Da settimane i "gilet gialli" paralizzano la Francia con proteste a macchia d'olio contro Macron. Ora il vice premier italiano Luigi Di Maio, dopo diversi ammiccamenti, li sprona a proseguire nella lotta e dice che il M5S è pronto a sostenerli. Dal "Blog delle Stelle" Di Maio spiega che "dall’Italia stiamo seguendo la vostra battaglia dal giorno in cui siete comparsi per la prima volta colorando di giallo le strade di Parigi e di altre città francesi". E assicura che "il Movimento 5 Stelle è pronto a darvi il sostegno di cui avete bisogno. Come voi, anche noi, condanniamo con forza chi ha causato violenze durante le manifestazioni, ma sappiamo bene che il vostro movimento è pacifico".
Il capo politico pentastellato prosegue dicendo che il M5S può "mettere a vostra disposizione alcune funzioni del nostro sistema operativo per la democrazia diretta, Rousseau, per esempio, 'Call to action' per organizzare gli eventi sul territorio o il sistema di voto per definire il programma elettorale e scegliere i candidati da presentare alle elezioni. "È un sistema pensato per un movimento orizzontale e spontaneo come il vostro e saremmo felici se voleste utilizzarlo". Sembra quasi che proposta arrivi più che altro da chi ha a cuore la "piattaforma" informatica grillina. Davide Casaleggio? A esporsi pubblicamente è Di Maio, ma dietro l'appello ai francesi potrebbe esserci la manina del figlio del cofondatore del Movimento.
"Diffondete la mia lettera ai gilet gialli! - continua Di Maio -. Sappiamo cosa anima il vostro spirito e perché avete deciso di scendere in piazza per farvi sentire. In Francia, come in Italia, la politica è diventata sorda alle esigenze dei cittadini che sono stati tenuti fuori dalle decisioni più importanti che riguardano il popolo. Il grido che si alza forte dalle piazze francesi è in definitiva uno: 'fateci partecipare!'. È lo stesso spirito che ha animato il Movimento 5 Stelle e migliaia di italiani fin dal 4 ottobre del 2009, il giorno della nostra nascita. E da quel momento non ci siamo mai fermati".
Salvini: "Accanto ai francesi ma no alla violenza"
Anche l'altro vicepremier, Matteo Salvini, si sofferma sui gilet gialli. "Sostegno ai cittadini perbene che protestano contro un presidente che governa contro il suo popolo ma assoluta, ferma e totale condanna di ogni episodio di violenza che non serve a nessuno".
Replica di Parigi: "Fate pulizia a casa vostra"
E in serata arriva il primo, duro commento del governo francese alle parole di Di
Maio. La ministra per gli Affari europei, Nathalie Loiseau, scrive su Twitter: "La Francia si guarda bene dal dare lezioni all'Italia. Salvini e Di Maio imparino a fare pulizia in casa loro".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.