "costruzione di una nuova Europa" entro giugno.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica